Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

angioletto

Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Messaggio da angioletto »

Immagine

Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Indicazioni

Protezione molto alta della pelle sensibile del corpo.

o Fototipi I e II
(carnagioni molto chiare e lattee - capelli biondi, rossi).
o Pelli ipersensibili al sole.
o Pelli sempre soggette agli eritemi.
o Tutte le pelli esposte ad irraggiamento intenso.

Caratteristiche

o Soddisfa tutte le esigenze: efficacia, qualità e affidabilità.
o Contiene l'associazione esclusiva di principi attivi "SunSitive protection®", frutto della Ricerca del Gruppo Pierre Fabre:
*Complesso di principi attivi fotoprotettori complementari e sinergici che assicurano un numero minimo di filtri chimici nelle formule.
*Pre-tocoferil, precursore fotostabile della vitamina E, che apporta una protezione cellulare complementare.
*Acqua termale Avène, dalle naturali proprietà lenitive ed addolcenti.
o Ha una consistenza ultra-leggera e non grassa, particolarmente fresca a contatto con la pelle.



Inci: Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), C12-15 Alkyl Benzoate, Dicaprylyl Carbonate, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol [Nano], Water (Aqua), Glycerin, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Diethylhexyl Butamido Triazone, Diisopropyl Adipate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Cetearyl Isononanoate, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Decyl Glucoside, Benzoic Acid, Caprylic/Capric Triglyceride, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Disodium Edta, Glyceryl Behenate, Glyceryl Dibehenate, Hydrogenated Palm Glycerides, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Polyacrylate-13, Polyisobutene, Polysorbate 20, Propylene Glycol, Sorbitan Isostearate, Tocopherol, Tocopheryl Glucoside, Tribehenin, Xanthan Gum.

Dunque io mi scotto appena esce un filo di sole e l'eritema ce l'ho un anno sì e l'altro pure, nel forum ho già letto qualcosa sull'argomento ... ma la mia domanda è: questo solare è valido? Me l'hanno regalato ma non ci capisco nulla.

Mi hanno anche consigliato di:
A - iniziare a mettere la crema solare già da maggio "per abituare la pelle" (è utile fare un trattamento del genere o è una bufala? :?)
B - prendere degli integratori alimentari per "prevenire" l'eritema da prendere per un mese prima di partire per le vacanze :?

Qualcuno mi può aiutare?
grazie 1000 :D

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati ad aprile 2014
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

La storia del solare un mese prima del bagno di sole mi sembra francamente una stupidaggine.

Per quanto riguarda l'eritema, a me viene proprio coi solari con filtri chimici, lo stesso succede a mia sorella.
Siccome però i filtri fisici mi fanno venire i brufoli, io le creme solari non le metto mai, perciò non posso darti un aiuto.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sui solari sto iniziando a informarmi da poco comunque...

Avene Aqua: ok acqua ...

FILTRI


Tinosorb S --- Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine
Tinosorb M --- Methylene Bis-Benzotriazoyl Tetramethybuthylphenol
Uvasorb HERB --- Diethylhexyl Butamido Triazone
Avobenzone --- Butyl Methoxydibenzoylmethane (non fotostabile ma stabilizzato dagli altri)

mix tutto stabile che direi copre tutto il copribile ....


Il C12-15 alkyl benzoate serve a disperdere meglio i filtri nell'emulsione, per quello lo ritroviamo in moltissimi solari

Non è una brutta emulsione, anzi ....

ALTRO

Tocopheryl Glucoside che a naso non dovrebbe essere nient'altro che vitamina E con attaccato un solubilizzante

Sintetico ma gran bel solare secondo me.

Un po' triste come antiossidanti (solo la E) per cui scegliti un bel doposole pieno di attivi antiox...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Riporto su questo topic perchè ho detto una stupidata sul Tocopheryl Glucoside .

Cercavo online nuovi derivati di Vit E e questo non sembra affatto male.
Stabile e molto più efficace della forma acetata

"No free -tocopherol was converted from -tocopherol acetate. On the other hand the gluco-conjugated tocopherol is a valuable precursor to deliver into the skin free tocopherol, firstly the glucoconjugation increases the thermal and photochemical stability of -tocopherol and secondly the reservoir effect coupled with the enzymatic conversion constitutes an efficient controlled released of free tocopherol in situ."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Traduco in due righe l'ottimo Anto:

Solare dai filtri fotostabili che coprono tutta la gamma di raggi UV. L'emulsione ha parecchio silicone (resistenza allacqua, qui ci vuole!) gli emulsionanti sono ok, i conservanti pure.
C'è un unico antiossidante, tocopheryl Glucoside, che è carino perchè è più efficace del solitissimo tocoferile acetato, e viene scisso sulla pelle dagli enzimi esterasici in tocoferolo, quindi ne resta una "riserva" che si trasforma poco per volta invece di essere ossidato tutto in un colpo come se nelle formula ci fosse tocoferolo puro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

questo solare si puo' usare sui bambini?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

I bambini sotto i tre anni di età non si devono esporre al sole della spiaggia o della montagna; in spiaggia possono stare solo dopo le 18,00 e in ombra se c'è ancora soleggiamento.
I bambini piccoli devono stare all'aria aperta ma non esposti al sole diretto.

