Derma E - Natural Mineral Sunscreen

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Derma E - Natural Mineral Sunscreen

Messaggio da Fede* »

Immagine

Derma E - Natural Mineral Sunscreen

Descrizione del prodotto (da Amazon):

Progettata da medici, clinicamente testata, naturalmente efficace. Lozione antiossidante naturale per il viso SPF 30, aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA/UVB, dai danni ossidativi e dai segni di invecchiamento precoce. Con ossido di zinco pulito senza nanoparticelle, questa formula fornisce ampio spettro di protezione sicuro privo di sostanze chimiche dai raggi UVA/UVB senza irritare la pelle od ostruire i pori. Arricchita con vitamina C e tè verde antiossidanti, e nutrienti che hanno dimostrato di offrire un ulteriore strato di protezione UV, aiutare la pelle a recuperare dopo l'esposizione al sole e combattere e ridurre i segni di invecchiamento per pelli vivaci e dall’aspetto giovane. Adatta per l'uso quotidiano, questa formula scivola uniformemente, si assorbe rapidamente e lascia una finitura velata e leggera. Ipoallergenica, non irritante, con test per la sensibilità, senza profumo, senza parabeni, senza glutine, senza OGM e 100% vegana.

Prezzo (su Amazon): 24,69 €

Inci: Active Ingredient: Zinc Oxide 20%
Inactive Ingredients: Purified Water, Coco-Caprylate (Coconut Derived), Dicaprylyl Carbonate, Lauryl Glucoside (Plant Derived), Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Glycerin (Vegetable Derived), Microcrystalline Cellulose (Plant Derived), Cellulose Gum (Plant Derived), Organic Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract*, Panthenol (Provitamin B5), Sodium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C),Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Phytic Acid, Triethoxycaprylylsilane, Polyhydroxystearic Acid, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Tocopherol.

Note personali
Buonasera a tutte, è un po' che non scrivo sul forum, ma vi seguo sempre con curiosità... e spero di aver inserito correttamente l'INCI! ;)
Dunque, mi sono imbattuta in questa crema solare dalle recensioni di una blogger americana su Youtube. Il prodotto, infatti, come credo tutti quelli americani, presenta l'INCI separato tra "active ingredients" e "inactive ingredients", comunque si può acquistare anche in Italia, nello specifico io l'ho visto su Amazon, ma credo lo vendano anche altri siti.
Essenzialmente io cercavo una protezione solare da usare tutti i giorni, con un filtro fisico, che non lascia patina bianca, e che magari ti ci riesci anche a truccare sopra.
Finora ho utilizzato la protezione solare oil-free di Fitocose, ma non penso di riacquistarla, intanto perchè cercavo una protezione più alta (mi sembra che quella sia 15), e poi perchè mi lascia un po' lucida :neutral: ... cioè, non unta, proprio "luminosa", ed il trucco sopra non è che aderisca proprio bene, e tende a farmi la pelle lucida durante la giornata (nonostante la mia pelle sia normale-mista, nel senso che è normale-secca sulle guance e con simpatici punti neri sul naso. :roll: ).

Comunque, di questa mi incuriosiva la presenza di antiossidanti, ed il fatto che, per la presenza massiccia di zinco, possa essere più adatta ad una pelle a tendenza acneica (soffro di acne ormonale ed ho appena sospeso la pillola, quindi mi aspetto una repentina esplosione).
Ho letto alcune recensioni e c'è chi dice che sotto il trucco è perfetta, c'è chi dice invece che fa "spessore" e non è proprio il massimo.

Che ne dite?

Grazie per i suggerimenti e a presto! :cin:

P.S.: sul sito dell'azienda il prodotto ha un nome leggermente diverso, tuttavia il packaging è lo stesso, così come l'INCI (che io ho reperito su Google perchè Amazon non lo riporta); deduco per cui che, considerando che il sito ufficiale vende solo in America, sia una questione commerciale legata a diversi mercati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Derma E - Natural Mineral Sunscreen

Messaggio da Lola »

Ciao Fede e bentornata, inci perfettamente postato, brava!

ho cambiato la scritta da "corpo" a "viso" perchè così è scritto sul link che mi hai postato e perchè data la quantità sembra proprio indicata per il viso.

