Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lemonjuice
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2012, 14:22

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lemonjuice »

Non ci posso credere. Nel cercare notizie su questi 2 componenti dello shampo Panten Aqualight che uso vengo a scoprire che dovrei essere allergica ad essi in quanto allergica al Khaton. Ecco perchè non avevo mai trovato le sostanze a cui mi hanno detto di essere allergica, perchè non sono sostanze, ma nomi commerciali. Ho capito bene? Ma i medici sono proprio tonti, in un centro per le allergie non ti spiegano niente e devi scoprirlo per caso dopo anni su internet. Da non credere. :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da tagliar »

Sai perchè?
Perchè non sanno nemmeno loro di cosa stanno parlando e che Khaton è un nome commerciale, quindi che le sostanze incriminate la ditta X le vende come AA, la ditta Y come BB, la ditta Z come CC e che tu nell'inci di un prodotto (e dubito che sappiano anche cosa sia un inci) non trovi i nomi AA, BB o CC ma i nomi chimici dei componenti, ovvero Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da paracelso »

non si capisce che cosa serve agli allergologhi per utilizzare i nomi inci che i pazienti potrebbero riconoscere.
pensare che continuano a dire alla fine dei test che sei allergico al lyral al katon ec.. quando la norma impone , proprio per la tutela del consumatore di usare nome standard l'INCI nelle etichette.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
laviniab
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/10/2012, 17:03

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da laviniab »

Anche io sono allergica al Kathon CG e come è successo a Pixellina il mio dermatologo mi ha dato una lista da cui stare alla larga mentre se voleva veramente fare il suo lavoro :twisted: bastava che mi dicesse il nome delle 2 sostanze che dovevo evitare... E si vede che non era contento quando ha cercato di curarmi dei funghi in viso mi ha dato un sapone che conteneva il Kathon, cose da matti! Come ho fatto a non ucciderlo mi è venuto il viso gonfio e rosso come un pomodoro!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lola »

:D: capita.

E' che dovrebbero proprio farlo un esamino di lettura ingredienti cosmetici i dermatologi all'università, purtroppo sono solo 15 anni che esiste l'inci, e coi ritrmi in cui la scuola segue le necessità del mondo reale chissà forse passeranno altri vent'anni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Vale82
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/12/2012, 10:54

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Vale82 »

Segnalo questa notizia uscita sulla sezione Scienza e Medicina dell'Ansa:

Allergie a cosmetici aumentate 10%
Allarme medici Gran Bretagna, sostanze usate anche in detersivi

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - Due conservanti, il methylisothiazolinone e il methylchloroisothiazolinone, comunemente usati nei cosmetici e in alcuni detersivi, potrebbero essere responsabili di allergie della pelle cresciute fino al 10% negli ultimi 2 anni. Lo sostengono i dermatologi inglesi che al congresso della British association of dermatologists hanno invitato la Commissione europea a rivedere ulteriormente i limiti nell'uso di tali composti, la cui concentrazione è stata già notevolmente ridotta dall'Ue.
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Rossell4 »

Ecco il topic relativo a questi conservanti. Trovato per caso, non ci ho pensato a cercare qui sul forum. Stupida io :)

Adesso è tutto chiaro.

Quindi, se in passato ho usato prodotti con questo sistema conservante e non ho avuto problemi di allergie, posso giungere alla conclusione che non sono allergica.
Giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lola »

Eh, direi di sì. Tu sie la stessa che si scandalizzava perchè erano in una sua materia prima?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Rossell4 »

:lol: si..ma non ero scandalizzata ma solo un pochino adirata perchè ho smesso di usare prodotti con inci bruttini e mi ritrovo i brutti conservanti nella materia prima. Comunque il problema in quel caso è l'alta percentuale di tali conservanti presenti nella materia prima che per fortuna mi è stata chiarita dal fornitore. Sempre se ciò che dice è vero :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lola »

sì lo è, paracelso adora seminare il panico ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Landre »

Pare che L'Europa l'abbia bandito .. me lo confermate?
http://www.lesoir.be/381778/article/sty ... t-chimique
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da paracelso »

Landre ha scritto:Pare che L'Europa l'abbia bandito .. me lo confermate?
http://www.lesoir.be/381778/article/sty ... t-chimique
Non è stato bandito dall'europa, ma l'associazione delle industrie cosmetiche europee ha "raccomandato" i propri associati di interrompere volontariamente l'impiego di methylisothiazolinone nei prodotti leave-on ( + le salviette umidificate wet-wipes) in attesa che il comitato scientifico SCCS valuti nuovi limiti o restrizioni da imporre ( e se lo riterranno necessario: bandirlo )

E' un problema di cui ho parlato qui http://www.nononsensecosmethic.org/?p=46215

Per la capa: non adoro seminare il panico , anzi.
Ho solo fatto notare che c'era un problema in una materia prima dove i fornitori dichiaravano lo 0,25% di thiazolinoni.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lola »

Bello il tuo articolo, e molto chiaro, grazie per la segnalazione!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Landre »

Grazie !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da tagliar »

Appena letto sul sito di Altroconsumo:

La miscela MCI/MI, utilizzata nei cosmetici come conservante, può provocare sensibilizzazioni della pelle. Da settembre l’Europa l’ha vietata nei prodotti che restano a lungo sulla pelle (creme, deodoranti, trucchi), ma non in quelli a risciacquo (saponi liquidi, docciaschiuma): fai attenzione, soprattutto se destinati ai bambini.

Con un regolamento dello scorso settembre la Commissione europea vieta l’utilizzo della miscela MCI/MI (Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone) usata come conservante nell’industria cosmetica e, prima del provvedimento, ammessa fino a una concentrazione massima pari allo 0,0015% sul prodotto finale. Il divieto riguarda tutti quei prodotti che rimangono a contatto con la pelle, come creme, deodoranti e prodotti per il make up. Resta ammessa, invece, per saponi liquidi, docciaschiuma, shampoo, cioè per tutti quei prodotti che si risciacquano. Le decisioni prese nel regolamento, inoltre, non riguardano l’utilizzo del solo methylisothiazolinone, nonostante siano stati registrati nel tempo diversi casi di allergie causate da questo ingrediente. I produttori hanno tempo fino al 16 luglio 2015 per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Le motivazioni del provvedimento:
Il dubbio sull’utilizzo di questa miscela di conservanti nei cosmetici era già stato sollevato nel 2009. La Commissione aveva concluso che il mix di questi due ingredienti era effettivamente responsabile di sensibilizzazioni della pelle, con reazioni più probabili e prevedibili se la miscela veniva utilizzata nei prodotti che rimangono a lungo a contatto con la pelle. I produttori avevano così iniziato a raccomandare l’utilizzo di questo conservante combinato solo nei prodotti a risciacquo, dove la miscela non era stata ritenuta pericolosa. A settembre, dopo l’approvazione del regolamento, l’utilizzo della miscela MCI/MI è stato vietato ufficialmente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da spanka »

Grazie per la segnalazione, Tagliar. In commercio vedo ancora i prodotti che contengono questa accoppiata.
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lola »

Se la comunità europea ha dato tempo ai produttori fino al 16 luglio 2015 sii un po' elastica anche tu ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da gabberino »

Mi ritrovo a scrivere qui perché dopo aver acquistato un detergente viso costosissimo di cui non farò il nome, per rispetto delle regole di questo forum, e tempo di utilizzo 3 giorni (mattino e sera), ho avuto una bruttissima irritazione. Pelle viso con chiazze arrossate, nella parte centrale viso(la più delicata).
Già dopo 2 utilizzi avrei dovuto smettere, avevo infatti pensato si trattasse di una reazione cutanea dovuta a un nuovo prodotto. Ho una pelle molto sensibile e reattiva.

Non posso mettere la mano sul fuoco che i colpevoli siano i conservanti in oggetto, presenti entrambi, infatti potrebbe essere anche stato il profumo.

Tuttavia, mi sembra assurdo aver speso quasi 40 euro per un detergente viso definito nutriente e anti età per tutti i tipi di pelle, quando in realtà trattasi di un prodotto così problematico.
L'ho riciclato come bagno doccia, per non buttarlo... :toilet:

Se qualcuno volesse avere numi circa il nome del prodotto, mi scriva in prvt, o altrimenti lo scrivo qui in pubblica, se la moderazione lo consente.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da Lupotto »

Cavolo, riescono a vendere un detergente a 40 €?! Chapeau!

Che siano stati loro è probabile, ma non necessario.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Messaggio da gabberino »

@Lupotto:
Beh sì, ci sono detergenti anche più costosi... nel mio caso avevo approfittato di un'offerta 1+1, ma comunque ci sono rimasto malissimo.