Cien – Sun Lozione Doposole

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Cien – Sun Lozione Doposole

Messaggio da gaxy »

Immagine

Cien – Sun Lozione Doposole


Informazioni: (copio dalla boccettona) Lozione doposole rinfrescante, con speciale Sun Care, complesso idratante. Si assorbe facilmente e non unge.
La lozione doposole Cien rinfresca la pelle dopo l’esposizione al sole. Il complesso idratante Sun Care lenisce la pelle, riduce gli arrossamenti e le regala un surplus di idratazione, restituendole morbidezza ed elasticità.
La lozione doposole Cien si assorbe facilmente ed aiuta a mantenere la pelle tonica e naturalmente elastica. L’applicazione regolare ed abbondante del prodotto, aiuta a mantenere e prolungare l’abbronzatura.

Prezzo: 2.99€ per 500ml, si trova solo al Lidl quando ci sono anche i solari.


INCI: Aqua, Octyldodecanol, Panthenol, Glycerin, Cetearyl alcohol, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-2-sequiisosterarate, Tocopheryl Acetate, Phenoexythanol, Caprylyl glycol, Carbomer, Parfum, Methylparaben, Sodium hydroxide, Ethylparaben, Butylparaben, Disodium EDTA, Propylparaben, Limonene, Citral, Coumarin.

Opinioni personali: L'ho usato nella mia vacanza al mare (al mare faccio la lucertola, sole e libri); l'ho usato la sera dopo la doccia, ogni tanto altrernato all’olio per neonati sempre della cien (l’offerta baby di un po’ di tempo fa, amo quest’olio); beh, è molto rinfrescante, mi sembra che in effetti tolga il rossore (la mattina quando mi svegliavo non c'era più). Io non mi sono mai scottata perché uso protezioni abbastanza alte, i miei invece sì (si ostinano ad usare poca crema) ed hanno apprezzato anche loro questo doposole… non unge per niente e si assorbe subito (anche gli uomini non si sono lamentati).
L’ho comprato per l’ottimo prezzo, perché mi sembrava abbastanza verde (cade sul fondo, direi) e perché ricordavo i discorsi di Lola sulle virtù del pantenolo; Inoltre, l’anno scorso mi sa che ho usato qualche orrido doposole a base di paraffina o propylene glycol, quindi sarebbe comunque un passo avanti!
Ma non mi dispiacerebbe un’opinione esperta… :grazie:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Mi è venuta un'ideona: l'autorecensione!! In fondo è un pò che seguo il forum, vediamo se ho imparato qualcosa... :)

Alùra (come si dice dalle mie parti):

Sembrerebbe essere un’emulsione assolutamente non grassa (octyldodecanol emolliente tipo “oil free”) con un buon quantitativo di pantenolo, fra il 3% ed il 5%, visto che viene prima perfino della glicerina – che è a percentuale libera ma spesso vicina a queste – e soprattutto prima degli emulsionanti sia lipo che idro (percentuali 2 o 3%).
Il pantenolo qualcosa fa davvero, quindi non sono soldi buttati, ma come formula è un po’ scarna con quasi un unico attivo (c’è anche poco di tocoferile acetato) in dosi massicce.
La seconda parte dell’INCI cade un po’ sul sintetico con i soliti parabeni per conservare; notare che la fase acquosa è gelificata con carbomer (non eco) ma il regolatore di ph è la soda caustica e non la pessima Triethanolamine tanto cara a Lush.

Insomma: non adatto a pelli aride o a scottature apocalittiche (ma tanto quelle andrebbero evitate comunque), piacevole per pelli normali da rinfrescare e lenire dopo tante ore al sole.

I dubbi che mi rimangono sono: a cosa serve il Benzyl alcohol in quinta posizione? Inoltre l’altro interrogativo riguarda il fatto che tutti gli emollienti usati abbiano più o meno deboli proprietà solventi, il che da un lato dovrebbe facilitare l’assorbimento del pantenolo, ma dall’altro potrebbe far passare anche sostanze non desiderate… o sono solventi troppo deboli?

Che voto merito?? :D: :D: :D:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

...

Non capisco neanch'io il Benzyl alcohol che di solito viene usato come conservante ...

Benzyl alcohol, Phenoexythanol, Caprylyl glycol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, .. sono tutti conservanti ...

Considerando i 3 euro per mezzo litro però è un prodotto da tenere in considerazione.

Chi ha qualche materia prima in casa lo potrebbe tenere presente anche come 'base già pronta' cui aggiungere attivi (attenti ad incompatibilità col carbomer) ... anche del semplice olio essenziale di camomilla.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Il benzyl alcohol lo sapevo perché è nei paraben K (by the way, sa troppo di mandorla!! è duro da coprire con gli oe!! :evil: ); il Caprylyl glycol non lo conoscevo...

