La Saponaria - Shampoo extravergine

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da sissisissi »

Immagine


La Saponaria - Shampoo extravergine

Dal loro sito:

Neutro. Perfetto per chi ha la cute sensibile o per essere personalizzato!

Semplice e genuino, questo shampoo deterge con dolcezza senza aggredire i capelli e l’ambiente. A base di oli vergini ed estratti naturali, non contiente profumazioni nè sostanze irritanti ed è adatto a tutta la famiglia. Può essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%).
Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale. Vegan


Prezzo: 8 €
Flacone da 200 ml

Inci: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Olea Europaea Fruit Oil*, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Glyceryl Oleate, Saccharide Isomerate, Sodium Lauroyl Glutamate, Glycerin, Citric Acid, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Maltodextrin, Sodium Citrate, Sodium Chloride (*ingredienti da agricoltura biologica).

Commento:
Ho finito una confezione di questo shampoo...molto buono! Lava molto bene senza seccare o irritare la cute, l'ho trovato ottimo anche per lavaggi frequenti. Mi piace anche perché lascia i capelli leggeri. Per me che ho i capelli lunghi il balsamo è indispensabile (come per tutti gli shampoo ecobio che ho provato).

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a gennaio 2014
Quod differtur non aufertur
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da ilarietta.80 »

:heart: :heart: :heart: :heart: Lo adoro! E' il mio shampoo.
Lava molto bene (capelli puliti per ben 3 giorni, per me è un record con gli shampi eco bio). E' molto delicato.
Uso un balsamo per districare e aiutare i miei capelli secchi.
Promosso con lode :ok:
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da merya »

ragazze è lavante???
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da ilarietta.80 »

Yes, il più lavante da me provato (ne ho provati tanti).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da Lola »

In effetti lo vedo anch'io molto lavante, il sodium coco sulfate non perdona; bisogna però dire che comunque è addolcito dal coco glucoside che farebbe sciogliere il cuore anche ai sassi, glicerina e surgrassamento con oli di oliva e babassu. Una leggera quota mucillaginosa lo rende un pochino più condizionante, ovviamente non basta per capelli lunghi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mini_me
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2012, 20:47
Località: sardegna

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da mini_me »

ma per i capelli grassi potrebbe andare bene?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da ilarietta.80 »

C'é la versione ad hoc.

Lola hai ragione per quanto riguarda l'effetto condizionante (io uso ugualmente il balsamo perché ho i capelli secchi e crespi peró l'effetto l'ho constatato anche io).
Prodotto consigliatissimo.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da ilarietta.80 »

:heart: A distanza di mesi confermo l'amore per questo shampoo :heart:
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da gabberino »

Finora é stato l'unico shampoo totalmente eco-biologico che con i miei capelli abbia funzionato.
Promosso alla stragrande.
Ne basta poco, va diluito molto bene, e fa tanta schiuma.
Mi lascia i capelli leggeri, e non appesantiti. In ogni caso, il passaggio successivo deve avvenire con il balsamo necessariamente.

Il prezzo mi sembra nella media, trovarlo scontato pero' é pura utopia.
Unico difetto é la reperibilità.
Avatar utente
farfy
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/11/2012, 15:21

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da farfy »

Ottimo! Lo sto usando e mi trovo proprio bene!
...Capisco che gentilezza e cortesia non sono da tutti...
(vecchio proverbio internazionale sempre valido)
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da Flava Sava »

Allora lo sto usando da un paio di mesi, lava un sacco e fa una marea di schiuma! Effettivamente non districa e bisogna usare per forza il balsamo (almeno per me!). Lo adoro anche perchè lo posso prendere alla spina nel negozio ecobio vicino! L'unica nota dolente (ma che potrebbe anche essere un pregio) è che non ha profumo e io adoro il profumo in uno shampoo e con questo i capelli sanno di capelli ahahahahah!!!!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da pennydue »

Lo sto usando e mi ci trovo benissimo (lo alterno a quello per capelli grassi anche se mi sembra che questo lavi meglio, possibile?)

