Pharcos – Liposkin crema per pelli a tendenza acneica

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Pharcos – Liposkin crema per pelli a tendenza acneica

Messaggio da GUY_81 »

Immagine

Pharcos – Liposkin crema per pelli a tendenza acneica

INFORMAZIONI: Idro-opacizzante con niacinamide 4% + acido salicilico 2%
Crema oil-free per pelli a tendenza acneica con nicotinamide al 4% utile per minimizzare le connesse manifestazioni cutanee. La presenza dell'acido salicilico ha lo scopo di ridurre progressivamente lo spessore dello strato corneo e di rendere più liscia la pelle. Non untuosa ed utile anche come base trucco grazie alla sua attività opacizzante. Senza profumi e non comedogena.
Modo d'uso: Applicare quotidianamente sul viso pulito e asciutto.
Dosaggio singola applicazione: 5 cm di crema (pari a circa 0,4 ml) coprono una superficie corrispondente al viso.
Frequenza consigliata di utilizzo: una / due volte al giorno, mattino e/o sera.
Costo: € 16,00
Tubo 40 ml


Inci:Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Niacinamide, Cetearyl Alcohol, Polymethyl Metacrylate, Beheneth-25, Behenyl Alcohol, Cyclopentasiloxane, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, C12-14 Pareth-12, Sucrose Stearate, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Zea Mays Oil, Glycine Soja oil, Retinol, 7-Dehydrocholesterol, Tocopherol, Cellulose Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Chitosan, Lactic Acid, Imidazolidinyl Urea, Sodium Dehydroacetate, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben.


OPINIONI PERSONALI:
Mi è stata consigliata da una dermatologa per la mia pelle sebacea e untuosa (notare che non ho però brufoli). L’azione opacizzante la svolge non molto bene infatti dopo qualche ora mi ritrovo sempre con la pelle un po’ unta (devo dire che io la ho particolarmente unta e con i pori dilatati).Ho il dubbio inoltre che sia fotosensibile.

Spero di essere stato chiaro e di aver recensito il prodotto correttamente, dato che è il mio primo tentativo. :)

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a febbraio 2019
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai senza volere evidenziato un problema nella formulazione di questa crema, sulla carta così perfetta. La cascata dei grassi è formulata in modo poco corretto per lo scopo che ci si prefigge. Abbiamo due punti fermi perchè rivelati dal produttore: niacinamide al 4%, acido salicilico al 2%. Sopra la niacinamide vedo il dicaprylyl carbonato: olietto leggerissimo, quasi acqua a vederlo, lo spalmi sulla pelle e si assorbe subito perchè è estremamente diffondibile. Ma, c'è un ma. Questo tipo di grasis asciutti e leggerissimi ha la tendenza, grazie proprio alla loro estrema diffondibilità, a tornare fuori e a dare effetto unto dopo un paio d'ore. Abbiamo scoperto, con esperimenti pratici, che paradossalmente la crema più opacizzante è quella con grassi più densi, e molte cere. E qui abbiamo un'alta percentuale di alcool cetilstearilico, sì, ma il resto dei grassi rimangono leggeri (un silicone, un'isoparaffina che per la cronaca è un petrolato) in un mix che non è idoneo e resta molto diffondibile. Manca inoltre qualsivoglia assorbente-opacizzante in polvere, cosa che avrebbe dato un gran aiuto.
Per quanto riguarda l'efficacia, è demandata ai due buoni ingredienti, dispersi in un mezzo ben sintetico: qualche efficacia ce l'avrà, ma ahimè la piacevolezza sulla pelle e l'indispensabile effetto opacizzante non ci sono. Domandavi se è fotosensibilizzante: con un 2% di saliciico una certa esfoliazione della pelle si può avere, e quindi è consigliabile usarla nei mesi in cui non si prende sole; in estate, se vuoi continuare ad usarla, sarebbe opportuno un filtro solare sul viso, che però occluderebbe ed ingrasserebbe la pelle; meglio, a mio avviso, sospenderla da maggio a settembre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Che bella questa recensione! Sa proprio di scienza, con teoria e pratica che s'intrecciano!
Comunque, a parte la mia ammirazione crescente per la Lola......
Quando ho visto questa crema tra gli inci da recensire ero molto contenta perchè l'avevo adocchiata da un po'. A quanto ho capito la niacinamide al 4% e il salicilico al 2% aiutano la pelle acneica, ma l'effetto estetico dopo un paio d'ore è di pelle lucida.
Ora, io la userei la sera prima di andare a dormire, e la laverei via al mattino, quindi il problema della lucidità non mi interesserebbe più di tanto.. ma sono un po' frenata da quel mezzo così sintetico. La mia priorità è far sparire del tutto i brufoli, e sono curiosissima di provare questa niacinamide, ma non vorrei che il gioco non valesse la candela. Quindi chiedo: conoscete una crema con niacinamide al 4% e salicilico con un mezzo un po' migliore?
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

molotov*cocktail ha scritto:conoscete una crema con niacinamide al 4% e salicilico con un mezzo un po' migliore?
Brufocrema la sera e jalus C di giorno?
Una crema decente con entrambi non la conosco mi spiace. Magari se passano Laura o Lola ti sanno dire di altri prodotti.
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Grazie della risposta.
E' così alta la concentrazione di niacinamide nello jalus C?
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

No, non so la percentuale esatta. Però dovrebbe essere presente in quantità da renderlo funzionale. :mah:
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Ciao a tutti,
uso regolarmente la crema Seboil contenente acido azelaico, alla sera.
Mi trovo abbastanza bene ma vorrei interrompere un po' con l'azelaico e provare una crema alla niacinamide.
Secondo voi la Liposkin usata la sera dopo la detersione potrebbe andar bene come sostituto del Seboil nel mese di pausa o sarebbe meglio una crema acid free?

PS. E' dura trovare una crema alla niacinamide...nel DB di Lola ho trovato solo questa, tra l'altro postata da me :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

GUY_81 ha scritto:..vorrei interrompere un po' con l'azelaico e provare una crema alla niacinamide.
Secondo voi la Liposkin usata la sera
Non è completamente acid free questa crema perchè contiene salicilico, è poco ma c'è; l'hai già usata e nessuno meglio di te può dire se tamponando poi con un po' di ossido di zinco si opacizzi.
In database ci sono altri prodotti con niacinamide, guarda gli Oil of Olaz Total effect, in particolare il tonico che potresti mescolare al momento ad un siero idratante.
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Mescolando il tonico con il siero (ad es. io uso jalusC) si ottengono risultati migliori che non applicando prima uno e poi l'altro?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

GUY_81 ha scritto:Mescolando il tonico con il siero (ad es. io uso jalusC) si ottengono risultati migliori che non applicando prima uno e poi l'altro?
E' uguale, vedi tu quale metodica preferisci.
Nater
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2018, 11:29

Re: Pharcos – Liposkin crema per pelli a tendenza acneica

Messaggio da Nater »

Ciao a tutt*, ho comprato questa crema sotto consiglio del mio dermatologo e gli ingredienti sono cambiati; ora è senza acido salicilico e con retinolo e pro-vitamina D (7-deidrocolesterolo).
Io mi ci sto trovando divinamente. Ho una pelle mista e abbastanza lucida nella zona T. Sento la pelle idratata nelle zone più secche (quali le guance) e non tendo a lucidarmi come prima. Non posso dire che mantenga la zona opaca per 8 ore, ma sicuramente per più tempo di quando esco di casa senza nulla sul viso.