Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Immagine

Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Dal loro sito:

Prodotto:
Lozione lenitiva-deforforante contro la desquamazione eccessiva del cuoio capelluto

Modalita D'uso
Si applica a gocce frizionando sulle zone del cuoio capelluto interessate da eccessiva desquamazione.
Agirare prime dell'uso!!

Prezzo: EUR 10,40
Misure: 50 ml

Inci: Coco caprylate, Helianthus annuus seed oil*, Glycyrrhetinic acid (dalla radice di liquirizia), Lavandula hybrida oil*, Mentha piperita oil*, Thymus vulgaris oil, Citrus aurantium dulcis oil*, Piroctone olamine, Melaleuca leucadedron oil, Brassica napus seed oil, Rosmarinus officinalis extract, Linalool*, Limonene*
*da coltivazione biologica


Nota personale:

Questo prodotto ha permesso di eliminare in modo permanente l'uso del cortisone sul cuoio capelluto di mia figlia diciottenne che soffre dalla nascita di una grave forma di dermatite atopica. Le ha tolto tutte le croste che si formavano ed il relativo prurito. Lo usa regolarmente piu' volte a settimana, preferibilmente lasciando agire tutta la notte per poi lavarsi i capelli il giorno successivo. In questo modo le croste non si riformano.

Recentemente,mio padre, dopo un lungo periodo di stress, ha avuto una forma di dermatite su viso e capelli, che gli ha provocato molta forfora (non ha prurito) ed anche a lui ho consigliato questo prodotto.
Anche in questo caso ha dato ottimi risultati, la forfora da dermatite è sparita.
Deve essere usato regolarmente per mantenere i risultati e l'applicazione rende un po' untuosi i capelli, ma non posso che essere grata a questo prodotto per il grande beneficio che ha apportato ai miei cari.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Lola »

Mamma mia che nome tremendo ha questo prodotto, ma come si fa a chiamarlo così, ma chi è il loro addetto al marketing? Io sono sconvolta, e mi domando come facciano a pensare di vendere anche solo un flacone di tale "lozione deforforante". Sembra il nome di un disgorgante per wc.

Come attivi abbiamo oli essenziali purificanti (menta e lavanda) il timo antibatterico, la melaleuca antifungina, il rosmarino antiossidante. Tutto bellissimo, ma è il piroctone olamine che fa la differenza tra un prodottino erboristico ed uno efficace, e senza di quello non avresti i risultati eclatanti che invece hai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Grazie Lola...seguendo un tuo precedente consiglio ho pubblicato questa recensione soprattutto perche' ho pensato che a qualcuno potesse interessare venire a conoscenza di questo prodotto dal nome terrificante, (concordo con te) ma sicuramente efficace.

Avevo letto qui sul forum in merito al piroctone olamine e delle sue accertate proprieta' anti-forfora.

Ero curiosa di avere un tuo parere sull'acido glicirretico mi sono letta tutto il forum su questo prodotto e sul dubbio che potesse funzionare anche disperso, invece che sciolto.
Diverse ragazze avevano confermato che funziona contro psoriasi e dermatiti anche disperso.

Secondo te ha una funzione principale nella lozione?
Perche' il prodotto funziona anche sulla pelle del viso e delle mani pieni di dermatite, lenisce e toglie il rossore...
Ultima modifica di Tundra il 07/02/2015, 11:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Lola »

sicuramente è molto molto utile, il glicirretinico é un lenitivo molto potente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Quindi Lola anche tu confermi che il glicirretico funziona anche solo disperso in oli come in questo caso senza necessita' di essere disciolto in alcool,giusto?

Perche' nel forum apposito aleggiava questo dubbio....

L' efficacia di questo prodotto direbbe di si....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Lola »

no io non confermo niente, veditela con tagliar.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Cromatica »

Anche io sto usando questo prodotto (me ne ha regalato mezza boccetta una mia amica per farmelo provare) e devo dire che lo trovo valido.
Va agitato bene perchè non è uniforme.
Essendo olio sporca da morire il cuoio capelluto e le radici dei capelli, quindi io lo applico poco prima di fare lo shampoo (lo lascio agire mezz'oretta), altrimenti non sarebbe possibile andare in giro unti come patatine fritte...insomma, dopo che lo si applica i capelli vanno lavati.
Io non ho grandi problemi di dermatite, ma soffro di desquamazione cronica al cuoio capelluto e sporadico prurito e questo prodotto aiuta tantissimo.

