Tadé - Sapone d'Aleppo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Bom dia!!!
Da discussione infinita su promiseland venne fuori che l'olio d'alloro (ehm, vic, che io sappia s'estrae sempre dalle bacche l'olio, dalle foglie tirano fuori l'olio essenziale, boh) e' tossico se si va a disturbare il seme dentro le bacche, che e' praticamente la maggior parte della bacca stessa. Pero' se si evita la spremitura,la torchiatura ecc ecc ecc, di olio ne esce di meno ma di tossine c'e' pure il "rischio" che non ne venga fuori una ;) E pare che comunque il metodo bollitura delle bacche intere sia quello usato di piu' in giro.

Per i curiosi saponari, ho recuperato i valori sap per l'olio d'alloro, 0.188 per la soda caustica e 0.216 per la potassa.

@ Lola: sai la storia dell'Inci, devo smitragliare bene di domande le signore che qua il sapone lo vendono e quindi scrivono inci a gogo', ma ho l'impressione che siccome la quota libera di olio viene lasciata piu' che altro scontando la soda (che non aggiungendo olio a crudo una volta fatto il sapone), sull'inci ci troverai sempre solo la denominazione di olio saponificato e non anche la denominazione dell'olio puro..... Insomma,non e' detto che l'inci postato qua significhi che il sapone e' stato saponificato senza sconto (ma fammi controllare)
Ultima modifica di Lakura il 27/12/2014, 17:42, modificato 1 volta in totale.
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

Oggi ho comprato un panetto da 200 grammi di sapone di Aleppo al supermercato Bio.
Quello che ho preso ha il 20% di olio di alloro e mi è costato 3.72 euro, mentre quello col 50% costava più del doppio.
C'era anche una versione con il 5% o 10%, non ricordo...ma io ho pensato di prendere una "via di mezzo"
;)
Ho intenzione di usarlo per detergere il viso alternandolo (e chissà, se mi trovo bene, magari sostituendolo) a quello alla bardana dell'erbolario.
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Anchio ho preso un sapone di aleppo ma al 60%, gli ingredienti sono questi: laurus nobil oil, olea europea fruit oil, sodium hydroxide, l'ho preso in un'antica erboristeria e l'ho pagato 180gr 8,00 euro! :)
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

qualcuna di voi lo ha usato da solo come struccante (senza gli occhi naturalmente) o secca troppo la pelle?
ho preso quello al 20%alloro :)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Messaggio da Lucybeauty »

Io lo sto usando alla mattina, mi piace molto, non secca la pelle. Il mio è al 12% di alloro, origine Siria, marca Tadé ma distribuito da Marius Fabre. Per struccarsi (Lola docet) meglio il latte detergente o l'olio, semmai dopo passatina di sapone veloce e tonico.
Mi avete però preoccupata con il fatto della tossicità dell'olio di alloro, è meglio non usarlo? :oo: :oo: :oo: Ormai lo finisco ma dato che pensavo di ricomprarlo...
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

grazie Lucy ....per quanto riguarda la tossicita'penso non ci siano problemi (lo leggevo da qualche parte qui sul forum)ma non sono molto esperta per cui lascerei la parola a chi ne sa di piu' :D:
io non ho grossi problemi di pelle per cui mi sa che la prossima volta lo scegliero' con una percentuale minore di alloro
di marius fabre in una erboristeria della mia citta' vendono il sapone all'etto composto (cosi' dicono loro) dall'80%olio d'oliva (gli altri ingredienti non hanno saputo dirmeli :evil: )qualcuna di voi lo ha mai visto?si presenta come una grande forma di formaggio(scusate il gioco di parole!)verde oliva che viene tagliato.....
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

ciaooooo!ebbene l'ho comprato anche io...ma domandina...per la odiata psoriasi va bene o magari irrita ancora di più?[no linguaggio sms] mi fido di ciò che scrivono sull'etichetta...ma solo di voi!
baci e grazie a chiunque voglia aiutarmi! :)
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

l'aleppo e' indicato per una pelle problematica ora se puo' andar bene nel tuo caso specifico non te lo so dire nel frattempo l'avrai provato quindi ci saprai dire tu..........come per ogni cosa e' tutto molto soggettivo :) io lo uso e mi trovo bene ma non ho particolari problemi di pelle ;)
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Ho preso in erboristeria un panetto di sapone d' Aleppo da 200 g. al 50%, prezzo 6 euro, ottimo sulla pelle mista, ma quanto puzzzzaaaaa.... [smilie=eusa_sick.gif] ... ....non lo sapevo! ...
Però se non fosse così puzzolente, sarebbe perfetto! :oo: :?
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

