Cien - Gel detergente delicato

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Ella92
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/08/2014, 17:15
Località: provincia di Taranto

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Ella92 »

Per il mio tipo di pelle è troppo delicato, pelle mista in inverno e grassa in estate. L'ho finito di smaltire durante il periodo estivo perché non intacca l'abbronzatura, penso che lo ricomprerò di nuovo per questo motivo :D
"Nessun fiore educato regalerebbe mai un uomo alla sua fidanzata" S. Benni
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Miel »

Ho comprato questo detergente viso (o meglio fatto comprare a mia mamma motivo per cui non mi sono resa conto dell'inci diverso) dato che le vostre recensioni lo indicavano come delicato e mi attirava in quanto prodotto da supermercato e dal prezzo contenuto. Lo uso da qualche giorno e purtroppo mi lascia il viso decisamente secco che tira :( mi chiedo se il cambio inci abbia reso il prodotto più aggressivo o disseccante.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Laura »

Prova a dimezzare la quantità che usi, a leggere l'inci non risulterebbe essere aggressivo.
A meno che la tua pelle non reagisca male ai conservanti o profumo.
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Miel »

Grazie Laura, in realtà facendo varie ricerche ho trovato confermato più volte che il Sodium C14-16 Olefin Sulfonate è considerato un tensioattivo aggressivo alla pari se non più di sls, sles e als. Se tu dici che dall'inci questo detergente non ti pare aggressivo, deduco che ritieni che l'aggressività di questo tensioattivo venga smorzata dalla sua posizione al quarto posto dopo decyl glucoside e glicerina, ho capito bene o ho detto una sciocchezza? Scusa ma non mi destreggio ancora bene nella lettura inci, sto imparando.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Laura »

Sì ho ragionato sulla quarta posizione che ne farebbe dedurre una presenza minima e mitigata dalla glicerina.
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Miel »

Grazie Laura. :)
Sul forum ho trovato un topic su questo tensioattivo ma senza nessuna informazione concreta. Invece in una recensione del 2007 a un dentifricio contenente questo tensioattivo, Lola ha commentato dicendo che non le piaceva questo tensioattivo perché aveva trovato test che ne dimostravano la teratogenicità. Altrove invece ho trovato solo qualche informazione sul fatto che fosse piuttosto aggressivo. Precisando che non sono esperta di ricerche del genere : D Diciamo che mi terrò il detergente accettando che per un basso prezzo devo accontentarmi della presenza di un tensioattivo non proprio di pregio. :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Lola »

Ciao Miel, credo l'abbiano messo perchè per tenere in sospensione in un detergente del tocoferolo (che è un grasso molto denso e ostico) serviva qualcosa di più forte dei tensioattivi di prima. Non mi fa impazzire un prodotto così semplice, ai limiti dello spartano, ma si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Miel »

In ritardo perché l'ho letta solo ora, grazie per la risposta Lola :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Lola »

:)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da tiffy »

Sto utilizzando questo detergente da una settimana circa e mi ci sto trovando molto bene. Ho una pelle mista, molto sensibile che in estate diventa più grassa. Questo detergente lava molto bene, non mi irrita la pelle e dopo averlo risciacquato la pelle è opaca e non tira. Per me promosso
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da orchid »

Dopo anni passati a sfregarmi in faccia schiume aggressivissime dò il benvenuto a detergenti delicati come questo, visto che lo struccaggio vero e proprio me lo fa l'olio. In estate ho trovato anche la versione arricchita con ialuronico. Ho fatto scorta.
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Lola »

Vedo che una volta si chiamava iseree... ah che ricordi!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da Leonard »

Miel ha scritto:Grazie Laura, in realtà facendo varie ricerche ho trovato confermato più volte che il Sodium C14-16 Olefin Sulfonate è considerato un tensioattivo aggressivo alla pari se non più di sls, sles e als.
Qui questo sulfonato è stato inserito per rendere il prodotto un poco più lavante. Io non lo definirei aggressivo guardando l'inci in toto. Dopo il decyl glucoside ci sta la glicerina che è ad una quantità maggiore del tensioattivo incriminato. A volte la secchezza non è data dal tensioattivo aggressivo. Io a casa ho uno shampoo della eucerin alta tollerabilità il cui primo tensioattivo è decyl glucoside, sodium myreth sulfate e una caterva di peg ultra delicati. È delicato? Moltissimo e si vede. Ci sta un pizzico di glicerina o di qualsiasi surgrassante? No. Questo lo rende disseccante.

Io ad esempio uso lo shampoo di lola, una microgoccia per lavarmi il viso e non mi ha mai seccato la pelle, lo trovo molto più delicato dei detergenti senza solfati MA senza surgrassanti.
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da orchid »

Lola ha scritto: una volta si chiamava iseree... ah che ricordi!
Davvero, è una vita che non li trovo più sotto quel nome :D:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Cien - Gel detergente delicato

Messaggio da adrired »

Usato per un'intera estate, avendo la pelle grassa quando fa caldo non tollero tanto le creme. In autunno mi sono ritrovata con la pelle asfittica. Per me secca troppo la pelle, sicuramente ho sbagliato anche io a non usare nessuna crema, ma non mi era mai successo.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under