Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Messaggio da Kuppi »

Immagine

Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Descrizione: non pervenuta. Come ho già detto più su, il sito non la riporta e la crema non ha un bugiardino.
Me l'ha prescritta la dermatologa per usarla sul viso, come solare.

Prezzo: 22 euro + 11 euro di spese di spedizione

Inci: aqua, zinc oxide, glyceryl stearate, C12-15 alkyl benzoate, isononyl isononanoate, cetearyl alcohol, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, simmondsia chinensis seed oil, cyclopentasiloxane, palm glycerides, glycyrrhetinic acid, ribes nigrum seed oil, butyrospermum parkii butter, helianthus annuus seed oil, calendula officinals flower extract, caprylyl glycol, trehalose, potassium lauroyl wheat amminoacids, caprylyl glycerin, phenoxyethanol, imidazolidinyl urea, ammonium acryloyldimethyl taurate vp copolymer, glyceryl caprylate, ethylhexylglycerin, cyclohexasiloxane.


Osservazioni personali: ho la pelle acneica, sensibile (fototipo chiaro) e cercavo un solare che non mi ungesse e che non fosse il solito pastone inspalmabile. Da questo punto di vista, questa crema fa decisamente bene il suo lavoro.
L'ho usata ieri per la prima volta, per la mia prima esposizione al sole, anche se alla fine sono stata la maggior parte del tempo all'ombra e quindi non ho potuto testarla completamente. In ogni caso, ho visto che sul resto del corpo mi sono lo stesso un po' arrossata, mentre sul viso no.

Mi interessava davvero molto sapere il vostro parere a riguardo.

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a gennaio 2024
Ultima modifica di Kuppi il 31/05/2011, 17:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Messaggio da Laura »

Questo prodotto si presenta come un grazioso lenitivo per la presenza di ossido di zinco, calendula, glicirretico, estratto di ribes nero, e può avere anche una funzione idratante su pelle grassa per la composizione che prevede zinco seboassorbente, cera e olio leggeri (cetearyl alcoohol, caprylic/capric triglyceride) e buoni umettanti come collagene e jaluronato; la piccola presenza di isopropyl myristate non impensierisce più di tanto, fornisce solo quello zic di emollienza perchè il prodotto sia "magro" ma non troppo. Il conservante usato PPG-2 Methylether (and) Piperonal (and)Phenethyl Alcohol (nome commerciale Conarom E) solleva qualche interrogativo, soprattutto per le pelli sensibili in quanto può risultare irritante, certamente la scheda tecnica lo riporta irritante per gli occhi, quindi attenzione.
Utilizzare il prodotto come schermo solare mi pare una forzatura, non nasce con questa funzionalità ed infatti non è espresso alcun fattore di protezione, bisognerebbe usarne una quantità tale che la pelle risulti sbiancata con buona pace della resa estetica, non sappiamo nulla sulla granulometria dello zinco usato (se lascia strato bianco probabilmente sarà micronizzato e sarebbe la cosa migliore) il flacone utilizzato fa pensare ad un fluido cremoso e ad una texture leggera che con una sudorazione un po' forte perderà l'aderenza alla pelle e quindi addio all'eventuale protezione dagli UV; insomma come schermo solare è parecchio imperfetto.
Riassumendo, a me pare un buon prodotto lenitivo all'occorrenza per ogni tipo di pelle, può essere un idratante per pelle grassa specie nella stagione estiva.
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Re: Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Messaggio da Kuppi »

Grazie Laura per la recensione!

Da circa 3 giorni lo sto usando come crema da giorno e mi ci trovo davvero bene, soprattutto perchè, nonostante il gran caldo-umido che sta facendo a Firenze in questi giorni, a fine giornata mi ritrovo il viso molto meno unto.

Proverò comunque ad utilizzarlo come solare la prossima volta che andrò in spiaggia e riporterò le mie impressioni (che dio me la mandi buona :) )
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Messaggio da dusk69 »

Ora l'INCI è stato modificato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Messaggio da Lola »

Ciao Dusk, grazie per la segnalazione. La formula è di molto cambiata rispetto alla precedente, e da un lato è decisamente migliorata (nel senso che come prodotto sembra formulato molto meglio, ci sono sostanze che permettono una migliore spalmabilità, i conservanti sono molto più canonici) dall'altro è di brutto peggiorata, nel senso che tra arrivo di siliconi che prima non c'erano, presenza di un cessore di formaldeide non si giustifica per nulla la parola ECO nel nome del prodotto. Considerando poi che l'ossido di zinco è H400 come tossicità acquatica acuta (molto tossico per gli organismi acquatici) e H410 come tossicità cronica (cioè "molto tossico per gli organismio acquatici con effetti di lunga durata") e che per quanto se ne metta in formula oltre un SPF 15 è difficile andare (cosa comprovata dal fatto che questo prodotto non ha un SPF dichiarato) è quanto meno strano che sia addirittura stato consigliato come solare.
I solari sono altri, hanno SPF dichiarati, hanno anche capacità filtranti degli UVA sempre dichiarate, e non si usa come solare un prodotto che non lo è. Per sua stessa ammissione. Questo al limite è un prodotto lenitivo, cosa in cui l'ossido di zinco eccelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Farmacia Parati - Eco Zinc Magra

Messaggio da dusk69 »

Ma infatti la farmacia lo produce come crema lenitiva per le irritazioni. Nel mio ultimo ordine ho chiesto che eliminassero siliconi e cessore di formaldeide, vediamo che cosa produrranno