Ragazze, ma a voi fa bruciare gli occhi? A me si ... :(
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Sì, *Sylvia*, anche a me fa bruciare gli occhi , se per sbaglio lo faccio finire dentro! :? Ma se tengo gli occhi chiusissimi, non mi succede nulla! ;)
Tieni gli occhi serrati! :D: :cin:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

Si, solo che un po' ci va a finire sempre... :?
Sarà anche che quando lo uso la sera sono anche mezza addormentata quindi non proprio attentissima ma vabbè... :D:

Ah, un'altra cosa, ma voi lo tagliate?
Perchè è un po' grandino e non proprio maneggevole...
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Messaggio da Lucybeauty »

Brucia tantissimo, una volta durante la doccia me ne è entrato un pochino nell'occhio e credevo mi si sciogliesse il bulbo oculare... :risat:
C'è poi il fatto di chi dice che come sapone abbassa molto il ph della pelle che è acido e poi ho letto su promiseland una discussione sul fatto che l'olio ricavato dalle bacche di alloro sia tossico., ma non ho capito se in un sapone, che resta sulla pelle pochi secondi faccia un gran danno...
Nonostante tutto l'ho ricomprato perché mi purifica molto bene la pelle e non la secca.
@ Sylvia, sì lo taglio in due con un coltello...
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Anch'io lo taglio in pezzi più piccoli...altrimenti non entrerebbe nel portasapone! :? ;)
Io continuerò ad usarlo, perchè è l'unico detergente (in senso lato) che non mi secca la pelle e poi non occlude i pori, quindi per la pelle mista è ok! :cin:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

Lo usa mia figlia che ha la pelle mista. Per la mia pelle è troppo aggressivo.
Ma voi come lo tagliate? Io l'ho tagliato con il coltello dell'arrosto :) e mi si è sbriciolata la parte interna!

Penny
*Cri*
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/07/2009, 11:21

Messaggio da *Cri* »

io sto usando questo sapone da qualche settimana e mi ci trovo benissimo.. è vero secca un po' ma in compenso non ho la pelle unta dopo due ore come quando usavo i detergenti che si trovano nei supermercati!
ho provato a lavarmici i capelli..ma lo sconsiglio a tutti, lascia una patina che fa sembrare il capello piu' sporco di prima >.<
superchicca
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2009, 16:00

Messaggio da superchicca »

io l'ho usato al 50% per circa una mesetto, e devo dire che mi ha fatto bene sull'acne (niente miracoli, ma un pochino aiutava)...però l'odore secondo me è insopportabile!
*Cri*
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/07/2009, 11:21

Messaggio da *Cri* »

superchicca ha scritto:io l'ho usato al 50% per circa una mesetto, e devo dire che mi ha fatto bene sull'acne (niente miracoli, ma un pochino aiutava)...però l'odore secondo me è insopportabile!
anche io ho un po' di ance :evil: che miglioramenti hai ottenuto???
superchicca
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2009, 16:00

Messaggio da superchicca »

[quote="*Cri*"]
anche io ho un po' di ance :evil: che miglioramenti hai ottenuto???[/quote]

premetto che la mia situazione, in quel momento, era davvero grave (acne nodulo-cistica in forma molto grave, la dermatologa si è messa le mani nei capelli!!)....i miglioramenti che io ho notato erano:
-pelle meno grassa/unta
-meno brufoletti di quelli "piccolini" (quelli che vengon fuori e fanno la puntina, per chiarirci)

sulle cisti sottopelle o quelli molto grandi nessun tipo di cambiamento, invece :?
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Messaggio da Smarties »

L'ho comprato! Mi farete spendere una barca di quattrini :oo: ma leggendo le recensioni non resisto e mi viene voglia di provare tutto :D:
Quello che ho trovato è al 50% di alloro, ma non mi sembra che puzzi particolarmente... è stranissimo perchè ha il rivestimento di sapone giallo scuro e dentro ha un cuore verde! Ma sarà normale???
A tagliarlo ho fatto una gran fatica, ma ho notato che bagnandolo sotto l'acqua si ammorbidisce e si taglia meglio (ho "operato" con un coltello senza denti per non seghettarlo ma una parte si è sbriciolata lo stesso).
Provato immediatamente sul viso, bruciore immane sugli occhi ma poca schiuma, una cremina piacevole insomma; per ora la pelle non mi pare si sia seccata molto... beh, certo un poco e poi l'ho già secchina di mio, ma con questo caldo sudo tantissimo e ogni tanto potrei sostituirlo al normale detergente. Per il momento, voto: 7!