Quanto ad usarlo come base, pensavo appunto di aggiungerci oe di lavanda e oe di tea tree in dosi massicce ed usarlo come dopopuntura! (adesso sto usando del gel di aloe così arricchito, ma l'ho quasi finito...) ;)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gaxy ha scritto:Mi è venuta un'ideona: l'autorecensione!!

:risat: Confermo ogni parola che hai scritto. Un po' troppo semplice ma il pantenolo c'è davvero (la glicerina forse l'hanno messa all'1%, non è obbligatorio metterla al 3%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Dai che è un'ideona... così alleggeriamo la tua mole di lavoro! :D: :D: :D:

Comunque adesso per esempio lo sto usando mischiato a OE di tea tree e lavanda come dopopuntura, i miei sono entusiasti del prodotto che alla fine leva il prurito più di molta robaccia commerciale... (se si va sui cortisonici quelli funzionano, ma se si vuole stare sui generici farmaci da banco antiprurito, per la mia modesta opinione sono una sòla...)

Tornando più IT, per la glicerina ho fatto una stima 3%-5% perché è comunque prima degli emulsionanti, ed in qualche modo la crema deve stare insieme... corretto come ragionamento?
Lo so che altrimenti può essere in una dose qualsiasi (ma tu suggerisci di non usarla in dose superiore al 5% se non ricordo male)... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai ragione, l'emulsionante sarà almeno al 2% quindi le tue percentuali tornano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Alzo il topic in cerca di altre recensioni...qualcun'altra l'ha provato? Il sole è ormai arrivato! :bronz:
minerva84
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2008, 19:44
Località: provincia di Lucca

Messaggio da minerva84 »

Alzo il topic in cerca di altre recensioni...qualcun'altra l'ha provato? Il sole è ormai arrivato!
L'ho comprato proprio ieri... non ho ustioni da sole per cui non so dirti che capacità lenitiva abbia in certi casi, però l'ho usata dopo essere stata qualche oretta al sole e devo dire che si assorbe subito senza essere untuosa, sembra idratare e poi mi piace il profumino :)
E poi costa solo 2,99 € :ping:
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Ha un profumino delizioso....insolito, ma gradevole! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Io ne ho fatto scorta, però non l'ho ancora provato...ho in programma una settimana di vacanza al mare e vedremo come si comporta
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

A parte la possibilità di addizionarlo con qualcosa d'altro, qualcuno mi sa dire se il prodotto così com'è è lenitivo ed idratante?
Il prezzo è davvero interessante.

Grazie :)

Penny
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Penny, non l' ho ancora provato dopo una giornata di sole, quindi non saprei se sia anche lenitivo, ma lo trovo molto idratante e il profumo mi piace! :)
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

Grazie Mylla , andrò a comprarlo :) ; al limite lo userò come idratante.

Penny
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Re: Cien – Sun Lozione Doposole

Messaggio da Lulù85 »

Sfogliando il catalogo mi sono accorta che è cambiata la confezione e probabilmente anche l'inci dato che è segnalata la presenza di aloe...

Qualcuna l'ha acquistato recentemente :mah:
kiki98316
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 31/03/2011, 13:51
Località: Perugia

Re: Cien – Sun Lozione Doposole

Messaggio da kiki98316 »

Qualcuna l'ha acquistato recentemente
Anch'io sarei interessata a sapere com'è, perchè il prezzo è davvero conveniente e siccome ho una pelle molto chiara anche con la protezione molto alta si arrossa molto quindi d'estate ne uso a litri, se qualcuna lo ha provato ci faccia sapere com'è, perchè di solito il latte doposole lo pago 8-10€, e risparmiare non mi dispiacerebbe!
Avatar utente
BohemianRhapsody
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2012, 20:44
Località: Roma

Re: Cien – Sun Lozione Doposole

Messaggio da BohemianRhapsody »

io l'ho comprata proprio oggi in previsione dell'estate, ho colto l'occasione al volo dato che per me lidl è un po' lontanuccio e difficile da raggiungere con i mezzi.
Me la sono spalmata sulle mani per curiosità.. l'odore è molto buono. Per la sensazione di freschezza non saprei dirvi dato che non ho la pelle arrossata dal sole.. ;D L'unica cosa che mi fa pensare è che si sia assorbita quasi immediatamente. Una cosa buona è che non unge.. ma per quanto riguarda il fatto che si asciughi subito.. va bene secondo voi? Nutre sufficientemente la pelle?
Avatar utente
ninasimone
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 10:59

Re: Cien – Sun Lozione Doposole

Messaggio da ninasimone »

usato al mare per tre settimane: idrata cosi cosi (io sono esigente ma mio marito dice che va bene), molto rinfrescante , è vero che si assorbe subito, ma è parecchio appiccicoso. Profumo fruttato, molto intenso..
-Non perdere tempo, vedrai che il momento che aspetti arriverà, intanto vai a giocare...-
B.F.