Trovo un po' scomoda l'applicazione, il prodotto non è liquido e il contagocce lo preleva con difficoltà...io avrei usato un packaging diverso, magari una confezione col tappo a beccuccio fine e lungo da spremere direttamente sulla cute.

Aggiungo che dopo che ho fatto lo shampoo dopo averlo applicato, i capelli risultano più crespi più del solito, avendoli io ricci non è il massimo, ma chi dovesse avere i capelli lisci non credo avrà problemi a riguardo ;)
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Io ho acquistato molte boccette di questo prodotto e trovo strano che tu lo trovi poco liquido.

Confermo che va agitato bene, perche' ci sono sostanze che si depositano sul fondo, e' praticamente un bifasico.

Pero' in verita' e' molto liquido, considerato che si tratta di olio, e mia figlia mette con facilita' direttamente sulla cute il prodotto prelevato con la pipetta contagocce.

Confermo la tendenza ad ungere i capelli,pero' ne va messo poco, soprattutto per i risultati paga la costanza.

Non e' che forse la tua amica ti ha dato la mezza boccetta di prodotto ed era troppo concentrata delle sostanze che si depositano?
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Cromatica »

Interessante osservazione Tundra...la mia amica me l'ha diviso davanti a me il prodotto e ha fatto così: ha agitato molto bene e subito ha messo metà del prodotto nella mia boccettina, quindi credo che non mi abbia dato solo il deposito.
In realtà, ora che ci penso, neanche il suo prodotto era totalmente liquido :oo:

Ti carico una foto di com'è il mio prodotto, guarda:

Immagine
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Il modo di dividerlo e' corretto...dalla foto capisco che c'e' qualcosa che non va...e' troppo denso....il mio e' proprio molto liquido,non ti dico come acqua, ma poco piu' denso...dopo averlo agitato diventa di colore piu' lattiginoso...Lo stesso colore della tua foto...ma sempre molto liquido....Ora capisco perche' ti lamentavi....
Ci sarebbe da controllare la scadenza e la conservazione...
L' ho acquistato molte volte, mi e' sempre arrivato liquido ed e' sempre stato consumato in breve periodo.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da fluor »

Sembra un gel. È strano perché la formula è costituita da oli, oli essenziali e polveri e di queste la piroctone olamine dovrebbe essere sciolta (solubilità in olio 0,05-0,1%). Il deposito dovrebbe essere il glicirretico.
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Cromatica »

E' strano davvero...il prodotto non è scaduto, la divisione l'abbiamo fatta a dicembre appena il prodotto è arrivato alla mia amica, ed è sempre stato in questa forma.
Aggiungo che l'ho sempre conservato in armadietto chiuso del bagno in una boccetta di vetro scura...abito anche in una zona fredda, quindi botte di calore che lo possano aver rovinato non ne ha potute proprio prendere!

Ora, non vorrei dirlo, però lei acquista spesso prodotti da Fitocose e non sarebbe la prima volta che c'è qualcosa che non va nei loro prodotti, in passato lei si è lamentata di alcune cose che le arrivavano "diverse" dalla volta precedente... comunque se io non avessi parlato con voi non mi sarebbe mai venuto il dubbio che il mio prodotto fosse anomalo, perchè appunto non ha nè cattivo odore (classico odore degli o.e. che contiene) e comunque svolge il suo lavoro...mah :nonso:
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Potrebbe essere interessante scrivere a Fitocose, sono gentili e rispondono prontamente alle mail, ti consiglio di farlo.

Anch'io sono una loro fedele ed acquisto regolarmente prodotti vari da oltre un anno.

Sinceramente non ho mai avuto problemi, non ho mai ricevuto prodotti che non andavano, non ho mai avuto niente di che lamentarmi, anzi trovo ottimi tutti i loro prodotti , ne facciamo un largo uso, la mia famiglia ed anche diverse amiche.

Per questo mi suona strano, a meno che sia proprio il freddo a solidificare il prodotto, ma io non sono in grado di giudicarlo....io vivo in Toscana ed in questi giorni ha fatto parecchio freddo....il prodotto e' li bello liquido....anche quello di scorta che tengo in un sottoscala senza riscaldamento, pertanto escluderei senza dubbio anche questo....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Lola »

Guarda che può tranquillamente essere che il formulatore quel giorno abbia pensato "aspetta aspetta che ci metto un po' di silice per vedere se viene meglio" cosa che tu non saprai mai perchè prima che stampino le eticehtte aggiornate devono finire prima le precedenti. Sono un po', come dire, artistici, e le etichette seguono con la stessa prontezza con cui il prezzo della benzina segue il calo di quello del petrolio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Cromatica »

Lola, hai detto chiaramente quello che ho pensato io :D:
Questa mia amica acquista da loro da molti anni e nel corso del tempo si è trovata più di una volta prodotti diversi dal precedente nonostante gli inci in etichetta (e sul sito) fossero rimasti identici...e so che a volte proprio loro lo dicevano. Il tuo dire sono "artistici" ha reso bene l'idea :maria:
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Ah ecco bene....mi fa piacere saperlo...Meno male che sono venuta a conoscenza di questa cosa...con mia figlia allergica anche all'aria che respira e all'acqua che beve...non e' proprio il caso che siamo in balia di sostanze non dichiarate in inci...pensate che e' allergica al burro di karite'....non vi dico le gincane che faccio...e' questo uno dei principali motivi per cui ho iniziato a spignattare ed iniziare la difficile selezione su cosa compro...

Mi casca un mito....
Avatar utente
biopietro
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2006, 15:21

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da biopietro »

Cromativa
Interessante osservazione Tundra...la mia amica me l'ha diviso davanti a me il prodotto e ha fatto così: ha agitato molto bene e subito ha messo metà del prodotto nella mia boccettina, quindi credo che non mi abbia dato solo il deposito.
In realtà, ora che ci penso, neanche il suo prodotto era totalmente liquido
[/i]


R: Psoleum è una sospensione oleosa a base olio di girasole (e non solo) che alle basse temperature tende a congelare . Tutti, immagino, abbiamo presente il comportamento dell’olio di oliva . Quando la temperatura scende al di sotto dei 10 °C, inizia la cristallizzazione dei trigliceridi, per prima quelli più saturi e poi e man mano quelli sempre più insaturi; pertanto al di sotto di questa temperatura l’olio di oliva cambia il suo stato fisico , perde trasparenza e diventa semisolido. L’olio di girasole che utilizziamo ha un comportamento non molto diverso dall’olio di oliva perché è ad alto contenuto di acido oleico . Se consideriamo il periodo invernale in cui Psoleum è stato acquistato è giustificabile che , dopo aver viaggiato su due ruote al freddo , si presenti appena arrivato più denso ( viscoso) del normale.

Cromatica
“E' strano davvero...il prodotto non è scaduto, la divisione l'abbiamo fatta a dicembre appena il prodotto è arrivato alla mia amica, ed è sempre stato in questa forma.”

R: Quando è stata fatta la divisione  probabilmente Psoleum era ancora in forma semisolida per via della bassa temperatura e nonostante l’agitazione fatta da ….non ha modificato il suo stato fisico . Dal mio punto di vista si spiega la differenza di viscosità tra Psoleum come molti di voi lo conoscono e Psoleum di …...

Cromatica
Ora, non vorrei dirlo, però lei acquista spesso prodotti da Fitocose e non sarebbe la prima volta che c'è qualcosa che non va nei loro prodotti, in passato lei si è lamentata di alcune cose che le arrivavano "diverse" dalla volta precedente... comunque se io non avessi parlato con voi non mi sarebbe mai venuto il dubbio che il mio prodotto fosse anomalo, perchè appunto non ha nè cattivo odore (classico odore degli o.e. che contiene) e comunque svolge il suo lavoro...mah

Questa mia amica acquista da loro da molti anni e nel corso del tempo si è trovata più di una volta prodotti diversi dal precedente nonostante gli inci in etichetta (e sul sito) fossero rimasti identici...e so che a volte proprio loro lo dicevano.

