Australian - Premium aloe vera gel 98%

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Despina

Australian - Premium aloe vera gel 98%

Messaggio da Despina »

Immagine

Australian - Premium aloe vera gel 98%

Inci: Aloe bardadensis leaf juice, carbomer, triethanolamine, propylene glycol, allantoin, diazolidinyl urea, methylparaben, perfum, propylparaben, colorant CI 42090, CI 15985.

Premessa: ero di fretta e stavo perdendo il treno per tornare a casa, ma mi serviva assolutamente un gel all'aloe visto che a casa ne ero totalmente sprovvista e dovevo depilarmi la sera stessa (e senza gel all'aloe la situazione delle mie gambe sarebbe stata pietosa alla fine dell'operazione). Entro nell'unica erboristeria sulla strada tra l'università e la stazione e mi rifilano questa cosa:
Arrivo a casa, lo apro e vedo subito che è colorato. Dico "No, i coloranti!", leggo l'inci e mi chiedo: "Servono davvero tutti questi ingredienti per un semplice gel all'aloe?". In più il gel all'aloe precedente, di cui non ricordo la marca, era senza coloranti e senza profumi, e la consistenza era molto diversa. La scoperta è stata quindi traumatica :D .
La prossima volta lo prendo al supermercato.

La mia mancanza di tempo spesso mi fa fare acquisti poco intelligenti, e credo sia questo il caso. Confermate?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Colorante e profumo passino
Passino anche carbomer e PG
Quello che non va sono triethanolamine e diazolidinyl urea.

Finire e non ricomprare
emita

Messaggio da emita »

Ciao Despina!
In effetti questo gel d'aloe non è proprio il massimo... a parte i coloranti (ma cosa serviranno poi in un gel d'aloe??? :oo: ) e il profumo, che avrebbero potuto evitare... gli ingredienti che proprio non mi piacciono sono daizolidinyl urea e trithanolamine. Il primo (un conservante) perchè cessore di formaldeide, che è cancerogena; il secondo (un regolatore di ph) perchè, se non sbaglio, in alcune condizioni può liberare nitrati e nitrosamine, sostanze anch'esse cancerogene. In più se vuoi un prodotto del tutto naturale preferisci gel da'aloe addensati con gomma xantana (xanthan gum) o carragenina (carrageenan), piuttosto che con carbomer. Anche il propylene glycol mi sembra evitabile e inutile...
Gel d'aole buoni sono per esempio Zuccari, Planter's, Bjobj.
Se non hai tempo di controllare l'inci vai sul sicuro! ;)
Buona giornata!