Armonie Naturali - Shampoo all' Argilla Verde per Cani

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

Armonie Naturali - Shampoo all' Argilla Verde per Cani

Messaggio da Makeda »

Immagine

Armonie Naturali - Shampoo all' Argilla Verde per Cani

Settore di impiego : Pulizia, detersione, toelettatura del cane

Descrizione :
Luce e calore tipici dell’argilla fanno di questa materia un elemento di base estremamente prezioso nella cura della pelle e del pelo. Ha un’azione seboequilibrante, adsorbente, riparativa, ed è particolarmente efficace nei casi di irritazione, forfora, prurito, l’azione riparativa dell’argilla viene completata dal coccocollagene, olio di ricino, clorofilliana, proteine della soia, che apportano nutrimento al bulbo e rinforzano la cheratina, impedendone lo sfaldamento. Questo shampoo è adatto a qualsiasi tipo di pelle e di pelo poiché ne esalta e rivitalizza le caratteristiche naturali, senza intaccarne la struttura.

Inci: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Beteine, Solum Fullomun, Maris Sal, Cocamide Dea, Parfum, Oleic Acid, Quaternium-80, Propylene Glycol, Ricinus Communis, Hydrolyzed Soy Protein, Caprilyc/Capric Trygliceride, Palmitic Acid, Stearic Acid, Glycerin , Citrus Grandis, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, D-Limonene, Sodium Propylparaben, Benzyl Salicylate, Linoleic Acid, Sodium Ethylparaben, Myristic Acid, Lauric Acid, Eugenol, Hydroxycitronellal, Linalool, Coumarin, Geraniol, Citronellol, Hydroxymethylpentyl 3 Cyclohexenecarboxaldehyde, Hexyl Cinnamal, Evernia Prunastri, Benzyl Benzoate, Ci 75810, Ascorbic Acid, Cinnamal, Citral, Benzyl Alcohol, Benzyl Cinnamate, Isoeugeniol, Cinnamyl Alcohol, Anise Alcohol.

Componenti Caratteristici :
1. Argilla verde: l’argilla è una sostanza che proviene dal mondo minerale e si trova in cave situate a cielo aperto. L’argilla è un silicato, (silice 48%, alluminio 36%) cioè composti inorganici in cui il silicio forma delle catene a cui si trovano legati altri minerali quali allumina, ferro, calcio,magnesio, titanio, sodio, potassio, ossidi alcalini…Gli elementi in essa contenuti possono comunque variare secondo il tipo di roccia da cui viene estratta (possono essere presenti anche argento , oro, mercurio, ed altri elementi sotto forma di oligoelementi). Le molecole che costituiscono gli organismi viventi sono formate da catene di carbonio, piuttosto simili a quelle del silicio. Da questa considerazione si crea l’analogia tra argilla e pelle. L’argilla ha una notevole capacità di scambio cationico (ioni carichi +) ed è quindi molto attiva nel cedere ed assorbire sostanze dai tessuti con i quali viene a contatto.Da sottolineare il fatto del basso valore di granulometria dell’argilla il cui diametro è inferiore ai due micron (millesimi di millimetro) e ciò garantisce una maggiore superficie di scambio e quindi una migliore attività. Ha inoltre la proprietà di essere parzialmente idrodispersibile cioè di formare a contatto con l’acqua delle sospensioni che hanno interessanti proprietà assorbenti ed antitossiche. In generale ha proprietà emulsionanti: è infatti in grado di assorbire sia sostanze idrofile come l’acqua, sia gli oli e i grassi. Con queste due sostanze è capace di formare un’emulsione omogenea, cremosa e morbida. Può essere usata sia per via esterna che interna. Questa terra terapeutica naturale, finissima, è considerata la sintesi delle qualità della terra e dell’acqua dinamizzate dal sole, e quindi più l’argilla è esposta al sole, all’aria. All’acqua, più viene caricata di energia radioattiva. Quindi per tutte queste caratteristiche e proprietà l’argilla ha la capacità di aumentare la temperatura cutanea e sottocutanea e di stimolare l’attività metabolica, e di conseguenza l’azione curativa che si compone di proprietà:
assorbenti: cioè di fissazione chimica di un corpo, che dà all’argilla la possibilità di intrappolare batteri e microbi, tossine, gas e veleni e quindi anche un alto potere disintossicante; essa non assorbe invece i nutrienti, come vitamine e minerali, ha quindi un’adsorbanza selettiva e allo stesso tempo cede numerosi minerali ed oligoelementi, per cui è
imineralizzante;
cicatrizzanti;
disinfettanti;
ristrutturanti;
stimolanti;
rinnovanti;
di riduzione del dolore.
In pratica ha un’eccezionale capacità di assorbire grandi quantità di gas e liquidi, può neutralizzare virus e batteri impedendone la proliferazione, favorisce la rigenerazione cutanea e sanguigna, riduce i radicali liberi, disinfetta piaghe infette, neutralizza veleni purifica e detossifica l’organismo, lenisce le ferite, accelera la calcificazione ossea e apporta preziose sostanze minerali all’organismo.
2. Collagene vegetale (coccocollagene): è un idrolizzato proteico vegetale, ricco di amminoacidi, precursori del collagene presente in tutte le strutture connettive che con l’elastina ed altre molecole è il principale componente della sostanza fondamentale del derma. Con il passare del tempo avviene la rarefazione della trama di fibre collagene e la rottura delle fibre elastiche, con rilassamento e perdita di elasticità e tono dei tessuti. La principale funzione del collagene è quella di conferire sostegno e resistenza a tutta la struttura cutanea, in virtù della particolare impalcatura tridimensionale della sua molecola. Le fibre di collagene immerse nel gel amorfo della sostanza fondamentale, svolgono quindi azione di sostegno, ammortizzazione e protezione. Hanno inoltre la proprietà di trattenere l’acqua nelle cellule conferendo così alla pelle, alle strutture connettive e di sostegno, compattezza, tonicità, ed elasticità con in più un’azione stimolante.
3. Olio di ricino (castor oil): il ricino (ricinus communis) è una pianta originaria dell’Asia tropicale e appartiene alla famiglia delle euforbiacee.
Contiene molte sostanze benefiche come acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico…che gli conferiscono proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti, ammorbidenti ed aumenta la resistenza del pelo.
4. Proteine della soia: la soia è il legume più ricco di proteine con un altissimo valore biologico in quanto sono formate da molti amminoacidi essenziali all’organismo animale: essenziali perché l’organismo non è in grado di produrseli da solo e quindi devono essere forniti dall’esterno. È per questo che la soia ha il pregio di nutrire il pelo e la pelle dell’animale in quanto dona questi amminoacidi essenziali che come dei mattoncini vanno a costituire le proteine presenti nel pelo e nella cute.
La soia inoltre aggiunge alle sue innumerevoli proprietà anche quella antiossidante in quanto contiene delle sostanze che proteggono le cellule dai danni causati da quelle molecole instabili che sono i radicali liberi.
5. Altre pregiate materie prime naturali


