Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

susy
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2008, 20:56
Località: Marche

Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da susy »

Immagine

Vichy - Dercos ultra lenitivo

Indicazioni :

Lo shampoo ultra lenitivo di Dercos, arricchito con Vitamina Cg e Pantenolo, combatte la sensazione di prurito del cuoio capelluto e gli arrossamenti dalla prima applicazione e per 48 ore (test cosmetoclinico su 43 soggetti).
La texture in gel lenisce la cute arrossata.

TIPO DI CAPELLI Capelli da normali a grassi
SINTOMI Cuoio capelluto reativvo
QUANDO Più volte a settimana
BENEFICIO Riduce la sensazione di prurito al cuoio capelluto


Inci: Aqua / Water , Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Laureth-5 Carboxylic Acid, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Chloride, Ascorbyl Glucoside, Coconut Acid, Hexylene Glycol, Isopropyl Alcohol, Lactic Acid , Panthenol, Peg-150 Distearate, Peg-55 Propylene Glycol Oleate, Piroctone Olamine, Polyquaternium-10, Polysorbate 21, Propylene Glycol, Salicylic Acid, Sodium Acetate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Sodium Lauroyl Glutamate, Parfum / Fragrance


Costo: 10.50, scontato: 8.90 euro

Ho usato più volte (la versione per capelli da normali a grassi) a distanza di tempo (in cui cercavo di trovare e provare altri shampoo più economici :mirmo: ) ed è stato l'unico shampoo in grado di mandarmi via desquamazione al primo lavaggio e prurito al secondo :oo: ! Ecco, vorrei sapere che cosa ne pensate?!

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a gennaio 2020
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo shampoo è stato completamente riformulato. Tolti lo SLES e il dimethicone, aggiunto salicilico. La formula sembra molto più delicata di prima, ma forse meno lavante, non so se possa essere efficace come lo era un tempo (ho capito che lo SLES è brutto da leggere, ma se hai i capelli grassi non puoi andarci troppo delicato).
Non resta che vedere le nuove recensioni d'uso; tolgo le vecchie perchè si riferiscono ad un prodotto completamente diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - dercos shampoo dermo lenitivo

Messaggio da Leonard »

Vichy ha completamente riformulato questo prodotto rimuovendo i solfati creandone uno per capelli secchi (già recensito sul forum) e questo qua.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - dercos shampoo dermo lenitivo

Messaggio da Lola »

Sì ho rimaneggiato tutto il topic, era cambiato troppo. L'hai forse usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Leonard »

Lava, lava bene, mia sorella lo considera uno dei migliori shampoo da lei provato. Da notare che il Laureth-5 Carboxylic Acid è uno dei tensioattivi non solfati di ultima generazione. I produttori affermano che tale ingrediente favorisca una migliore adesione dei principi attivi contenuti che altrimenti andrebbero via eccessivamente con il risciacquo, in particolare credo per il pantenolo dato che è uno dei pochi ingredienti a mia conoscenza che come il silicone stratifica. Non so quanto sia attendibile come cosa ma promette bene.

Ps: Ho sempre notato che gli shampoo lenitivi e "capelli grassi" sono abbastanza lavanti. Non so perché ma nella stragrande maggioranza di shampoo lenitivi il primo tensioattivo è quasi sempre un sls/sles. Sarà perché forse sgrassano via tutti i residui di siliconi e tensioattivi troppo delicati che invece di portarsi via il sebo con l'acqua vengono trattenuti in parte dal sebo stesso insieme ai conservanti e altre schifezze?
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da sissisissi »

Non ho capito, ma è uno shampoo trattante o si può usare ad ogni lavaggio?
Quod differtur non aufertur
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Lola »

Se si ha il cuoio capelluto irritabile e arrossato si può usare sempre, se hai il cuoio capelluto normale tempo due lavaggi ti trovi i capelli appesantiti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Leonard »

Io l'ho usato per più tempo e sicuramente più di 2 lavaggi consecuitivi. Non erano appesantiti
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da sissisissi »

Allora l'ho provato ieri sera. Io ho la cute grassa e delicata che necessita di essere lavata per bene, ho comprato questo shampoo perché mi capita di soffrire di prurito. Per me risulta poco lavante e non mi ha lasciato i capelli belli leggeri. Inoltre mi ha provocato bruciore e rossore sulla pelle (la mia è particolarmente reattiva). Dovrò abbandonarlo già dopo il primo utilizzo.
Quod differtur non aufertur
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Lola »

Come prevedevo, lava poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Leonard »

Non per fare polemica, ma la situazione è molto soggettiva. Mia sorella ad esempio ha i capelli grassi e con questo si è trovata benissimo tant'è vero che io lo bidonai perché lo trovavo troppo lavante e disseccante. Poi dipende quanto i tuoi capelli sono grassi. Conosco persone che la mattina fanno lo shampoo e la sera sono da rilavare.
È molto strano che ti abbia irritata, se come dici tu non ti ha lavato bene non avrebbe dovuto neanche irritarti. E se questo che è delicato non ti lava ma ti irrita, un prodotto più delicato diventerebbe omeopatia per i tuoi capelli da lavare
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da sissisissi »

Io lavo i capelli ogni due giorni e su di me non è risultato ben lavante, non sentivo il cuoio pulito. Ho la pelle iper-reattiva e sicuramente qualche ingrediente contenuto in questo shampoo non è stato ben tollerato dalla mia pelle e mi ha provocato un forte arrossamento e bruciore già sotto la doccia, ma ciò non dipende dall'aggressività o delicatezza della base lavante.
Quod differtur non aufertur
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da patri65 »

Magari ti da fastidio il conservante
Patrizia
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da anto »

A me comunque il Taurate piace .

L’ho provato anche come primario e lava bene senza far tirare troppo la faccia
Non ho mai provato invece il Laureth-5 Carboxylic Acid, lo vende qualcuno ?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Leonard »

Il laureth-5 carboxylic acid è un tensioattivo non solfato prodotto dalla Kao. Rientra nella linea AKYPO, ma dubito che in Italia tu lo possa trovare sfuso da un rivenditore, non perché sia pregiato, ma perché è conosciuto pochissimo e soppiantabile da altri tensioattivi simili e delicati... Poi già quando cerco il pentylene glycol ai farmacisti mi rispondono tutti "propylene glycol?", figuriamoci il laureth-5 carboxylic acid
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Lola »

Sei fortunato; a me in farmacia alla richiesta di tocoferolo mi hanno chiesto se è una vitamina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vichy - Dercos shampoo Ultra lenitivo per capelli grassi

Messaggio da Leonard »

Emoticons by Follettarosa vabbe qui siamo alla frutta