Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Leonard »

Immagine

Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Dal loro sito:
Efficacia
Capelli dall'aspetto sano, forte e luminoso tutti i giorni.
Arricchito in minerali dell'Acqua Termale di Vichy

Il cuoio capelluto è lenito dalla prima applicazione e per 48 ore *. Azione anti-prurito. Rinforza la fibra sensibilizzata.
* Test cosmetoclinico - 43 soggetti.

Applicazione
Applicare sui capelli bagnati, massaggiare dolcemente il cuoio capelluto, lasciare agire per 1 minuto e risciacquare abbondantemente.

Formula
Senza solfati, adatto a capelli colorati, rinforza la fibra sensibilizzata. Ipoallergenico - formulato per ridurre i rischi di allergia.

Inci: Aqua, sodium cocoyl isethionate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauryl sulfoacetate, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, glycol distearate, cocamidopropyl betaine, amodimethicone, benzoic acid, c12-13 pareth-23, c12-13 pareth-3, carbomer, cetrimonium chloride, citric acid, coco-betaine, decyl glucoside, divinyldimethicone/dimethicone copolymer, hydrogenated coconut acid, isopropyl alcohol, panthenol, peg-55 propylene glycol oleate, phenoxyethanol, piroctone olamine, polyquaternium-10, polyquaternium-7, polysorbate 21, ppg-5-ceteth-20, propylene glycol, prunus armeniaca kernel oil, salicylic acid, sodium acetate, sodium benzoate, sodium chloride, sodium hydroxide, sodium isethionate, trideceth-6, parfum

Nota Personale:
Ho comprato questo shampoo circa una settimana fa e devo dire che mi ci trovo molto bene. ho seguito il consiglio di Lola per la dermatite seb., ovvero quello di usare shampoo per i capelli secchi/colorati che sono molto delicati. Questo shampoo è straconcentrato, è molto denso ma si stende facilmente tra i capelli dopo averlo steso per un secondo tra i palmi della mano. Fa una schiuma stradensa che ricorda la schiuma per i ricci, e se ricordo bene più le bollicine della schiuma sono piccole più il prodotto e delicato, viceversa più la schiuma fa le bollicine grandi più il prodotto è aggressivo. Ne basta davvero poco, molto meno rispetto ad uno shampoo qualsiasi e proprio per questo io consiglierei anche di diluirlo. Lava bene e non appesantisce moltissimo, certo ha dei siliconi ma non in cima all'inci e vengono dopo tutta la base lavante di cui il prodotto è fatto a mio parere quasi del 98%, ecco spiegata la densità, anche perché non c'è il sale addensante, ingrediente molto usato dai formulatori l'oreal (vichy come roche posay appartiene al gruppo l'oreal e spesso le formulazione tra queste due case sono simili).
Ribadisco l'unico consiglio che sento di dare con questo shampoo è di diluirlo o di usarne un fagiolo per chi ha i capelli corti (nel vero senso della parola).
Ultima modifica di Leonard il 30/11/2018, 20:58, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Lola »

Non solo questo shampoo ha una formula del tutto alternativa a quella solita, con un isetionato in seconda posizione (lostesos della saponetta Dove, per capirci) c'è a sorpresa anche una parte contro la dermatite e la forfora, e precisamente salicilico e piroctone olamine. Scommetto che non te l'aspettavi.
Il fatto che ne serva poco è semplicemente indice che il prodotto fa il suo lavoro, lava bene ma non aggredisce. Noto addirittura in seconda riga, quindi non ce n'è poco, il glycol distearate, perlante, che a mio giudizio è responsabile nello shampoo di mia formulazione della sua delicatezza. In fin dei conti è una cera, e per riuscire a sospendere quella ci vogliono molte risorse. C'è il silicone, ma stando davanti all'acido benzoico che è contenuto di sicuro a meno dell'1% è facile che ce ne sia giusto quel minimino che serve a lucidare i capelli. Ricordati che quando un prodotto funziona troppo bene è possibile che ad un certo punto sia TROPPO e se vedi che ti appesantisce (cioè sui tuoi capelli c'è effetto build up, ti si ammosciano) accantonalo per uno shampoo più semplice, lo riprenderai più avanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Leonard »

Allora é uno shampoo particolare, molto cremoso e comunque non é omogeneo quando esce dalla confezione, un po' come se non fossero tenuti bene gli ingredienti, però non é che esce un po' liquido e un po' meno liquido come se si separasse, la formula tiene però ha una texture non omogenea. La schiuma di questo shampoo é particolare, densissima, sembra di avere della panna in mano. Beh gli attivi quali piroctone e salicilico fanno anche la loro parte e non tutti gli shampoo per lavaggi frequenti hanno questi ingredienti. Secondo me questi due ingredienti non sono in tale quantità da renderlo proprio antiforfora però sicuramente nel lungo andare aiutano il cuoio capelluto a mantenere ok la desquamazione. Provando a farlo schiumare tra le mani ho notato che il prodotto si inserisce anche tra le linee del palmo come se fosse proprio una crema e l'accortenza che si deve avere é quella ri risciaquarlo bene perché i residui di shampoo irritano e fanno l'effetto forfora. Comunque per me é uno shampoo-crema.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Leonard »