Modo d'uso :
Dopo aver insaponato uniformemente il pelo, massaggiare bene, spazzolare accuratamente per far penetrare meglio il prodotto;lasciare agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente.

Come lavora :
Deterge in profondità, rispettando la struttura di ogni tipo di pelo. Ha un’azione assorbente, cicatrizzante, pulente e ristrutturante date dall’argilla verde in quanto favorisce la rigenerazione cutanea, riduce i radicali liberi, e apporta preziose sostanze minerali all’organismo e rende quindi il mantello più sano e forte e meno attaccabile dai parassiti; il collagene vegetale è simile ad uno dei principali componenti della sostanza fondamentale del derma, e conferisce sostegno e resistenza a tutta la struttura cutanea donando compattezza, tonicità, ed elasticità e forza; l’olio di ricino ha proprietà rinforzanti, ristrutturanti, ammorbidenti ed aumenta la resistenza del pelo. Le proteine della soia nutrono e rigenerano il pelo e la cute con i loro amminoacidi essenziali.

Avvertenze :
Il prodotto è totalmente naturale e non si riscontrano controindicazioni di alcun tipo ne per l’animale ne per l’operatore.

Altre informazioni :
Lo shampoo all’argilla verde è basato su principi attivi naturali, scelti con la massima cura, ed è formulato sulla base di attenti studi eseguiti da uno dei più affermati laboratori cosmetici erboristici. Un accurato controllo di qualità sul prodotto finito garantisce che arrivino sempre sani ed efficaci nelle mani del consumatore. Il prodotto è altamente degradabile nel massimo rispetto dell’ambiente. La degradabilità è comprovata da certificato di analisi del 14/05/1998 che prova una degradabilità pari a 96,2%. Il prodotto è del tutto sicuro sia per l’animale ma soprattutto per l’uomo. Ciò è comprovato da un Patch test occlusivo svolto il 13/05/2002 che ha sancito la non irritabilità del prodotto.

Prezzo : 6,70 euro nei negozi di animali.

Non sapevo dove postarlo, e dal momento che nell'off topic qualche tempo fa si parlava del lavaggio dei cani, ho pensato che magari poteva interessare a qualcun altro.


Il vostro parere su questo prodotto? Secondo voi che ph avrà? c'è un modo per capirlo?Il rapporto qualità/prezzo com'è?

Poi ho preso uno shampoo della friskies; al cane non ha mai dato alcun disturbo, ma ora ci han messo dentro l'ammorbidente, quindo non fa al caso mio.
Ora nei super ho visto un'altro shampoo, con un inci breve-breve, ma le mie nozioni in fatto di inci non mi permettono di capire se è buono o meno :(, mi ha fatto desistere dall'acquisto il fatto che l'inci dello shampoo "neutro per cani- con la foto di un pastore tedesco" sia uguale-uguale allo shampoo per gatti, che costava di più al litro.
non ci capisco nulla di inci, e questo mi demoralizza :( Uff...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto ebne a postarlo qua. Essendo comunque un cosmetico, anche se per cani, rientra sotto le legi dei cosmetici e ha l'obbligo di inci; se ci pensi bene anche gli animali vanno soggetti ad allergie.
Il pH non è deducibile, immagino lo tengano intorno al 7, o almeno dovrebbero fare così.
Come noti lo schema lavante è quello classico, sles+betaina, sale dopo (gli shampoo per cani sono fatti meglio di quelli per umani) cocamide DEA bella sgrassante, argilla pulente-asciugante (desumono che uno il cane lo lavi due volte l'anno, quindi sicuramente è un prodotto bello sgrassante) con condizionanti per fargli il pelo morbido.

Fai una prova con il tuo shampoo e con questo: metti un cucchiaino di prodotto in una bottiglietta d'acqua e sbatti, e confronta le due schiume, quello che ne fa di più e a bolle più grandi è anche il più aggressivo (cioè sgrassante). Valuta quanto spesso lavi il tuo cane; se una volta ogni due-tre-sei mesi, usa tranquillamente un prodotto dedicato; se più spesso, vai con uno shampo delicato tuo, farà meno danni. Una differenza di pH di 1.5 punti farà meno danni dello sgrassare troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

Messaggio da Makeda »

Grazie mille! :) Gentilissima :)