Fitocose - Shampoo al Propolis

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Fitocose - Shampoo al Propolis

Messaggio da Kuppi »

Immagine

Fitocose - Shampoo al Propolis per capelli grassi e con forfora


INGREDIENTI

- Estratto di propolis*
- Succo aloe*
- Olio essenziale di lavanda*
- Base tensioattiva di derivazione vegetale (da amido e olio di cocco)

* da agricoltura biologica


CARATTERISTICHE

Il Propolis è una sostanza di natura resinosa e balsamica che le api prelevano sulle gemme di numerose piante come il pioppo, la betulla , la quercia ecc, nelle ore più calde della giornata. Tra i numerosi composti della Propolis , rappresentati in massima parte da sostanze di natura aromatica e fenolica, i flavonoidi costituiscono la frazione più interessante da un punto di vista cosmetico. Flavonoidi come la Galangina, Pinocembrina, Sakuranetina hanno dimostrato di possedere proprietà dermopurificanti e protettive molto utili nel caso di pelli impure con brufoli e punti neri. Nel caso di capelli con forfora , questi flavonoidi sono in grado di svolgere un’ azione igienico sanitizzante sul cuoio capelluto per un’azione diretta sulla flora microbica.

INDICAZIONI

Soluzione detergente a base di estratto di Propolis e di tensioattivi di derivazione vegetale(da Amido e olio di Cocco) per il trattamento estetico dei capelli grassi, lucidi e con forfora.

MODO D'USO

Diluire una piccola quantità di shampo (equivalente a circa 1 cucchiaio da tavola) in mezzo bicchiere di acqua e applicarlo con lieve massaggio sui capelli umidi. Lasciare agire per qualche secondo, indi risciacquare abbondantememte con acqua tiepida.

INCI NAME

Aqua, Lavandula hybrida water*, Aloe barbadensis gel*, Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Sodium Lauryl glucose carboxylate , Propolis cera*, Alcohol*, Inulin, Glyceryl oleate, Piroctone olamine, Sodium dehydroacetate, Lavandula hybrida oil*, Profumo**, Linalool.

*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Certificato di conformità: Codice verde Fitocose CV1008
99,4% di ingredienti naturali e di origine naturale
21 % di ingredienti da agricoltura biologica


COSTO: 5.35 euro per 200ml

Ciao! Sul sito Fitocose ho trovato questo shampoo che mi sembra adatto ai miei capelli, ma prima di ordinarlo volevo un vostro parere.
Ho pensato di proporvi questa recensione perchè dalla descrizione sembrava poter essere adatto ai miei capelli. Io ho una cute piuttosto grassa, che mi costringe a lavarmi i capelli un giorno si e uno no, e anche un po' di forforina.
Però avevo delle perplessità derivanti soprattutto dalla lettura di due post di Lola. In uno diceva che chi ha i capelli grassi dovrebbe scegliere uno shampoo per capelli normali ed evitare le formule per capelli grassi, le quali risultano troppo aggressive. Nell'altro consigliava di stare lontano dalla propoli, se non c'è necessità, perchè può indurre sensibilizzazioni.

Ho visto che Fitocose produce anche uno shampoo al tè verde per capelli normali (che però non è specifico per la forfora grassa per la quale, da quanto ne so, ci vuole uno shampoo anti-batterico...sbaglio?) e anche uno shampoo all'ortica e al Tea Tree Oil per la forfora grassa (ma magari questo è troppo aggressivo?...e poi non era venuto fuori che quella dell'ortica per i capelli grassi era una leggenda metropolitana e che, in realtà, sarebbe consigliata per chi ha i capelli secchi? :mah: ). Per le prossime recensioni, riporterò gli INCI di questi prodotti, così magari la questione sarà più chiara! :leggo:

Che ne pensate? C'è qualcuno che già lo usa?

Grazie in anticipo! :D: :D: :D:
Ultima modifica di Kuppi il 20/12/2007, 23:26, modificato 2 volte in totale.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Carino questo shampoo con piantine purificanti e piroctone olamine , l'antiforfora che fa la differenza.
La propoli fa solo poesia.
A me piace .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Uppo perchè finalmente mi è arrivato questo shampoo.

L'ho appena usato. L'odore è delicato: sa di propoli, ma leggermente.