Vorrei aggiornare dopo qualche settimana di utilizzo: ottimo per chi ha produzione di sebo pari a 0 con cute secca. Per chi ha la cute grassa lo sconsiglio, in primis perché é troppo delicato per pulire a fondo e poi perché se non lava bene a me esce la forfora
Avatar utente
florietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2021, 13:25

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da florietta »

Avendo letto le recensioni positive, ho acquistato e usato questo shampoo. Ultimamente mi sono accorta che quando pettino i capelli con le mani (prima di lavarli) mi restano le dita appiccicose ed inoltre se tocco un tessuto scuro rimangono le ditate bianche. Sono perplessa e stupita......secondo voi c'è un problema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Lola »

Io credo che questo prodotto ti sporchi i capelli più che pulirteli. È troppo "panna".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
florietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2021, 13:25

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da florietta »

Mamma mia ......che mi dici? Ma non lavava bene? L'ho comprato per questo. Ho i capelli grossi e secchi e non usando il balsamo di solito, ho pensato ( viste le recensioni positive) che questo shampoo potesse andar bene per me. Quindi devo cambiare shampoo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Lola »

In questo topic si dice l'esatto contrario, pare che sia estremamente delicato e poco sgrassante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
florietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2021, 13:25

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da florietta »

"Poco sgrassante" vuol dire poco lavante o che non lava proprio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Lola »

Tieni presente che io non l'ho provato. Dall'inci nonsi capisce esattamente quanto lava, se pochino o poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
florietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2021, 13:25

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da florietta »

ok grazie Lola, certo trovare lo shampoo adatto non è facile, questo mi sembrava quello giusto, ora non so che fare, tu cosa mi consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Lola »

Florietta, è uno shampoo non una cambiale. Se non ti piace smetti di usarlo sui capelli e non diventerai povera. Se proprio non lo vuoi sprecare, finiscilo sul corpo come bagnoschiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Leonard »

Parlo per esperienza personale, dato che il prodotto è stato inserito e recensito da me:
Il prodotto lava, del resto come il fratello in versione capelli normali/grassi ma a differenza di quest'ultimo qui troviamo in più il perlante (glycol distearate) che alla lunga appesantisce, la glicerina che un po' appesantisce anche lei, tracce di silicone.
-Questo non è un prodotto ideale per essere usato da solo ma alternato ogni 1-2 lavaggi ad uno più leggero, con una texture trasparente e privo di siliconi.
-Non è uno shampoo indicato per pelli grasse, che non hanno problemi di irritazioni (la sua principale indicazione), usarlo di certo non ti farà ammalare ma vista la sua particolare formulazione, ribadisco, è consigliato per coloro che soffrono di dermatiti.

Detto ciò per scegliere il prodotto adatto ai propri capelli basta avere delle piccole accortenze:

-Se hai capelli grassi evita quegli shampoo ultra perlati e prediligi texture trasparenti e prive di siliconi (es: shampoo antica erboristeria sono molto ben formulati e costano pochissimo);
-Evita le formulazioni 2 in 1 anche se prive di siliconi, nella maggioranza dei casi appesantiscono;
-Evita formulazioni nutrienti per capelli inariditi, doppie punte blah bla blah.

-Se hai i la cute secca hai due strade: diradare i lavaggi a massimo 2 alla settimana, di modo che il poco sebo accumulato faccia da mitigante all'azione sgrassante dei tensioattivi. Oppure usare questo prodotto della vichy.

A volte non sono i prodotti a non fungere, ma molto più frequentemente un loro errato utilizzo.
Avatar utente
florietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2021, 13:25

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da florietta »

Leonard ti ringrazio per queste informazioni.
Io ho i capelli secchi (questo shampoo mi permette di non usare il balsamo) e un pò di dermatite con leggera forforina.
Il mio cuoio capelluto è delicato e sensibile perciò meglio non usare prodotti aggressivi.
Scrivi che questo non è un prodotto ideale per essere usato da solo ma alternato ogni 1-2 lavaggi ad uno più leggero, con una texture trasparente e privo di siliconi. Secondo te nel mio caso devo alternare? Eventualmente quale shampoo mi consiglieresti?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da Leonard »

Puoi tranquillamente usare due prodotti alternadoli durante la settimana in mondo tale da non ritrovarti accumuli di siliconi/cere e untumi vari. Io ricordo che questo prodotto della vichy rendeva i capelli molto morbidi e lucidi.
Di prodotti leggeri che non appesantiscono ce ne sono abbastanza e di tutte le case cosmetiche! Basta seguire i consigli che ti ho dato. Evita quelli purificanti o per capelli grassi che sono troppo
Avatar utente
florietta
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2021, 13:25

Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Messaggio da florietta »

Leonard grazie. Dici che di prodotti leggeri che non appesantiscono ce ne sono abbastanza e di tutte le case cosmetiche, io ho cercato qui sul forum, ma non ho trovato lo shampoo giusto da alternare.