Sensodyne - Ripara & proteggi

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Bimba80 »

Immagine

Sensodyne - Ripara & proteggi

Info Sul Prodotto:
Sensodyne RIPARA&PROTEGGI contiene NOVAMIN®, un'esclusiva tecnologia che rilascia calcio e fosfato, minerali di cui sono fatti i denti.

Come funziona il Sensodyne Ripara & proteggi?
Le molecole di calcio e fosfato, presenti in concentrazioni elevate, si depositano sulla dentina e formano uno strato minerale protettivo che ripara le zone vulnerabili del dente sin dal primo utilizzo.

Usato due volte al giorno, aiuta a riparare, rinforzare e proteggere, giorno dopo giorno i tuoi denti, dando sollievo dalla sensibilità dentinale.

Confezione d 75 ml
Prezzo € 2,80 circa.


Inci: Glycerin, PEG-8, Silica, Calcium Sodium Phosphosilicate (NOVAMIN®), Cocamidopropyl Betaine, Sodium Metyl Cocoyl Taurate, Aroma, Titanium Dioxide, Carbomer, Sodium Saccharin, Sodium Fluoride, Limonene.
Contiene Fluoruro di Sodio (1450ppm Fluoruro)


Opinioni Personali:

Sono alla ricerca di un dentifricio per denti sensibili, ormai l'elmex sensitive plus è fuori produzione, mi chiedevo se questo si potrebbe usare, dentifrici bio li ho provati ma per i colletti scoperti non vanno lo spazzolamento mi da fastidio e a volte anche i cibi freddi.
Tra quelli da super questo ha un inci privo di tensioattivi aggressivi e ho provato un altro prodotto, sempre sensodyne, ma contiene potassium nitrate che mi era stato sconsilgiato già in un altro prodotto.

Qualcuna l'ha provato? Grazie.

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a dicembre 2016
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Lola »

A me pare buono. Non abbiamo come tensioattivo l'SLS che decine di studi indicano come correlato coi colletti dentari scoperti, per il novamin gli crediamo sulla parola, il fluoro c'è, insomma non ci vedo difetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da travelers »

Denti sensibili e colletti scoperti anche io.

Questo dentifricio l'ho utilizzato. E' molto pastoso e schiumoso (mettine giusto una punta sullo spazzolino).

L'Aroma e' molto forte (menta ????) e appena avvicinato lo spazzolino ai denti mi ha dato una brutta sensazione di "sensibilita'" per pochi secondi, sensazione che termina subito quando la pasta dentifricia si mescola con acqua e diventa schiuma (tanta schiuma !).

Terminato il lavaggio dei denti devo dire che forse "qualcosa fa" per i colletti scoperti, ma niente di eclatante.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da gigetta »

Io lo uso, a me non da nessuna sensazione di fastidio, anzi appena lo metto a contatto con denti e gengive ho quasi una sensazione di leggero e piacevole tepore, inoltre non lo trovo più schiumoso di altri.
Diciamo che mi piace :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
IlaScarlett
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2014, 12:05

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da IlaScarlett »

Ciao, io studio ingegneria dei materiali e nel corso di scienza del vetro, il nostro professore oggi ci ha parlato anche di questo dentifricio. La tecnologia usata prevede l'introduzione di un bio vetro completamente solubile, che quando corrode rilascia effettivamente minerali che vanno a riparare la dentina. La causa di sensibilità infatti è dovuta al ridursi dello spessore di dentina che va a scoprire terminazioni nervose. É (a mio modesto parere) veramente molto innovativo!
Il dentifricio e in commercio solo in Europa, non in America sebbene l'ideatore sia americano ma mi è sfuggito il perché :lol:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da e.a.poe »

X Bimba80: l'elmex sensitive plus è regolarmente in vendita


X IlaScarlett: La tecnologia utilizzata non è nuovissima, è un brevetto biotecnologico di 5-6 anni fa acquistata dalla Glaxo per un centinaio di milioni di dollari. E' appunto vetro liquido che a contatto con la parete dentinale rilascia ioni fosfato e calcio che si trasforma in fosfato di calcio e di conseguenza si genera l'idrossiapatite normalmente presente sui denti. In America si vende lo stesso prodotto senza il novamin ma con floruro stannoso (che è più un antibatterico). Perché non si utilizza il novamin? Probabilmente la FDA non ha autorizzato l'utilizzo del vetro liquido in prodotti orali. In pratica si rischia d'ingerire ciò che resta della reazione chimica, ossia il silicato di sodio. Il silicato di sodio tal quale si utilizza come fissante, legante, pesticida, per la filtrazione delle acque reflue e cose del genere. OVVIAMENTE le quantità presenti nel dentifricio non devono assolutamente allarmare. Diciamo che la FDA ha adottato un principio di precauzione discrezionale.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da carastella »

io ho acquistato direttamente l'idrossiapatite e l'ho aggiunta al normale dentifricio
spero di non aver sbagliato...mi sono attenuta alle indicazioni della scheda tecnica
non trovo differenza rispetto al biorepair che mi era stato consigliato in precedenza
lo uso ormai da circa 2 mesi
:maria:
Avatar utente
pazzaglia1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2015, 7:22

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da pazzaglia1 »

Ho usato per tantti anni - in pratica mi ha ri-fatto lo smatlo. Attenzione, pero' la versione "sbiancate" che comunque e' piu' aggressiva delle altre fomulazioni e non e' per uso quotidiano - secondo il mio dentitsta.