Veniamo al prodotto: o hai la botte piena o la moglie ubriaca. Se vuoi solo filtri minerali (che riflettono la radiazione, non la trasformano) hai la scelta tra mi spalmo un pastone bianco tipo pasta di fissan - e col 20% di ossido di zinco è proprio così - ottenendo un effetto non tanto di pittura, che ti darebbe il biossido di titanio, ma proprio quel "bianco luminoso" che hai riscontrato nel prodotto Fitocose. Oppure prendi un prodotto che lo ha micronizzato (e non è questo il caso, a giudicare da quello che scrivono) e di pro hai che è abbastanza trasparente, di contro hai che contiene nanoparticelle che da una parte possono penetrare nel tuo organismo, e dall'altra sono fotocatalitiche e quando vai in acqua si disperdono nell'acqua stessa dando problemi agli organismi acquatici - in poche parole sono inquinanti. Problema. non è un grande assorbitore di UVB, meno del biossido di titanio, quindi come filtro solare è piuttosto scarso ed è difficile che superi il 15 come SPF anche se usato in alta percentuale. Ma anche l'ossido di zinco non nano è ittiotossico, quindi non abbiamo per nulla da stare tranquilli anzi sarebbe meglio evitarlo, se si usa per il mare.
Per contro, se usi dei filtri che siano "chimici" (che cazzata, ogni sostanza è chimica, ma i claim di questa crema sono scritti proprio per attirare più "consumatori consapevoli" possibile) hai la trasparenza, puoi avere la creazione di radicali liberi se non sono fotostabili - e qui bisogna sapere cosa scegliere e cosa evitare - di norma la radiazione solare viene trasformata in calore ma non ho mai notato di aver più caldo dove ho il solare quindi direi che è sopportabile, e per quanto riguarda l'inquinamento bisogna vedere che filtri si usano.
Questa era la panoramica. Dopo gli ultimi scandali dei cosmetici all'amianto e i rossetti coi peli, scoperto quanta mancanza di controlli ci sia negli Stati Uniti, mai comprerei un prodotto fatto lì, forse solo quelli high end, e men che meno quelli che te la raccontano con l'organic e il naturale, mi sanno di venditori di olio di serpente lontano un chilometro.
Consiglio spassionato: se vuoi un solare prendine uno fatto in Europa, che almeno hai parecchie garanzie.
Non è facile tenere un 20% di ossido di zinco in formula, ed infatti questa è un'emulsione "acqua in olio" cioè una specie di nivea solo più leggera, un cappottino :) carina l'idea del sodio ascorbil fosfato che oltre ad antiossidare aiuta a mantenere il pH elevato, in modo che l'ossido di zinco non diventi parzialmente solubile.

Si è capito che non mi piace?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Re: Derma E - Natural Mineral Sunscreen

Messaggio da Fede* »

Grazie mille Lola!!! Sia per il bentornato, che per il parere e soprattutto per la spiegazione scientifica dettagliata!!
Ero stata attirata da questo prodotto perché la blogger in questione parlava di solari adatti alla pelle a tendenza acneica, dicendo appunto che era meglio che fosse a base di ossido di zinco (per lenire), e che il filtro chimico, riscaldando la pelle, non è proprio il massimo per l'acne. Io comunque ogni volta che prendo il sole (fortunatamente quasi mai), se c'è qualcosa di infiammato, peggiora, quindi ho creduto, mea culpa, potesse essere una buona idea.
Considerato anche quanto costa, credo proprio che mi hai convinto a non acquistarlo, e penso che proverò i nuovi solari di FITOCOSE colorati protezione 30, anche se non sono etichettati come oil free, ma magari mi evito il fondotinta.
Che dire, grazie ancora, come sempre!!

P.s. quella dei peli nel rossetto non la sapevo! Terribile!