I Provenzali - Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Andromeda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/03/2009, 18:41

Messaggio da Andromeda »

Lola ha scritto:Come tutte quelle dei provenzali, una buonissima saponetta, surgrassata con poco olio nobile e addizionata di glicerina. Va benissimo pure per il viso, non ti preoccupare :D

Sai come si fa a capire se il sapone è buono o no? Se fa le fessure è da non ricomprare, se resta sempr compatto senza spaccarsi è buono.
Grazie Lola sei utilissima come sempre.
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

ciao, :)
scusate se m'intrometto ma non ho trovato risposte ad un mio dubbio... :roll:
se nelle 3 fasi dopo il sapone occorre riacidificare la pelle con il tonico, nel caso mi lavassi tutto il corpo con la saponetta dovrei spruzzarmi di aceto?? :mirmo:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

fedechicca ha scritto: se nelle 3 fasi dopo il sapone occorre riacidificare la pelle con il tonico, nel caso mi lavassi tutto il corpo con la saponetta dovrei spruzzarmi di aceto??
ma no!
se tu ti metti una buona crema idratante, la tua pelle starà benone!
non so quali siano le motivazioni scientifiche di tutto ciò, ma te lo potranno confermare anche le altre :D:
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

om grazie ;)

avrei puzzato come una cipollina in agrodolce! :ping:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

[no linguaggio sms] mi associo alle opinioni delle altre, il sapone in questione è ottimo, un profumo paradisiaco... peccato che a lasciarlo aperto (io lo lascio nella doccia) dopo un po' profuma moooolto meno :roll:
chiara33
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/03/2009, 20:55
Località: marche

Messaggio da chiara33 »

Solo a me questo sapone ha seccato tantissimo il viso??L'avevo cercato per giorniiiiiii
Non so più come trattare la mia faccia...se non uso il sapone diventa grassa...se uso il sapone si secca....se metto la crema per pelli grasse si secca e se metto quella normalissima si ingrassa....
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

@chiara33
forse la tua pelle ha bisogno di beauty-routine e/o prodotti diversi da quelli che usi abitualmente!
se fai una ricerca nel forum trovi tanti suggerimenti, devi capire di cosa ha bisogno effettivamente la tua pelle! (e questo lo puoi capire solo tu :) )
puoi provare un periodo di "disintossicazione" di 5-7 gg, per vedere cosa succede, oppure puoi provare con le biofasi... però devi cercare di capire come reagisce la tua pelle ai vari prodotti!
chiara33
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/03/2009, 20:55
Località: marche

Messaggio da chiara33 »

Esatto Jinlian..è quello che sto cercando di fare da quando leggo questo forum...all'inizio usavo un "pessimo" latte detergente...poi ho iniziato le biofasi e ho letto che al mattino è sufficiente usare il sapone...solo che cercando in tutto il mondo (tra cui Ipercoop, Acqua&Sapone...) il sapone al karitè dei Provenzali e non trovandolo ho deciso di prendere questo alle mandorle ma....niente! Anche questo mi secca la pelle del viso....lo uso solo x la doccia....
Oggi però ho trovato una saponetta in un mercatino dei prodotti fatti a mano...è a base di olio d'oliva e contiene burro di karitè. Il tipo mi ha assicurato che è ottima...:) Staremo a vedere!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

bè se è fatto in casa dovrebbe essere buono (tante schifezze in casa non si possono certo mettere!)
io usavo quella all'olio di oliva dei provenzali, e non era male devo dire... ora al cambio di stagione sto di nuovo usando le biofasi, e ho la saponetta di marsiglia sempre dei provenzali... non è il massimo della vita ma non va malaccio! (sto aspettando un po' di saponi di La Saponaria!) :)
ma non divaghiamo... quella alle mandorle ormai che ce l'hai usala per la doccia, io mi trovo benissimo!
matty
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2009, 23:43

Mi fa screpolare la pelle!

Messaggio da matty »

Non so perchè tutti osannano questa saponetta che a me fa diventare la pelle bianca perchè screpolata.
Ho dovuto ungermi con un pò d'olio d'oliva per rimediare!
Si vede che per me non va bene affatto. ...
Immagine
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Mi fa screpolare la pelle!

Messaggio da Jinlian »

matty ha scritto:Ho dovuto ungermi con un pò d'olio d'oliva per rimediare! Si vede che per me non va bene affatto.
bè non è che debba andare bene per tutti! :)
però se ti trovi addiruttura screpolata e "bianca" solo per un sapone forse la tua pelle ha bisogno di un po' di idratazione extra!
matty
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2009, 23:43

Messaggio da matty »

;) Hai ragione, ma purtroppo non riesco più a trovare in italia un sapone all'olio d'oliva che per la mia pelle è perfetto.
Me lo aveva regalato una mia amica in ritorno da una vacanza in Grecia.
Là fanno di tutto con l'olio d'oliva!
Odio cospargermi di creme idratanti, sono molto pratica, vorrei un sapone che faccia tutto! :roll:
Immagine
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:D: non dirlo a me, se c'è una cosa che odio è mettere la crema dopo la doccia! xò non credo ci sia alternativa, almeno un paio di volte alla settimana s'ha da fare! :roll:
per il sapone, puoi provare con quello d'aleppo (che è fatto con olio di oliva, lo trovi in erboristeria o online), oppure per esempio la saponaria fa un sapone all'olio di oliva), in realtà anche i provenzali, ma non è così buono!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

matty ha scritto:Odio cospargermi di creme idratanti, sono molto pratica, vorrei un sapone che faccia tutto! :roll:
Pretendi troppo da un semplice sapone.
Il sapone non idrata, semmai se è abbastanza delicato non ti toglierà la tua idratazione naturale ma mai ne aggiungerà; prima o poi la tua pelle anche se delicatamente detersa ti chiederà l'idratazione aggiuntiva che viene da una crema ben fatta, forse ha già iniziato a chiedertela.
ghiga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 06/12/2008, 14:46

Messaggio da ghiga »

Laura ha scritto:prima o poi la tua pelle anche se delicatamente detersa ti chiederà l'idratazione aggiuntiva che viene da una crema ben fatta
Accidenti, io la crema corpo l'avrò messa 2 volte in vita mia :roll:
Devo preocuparmi? :?
Non ho mai la pelle del corpo screpolata...o forse questo è un segnale già grave e non bisognerebbe arrivare a questo per iniziare a mettere la crema?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ghiga ha scritto:Non ho mai la pelle del corpo screpolata...o forse questo è un segnale già grave...
Certo che no :) , se la pelle è integra è tutto ok.
Magari puoi iniziare a idratare con una crema in situazioni di particolare stress per la pelle: dopo l'esposizione solare, in giornate particolarmente fredde, o umide, o secche, in presenza di acqua molto dura; usa emulsioni leggere in queste particolari occasioni, anche se la pelle non ti sembra sofferente.
ghiga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 06/12/2008, 14:46

Messaggio da ghiga »

Grazie Laura :)
Seguirò i tuoi consigli allora!
Finora c'è da dire che ho usato poco le creme per il corpo anche perchè, oltre a non sentire l'esigenza di mettermela sul corpo, le trovavo tutte troppo dense per me...cioè non si assorbivano del tutto e quindi poi mi davano fastidio :roll: Le tollero solo dopo che ho preso il sole :roll:
Me ne dovrò cercare una mooooltooooo leggera :)
Andromeda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/03/2009, 18:41

Messaggio da Andromeda »

Ieri ho visto ad Acqua e Sapone la saponetta della Linpha in offerta a 0.99 cent alla mandorla , albicocca e mirtillo.
Ho notato che e' la stessa ditta produttrice di quella dei Provenzali, l' inci e' uguale nelle prime posizioni, nelle ultime due posizione c' era qualcosina in piu' ..
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Andromeda ha scritto:Ieri ho visto ad Acqua e Sapone la saponetta della Linpha in offerta a 0.99 cent alla mandorla , albicocca e mirtillo.
Ho notato che e' la stessa ditta produttrice di quella dei Provenzali, l' inci e' uguale nelle prime posizioni, nelle ultime due posizione c' era qualcosina in piu' ..
Le ho viste anche io, nelle ultime posizioni mi pare ci siano in più solo gli allergeni del profumo (Limonene, Linalool)
Lunablu
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

finalmete ho trovato questa saponetta...con quelle dei provenzali mi trovo benissimo!
la uso anche per il viso, mi sembra molto delicata....e pensare che ho sempre avuto avversione per le saponette (beh non nel senso che non mi lavavo.. ma mi trovavo meglio con sapone liquido), probabilmente perchè quelle che normalmente circolano in casa mia sono super aggressive :roll:
.......ale......