Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina VERDE

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina VERDE

Messaggio da Giulij »

Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Immagine

(A meno che non mi sia sfuggito, sul sito del produttore non se ne parla...)

Inci: Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, panthenol, glycol distearate, citric acid, betaine, sodium benzoate, parfum, laureth-4, potassium sorbate, hydrolyzed wheat gluten, hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, polyquaternium-10, formic acid, benzyl salicylate, citronellol, citronellol.

Quantità: 300 ml
Prezzo: 1,29 €
Dove: Lidl

Nota personale: L'ho preso attratta dall'inci! Mi sembra molto buono, no? Devo dire che fa il suo dovere...sarà che sono mesi, o forse anni, che uso shampoo senza condizionanti, ma questo mi sembra magico da quanto districa :) I capelli mi durano puliti un po' meno rispetto al solito, ma me lo aspettavo. Ma comunque non è una cosa eccessiva, i giorni che lascio passare tra un lavaggio e l'altro possono restare gli stessi senza che faccia schifo.
Per me è promosso visto anche il prezzo e la quantità! Ah, quasi dimenticavo: fa una schiuma meravigliosa, ne basta proprio poco e si sparge una meraviglia, davvero piacevole da usare :heart:
Ultima modifica di Giulij il 01/05/2014, 14:52, modificato 1 volta in totale.
*Luce
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/05/2013, 19:59

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da *Luce »

da provare! anche se non è perfetto...
mi spaventano gli allergeni ma soprattutto hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloridee e il polyquaternium-10 che sono bollini rossi!

Tutto sommato se consideriamo gli inci dei prodotti "volumizzanti" da supermercato questo non è niente male... Ma ha davvero un effetto (anche minimo) volumizzante?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Giulij »

Luce, ma gli allergeni sono per il profumo, se non sbaglio ci sono ovunque, a volte nascosti sotto la dicitura 'parfum'...
Occhio che se parli di bollini di rossi mi sa che qui rischi il bacchettamento :D: I bollini del biodizionario sono in genere assegnati in base alla biodegradabilità delle materie prime, non devono spaventarti perché sono due condizionanti non siliconici che ai capelli fanno tutt'altro che male (se guardi un po' di ricette di spignatti, promossi e non, vedi che Lola in primis li usa nei suoi balsami, come potrebbero far paura... :) )

Io per quanto riguarda il volume non vedo grosse differenze. Ma poi, chiariamo, con volume tu cosa intendi? Singolo capello più spesso o radici 'vaporose'?
Io con questo non noto nè l'una nè l'altra cosa, non più che con altri shampoo almeno. Forse i capelli sono leggermente più spessi, ma è una cosa minima (o un'impressione? Forse sono solo più 'sgranati' dai condizionanti). Di sicuro le radici non sono più vaporose del solito: rispetto agli shampoo senza condizionanti le trovo leggermente più piatte, i condizionanti me le appesantiscono un po' (di solito non li uso negli shampoo, ho i capelli finissimi e piatti di mio)...ma poi dipende anche da cosa sei abituata tu ad usare secondo me!
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da mel_x »

Ho ricominciato ad usarlo da un po' e mi ci trovo bene!
Fu uno dei miei primi acquisti "consapevoli" al supermercato, quasi 3 anni fa, scovato da sola leggendo l'inci! :D: Allora non mi ci trovai bene però :nonso: Vista la differenza di resa, ad oggi mi vien da pensare che erano i miei capelli però che dovevano ancora "disintossicarsi" e non era lo shampoo il problema. :maria:
OT Giulij per caso io e te ne abbiam parlato sul gruppo di capellidifata più o meno 10 gg fa? Se è così ti ringrazio per avermi spinta a riprovarlo :blob9: , se non sei tu ..figuraccia ahahahah
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Giulij »

A me non è venuta nessuna forforina né prurito, ma non ho mai avuto questi problemi neanche quando usavo le peggio schifezze senza nessuna consapevolezza, quindi ti consiglio di aspettare altre eventuali recensioni per questo. Però lo sles è tamponato dalla betaina e ci sono tante aggiuntine anche oltre ai condizionanti (tipo pantenolo e glutine idrolizzato) che, se ho studiato bene i topic dei tensioattivi, aiutano a diminuire l'aggressività.
Per quanto riguarda la pulizia io trovo che lavi molto bene, non è il classico shampoo ecobio che ti lascia con i capelli mezzi unti subito dopo la doccia, quello no :) e schiuma come dicevo ne fa taaantissima, :cuori:

OT
oh, ciao mel_x, sì, ero io! Si vede che mi è piaciuto per caso? Ne parlo ovunque :D:
Sono contenta che ora ti ci trovi bene, mi sarei sentita in colpa per averlo consigliato altrimenti :)
FINE OT
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da MissMartina »

Giulij ha scritto: formic acid
Non l'ho capito questo :oo:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Giulij »

MissMartina, mi hai fatto venire il dubbio di aver copiato male :)
Ho controllato, e ho scoperto che in realtà esiste anche un altro inci (ne ho prese più confezioni), oltre a questo che ho scritto, leggermente diverso. Lo aggiungo:

Inci: Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, panthenol, glycol distearate, citric acid, betaine, sodium benzoate, parfum, laureth-4, potassium sorbate, hydrolyzed wheat gluten, hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, benzyl salicylate, polyquaternium-10, linaloon, citronellol, formic acid.

E' solo invertito l'ordine degli ultimi ingredienti in grassetto.
Per quanto riguarda quel formic acid non saprei, perché non ti convince? :oops: Wikipedia mi dice che è un conservante...è preoccupante, anche laggiù in fondo?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da gigetta »

quale inci teniamo come buono?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
*Luce
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/05/2013, 19:59

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da *Luce »

Giulij ha scritto:Luce, ma gli allergeni sono per il profumo, se non sbaglio ci sono ovunque, a volte nascosti sotto la dicitura 'parfum'...
Occhio che se parli di bollini di rossi mi sa che qui rischi il bacchettamento :D:
Grazie per i consigli.. mi sto ancora destreggiando tra ingredienti dannosi per noi e ingredienti dannosi per l'ambiente! Non che non mi interessi niente dell'ambiente, anzi.. :)
Per quanto riguarda gli allergeni pensavo che quelli riconosciuti per legge vanno indicati nell'inci, mentre dietro la dicitura "parfum" possono nascondersi altri ingredienti ai quali si può essere "sensibili". (correggetemi :oops: )
Giulij ha scritto:Io per quanto riguarda il volume non vedo grosse differenze. Ma poi, chiariamo, con volume tu cosa intendi? Singolo capello più spesso o radici 'vaporose'?
Con volume intendo radici più vaporose - per quanto sia possibile avendo i capelli lunghi fino al laccetto del reggiseno (1bFii per intenderci ;) ). Qualcosa di diverso dall'effetto "moscio" dei capelli fini che si appiattiscono sulla testa che io ODIO.
Riguardo lo spessore del capello capisco che uno shampoo così non possa fare miracoli (io vedo a malapena la differenza con l'hennè!).

Il formic acid è un conservante da doppio verde, c'è anche sul sito della farmacia vernile. Anche a me la cosa non suonava bene, anche perchè è usato soprattutto nei processi industriali e poco nei cosmetici... Boh! comunque in giro risulta approvato e sicuro :)

edit: questo è quello che riporta wikipedia per quanto riguarda la sicurezza e mi sorgono vari dubbi http://en.wikipedia.org/wiki/Formic_acid#Safety
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Effy »

gigetta ha scritto:quale inci teniamo come buono?
Io direi quello con data di produzione più nuova, in teoria dovrebbe essere l'ultima formulazione che han fatto... Bisognerebbe controllare le due confezioni
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da MissMartina »

Grazie ragazze, credo di non averlo mai visto in un inci e sapevo fosse tossico.
Me ignorante :eyes:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Giulij »

Ehm, per quale inci prendere per buono c'è un problema: date di produzione io non ne vedo, guarderei la data di scadenza, almeno indicativamente. Solo che è stampata sul flacone (non è sull'etichetta) e si è mezza cancellata :?
In uno probabilmente si legge 05/2016 (ma non ne sono proprio sicurissima). L'altro è proprio illeggibile. Se non passa di qui nessun'altro che abbia questo shampoo la prossima volta che passo al lidl controllo quale inci hanno i flaconi più recenti e riferisco...
*Luce ha scritto:Con volume intendo radici più vaporose - per quanto sia possibile avendo i capelli lunghi fino al laccetto del reggiseno (1bFii per intenderci ;) ). Qualcosa di diverso dall'effetto "moscio" dei capelli fini che si appiattiscono sulla testa che io ODIO.
Ho fin troppo presente cosa intendi :evil: abbiamo praticamente gli stessi capelli. Per le radici gonfie non te lo consiglio troppo: io mi trovo leggermente meglio con shampoo meno condizionanti, anche se devo dire che la differenza è minima. Però ecco, se cerchi uno shampoo che dia specificatamente volume, ti dico che su di me non funziona così tanto in questo senso.
Vabbè che col prezzo che ha puoi fare una prova senza rimetterci troppo :)

MissMartina, io parto dal presupposto che, se conserva, comunque bene non fa, però non ho idea se sia peggio di altri conservanti, ci vorrebbe qualche esperto qui. Magari se lo vende anche Vernile non è proprio pessimo però...altrimenti chi lo comprerebbe? :oops:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da MissMartina »

Moh me lo studio e invoco l'esperta
:D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da mel_x »

ho controllato quello che ho io, comprato ben 2 anni fa ormai, dovrebbe essere di vecchia produzione quindi, l'inci è come il secondo postato da Giulij..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da gigetta »

quindi teniamo buono il primo?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Lola »

tanto è uguale, lo shampoo ha la stessa formula. ricordatevi che sotto l'1% le sostanze possono essere scritte in ordine sparso quindi a quel livello se una cosa ha cambiato di posto è uguale.

Per quanto riguarda la recensione, è un normale shampoo a base di sles e betaina con due condizionanti, non ha schifezzone dentro, il costo è adeguato, lava, si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Jambi »

Io questo shampoo lo avevo provato tempo fa: i capelli appena lavati erano veramente belli ma poi col passare delle ore me li ritrovavo induriti e di conseguenza molto piatti. Magari lo riproverò...
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Effy »

Ho un appunto: ci sono 4 shampoo con lo stesso nome ma con colori diversi e inci diversi. (Io ho quello con silicone ad esempio...)
Secondo me sarebbe da aggiungere quella parte che c'è scritta in fondo allo shampoo in questione perchè in quello viola della stessa linea c'è scritto: per capelli tinti e sciupati
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Giulij »

Effy, su questo c'è scritto "per capelli fini e sciupati".
Ma secondo me è più immediato guardare il colore :maria:

E' scritto talmente piccolo che non l'avevo ancora mai letto :oops:
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Cien - Volume & Style - Shampoo alla provitamina

Messaggio da Effy »

So che è più immediato il colore, ma la questione non è questa.
Bisognerebbe comunque aggiungere una parte, che sia il nome o il colore è irrilevante, per avere il db ordinato.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"