Argital - Shampoo Capelli Grassi con Forfora

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Argital - Shampoo Capelli Grassi con Forfora

Messaggio da gwendydd »

Immagine

Argital - Shampoo Capelli Grassi con Forfora


Shampoo con argilla verde ed estratti di foglie e fiori di Rosmarino, foglie di ortica, puro olio vegetale di mandorle dolci, puri oli essenziali lavanda e garofano


Inci :
Disodium Cocoamphodiacetate, Aqua, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Potassium Olivoyl / Lauroyl Wheat Protein, Solum Fullonum, Citric Acid, Urtica Dioica, Rosmarinus Officinalis, Lavandula Angustifolia*, Eugenia Caryophillus*,Prunus Dulcis, Stryrax Benzoin, Berberis Vulgaris, Lactic Acid, Xanthan Gum, Alcohol
* Componenti Degli Oe,(Limonene, Linalool, Eugenol )



Prezzo : 7,98 euro

trovato in un negozino bio di perugia... come vi sembra?
grazie :)
Immagine
nidoali
zoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/12/2006, 13:30

Messaggio da zoon »

L'inci mi sembra buono, ma io l'avevo provato alcuni anni fa e avevo fatto una gran fatica a finirlo. Non so se la formulazione è cambiata, ma il mio era liquidissimo (praticamente come acqua) e per la forfora non aveva fatto assolutamente nulla...
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

zoon ha scritto:L'inci mi sembra buono, ma io l'avevo provato alcuni anni fa e avevo fatto una gran fatica a finirlo. Non so se la formulazione è cambiata, ma il mio era liquidissimo (praticamente come acqua) e per la forfora non aveva fatto assolutamente nulla...
urca! speriamo bene!
tempo qualche giorno e penso che lo proverò, così mi faccio un'idea, e posso anche dire se è liquido o meno...
Immagine
nidoali
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

io l'ho provato ma mi sembrava che mi rendesse ancora più untuosa la cute...al che l'ho passato al mio ragazzo, ma la sua forfora è non migliorata
:evil:
provalo anche tu e poi dicci...
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

kyoko ha scritto:io l'ho provato ma mi sembrava che mi rendesse ancora più untuosa la cute
Essì che c'è l'ortica, non dovrebbe aiutare contro il grasso? e non -invece- contro la forfora, tra l'altro?
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

kyoko ha scritto:io l'ho provato ma mi sembrava che mi rendesse ancora più untuosa la cute...al che l'ho passato al mio ragazzo, ma la sua forfora è non migliorata
:evil:
provalo anche tu e poi dicci...
oddio spero tanto di no! :oo: mi ci manca solo la cute ancora più grassa! però strano, l'argilla non dovrebbe fare qualcosa in questo senso?
comunque domani lo porto a firenze e lo provo, vediamo com'è...
Immagine
nidoali
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

io sapevo (dal libro di Proserpio e da Lola) che l'ortica serve per i capelli secchi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti, confermo quello che dice Ari. L'ortica è lenitiva, che ci possiamo fà???

Il Fatto che sgrassa poco: primo tensioattivo disodium cocoamphodiacetate, denso di suo ma alla fin fine liquido se ci aggiungiamo acqua, qui ce n'è parecchio perchè non lava a sufficienza, ma ha proprietà condizionanti (vaghe, come tutti i tensioattivi che più di tanto non fanno). Di solito lo accoppiano allo SLES o ad altri anionici lavanti; qui l'anfotero è in prima posizione, è una roba alla anfo3 tanto per capirci. E visto così lava davvero poco.
L'argilla che io sappia è effettivamente assorbigrasso, le piantine mi piacciono (ortica, lavanda, rosmarino, benzoino, chiodi di garofano...) credo siano tuti OE a parte l'ortica. Adatti ai capelli senza dubbio. Ma in uno shampoo che dovrebeb essere antiforfora dovrebbero essere stati distillati su Krypton per riuscire a fare il loro effetto nei 30 secondi che restano in contatto con la cute!

Conclusione: è un bello shampoo molto delicato, adatto a cuti che non si ingrassano, non adatto a chi ha dermatiti perchè gli OE sono irritanti, meglio evitare; per la forfora non serve assolutamente a nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

apo'! :D vabbe', via, mi consolo pensando che comunque non è malaccio ;)
non è che abbia grossi problemi di forfora, ma i capelli sono grassini... domani lo provo e vedrò come mi ci trovo!

grazie :yuhu:
Immagine
nidoali
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

provato oggi, usandolo puro (non diluito), senza prima aver fatto impacchi di alcun genere e coi capelli piuttosto sporchini :roll:

che dire... sgrassare sgrassa! i capelli dopo il risciacquo facevano gnek gnek :(
ha un colore improponibile, probabilmente per via dell'argilla verde, è abbastanza liquido come consistenza, ma non troppo fortunatamente (se lo verso sul palmo della mano non scappa da tutte le parti) e fa tantissima schiuma... tanta e strana, direi quasi "densa".

durante il lavaggio sentivo un po' di pizzicore alla cute (lo sentivo anche prima di lavarli, ci tengo a precisare), ma ora che sono asciutti sto bene.

i capelli sono venuti morbidi e puliti.

la prossima volta però un pochino lo diluisco!
Immagine
nidoali
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

piccola nota che mi rende felice... mi sembra che stiano durando puliti più a lungo del solito con questo shampoo!
per ora lo tengo a firenze, quindi le sperimantazioni si sono già interrotte perché oggi riparto per perugia e lì ne ho un altro.
Immagine
nidoali
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

gwendydd ha scritto:... mi sembra che stiano durando puliti più a lungo del solito con questo shampoo!
:cin:
ecco vedi, a me l'esatto contrario, mi si sporcavano più in fretta nei giorni seguenti...mi sa che ho la cute troppo CRASSA...
comunque anche sulla tua confezione c'è scritto che fa effetto balsamo e che quindi quest'ultimo non sarebbe necessario??
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

kyoko ha scritto:
gwendydd ha scritto:... mi sembra che stiano durando puliti più a lungo del solito con questo shampoo!
:cin:
ecco vedi, a me l'esatto contrario, mi si sporcavano più in fretta nei giorni seguenti...mi sa che ho la cute troppo CRASSA...
comunque anche sulla tua confezione c'è scritto che fa effetto balsamo e che quindi quest'ultimo non sarebbe necessario??
non me lo ricordo, la devo rivedere.
adesso sono a perugia e lo shampoo è a firenze (è stato decretato "shampoo per firenze", ne tengo uno lì e uno qui, così non devo stare troppo a ingrullire quando faccio su e giù), ma quando torno controllo, non dovrei aver buttato la scatola.
comunque quella era un'impressione, considerando che per ora ho avuto modo di provarlo una volta sola! però più in là lo recensirò in maniera più seria!
diciamo che invece di soli due giorni mi sembra che i capelli fossero rimasti puliti per due giorni e mezzo... una differenza che personalmente tendo a notare :P
Immagine
nidoali
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ho ritrovato una vecchia bottiglietta di questo shampoo, preso qualche anno fa, e l'inci è cambiato. Ricordo che c'erano tensioattivi diversi (non chiedetemi quali, l'ho ripulita con l'acetone e l'inchiostro è andato via!)
Dopo un po' la tendenza ad ingrassarsi era diminuita, ma per la forfora non mi ha fatto una cippa :evil:
Visto quel che costava, l'ho lasciato perdere.
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

gwendydd ha scritto: comunque anche sulla tua confezione c'è scritto che fa effetto balsamo e che quindi quest'ultimo non sarebbe necessario??
sono tornata a firenze, la confezione c'era ancora, e... no, non c'è scritto!

inoltre l'ho riprovato un altro paio di volte... ma non sono stata attentissima e nel frattempo ho rifatto l'hennè, quindi non ho notato se sono rimasti puliti più a lungo oppure no... però devo dire che a me sembra che questo shampoo se non lo diluisco parecchio sgrassi tantissimo...
ma com'è che i miei capelli hanno sempre reazioni contrarie a quello che dice lola? :oo:
Immagine
nidoali
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gwendydd ha scritto: ma com'è che i miei capelli hanno sempre reazioni contrarie a quello che dice lola? :oo:
:risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

Lola ha scritto:
gwendydd ha scritto: ma com'è che i miei capelli hanno sempre reazioni contrarie a quello che dice lola? :oo:
:risat:
guarda che è frustrante! :? uno cerca un parere autorevole, lo trova, però poi i capelli gli si comportano in maniera diametralmente opposta :muro:
mi manca un punto di riferimento!! :D:

comunque... boh, forse in effetti si risporcano velocemente... ma non so, ho appena fatto l'hennè e mi è già successo una volta che nei giorni seguenti i capelli si sporcassero più velocemente... insomma, i miei capelli sono anarchici!
Immagine
nidoali
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Gwen non ti preccupare...è normale che un prodotto possa andar bene ad una persona e non ad un' altra.
La Lola può dire se la formulazione è buona o meno ... poi però sta alla nostra cute-epidermide-capello dare il verdetto finale
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
magiKmalika
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/02/2012, 22:26
Località: abruzzo

Re: Argital - Shampoo Capelli Grassi con Forfora

Messaggio da magiKmalika »

lo sta usando mio marito e devo dire che si trova bene!!! per la sua cute è perfetto!!! e ho notato che i capelli da quando lo usa sembrano più sani e luminosi!!! può essere??? baciotti
romy1985
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2013, 23:15

Re: Argital - Shampoo Capelli Grassi con Forfora

Messaggio da romy1985 »

L'ho preso un paio di settimane fa, è il mio primo tentativo di shampo bio.
Il colore è bruttino e anche la profumazione lascia molto a desiderare, sembra un medicinale!
Si raccomanda di agitare la bottiglia prima dell'uso e anche sulla mia confezione dice che non serve usare il balsamo perchè ha già l'effetto balsamo in sè (è anche vero che sul foglietto descrittivo inserito nella scatola raccomanderebbero l'utlizzo del balsamo della stessa linea).
Comunque per il momento non mi ci trovo male, anche se non mi pare risolva la questione forfora.
Prima di questo avevo provato uno shampo all'ortica e limone dei Provenzali e in confronto questo è un gioiellino, l'altro è rimasto praticamente pieno, lo userò per lavare la macchina!