R: Il fatto poi che in qualche caso succeda che alcuni nostri prodotti abbiano delle differenze rispetto agli stessi acquistati in precedenza come aspetto, colore, viscosità ecc. non è che è cambiata la formula o ci siamo inventati qualche modifica , la realtà è che i nostri lotti di produzione sono contenuti, per evitare inutili e deleteri stoccaggi di magazzino per cui risulta più difficile rispettare certe caratteristiche organolettiche lavorando su piccoli lotti . Se facessimo invece 100- 200 kg di lavorazione della stesso prodotto , non ci sarebbero quelle piccole differenze che invece sono più riscontrabili ripetendo 10-20 volte la stessa lavorazione per dare sempre un prodotto fresco.

Lola:
Guarda che può tranquillamente essere che il formulatore quel giorno abbia pensato "aspetta aspetta che ci metto un po' di silice per vedere se viene meglio" cosa che tu non saprai mai perchè prima che stampino le eticehtte aggiornate devono finire prima le precedenti. Sono un po', come dire, artistici, e le etichette seguono con la stessa prontezza con cui il prezzo della benzina segue il calo di quello del petrolio.

R: Grazie Lola è un onore sentirmi ora anche artista , posso aggiungere anche creativo e un po’ boemiene? Grazie
A proposito di etichette Lola , siamo noi a stamparcele sempre in piccole quantità si intende, per cui il problerma dello smaltimento delle scorte non esiste.

Tundra
h ecco bene....mi fa piacere saperlo...Meno male che sono venuta a conoscenza di questa cosa...con mia figlia allergica anche all'aria che respira e all'acqua che beve...non e' proprio il caso che siamo in balia di sostanze non dichiarate in inci...pensate che e' allergica al burro di karite'....non vi dico le gincane che faccio...e' questo uno dei principali motivi per cui ho iniziato a spignattare ed iniziare la difficile selezione su cosa compro...

Mi casca un mito....


No dai Tundra. Se sei d’accordo te lo raccolgo volentieri da terra e te lo offro sul vassoio ..fresco però ( il mito si intende  )

Biopietro l'artista
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Nessun mito fresco raccolto....ma e' molto importante che riceva prodotti contenenti realmente quello indicato in inci...penso di non essere l'unica con questo tipo di problema.....
Avatar utente
biopietro
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2006, 15:21

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da biopietro »

C'è una legge che riguarda il nostro settore e che ci impone regole ben precise.
Cosa devo aggiungere d'altro? Si tratta anche di una questione di fiducia ora
Se una sospensione oleosa che solidifica perchè esposta alle basse temperature e che viene apertamente manipolata, divisa ecc è sufficiente per scrivere affermazioni del tipo "....molto importante che riceva prodotti contenenti realmente quello indicato in inci...." come se noi ci inventassimo degli ingredienti che non ci sono ..Tundra allora stiamo mettendo in discussione la serietà di una azienda e qui il gioco per me finisce.
Saluti
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fitocose - Psoleum lozione deforforante

Messaggio da Tundra »

Pietro, io non ho messo in discussione la serieta' di Fitocose, ho ribadito un concetto importante e cioe' che l inci deve corrispondere a cio' che il prodotto realmente contiene.

Acquisto regolarmente i vostri prodotti e ne sono soddisfatta (Tundra e' il mio vero nome, pertanto puoi controllare direttamente quanti ordini ho fatto....magari sei pure lo stesso Pietro che a volte mi ha risposto alle mail?).

Ho postato il mio primo inci su questo forum su questo prodotto perche' i risultati sono fantastici e ne volevo portare a conoscenza qualcuno che magari come me, e' una vita che lotta con problemi di dermatiti ed allergie.

Grazie per le spiegazioni che hai dato e per quanto mi riguarda continuero' ad acquistare i vostri prodotti....