Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da klaire »

Immagine
Athena's - Oro di Baobab Crema Viso Con olio di Baobab 100% Biologico


Dal sito del produttore:
Nutriente e tonificante grazie alla combinazione di Olio di Baobab Biologico che svolge un’intensa azione rigenerante, e Bakuchiol che promuove la sintesi di collagene ed elastina. La formulazione ricca in Vitamina C, potente antiossidante, e Acido Ialuronico dalle comprovate proprietà idratanti rende questa crema ideale per una profonda rigenerazione tissutale. L’epidermide appare compatta, luminosa e vellutata. Ideale per tutti i tipi di pelle. Il trattamento viene potenziato utilizzando, prima dell’applicazione della crema, l’Olio di Baobab Biologico.

Principi Funzionali:
Acido Jaluronico, Bakuchiol, Betaina naturale da Barbabietola, Burro di Karité, Fattore di Idratazione Naturale, Glicerina vegetale, Olio di Soia, Polifenoli di Soia, Vitamina E, Olio di Baobab Biologico, Polpa di Baobab Biologica.


INCI:
Aqua [Water], Cetyl alcohol, Dicaprylyl ether, Glycerin, Betaine, Adansonia digitata seed oil(*), Butyrospermum parkii (Shea butter), Cetearyl alcohol, Behenyl alcohol, Glyceryl stearate, Adansonia digitata fruit extract(*), Bakuchiol, Retinyl palmitate, Ascorbyl isostearate, Hydrolyzed soy extract, Tocopheryl acetate, Sodium hyaluronate, Tocopherol, Glycine soja oil, Hydrolyzed wheat protein, Sodium PCA, Lysine, Allantoin, Lactic acid, Sorbitol, Sodium stearoyl lactylate, Ethylhexyl stearate, Sodium lauroyl glutamate, Xanthan gum, Sodium gluconate, Urea, Parfum [Fragrance], Coumarin, Linalool Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Ethylhexylglycerin, Sodium polyacrylate, Phenoxyethanol, Trideceth-6.
(*) da Agricoltura Biologica / from Organic Farming

Confezione: 50ml
Prezzo: €15,90


Nota personale:
Non la sto usando da tantissimo, per il momento posso solo dire che l'ho trovata un po' corposa come crema, quindi l'ho destinata alla sera. Il profumo è molto delicato e lascia la pelle morbida al mattino. Cosa ne pensate?
Grazie mille :)
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
someonecallsmepimpah
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2011, 0:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da someonecallsmepimpah »

Ciao a tutte!
ho usato questa crema per qualche mese ma si è rivelata troppo grassa per me... la risudo tutta (anche in inverno!) e ho notato che mi ha riempito il viso di brufoletti sottopelle (spariti da quando l'ho sospesa).
Vorrei riuscire a capire quali sono gli ingredienti che provocano questo effetto, in modo da evitarli nella prossima crema che comprerò (e che sto cercando disperatamente!) :)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da GiuniaT »

Ma il cetilico al secondo posto?? :oo:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
someonecallsmepimpah
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2011, 0:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da someonecallsmepimpah »

Perdona l'infinita ignoranza... che vuol dire?
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da GiuniaT »

Tranquilla, sono ignorante quanto te :D:

Mi stupisce quella percentuale perché l'alcool cetilico è una cera, e ok che viene considerato anche come emolliente, ma per me è soprattutto un emulsionante / fattore di consistenza, e pure pesantuccio. Mi è venuto in mente che potrebbe essere la causa (fra le altre cose) del tuo trasudare la crema.

Spero che venga in nostro aiuto qualcuno più competente, per vederci più chiaro.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
someonecallsmepimpah
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2011, 0:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da someonecallsmepimpah »

Grazie mille per la spiegazione! Sei stata chiarissima! <3
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da anto »

Ad occhio tra l'altro dovrebbe fare una scia bianca mica da ridere
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da klaire »

Confermo che fa abbastanza scia bianca (particolare che ho dimenticato di citare nelle note personali :oops: ); infatti va massaggiata un po', oltre al fatto, appunto, che risultata un po' "grassa" anche per me, nonostante in inverno io abbia la pelle piuttosto secca.
Come crema notte, tutto sommato, non mi sta dispiacendo, mi sembrava un prodotto comunque con qualche attivo utile... :roll:
Ultima modifica di klaire il 01/02/2017, 10:48, modificato 1 volta in totale.
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da Galatea »

L'hanno addensata col cetilico, trovo che sia un trucchetto ignobile :maria:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da GiuniaT »

Beh, qui l'hanno fatto con il cetilstearilico, ma è una nuova moda o mi sono persa caccheccosa?
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
someonecallsmepimpah
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2011, 0:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da someonecallsmepimpah »

Nel dubbio la riciclo come crema da gomiti! :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da Lola »

Non è una nuova moda, quando non usi carbomer perchè è brutto da vedere il pallino rosso succede così. In qualche modo dovrai addensarla sta crema! In realtà ho intravisto un sodium polyacrylate in fondo, ma siccome addensa meno del carbomer probabilmente non ce n'è a sufficienza, ed ecco risolto il mistero del cetilico subito dopo l'acqua.
Non è vuotissima questa crema, qualcosa ce l'ha oltre ai grassi vegetali di pregio: un paio di vitamine, un po' di proteina, qualcosa di idratante. Il problema è che è un pastone unto, e se già la base non va bene, non risulta dermocompatibile non perchè non sia ecobio ma perchè la pelle la schifa e la sputa, allora è inutile stare anche a parlare di attivi.

Poi io non so voi, ma quando ho visto l'etichetta, oro di baobab, che mi sa da Alì babà e i quaranta ladroni, sto bakukiol che mi ricorda Crozza con la sua Inc.COOL.8, insomma a me consumatore medio quest'etichetta comunica fregatura. Sto parlando dell'IMMAGINE del prodotto, che non raggiunge l'obiettivo di far vendere, anzi non esalta le eventuali proprietà del prodotto nascondendole sotto una coltre orientale e fumosa che nei tempi moderni potrebbe non fare poesia a molti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da GiuniaT »

Chiaro. Capito.

(Inc.COOL.8 ahahahaah)
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da klaire »

Grazie mille Lola :)

In effetti il nome della crema non aveva ispirato molto nemmeno me, mi sono lasciata fuorivare dagli attivi presenti, anche se adesso il modo in cui l'hanno addensata mi è più chiaro. Non credo comunque che l'avrei ricomprata.... :?
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da HLB »

Ciao a me non dispiace come INCI... anzi trovo alcune punti interessanti tipo:

A) perché secondo voi il formulatore ha utilizzato vitamina E acetato e vitamina E (oltre ad altre vitamine, giustamente vantate, ma questa accoppiata è interessante)
B) come mai 4 fattori di consistenza? Che è vero sono responsabili di una certa piena cerosità del preparato...
C) voi vedete cose interessanti in questo inci? Io un po' si ...
Se sono fuori topic, chiedo scusa...
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da Lola »

adoro i quiz!

A) non la so non mi viene in mente niente e non c'é nemmeno aperoxid; comunque il tocoferile acetato ha quasi esclusivamente azione emolliente perché sulla pelle non si scinde, certo ha residui di tocoferolo ma se già lo metti a bassa percentuale figurati quanto tocoferolo pigli. Di buono ha che dura a lungo.

B) (...detto da uno che usa tre xanthan diverse nello stesso prodotto) perché hanno effetti diversi sullla pelle e mettendoli insieme hanno migliore effetto a spalmarsi, come con la cascata dei grassi si può fare la cascata delle cere.

C) di interessante vedo solo l'ascorbyl isostearato, tutto il resto é fatto bene ma é già visto. Il problema di questo cosmetico é che hanno preferito risolvere i loro problemi di farlo stare in vasetto e non si sono ricordati che sta roba va anche spalmata sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da HLB »

Ciao Lola,

Sono d'accordo con te che è tutto già visto...ma apprezzo quando vedo coerenza formulativa. Nel senso che un problema di un cosmetico che in etichetta scrivono rigenerante ed antiossidante è in grande a caratteri cubitali 100% biologico (di norma mi fa ridere, ma qui molto meno...):
A) problema dell'ossidazione è principalmente relegato alla peri ossidazione lipidica (se insaturi è più probabile) ed ecco spiegato per me perché utilizzo di 4 cere e di un etere
B) chicca fornulativa utilizzare vitE acetato e vitE--> qui il formulatore si è andato a vedere i potenziali redox di questo antiossidante (non renderà il prodotto immune perché dopo 5 minuti la vitE sulla pelle dice Bye Bye....), ma apprezzo lo sforzo tecnico. Inoltre questa accoppiata fa altre cose (in formula c'è un po di nmf tra cui urea...)
C) bachukiol in questa formula antiossidante ci sta bene (insieme a vit e)
Ho un po di fuso e quindi non mi spiego molto bene questa mattina, ma qui vedo il dipinto e non solo i singoli colori....
Mia opinione personale.
Ciao
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da franchetta »

Per capire i punti A) e B):
A) avrei capito che le cere proteggono i lipidi dall'ossidazione. E' corretto? In caso affermativo: perché?
B) c'è stato un post recente sull'effetto negativo della vitamina E in eccesso, che diventerebbe ossidante. Non sono ancora riuscita ad approfondire, ma credo che tu di questo stia parlando. Potresti chiarire quel "dopo 5 minuti la vitamina E sulla pelle dice bye bye", per favore?

Intanto appena riesco cerco risposte anche per conto mio, giusto per non stare ad aspettare la pappa pronta, solo che il tempo è sempre poco, come per tutti.

Grazie HLB Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da Lola »

A) hai capito sbagliato ma è lui che risente del fuso orario ;) le cere e l'etere non vanno rancide di loro ergo vengono usate nel cosmetico naturale egobbio per avere la botte piena e la moglie ubriaca
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Athena's - Oro di Baobab Crema Viso

Messaggio da HLB »

@Franchetta
Le cere sono sature e quindi non risentono dell'ossidazione lipidica....quindi non sono suscettibili all'ossidazione....anche il cetiol usato è stabile...quindi se da un lato si è evitato di inserire componenti insaturi perché utilizzare 2 forme di vitamina E?
È vero che se vado in "eccesso di vitamina E o di antiossidante" si può scatenare l'effetto contrario, ma non penso che qui si sia in questa situazione.
La vitE sulla pelle dopo 5-10 secondi se ne è andata, come acetato dura leggermente di più, ma più se ne va.
@Lola
Si sono d'accordo, ma la stranezza è proprio lì, no? O c'è qualcos'altro?
Va beh ora vado a dormire...e come dicono qui zài jiàn (o qualcosa del genere...)