Il fatto poi che lo bendano "alla spina" è un'incentivo in più per me
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Kikah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/2012, 21:13

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da Kikah »

Io attirata dai commenti positivi ricevuti qui sul forum sono andata in cerca di questo shampoo e tramite la lista dei punti vendita presente sul sito sono riuscita a trovare una parafarmacia che vendeva i prodotti de La Saponaria anche poco distante da casa mia.
Quando ho chiesto alla commessa che cosa cercavo lei s'è tutta illuminata e mi ha detto che i prodotti di quell'azienda stavano andando via come il pane, sopratutto verso il periodo natalizio c'era stato il boom di vendite e non le restava che un flacone di shampoo extravergine tutto solo soletto sullo scaffale che ho subito abbrancato. :lol:
Mi ha chiesto come ero venuta a sapere di quello shampoo e io le ho detto che avevo letto pareri positivi sull'inci e sulla prestazione del prodotto tramite un forum che trattava di inci dei prodotti cosmetici sul mercato. Insomma vi ho fatto un po' di pubblicità :lol:
Per ora mi sono lavata i capelli soltanto una volta e non mi è parso male ma per riuscire a valutarlo bene è meglio provare un altro paio di lavaggi.
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da pennydue »

Son sicura che sarai soddisfatta

Tra l'altro, i flaconi degli shampoo La saponaria possono essere riempiti "alla spina" presso i punti vendita, io non lo sapevo invece è comodo, meno plastica meno rifiuti
Scusate l'OT
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Kikah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/2012, 21:13

Messaggio da Kikah »

Mmm... ho rìprovato a lavarmi con questo shampoo oggi (sono una che alterna spesso i prodotti) ma non mi è piaciuto molto.
Ok mi ha lasciato i capelli belli puliti ma anche stopposi :? eppure ho messo la maschera "Capelli D'Angelo" della Lush, che personalmente trovo molto sostanziosa, prima delle mie due solite passate di shampoo (se provo a mettere la maschera dopo essermeli lavati me li appesantisce troppo).
Io ho i capelli molto, molto fini che mi arrivano appena al di sotto della metà del collo, forse questo shampoo non è abbastanza condizionante?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da ilarietta.80 »

Non dovresti usare un balsamo? :D
Avatar utente
Kikah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/2012, 21:13

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da Kikah »

Purtroppo riguardo a balsami, creme etc sono sfigata :? nel senso che non trovo un balsamo che sia uno che non mi appesantisca i capelli o me li renda stoppa.
L'unico che in commercio che riesco ad usare è lo Splend'Or con il tappo rosa (quello al karité l'ho trovato troppo pesante) ma anche quello ho notato che vado meglio a metterlo prima dello shampoo piuttosto che dopo, mi sembra che abbia una resa migliore e solitamente con gli altri prodotti che uso non mi sento i capelli secchi dopo averli lavati.
Insomma mi basta mettere una generosa quantità di maschera della Lush o di Splend'Or sulle lunghezze e le punte come non potrei fare dopo lo shampoo e questo mi basta per sentirli morbidi anche dopo averli lavati... è tanto una pirlonata?

:bam:
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da Flava Sava »

no per carità ma non è la stessa cosa, buona parte dell'effetto condizionante se ne va considerando che questo è uno shampoo molto lavante! alla fine prova a metterne poco balsamo dopo lo shampoo, magari mettendone la prima volta una caccoletta poi aumenti! (OT: prova quello della garnier puliti e brillanti, è leggero e si sciacqua bene magari fa al caso tuo!)....
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
nebbia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/06/2008, 17:13
Località: Veneto

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da nebbia »

Ho finito il primo flacone.
Lo uso diluito, in una sola passata, come "shampoo lavante" su cute sensibile e capelli medio-fini, quasi lisci e lunghi al punto vita. Prima di passarlo nello spargishampoo lo agito sempre un pochino (non so se serve, ma fa poesia) e dopo l'uso applico sempre balsamo.
Fa una bella schiuma e lava bene anche le maschere più pesanti o i capelli molto sporchi e - a differenza di altri shampoo lavanti provati - non è seguito da nessun prurito post-lavaggio. Lo riprendo, l'assenza di profumo per me è un punto a favore. :)
Hold your breath/and count to ten/ then fall apart/ and start again.
comesigillo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/02/2013, 12:23

Re: La Saponaria - Shampoo extravergine

Messaggio da comesigillo »

Questo per me è un prodotto veramente ottimo!!! E per molti motivi:
1) i miei capelli sono fini e pochi, con cute che si ingrassa facilmente; bene, questo shampoo lo uso tutti i giorni, lava bene e non sgrassa, anzi, riesco a tenerli anche i giorno successivo decenti, in più li volumizza oarecchio, come mai nessuno degli shampi ha fatto con me, nemmeno i più costosi tipo kerastase e cose varie....
2) la spina è un'ottima idea, mi piace e sono già al secondo flacone;
3) ne basta pochissimo e spesso non uso nemmeno il balsamo per lasciare l'effetto volume che mi piace tanto.
Proverò anche l'altro, no, non quello x capelli grassi ma quello al girasole....ciao!