Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici

Regole del forum

in questa sezione NON SI POSTANO INCI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: silicio e silice
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 14:25 
Non connesso
Spignattatore
Spignattatore

Con il polyethylene comunque se non ricordo male i lipogel si possono fare, a quanto pare con la forma micronizzata però. Non sono sicuramente sostanze simili, ma se comunque lo scopo è quello di addensare, magari in questo caso si può provare a sostituirli comunque, tenendo conto che sostanze diverse danno prodotti diversi, e che probabilmente queste due sostanze addensano secondo meccanismi diversi. La silice forma lipogel, ma in quantità minori rende l'olio più denso (come aspetto) senza renderlo gelloso

Edit: mi son sovrapposto a Lola :lol:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 15:25 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Ti dico che è una cera, sostituiscilo con una cera, non con una silice. rileggi quello che ho scritto e comprendilo a fondo se non vuoi essere declassata a spignattatrice preconcetta :evil:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 16:56 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

:cry: Scusa non avevo capito. Pensavo fossimo ancora al: "A cosa serve il polyethilene in un ombretto a matita?" Ed invece mi avevi già risposto :D:
Grazie Capa, mi defilo prima del Ban 8) e grazie Lupotto per l'intervento!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/11/2018, 20:34 
Non connesso
utente
utente

Ciao, ripropongo in altri termini una domanda posta tempo fa da altro utente, ma rimasta senza risposta: la "Silica green" (96% silice vegetale) venduta da Vernile può sostituire le microsfere di silice di Glamour Cosmetics in prodotti viso ad effetto sebo-assorbente/opacizzante? Mettendo a confronto i dati delle schede sembra di si: le particelle hanno lo stesso diametro medio (2,0–4,0 µm) e la destinazione del prodotto sembra essere la stessa. Non ho però avuto modo di usarle entrambe per metterle a confronto: qualcuno che le abbia provate ha notato grosse differenze?
Grazie

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/11/2018, 21:05 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

di solito la silica é estremamente asciugante e fa molto grip, le microsfere di silice sono setose, asciugano meno, e non fanno lipogel che invece la silica fa.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/11/2018, 22:33 
Non connesso
utente
utente

Grazie Lola. Quindi se miro all'effetto più assorbente che setoso/rullante, meglio la silica green. Che se poi frena un po', bilancio la setosità con altri elementi.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/11/2018, 6:24 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

come ti dicevo, lipogelifica. Ti può dare problemi di stabilità della formulzione, usala in piccola percentuale. Guarda la ricetta del mio talco liquido in spignatti promossi per ispirarti.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/11/2018, 15:15 
Non connesso
utente
utente

Non sono sicuro che la silica green si usi per i lipogel, ma farò una prova.
Ti riporto la scheda del prodotto:
"... Rappresenta un’ottima alternativa alle polveri minerali ed ha straordinarie capacità assorbenti ... trova ottimo impiego nei prodotti antitraspiranti, in prodotti per il trattamento delle pelli acneiche e sebonormalizzanti. Ovviamente il suo ruolo principe lo gioca nella cosmesi decorativa. Quindi risulta ottimo negli ombretti, nei blush, nei fondotinta ... e vista la sua grana finissima è anche utilizzato nei dentifrici. Si scioglie fino al 10% in acqua e si disperde in olio".

Se il prodotto è quello giusto, continuo ad usarlo allo 0,5% o mi posso spingere poco oltre?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/11/2018, 15:25 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

se ne metti tanta in poco olio vedi che ti viene fuori un pastone, non può non assorbire l'olio. Ti puoi spingere fino all'1.5 % poi potrebbe farti effetto budino. L'hai guardata la formula che ti ho indicato?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/11/2018, 15:44 
Non connesso
utente
utente

Si ho visto il topic; il dubbio mi sorgeva dalle silici usate (FU, idrofobiche). Ma deduco sia lo stesso riguardo all'assorbenza oli. Essendo poi gli oli che uso in formula al 3-4%, mi sa che non posso spingermi oltre quel 0,5-0,7 (con lo 0,5 non hanno budinato, ma direi che sono al limite).

Aggiorno: ho chiamato Vernile. Mi ha detto che questo tipo di silice non è quella propriamente adatta ai lipogel (i lipogel si ottengono, certo, ma con più difficoltà). Non è una silice anidra micronizzata, non è Aerosil. E' propriamente usata come sebo-assorbente e nel make-up. Ha effetto soft focus.

Visto il tuo consiglio (grazie!), mi sono tenuto a metà strada e l'ho provata all'1% in una crema opacizzante oil free. Stemperata negli oli diventa un pastone granuloso che se aspetti un attimo non si stacca più dal cucchiaino. Ho emulsionato lo stesso, a freddo, ed è venuta fuori una crema-gel liscissima e molto piacevole al tatto. Pelle asciutta. Vediamo nei prossimi giorni come si mantiene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici