Biopoint - Nutritive Maschera Capelli Secchi e Aridi

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

sunflower
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/10/2006, 13:24
Località: roma

Biopoint - Nutritive Maschera Capelli Secchi e Aridi

Messaggio da sunflower »

Immagine

Biopoint - Nutritive Maschera Capelli Secchi e Aridi


Trattamento di base da risciacquo, per capelli secchi e aridi, ad alta idratazione. Contiene Vitamina F ricca di acido linoleico. Nutre in profondità e ristruttura la fibra capillare.


Inci :
Aqua, Cetearyl Alcohol, Steartrimonium Chloride, Isopropyl Alcohol, Glycine Soja, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethyl Linoleate, Lauryl Alcohol, Myristyl Alcohol, Parfum, Benzyl Benzoate, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Linalool, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Ci 19140, Ci 15510


Prezzo :
circa 11 euro x 200 ml

A me è piaciuta tantissimo anche se non è bio... comunque ecco l'inci...
Ciao ciao!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' la stessa, inci vecchio (mancavano gli allergeni del parfum che adesso è d'obbligo scrivere, e il caramello colorante è stato sostituito dai coloranti sintetici). Quindi, visto che non si sa se su alf ad un certo punto cancelleranno tutti i vecchi messaggi, copio la recensione di quella volta qui, e quando potrai Chiara, metti il link giusto. :D
tagliar ha scritto:Ciao Lola. Volevo sottoporti questo inci della Maschera Biopoint Nutritive Cream al midollo vegetale e vitamina F (x capelli secchi).

mie osservazioni:
- vitamina F: sono l'insieme di acido linoleico, acido linolenico e acido arachidonico (giusto?), quindi qui cè un suo derivato (ethyl linoleate)
- midollo vegetale: sarebbe "glicyne soja", cioè semi o germogli di soia?

Che ne dici? E' un po' poverina? Non ci sono forse troppi alcohol? Almeno è priva di paraffine e siliconi!!

Da quello che mi ricordo in qualche prova fatta anni fa non trovavo le maschere biopoint tanto valide... comunque: le vitamine sui capelli non servono a niente, perchè il capello è materia morta; molto migliore l'uso di proteine idrolizzate (filmanti) cheratina, condizionanti vari.

Come struttura è un classico balsamo con acqua, alcool cetilstearilico per la consistenza, il tensioattivo cationico condizionante è un po' inusuale, invece del cetrimonium o del behentrimonium abbiamo uno steartimonium chloride, che comunque è analogo.
Glycine soya pu voler dire di tutto, dalla soja si ricavano moltissime frazioni utili, sarà sicuramente quello. Un po' di caprilico caprico (olio) e vitageno F che puzza, oh quanto puzza... indovina quanto ce ne sarà! E comunque anche se non ce l'hanno messo non muore nessuno, sul fusto del capello non serve a molto.

Quegli alcoli che vedi non sono solventi... niente a che vedere con l'alcool etilico, liquido, forte solvente. L'alcool cetilstearilico è alla vista fatto da scaglie cerose e dure, e si comporta come una cera; gli altri sono liquidi, grassi, emollienti.
Il silicone in un balsamo (penso sempre ai miei poveri capelli lunghi!) aiuta la pettinabilità, e se messo in eccesso (apposta) rende il capello crespo più liscio perchè lo appesantisce. Non fa male, ma impiastriccia un po' i capelli, viene via solo dopo tre lavaggi (prova a pulire un dosatore di silicone per capelli e poi mi racconti; non viene via con niente, se pensi che sta roba te la metti sui capelli!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
*Buffy*
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/09/2007, 19:17

Messaggio da *Buffy* »

Lola ha scritto: le vitamine sui capelli non servono a niente, perchè il capello è materia morta
ma parliamone un attimo perchè non riesco a capire... se dici così, allora perchè quando incontriamo un prodotto che contiene pantenolo o tocoferolo (che sono vitamine) diciamo che è una cosa positiva? e sulla pelle poi che effetto avrebbero le vitamine? :oo:
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Messaggio da Asfodelo »

*Buffy* ha scritto:...ma parliamone un attimo perchè non riesco a capire... se dici così, allora perchè quando incontriamo un prodotto che contiene pantenolo o tocoferolo (che sono vitamine) diciamo che è una cosa positiva? e sulla pelle poi che effetto avrebbero le vitamine? :oo:
Bo, forse se in un prodotto cosmetico qualunque (non dici se parli di prodotto per capelli) ci sono vitamine è positivo perchè almeno c'è qualcosa di buono, invece delle solite schifezze, ma non so.
Magari sulla pelle che è viva le vitamine fanno maggior effetto, mentre sui capelli le vitamine sono inutili perchè il capello (non la cute) è roba morta, puoi metterci tutta la vitamina che vuoi, sempre morti restano
Che cosa vieta di dire la verità ridendo? (Orazio)

Una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare (William Blake)

La verità è spesso una terribile arma d'offesa. (Alfred Adler)