Lillybith, personalmente ti sconsiglio vivamente di spalmare un neonato (ma anche più grande) di filtri chimici anche se sono fotostabili.
La pelle dei neonati è immatura, perchè farla venire a contatto da subito con molecole di sintesi altamente reattive come i filtri chimici?
Ripeto che basta che tieni la tua bambina all'aria aperta ma in ombra oppure ombreggiata.
ale89
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/04/2010, 11:48

Messaggio da ale89 »

Dopo una bruttissima scottatura lo scorso anno questo è l'unico solare che utilizzo per tutta l'estate (ho la pelle bianco latte, delicatissima, mi scotto facilmente...insomma...un disastro!)

E' ottima perchè non mi fà scottare e a lungo andare mi dà anche una bella abbronzatura ;)
chiarina
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/11/2006, 20:03
Località: Verona

Messaggio da chiarina »

Io lo uso da 3 estati, purtroppo ha i filtri chimici ma è l'unico solare che davvero non mi fa scottare e mi evita l'insorgere di eritemi. Sempre di questa marca ho usato il fattore di protezione 30 e mi sono trovata bene anche con quello...ho provato invano solari con filtri fisici, ma non ho ancora trovato quello che fa per me!
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Questo solare, può andare bene per un bambino di 5 anni che viene esposto al sole solo mattino (mai più in là delle 11) ma che con protezioni sotto al 30 si becca l'eritema?
Grazie :)

PS: si, lo so, con i solari per mio figlio vado sempre in crisi :(
CARPE DIEM
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ale_fallenangel ha scritto:Questo solare, può andare bene per un bambino di 5 anni
In linea di massima sì, poi lavaglielo sempre via benissimo.
In alternativa mi pare che Avene ne faccia anche uno 50+ solo con filtri minerali.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Messaggio da CIVETTA »

sto usando questo solare e per proteggere protegge io sono chiara carnagione da rossa e bionda
però è piacevole da spalmare come una ricotta asciutta sulla pelle
sprazzi e fai 20 cm neanche non scorre manco morta
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
ninasimone
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 10:59

Re: Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Messaggio da ninasimone »

è vero....l'ho provata questa estate ed anche io l'ho trovata difficile da spalmare, dura, poco scivolosa sulla pelle.
-Non perdere tempo, vedrai che il momento che aspetti arriverà, intanto vai a giocare...-
B.F.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Messaggio da dusk69 »

Tinosorb M nano-: è da evitare, come il TiO2 e lo ZnO in forma nano, o è meno controverso?
Grazie a chi mi darà lumi
Dusk
Ultima modifica di dusk69 il 16/07/2014, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Messaggio da Laura »

Penso che anche in questo caso si pongano gli stessi quesiti sulla penetrabilità e quindi sulla salubrità, anche se si trova molto scritto che il tinosorb sia poco penetrabile.
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re:

Messaggio da samnoc »

Laura ha scritto:I bambini sotto i tre anni di età non si devono esporre al sole della spiaggia o della montagna; in spiaggia possono stare solo dopo le 18,00 e in ombra se c'è ancora soleggiamento.
I bambini piccoli devono stare all'aria aperta ma non esposti al sole diretto.

Lillybith, personalmente ti sconsiglio vivamente di spalmare un neonato (ma anche più grande) di filtri chimici anche se sono fotostabili.
La pelle dei neonati è immatura, perchè farla venire a contatto da subito con molecole di sintesi altamente reattive come i filtri chimici?
Ripeto che basta che tieni la tua bambina all'aria aperta ma in ombra oppure ombreggiata.
la mia bambina ha 17mesi e ancora non l'ho mai portata al mare ma l'intenzione c'è e farei cosí: dalle 8 alle 10:30 e dalle 18 fino a che cala il sole.. vorrei lasciarle la magliettina a mezza manica tutto il tempo.. ma tenerla all'ombra la vedo dura a meno che non le corro dietro con l'ombrellone... dunque la mia domanda è: come la proteggo nelle zone in cui non ha la magliettina? cioè viso, braccia e gambe.. ho comprato questa crema (in realtà ho preso la versione per bimbi ma l'inci è perfettamente uguale), ma leggendo questo intervento mi sorgono grossi dubbi.. ho paura che sarebbe proprio meglio non portarla!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: Avène - Latte Ultra Protezione SPF 50+

Messaggio da ilaria »

cappellino!
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine