Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da jea »

lulù58 ha scritto: ... l'arcano è svelato: parlano del viso di una bambola di poco più grande di una Barbie (dal viso 6 x 10 = 60cm quadrati), perciò bastano 3 gocce di prodotto :maria:
In effetti mi sono appena misurata il dorso della mano e stando scarsi con la misura è circa 8 per 8=64 cm quadrati, cioè siamo proprio fuori :oo:
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

Stamattina con bilancia alla mano ho fatto il seguente mix: 5 gocce di olio di rosa mosqueta più crema viso di karalisqui che è morbidina e non ha difficoltà a mescolarsi con altro.
Perchè l'olio: se il prodotto ha spf 50 sarà comunque molto grasso (non ha alcun escamotage per non risultare untuoso) e fluido. Perchè 5 gocce: loro dicono 3 o 5, volevovedere a che quantità si arrivava. Le ho versate sulla mano, poi ho unito con altrettanta crema - non volevo che l'spf mi facesse tagliare sugli attivi di una vera crema di trattamento.

Peso:
olio 5 gocce 0,20g
crema 0,55g

la quantità era troppa solo per il viso (circa 600 cm quadrati) e ci ho fatto anche il collo e il sottomento (possiamo arrivare a 1200 cm quadrati).

Se il cliente medio fa come me e quindi ottiene 0.75g di prodotto a, e questo è un azzardo, SPF 13 e lo spalma su 1200 cm quadrati otteniamo 0.000625g/cm quadrato.

Ma l'SPF 13 che abbiamo ottenuto sarebbe valido se spalmassi 0.002000g/cm quadrato cioè una quantità tre volte maggiore. Cosa che non farò mai, anche perchè non si assorbirebbe e non mi interessa di spargere spf su salviettine e asciugamani per eliminare l'eccesso, quindi ottengo un SPF reale di circa 4-5.
Ovvio che è lo stessissimo problema dei solari pronti, solo che in quel caso almeno posso fare affidamento su un prodotto che ha SPF garantito e con quello posso fare i conti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

:allah: :allah: :allah:

... caso chiuso, allora :ok: ... si fa come al solito, che è meglio :winkle:


Grazie per l'impegno, Lola :heart:


PS: che dici, potremmo spostarlo nella sezione Spazio 1999? :D: :D: :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

Ci penso, voglio comunque esaminare l'inci meglio. il claim è fuorviante, questo sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

:popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da angela76 »

peccato perchè l'idea è ottima, ma come diceva il mio prof. preferito, tra una bella idea e un progetto che funziona c'è una grande differenza...
angela
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Leonard »

Ma siete proprio sicure che un viso misuri 600cm quadrati? 600 cm quadrati sono 6 metri quadrati!!!!!

Edit: un viso in media é 20 in lunghezza e 15 in ampiezza. Se creiamo questa figura rettangolare 600cm dove li fate entrare?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da onda_adriatica »

600cm quadri sono 6dm quadri e 0,06m quadri
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da angela76 »

Leonard, questo può essere il mio campo.
Un viso non è solo base x altezza, ti garantisco che calcolare l’area di un volto non è banale, il viso non è piatto, è molto profondo, devi considerare la superficie del naso e l’area mento, tempie e orecchie; se poi volessimo prendere in considerazione il collo, non sarebbe una cattiva idea...
Se si lavora in maniera approssimata si arrotonda per eccesso, in questo caso si abbonda, perché ci sono visi più grandi e visi più piccoli.
La protezione solare è importante, non è un cosmetico liftante o antirughe, è una protezione.
Dal tuo calcolo comunque vengono fuori 300 [no linguaggio sms], 5 volte quanto indicato dal bugiardino del prodotto, errore assolutamente inaccettabile per un prodotto in vendita.
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

Io da orecchio ad orecchio non passando per la punta del naso ma per il dorso ho 30 cm, in altezza dalla cima della fronte passando per la punta del naso fino al mento, sottomento escluso, fanno 24 cm. I 600 non saranno quindi così lontani dalla realtà. Leonard ripassa le equivalenze, è roba da quarta elementare ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da angela76 »

Leonard ha scritto:Ma siete proprio sicure che un viso misuri 600cm quadrati? 600 cm quadrati sono 6 metri quadrati!!!!!

Edit: un viso in media é 20 in lunghezza e 15 in ampiezza. Se creiamo questa figura rettangolare 600cm dove li fate entrare?
6 metri quadrati sono 60.000 cm quadrati:
100 cm X 100 cm = 10.000 cm cubi = 1 m cubo
10.000 cm cubi X 6 = 60.000 cm cubi = 6 m cubi
Detto questo, ti consiglio di documentarti prima di insistere.
angela
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da onda_adriatica »

Oh mamma, dovresti dare una ripassatina anche tu.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

I cubi no, eh? Restiamo sui quadrati.

Rimettetevi tutti grembiule e fiocco al collo.

1 metro quadro = 10000 centimetri quadrati, perchè se un metro sono 100 cm allora 100 x 100 fa 10000.

30 cm x 20 cm = 600 cm quadrati che corrispondono a 0,06 metri quadrati; le equivalenze ci ricordano che se per passare da metri lineari a centimetri lineari la virgola si sposta di due posti, da metri quadrati a centimetri quadrati si sposta di quattro posti, da metri cubi a centimetri cubi di 6 posti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da angela76 »

[quote="Lola"]I cubi no, eh? Restiamo sui quadrati.

Che figura!!
Quando scrivo C m q tutto attaccato mi segna “no linguaggio sms”...
mi è andato in tilt il cervello... abbiate pietà... però il calcolo è giusto, ho usato “cubo” al posto di quadrato, ho sbagliato la parola, non il ragionamento.
angela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

Eccomi con la recensione. Il prodotto come già dicevamo, e andrebbe contro la legge se dichiarasse una cosa diversa dalla realtà, ha lui SPF 50 probabilmente calcolato su carta. Di protezione UVA non si parla, e la legge richiede che il prodotto filtri gli UVA per almeno 1/3 del filtro UVB. Pazienza, la maggior parte dei prodotti con SPF che compriamo non hanno questa aggiunta, ma non si propongono come solari. E non dovrebbe farlo nemmeno questo prodotto, visto che si basa su assunti matematicamente sbagliati e dà indicazioni d'uso del tutto aleatorie.
La maggior parte del prodotto, in peso, è data da acqua olio e filtri (se non avessero san Octocrylene che li salva sarebbero tutti non fotostabili) e poi ci sono tre di estratti vegetali bioliquefatti che troviamo in vendita anche noi spignattatori e sui quali io ho riserve personali del tutto immotivate ma che non riesco a superare (a me la parola bioliquefatto fa orrore).
Non mi convince per nulla, per tutto quello che si è detto sopra. Lo lasciamo fra gli inci comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da SsilviaA »

Lola la dicitura "SPF" non implica già di per se dei test? Cioè se dichiarano "SPF 50" non dovrebbero, per legge, testare che sia veramente quel fattore di protezione bandendo calcoli solo matematici*? Ero rimasta a questo, in alternativa dovrebbero mette qualcosa come "protezione solare alta" o "protezione solare massima".

*e sarebbe anche meglio, visti i risultati..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Lola »

No, la maggior parte dei solari in vendita non ha fatto nessun test in vivo, solo in laboratorio, esaminano il prodotto. Ma neanche sempre, non era di qualche anno fa un mezzo scandalo in cui non mi ricordo da chi, forse da quell'organizzazione tedesca che fa i test sui prodotti in vendita era saltato fuori che molti solari non avevano davvero l'spf dichiarato. Me ne sono accorta io, usando sul corpo due solari, uno garnier 30 e uno superfigo 100+ da farmacia, e ho visto dove avevo spalmato il 100 perchè lì mi sono ustionata e si vedevano le strisciate. il 30 mi aveva protetto benissimo, ma è garnier e loro e l'oreal i test li fanno di sicuro, in vivo non so perchè non lo scrivono ma in vitro per determinare l'spf sicuramente. Andareva prendere marche che non fanno grandi numeri ma se la tirano tantissimo conl 'esclusività va a finire che ti ritrovi ustionato dopo aver pagato un sacco di soldi.
Questo prodotto, nonostante la comunicazione commerciqle ammiccante, non è un solare e non segue nessuna delle regole che i solari devono seguire. In elenco inci lo mettiamo comunque tra i solari perchè così suggerisce la ditta che lo commercializza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da Laura »

I test in vivo si evitano perchè mettono a rischio melanoma il soggetto testatore (si dirà? :D: ); si tratta di stare con una lampada UV puntata per parecchio tempo su zone delimitate, senza e poi con solare, per verificare tempi di formazione dell'eritema e tempo di protezione. Io non lo farei.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da lulù58 »

Purophi ha scritto:Booster che protegge la pelle da raggi UVA, UVB, IR, Luce Blu
Purophi ha scritto:Alter Booster è un ultra concentrato di protezione ed ha superato i test di efficacia in vitro ed in vivo del fattore di protezione solare stesso (SPF).
... sulla carta aveva TUTTO... purtroppo, però, la ditta ha perso tutta la mia fiducia, dopo che le abbiamo fatto le pulci :evil:, e ora, ogni loro informazione riportata, la valuto alla luce di tutto quello che ognuno di voi ha detto :twisted:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Purophi - S12 Alter Booster - SPF 50

Messaggio da anto »

Posso dire che mi sembra una cretinata ?

È importante che i filtri siano omogeneamente dispersi in un solare .. che fai metti la mano sotto ad un turboemulsore ?

Ti infili l'homosalate dritto dritto in un occhio ? Ma per piacere . L'idea che si possa far diventare crema solare qualsiasi cosa è demenziale