Tadé - Sapone d'Aleppo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Tadé - Sapone d'Aleppo

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Immagine


Tadé - Sapone d'Aleppo ( sito flash )


Inci :
Sodium Oleate, Sodium Linoleate, Sodium Palmitate, Sodium Laurate, Aqua


Per raggiungere l'ordine minimo sul sito natura-e.com, ho preso un panetto di sapone di aleppo, ma non ho capito bene a che serve :leggo:

Mi spiegate bene che uso posso farne?... :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Credo che il sapone di aleppo possa essere utilizzato anche per lavare il viso... almeno mi pare di aver sentito gente che lo utilizza.
Io a dire il vero non lo conosco... caso mai sappimi dire quando l'hai provato :)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
emita

Messaggio da emita »

Ciao Paia! :D
Per quel che ne so, quello che ti stanno vendendo come sapone di aleppo non è veramente tale. Il vero sapone di aleppo ha un inci simile: Olea Europea, Laurus Nobilis, Sodium Hydroxide. E' un sapone molto delicato che può essere utilizzato per la pelle del viso, anche in caso di problemi dermatologici.
Il sapone che tu indichi contiene anche altro (olio di lino e di palmisto, correggetemi se sbaglio... :bam: ), e non saprei dirti in che senso ne può alterare le proprietà...
Attendiamo lumi dai più esperti! ;)
Ciao!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

uh va bè al lmite lo uso per lavarmi le mani o il corpo, se non va bene per il viso! Aspetto lumi.. :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
bilancia68
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/09/2006, 15:54
Località: bari

..Aleppo è una citta' della Siria..

Messaggio da bilancia68 »

..credo vicino Damasco, comunque ai confini con la Turchia..produce da almeno 400 anni con metodo artigianale questo poco famoso ma molto particolare sapone composto non so in quale proporzione da una miscela di olio di oliva e olio di alloro..dato che l'alloro è vagamente antisettico, antibatterico e disinfettante, il connubio delle due sostanze rende questo sapone molto delicato, emolliente e riequlibrante, ma anche, man mano che aumenta la percentuale di alloro , particolarmente adatto alle pelli con problemi tipo micosi, psoriasi, eritemi, eczemi, esiti di acne o solo proliferazione di brufoli e pustole.. esiste anche in scaglie, per lavaggi sotto i 60 gradi viene precedentemente sciolto in acqua calda e usato in lavatrice..vediamo, che altro..ah, si..è il sapone che viene usato negli hammam turchi per sgrassare la pelle del corpo; a questo lavaggio precede il bagno di vapore e segue il massaggio con il guanto di loofah che porta via le bricioline di pelle morta e poi la manipolazione con olii profumati e speziati che completa il trattamento. Io lo cerco da una vita, solo che detesto comprare in internet e non rieco a rintracciarlo di nessuna marca venduta al dettaglio.
Non c'è altro, credo...come sono andata.., ho studiato??!!

Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bilancia, perfetto!
cercalo in erboristeria, ce l'hanno tutte.

Adesso non vorrei sbagliarmi, ma credo che abbiano saponificato gli acidi grassi direttamente (acido oleico, linoleico, palmitico). Cioè questo è sapone puro... quindi a occhio e croce sgrassa parecchio, non ha neanche un emolliente o una quota insaponificabile che fa da addolcente al suo interno.

Paia non lo usare per il viso; lavatici le mani per una settimana, e vedi se te le secca (cosa molto probabile). Se è proprio male usalo per pretrattare i colli delle camicie del tuo lui.

...mi avete fatto venire un'idea per un articoletto!!! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bilancia68
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/09/2006, 15:54
Località: bari

..evvvaaaii.....

Messaggio da bilancia68 »

..grazie, capa!!

Dany
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ok lo provo prima sulle mani, poi se non è tragico potrei passarlo al mio aMMore che ha la schiena che è una coltivazione illegale di brufoletti e brufoloni?.. :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

L' ho comprato l'altro giorno.
Inci:
Acqua, olea europea, laurus nobilis, cloruro di sodio (sale da cucina), idrossido di sodio (soda).
C'è scritto che è indicato per pelli sensibili, corpo e capelli. marca Barakat.
secca la pelle molto meno del marsiglia, in più la lascia molto setosa. ha un buon profumo di alloro.
per la pelle grassa del viso lo trovo ottimo, ma anche per le mani.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

su un altro forum (promiseland) si erano sollevati dei dubbi sull'olio di alloro... non riesco + a ritrovare il post ma co'era finita la questione?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Julian,

io sinceramente non mi ricordo bene esattamente, quando si parla di botanica mi defilo. Da quel poco che ricordo dipende da quale parte della pianta estrai l'olio; mi sembra che l'olio dalle bacche risulti meno aggressivogeno se mi passi il termine ed è lo stesso che viene usato in saponeria.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

A proposito di sapone di aleppo: non ricordo più chi ma su promiseland (forse soja?) si lamentava del fatto che puzza.

Orbene: io ho comprato un sapone di aleppo su una bancarella ma non puzza. Sarà aleppo vero? :?
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

ciao Peonia... guarda... francamente il mio sapone puzza... :D:
o meglio..bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato di puzza.. se per puzza di intende "non profuma di note agrumate" allora si puzza.. :D

e come già detto il "vero" Aleppo deve avere una composizione tipo questa:
Olea Europea, Laurus Nobilis, Aqua, Sodium Hydroxide,sodium Chloride

non so se sia l'olio di bacche di alloro ad avere quel profumo o se sia "merito" del processo di lavorazione ma il profumo sicuramente è intenso e molto "forte"..
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

...allora mi sa che non è vero. Nel senso che ha un sentore appena appena delicato. Comprandolo su una bancarella era sprovvisto di inci.
Comunque l'ho quasi finito, devo anche dire che mi piace perchè è delicato. Mal che vada non mi ha rovinato la pelle. :D
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

curiosità..quanto costava? :D
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

julian ha scritto:curiosità..quanto costava? :D
sai che non me lo ricordo più? :oo:

avevo anche comprato del karitè (quello puro, ottimo) e altre cosette. Ma il prezzo del sapone proprio mi sfugge (ommioddio! devo fare una cura per la memoria!).

in media quanto dovrebbe costare un sapone di aleppo vero?
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

karitè hai ragione è ottimo...
guarda io ho preso un panetto di aleppo (al 16% di alloro) da 200 grammi a circa 3 euro mi pare...

dai la memoria non è un problema, capita a tutti di non ricordarsi qualcosa.. non ti dico ieri io cosa mi sono dimenticato
:?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

julian ha scritto:dai la memoria non è un problema, capita a tutti di non ricordarsi qualcosa.. non ti dico ieri io cosa mi sono dimenticato
:?
a questo punto penserò le peggio cose... :D: ;)

ps. grazie per le info. Comunque in questo periodo per la memoria non ce la posso proprio fare (continuo a vagare per casa cercando cose che magari ho già in mano..sic)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Sander
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/11/2006, 1:01
Località: Milano

Messaggio da Sander »

Bloodyhands ha scritto:L' ho comprato l'altro giorno.
Inci: Acqua, olea europea, laurus nobilis, cloruro di sodio (sale da cucina), idrossido di sodio (soda). Marca Barakat.
Ho trovato anch'io l'Aleppo di "Barakat 5 stelle". Devo ancora provarlo perchè è un cubo da 200 gr e vorrei prima tagliarne una fetta maneggiabile.

L'olio di alloro è al 20% e per ora in queste pagine ho letto di saponi al 16%. Non ho ben chiaro se risulta più delicato con percentuali maggiori o minori, quindi lo testerò prima come sapone da mani e poi corpo: se non secca la pelle e non mi irrita in seguito farò il grande salto verso la detersione del viso (non sia mai che il primo sapone veramente delicato e naturale che provo abbia su di me effetti strani perchè non sono abituata alle cose buone, argh!).

L'ho comprato (2,40 euro) nel tendone di Piazze Solidali nella mia città, dove proponevano prodotti del commercio equo e solidale. Immagino pertanto che sia possibile trovare questa marca anche nei negozi tipo AltroMercato, ma dovrei verificare.
§ Non resta che batterci §
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Più alloro c'è, più costa ed è considerato pregiato, ma più può risultare irritante. Fanno saponi anche al 50-60% di alloro (non credo vengano venduti in Italia), di questo 4% di differenza direi che non serve ti preoccupi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."