eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Miel »

Immagine

eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio e kiwi

Dal loro sito:
Shampoo delicato con tiglio e kiwi, ideale per ogni tipo di capelli e lavaggi frequenti!
Dona ai tuoi capelli un tocco di lucentezza, volume e vitalità! La formula speciale con tiglio* e kiwi nutre la pelle sensibile e rivitalizza i capelli fini e sottili. Consigliata per tutti i tipi di capelli.
Il 100% del totale ingredienti è di origine naturale
Il 95,2% degli ingredienti a base di erbe è da agricoltura biologica controllata
L'11,2% del totale ingredienti è da agricoltura biologica controllata

Prezzo: 5,99 € su eccoverde
Misure: 200 ml

Inci: Aqua, Lauryl Glucoside, Tillia Cordata Extract*, Coco-Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate & Disodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Sodium Chloride, Punica Granatum Extract*, Olea Europaea Leaf Extract*, Alcohol, Actinidia Chinensis Fruit Extract, Sodium PCA, Parfum, Sodium Lactate, Lactic Acid, Limonene, Citronellol

*da agricoltura biologica

Nota personale:
Il prodotto è liquidino e di un colore lievemente giallino trasparente. Ha un odore che non trovo molto gradevole, lo definirei “saponoso”, mi ricorda le salviette imbevute da supermercato, ed è il motivo per cui una volta comprato l’ho usato poco, anche se l’odore non è molto intenso e comunque svanisce dopo l’asciugatura. Fa una buona schiuma piacevole, lava bene e lascia i capelli puliti e morbidi. Di solito lavo i capelli ogni tre giorni e con questo shampoo la durata è invariata. Io ho i capelli lisci, fini e senza volume e questo shampoo su di me ha un discreto effetto volumizzante, nessun miracolo ovviamente ma una volta asciugati i capelli sono morbidi e sembrano più corposi.
L’ho rivalutato ultimamente nonostante l'odore perché sono alla ricerca di uno shampoo eco bio delicato e senza solfati a un prezzo abbordabile. Mi chiedevo se questo può essere considerato delicato sulla base dei tensioattivi usati.
La presenza di alcohol può essere problematica oppure in quella posizione non è preoccupante?
Ho letto inoltre – non ricordo dove – che la glicerina può avere l’effetto di sporcare più rapidamente i capelli. Può essere vero? Quasi tutti gli shampoo eco bio che ho usato finora la contengono. Se qualcuno mi confermasse questo proverei a trovarne uno senza glicerina per vedere se cambia qualcosa.
Grazie! :) spero di non aver fatto errori nel postare l'inci :oops:
Honey
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Leonard »

È una formula molto delicata.
La glicerina non dovrebbe sporcare i capelli, è idrosolubile e che io sappia non crea neanche un film sul capello. Contrariamente a quello che è stato detto ho trovato più filmante il propylene/butylene glycol ma comunque rendono il capello molto più morbido e pettinabile.
Questo shampoo manca totalmente di condizionanti, per questo è 100% ecobio, perché questi ultimi non lo sono. Quindi immagino che l'uso del balsamo sia legge dopo questo prodotto.
L'alcol in quella posizione non creerà danno, forse aiuta nella districabilità.
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Miel »

Grazie del tuo parere Leonard e scusa il ritardo della risposta :)
Se qualcun altro volesse aggiungere la sua... :)
Honey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Lola »

Poveri i formulatori ecobio, devono creare seguendo tantissimi divieti e paletti, togli questo, modifica quello, alla fine sono costretti a fare formuline striminzite di una semplicità imbaazzante. Per fortunai loro clienti sono poco esigenti sulle performances perchè si beano della lettura dell'inci.
E' uno shampoo semplicissimo, al minimo sindacale, non sgrassa troppo nè troppo poco (e lo vedi dal fatto che non ti durano nè un giorno in più nè uno in meno9 quante acrobazie tocca fare per evitare il vituperato sles che non ha mai fatto male a nessuno.
Ci sono tre estratti vegetali indicati per i capelli, l'estrazione è alcolica ed è quello che spiega l'alcool. L'alcool è più della pianta, ergo, l'inci è stato rimaneggiato, sempre nei limiti di legge, per far indietreggiare quanto possibile il solvente ed avanzare l'estratto. Poi in realtà ce n'è poco di entrambi e non ti devi preoccupare. La glicerina come qualsiasi altra sostanza, è vero che sporca i capelli, ma solo se ce n'è tanta. Ad esempio, una bottiglia di glicerina nella stanza vicina non ti sporca i capelli, nè lo farà una goccia di glicerina in tutta la bottiglia. Qui sta sopra il sale, che immagino stia tra l'1 e il 2%, quindi ce n'è abbastanza poca da non fare danni (cosa che comunque sai già dal test d'uso).
Che ne penso? Ottimo shampoo ecobio (io non i amo e non mi laverei mai i capelli con un prodotto del genere, ho bisogno di sles che sparga e condizionanti che districhino).
Il profumo saponoso è l'odore dei tensioattivi che non sono riusciti a coprire perchè per evitare una liquidità estrema hanno tagliato sulla fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Miel »

Grazie per la risposta esaustiva Lola, molto gentile :) molto interessante e istruttiva.
Dopo la tua conferma che sia un ottimo shampoo, penso proprio di ricomprarlo, dato che a me invece sles e condizionanti non mancano per nulla.
Questo shampoo si spande e schiuma che è una bellezza, i capelli sono puliti il giusto, né appesantiti né troppo sgrassati, dopo il lavaggio non ho il cuoio capelluto secco come quando uso shampoo con sles, e i condizionanti districanti preferisco lasciarli al balsamo così da poterli applicare solo sulle lunghezze, dove serve. :) Magari la mia esperienza può essere utile a chi ha le mie stesse esigenze e caratteristiche.

Aggiungo solo un appunto: nonostante spesso acquisti prodotti ecobio, la performance per me è decisamente prioritaria rispetto all'inci, e di certo non userei questo prodotto se non avesse ottimi risultati funzionali ed estetici... Ti assicuro che ho provato molti shampoo ecobio e non alla ricerca di un prodotto che mi soddisfi.
Magari tu non ti troveresti bene con questo shampoo mentre a me lascia i capelli belli, puliti, morbidi e lucidi come pochi altri. Viceversa sui tuoi capelli magari funzionano bene shampi non ecobio, con sles e condizionanti, a me invece molti di questi lasciano i capelli uno schifo. :)
Quindi mi sa che devo smentire la tua affermazione sui clienti di prodotti eco bio poco esigenti sulle performance ;)
Honey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Lola »

Va benone, e i tuoi appunti serviranno tantissimo a chi deve scegliere se acquistarlo o no. (anch'io non mi trovo bene con il 99% degli shampoo in vendita, ed è questo il motivo per cui me lo faccio da me).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: eco cosmetics - Shampoo volumizzante tiglio & kiwi

Messaggio da Miel »

:)
Honey