Adesso sono passata a dentrificio normale ecobio - ma Sensodyne mi ha ricuperato i denti da una parziale rimozione di smalto dopo anni di uso inconsapevole di dentrificio sibiancante.

Ciao,

L
Scusate il mio Italiano un po' Italo Americano - ci provo!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Lola »

ti sei accorta della differenza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da klaire »

Volevo segnalare che nell'Inci manca il Sodium Fluoride tra Sodium Saccharin e Limonene.

Sto usando questo dentifricio da qualche settimana e devo dire che anche io l'ho trovato particolarmente schiumoso. Inoltre all'inizio avverto un leggero tepore sulle gengive, come scritto da Gigetta.

Il fatto che sia piuttosto pastoso me lo fa tollerare meglio sui colletti scoperti durante lo spazzolamento, e non so se i denti appaiono un po' più "lucidi" adesso... :roll:

Se poteva interessare, sul blog di Rodolfo Baraldini ho letto che "sulla sostantività sui denti dei fosfosilicati sono state pubblicate decine di ricerche scientifiche, alcune indipendenti".
Quindi qualcosa dovrebbe fare?
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Lola »

Corretto, grazie.
Significa che funziona :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Stregonza »

Vorrei solo segnalare che lo smalto non può ricostituirsi.
Si possono chiudere i tubuli dentinali nella dentina esposta, si riduce la sensibilità dentale, ma lo smalto non si ricostituisce. Gli ameloblasti - che sono le cellule che secernono lo sMalto- scompaiono dopo aver dato origine alla sostanza.
E' pertanto impossibile che un dentifricio ricostituisca il tessuto perso o per abrasione o per carie.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Lola »

Sì ma dicono che il novamin si fissa sui denti come fosse smalto, non che stimola le nostre cellule a riprodurlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Stregonza »

La tecnologia più innovativa al momento ce l'ha Elmex Sensitive Professional, che è a base di arginina che sigilla immediatamente i tubuli esposti.
Con riduzione immediata della sensibilità dentinale, comprovata.
Mi riferivo a quanto scritto "...Mi ha rifatto lo smalto": ecco, è impossibile.
Immagine
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da klaire »

Susate se vado off topic :oops:
Ho cercato l'Inci dell'Elmex Sensitive Professional e non capisco perchè se da un parte contiene l'arginina per la sua funzione sigillante, dall'altra contiene anche Sodium Lauryl Sulfate che non ha un buon effetto sulle gengive (mi sembra un controsenso... :roll: )

Comunque relativamente al Novamin, sempre sul blog di Rodolfo Baraldini ho letto che "l’ingrediente occlusivo sarebbe il Calcium Sodium Phosphosilicate, definito un “bioactive glass”, sviluppato nel 1993 come materiale per lo sviluppo/rigenerazione ossea", quindi qualche funzione in più potrebbe averla sulla sensibilità dentinale, ecc (scusate se sono profana dell'argomento :oops: )
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Stregonza »

Klaire, io sono odontoiatra, e dal punto di vista clinico non c'è nessun problema col il sls sulle gengive.
Se un materiale è fatto per rigenerazione ossea, non ha niente a che vedere con un effetto remineraluzzante; sono due meccanismi d'azione completamente diversi.
L'Elmex Sensitive Professional è il prodotto che a tutt'oggi risulta più efficace nella riduzione immediata e a distanza di tempo della sensibilitá dentinale.

Ne abbiamo testati in vivo diversi sui pazienti, oltre ad avere le schede tecniche del prodotto che danno gli informatori medicoscientifici.
Immagine
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da klaire »

Grazie mille per le risposte :)
Non posso, tuttavia, che prendere atto delle discordanze dei pareri sugli effetti del SLS sulle gengive, dato che da un lato si citano studi che lo collegano all'arretramento gengivale, dall'altro si nega questa correlazione... quindi il dubbio rimane :oops:
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Stregonza »

Tu puoi avere i tuoi dubbi, per caritá... peccato che la RECESSIONE ( e non l'arretramento, che non esiste) gengivale non c'entri nulla con lo sls, e magari uno che fa il dentista da quasi 30 anni qualcosina quando scrive ne sa. Sarebbe il mio mestiere, e penso che se ci fossero dei dubbi ne saprei qualcosa, non credi?
Comunque pure sulle scie chimiche ci sono studi...

Con questo veramente concludo il mio intervento.

Lola, puoi anche cancellare se credi.
Immagine
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da klaire »

Nella recensione di Lola all'inzio del topic si citano studi che indicano la correlazione tra colletti dentari scoperti e sls, nel forum ho letto spesso che il sls è irritante per le gengive. Mi interessava solo sapere cosa è meglio utilizzare, il mio non voleva essere un commento polemico, chiedo scusa se mi sono espressa male :oops:
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensodyne - Ripara & proteggi

Messaggio da Lola »

Klaire guarda che Stregonza fa questo di mestiere ed è molto più affidabile di me che vendo porte. Siccome di questa cosa fino a stasera non sapevo niente farò una nuova ricerca; mi sento comunque finalmente libera di poter scegliere qualsiasi dentifricio :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."