Quando postai l'inci la situazione dei miei capelli era tragica ed ero passata all'ecobio solo da qualche giorno. Ora riesco a lavarmi i capelli un giorno si e due no e la forfora è notevolmente ridotta, anzi per settimane non ne ho avuta (grazie ai consigli di questo forum ho scoperto un sacco di pre-shampoo che mi hanno molto aiutata :ping: ). Ora ne ho notata un pochina e quindi lo shampoo è capitato "a fagiuolo".

Premetto che ho fatto un impacco sulla cute con olio d'oliva proprio per via della forforina (tenuto un'oretta).
Di questo shampoo ne serve proprio poco. L'etichetta dice di diluirlo in mezzo bicchiere d'acqua, ma a me sta fatica e quindi mi bagno molto i capelli e poi cerco di spanderlo uniformemente partendo sempre dalla cute.
Di solito faccio una sola passata, solo che sentivo i capelli ancora un po' unticci e quindi ne ho fatta un'altra leggerissima solo sulle lunghezze.

I capelli sono venuti bene, lucidi e morbidi. Ora bisogna vedere quanto mi durano puliti. L'idea è quella di alternare questo shampoo a quello della bjobj all'acqua di mare per lavaggi frequenti, che è molto delicato, e a quello della TEA natura all'ortica e rosmarino. Voglio vedere quale è il migliore tra quest'ultimo e questo di Fitocose.
Ultima modifica di Kuppi il 22/02/2008, 12:06, modificato 1 volta in totale.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Interessa sapere anche a me com'è questo shampoo, tienici aggiornate..

A proposito hai avuto bisogno del balsamo dopo? perchè con shampii eco-bio il problema è proprio che il capello non è morbido e fa gnekk gnekk... ;)
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

no, non ho usato balsamo. Ma forse io non faccio molto testo, non lo uso mai, i capelli mi si districano praticamente sempre senza problemi.

Comunque vi tengo aggiornate sulla riuscita di questo shampoo :sciam: :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Kuppi ce ci dici???? dopo altri 2 gg i capelli come sono?
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Guarda, devo dire che sono soddisfatta :) I capelli sono ancora puliti e profumati. Solo la frangia comincia a dare segni di cedimento, ma è normale, mi si sporca sempre prima. Credo proprio che prima di sabato non li rilaverò (a meno che per venerdì non si prospetti un'uscitina serale, allora mi sa che mi tocca per essere in ordine in ordine).

Io lo promuovo! :yuhu:
(e poi il prezzo è proprio basso, dato che non ne serve tanto...)

P.s: sono stata a casa una settimana per via della febbre e non li ho lavati per 3 giorni di fila (sabato li ho lavati, domenica febbre: li ho lavati mercoledì ed erano proprio da strizzare). Credo però che mi abbia fatto proprio bene.
Riconsiglio: alternare questo shampoo ad uno delicato (tipo appunto Bjobj o quello dell'Esselunga). Ho visto che se uso sempre il solito, poi è come se sui miei capelli perdesse di efficacia (idem per gli impacchi pre-shampoo) ;)
Benegesserit
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2008, 14:18

Messaggio da Benegesserit »

Domanda:

mio marito ha un po' di forfora ma è allergico (asmatico) alla betula, graminacee, conifere, le noci, le mele e le fragole. Questo tipo di shampoo può farli avere qualche problema? l'altro giorno li ho comprato quello all'acqua di mare della bjobi e quando ho letto l'inci con più attenzione mi sono resa conto che c'è dentro la betulla.

Grazie :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con allergie del genere sarebbero da evitare le formula eccessivamente vegetali (qui c'è la lavanda e l'aloe) e magari profumate con OE. Io mi dirigerei verso qualche shampoo da supermercato (ne abiamo recensiti bene parecchi) ed eviterei come la peste tutte queste fromule natural-bucoliche.

Lo shampoo in questione ha una base tensioattiva non adatta alla formulazione di shampoo perchè non ha alcuna proprietà condizionante (il Plantapon SF) e rimane con gli stessi attivi delle formule precedenti con l'unica aggiunta di inulina che sostantiva il capello.
Ultima modifica di Lola il 15/12/2009, 17:26, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Uso da un mesetto questo shampoo, da qualche mese mi era venuta una forforina fastidiosa, ma da quando sono passata a questo shampoo è sparita, ne sono molto soddisfatta, lava bene con le solite due passate, una leggera+una normale, alla seconda passata fa tanta schiuma, l'odore io lo trovo molto erbaceo praticamente uguale a quello sempre Fitocose al miglio; il colore è il solito marroncino un po' inquietante.
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Qualcuno ha usato la nuova formula?
Chi vuol esser lieto sia!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Io! :D:

L'ho preso soprattutto per eliminare la schifosissima forfora causata dallo shampoo Bjobj all'argilla che non lava nemmeno bene il viso per quel che mi riguarda e alla faccia della modestia credo di essere una che i capelli se li sa ancora lavare :evil:
Tornando al Fitocose in questione, io lo trovo un po' meno lavante del precedente, mi pare schiumi (di dice? mah :mirmo: ) meno, ma resta comunque efficace! Ultimamente avevo i capelli megaunti per merito del Triticum Fitocose, l'ho eliminato da due settimane e la situazione si è normalizzata di nuovo... Quindi la colpa non è di questo povero shampetto che non lava. (Ho un particolare talento a beccare sempre il prodotto sbagliato se non è il balsamo è lo shampoo o viceversa :roll: ).
I capelli dopo il lavaggio sono un nido di serpi inc****te :roll: e il balsamo va comunque messo in quantità...Insomma con sti Fitocose qualche inghippo si presenta sempre, dopo un periodo di reinfuatazione temo che desisterò, non mi va di usare prodotti che sono bagnoschiuma sotto mentite spoglie di shampoo :twisted:
Passerò ai Lavera magari diluendoli visto che non sono una sorsata di delicatezza e io ho la pellina sensibile, ma me li vado a comprare quando voglio... col cavolo che mi metto a fare ordini Fitocose per un misero shampoo :oo:
Ah anche i Bioeconatura sono di facile reperibilità nei super, costano poco e lavano bene, ho scroccato qualche volta l'antiforfora al fratello e non hanno più il conservante semi di pompelmo 8)
Avatar utente
mandy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/03/2010, 23:47

Messaggio da mandy »

Recensisco per conto del marito, quindi tenete conto, 1 cm di capelli senza necessità di balsamo dopo :D:
Ha cominciato ad usarlo la scorsa primavera, alternandolo a quello all'argilla Bjobj e ora utilizza solo questo.
Devo dire che in questi sei mesi, la forfora è scomparsa e anche il prurito, la cosa più fastidiosa (anche per me, sembra di avere accanto un pulcioso :D: )
Lava i capelli esattamante come prima 3/4 volte a settimana.
Vediamo questo autunno, come si comporta!

EDITO per dire che sta tenendo benissimo. Lava i capelli un giorno si e uno no e non ho più visto mezza forforina! E' veramente contento! :)
Ultima modifica di mandy il 22/12/2010, 14:39, modificato 1 volta in totale.
the future is unwritten
foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Messaggio da foketta »

io lo sto usando adesso...ho capelli scuri molto mossi,non me li secca e non mi prude...dopo passo la noce pesco e i capelli sono morbidissimie puliti,da quando sto a roma ho problemi con la cute,non so perchè...mi prude si desquama e si ingrassa molto di più e io non ho mai avuto i capelli grassi :roll:
chi non è rimasto scioccato dalla meccanica quantistica vuol dire che non l'ha capita
.Kahila.
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/09/2010, 10:56

Messaggio da .Kahila. »

Io non ne sopporto l'odore :oo: mi sa di medicina, ma quella cattiva proprio! Ovviamente diluendolo il problema si attenua, e dato che fa il suo lavoro egregiamente e non si sente l'odore sui capelli dopo, lo promuovo comunque, facendo pace col mio naso :D:
Eve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/03/2009, 11:09

Messaggio da Eve »

sono indecisa se prendere o meno questo shampoo :firu: ho i capelli grassi ma senza forfora, non vorrei che utilizzando uno shampoo "non proprio specifico" la situazione peggiorasse e spuntasse fuori la forforina :( voi che dite? :)
Good morning sunshine! *w*

L'icon viene da Quà