Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici

Regole del forum

in questa sezione NON SI POSTANO INCI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carbopol Aqua SF-1
 Messaggio Inviato: 08/10/2019, 16:04 
Non connesso
novellino
novellino

I topic che mi indicate li avevo gia' letti tutti ma questo mi ha confuso: Lola scrive:
Ho studiato e ho capito che il mio detergente deve essere addensato da qualcosa di esterno, ci vuole un addensante.

Ho quattro strade:

- xanthan (prendo della glicerina, vi stempero xanthan gum dallo 0.5 allo 0.8%, poi verso a poco a poco l'acqua della ricetta mescolando, quando ho ottenuto un gel uniforme lo verso nel becher grande dove ho già mixato i tensioattivi e mescolo). Ovviamente la mia acqua è cambiata, non sta più a 63.5g, perchè in formula adesso ho anche glicerina e xanthan. La glicerina addolcisce l'aggressività dei tensioattivi, rende il mio bagnodoccia più setoso e morbido sulla pelle, quindi la metto al 5%; con xantan a 0.8% la mia acqua diventa 63.5-5-0.8=57.70

-addensanti ad aggiungere all'inizio (carbopol aqua) so che per addensare una ricetta liquidissima posso andare dal 3 all'8% con obbligo di percentuali alte quando introduco olio in formula, con percentuali basse quando non ce n'è. Qui non ce n'è, provo con un 3%. In questo caso devo mettere nel becher grande prima l'acqua (che ora è 63.5-3=60.5g), poi il carbopol aqua, poi i tensioattivi uno alla volta e mescolo lasciando la betaina per ultima perchè altrimenti si ricotta tutto (il carbolpol aqua è incompatibile con la betaina). Alla fine aggiungo conservante e profumazione.

- addensanti da aggiungere alla fine, a occhio. So che non si fa, ma ho già idea che il tinovis GTC o l'antil 171 addensano più o meno dall'1 al 2% le cose che si riescono ad addensare facilmente, per i liquidissimi (tipo qualche mix di glucosidi) ce ne può andare anche di più. Quindi faccio il mio bel detergente, al solito, mettendo nel becher prima i tensioattivi, mescolo, poi l'acqua a cui avrò decurtato quei 3-5 g che prevedo di usare di addensante, mescolo, poi fragranza e conservante, mescolo, aggiusto il pH, alla fine aggiungo il mio addensante, mescolo, controllo il pH di nuovo per portarlo a 6 e se non basta ne metto ancora un po'.

- sfrutto le capacità addensanti del tensioattivo primario: se ho usato SLES ci metot sufficiente betaina (mettiamo un 30% SLES e 10% betaina) e mi viene un mattone già di suo, oppure ci metto un 1% di sale se la betaina la tengo molto più bassa; se ho usato il sarcosinato, scendo fino a pH 5 con aggiunte di citrico o lattico.
Siccome parla di detergente in generale, ho pensato che il carbopol aqua potesse servire ad addensare anche lo shampoo e poi la formula di tagliar me l'ha confermato (anche la risposta che mi da Lola non lo smentisce completamente), comunque adesso ho le idee molto piu' chiare! Grazie a tutte!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 08/10/2019, 18:27 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Io con l’antil 171 non sono mai riuscita ad addensare nulla.
Adesso non riesco a trovare la discussione, però mi ricordo che qualcuno diceva che con l’antil 171 si riuscivano ad addensare solo i detergenti che contenessero lo SLES (e infatti io con l’antil ho sempre cercato di addensare detergenti con tensioattivi diversi).

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 08/10/2019, 18:31 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Tagliar io ci addenso il tuo shampoo

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2019, 12:05 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Davvero? Ci devo provare la prossima volta che lo faccio!

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2019, 13:04 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Sì sì, io faccio tensioattivi, acqua e glicero, antil 171 poi tutta la C, ora però non ricordoa che punto regolo il pH

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2019, 13:39 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

E a che % lo usi?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2019, 15:17 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Mi sembra tra il 2 e il 3 %

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici