UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da Raperonzolo »

Immagine

UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Trattamento quotidiano di tutti i tipi di pelle, specialmente quelle sensibili o delicate come quelle dei bambini.Può quindi essere usata in tutti i casi di arrossamento o irritazione non patologica della cute da agenti esterni.

Costo: 15 €

Inci:Aqua, PEG-8 Beeswax, Caprylic/Capric triglyceride, Isostearyl isostearate, Ethylhexyl methoxycinnamate, Paraffinum liquidum, Diethylamino hydroxylbenzoyl hexyl benzoate, Butyrospermum parkii butter, Sorbityl furfural, Glycyrrhetinic acid, Prunus armeniaca kernel oil, Phospholipids, Phenoxyethanol, Carbomer, Sodium hydroxymenthylglycinate, Parfum, Allantoin, Bisabolol, Tocopherol, Chamomilla recutitia flower extract, Disodium EDTA, Sodium hydroxide, Beta-Sitosterol, Glycerin, Lactic acid, Serine, Sodium lactate, Sorbitol, TEA-Lactate, Urea, Ascorbyl palmitate.


Consigliata tempo fa dal dermatologo a mio fratello.
L'ho usata anche io alcune volte,prima di sapere cosa fossero i petrolati. :evil:
Lascia la pelle unta anche a me che ce l'ho secca.

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a gennaio 2014
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La pelle unta è dovuta alla rara combinazione di cera d'api modificata misto olii vari e petrolati (che però non la fanno da padroni in formula). È un'acqua in olio, quindi fa strato protettivo unto. Vedo tanti filtri solari chimici, parecchi lenitvi e idratanti, il tutto in un mezzo occlusivo. Io su un piccolino non la spalmerei, va a finire, nonostante le buone intenzioni, che fa più danni di quelli che risolve. Meglio una crema leggera applicata spesso che un pastone occlusivo applicato quando ormai il danno è fatto.
Ultima modifica di Lola il 26/03/2007, 19:35, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

In effetti poi non l'abbiamo più usata.
rossella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/09/2007, 15:45

Messaggio da rossella »

Salve! Volevo proprio chiedere un parere su questa crema, ma ho poi visto che era già stata recensita. Ecco il mio quesito: io la uso per me, non ho bambini, mi è stata consigliata da una farmacista in seguito a spellamenti dovuti ad un campioncino della ributtante Vichy Skinset. Non la uso tutti i giorni, effettivamente è un po' pesante, ma in questi giorni di gelo, mi aiuta molto con le screpolature da impatto col freddo improvviso della mia pelle molto sensibile (mi riferisco al viso). Dite che faccio bene? E', ripeto, molto ricca, ma non mi lascia unta e protegge molto bene. Ciauz!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

La crema contiene dei lenitivi ed emollienti molto belli e funzionali (Sorbityl Furfural (AR-GB 11°), Tocopherol, Chamomilla recutita, Prunus armeniaca, Glycyrrhetinic Acid, Bisabolol, Beta-Sitosterol, Allantoin, Glycerin, Phospholipids, Sodium Lactate, Tea-Lactate, Serine, Lactic Acid, Urea, Sorbitol), purtroppo ci sono due filtri solari non fotostabili :? (Octyl Methoxycinnamate + Butyl Methoxydibenzoylmethane) ora non saprei dirti quanto problematici in inverno senza esposizioni dirette e prolungate al sole, però di sicuro al sole l'accoppiata genera brutti radicali liberi.
Finiscila e cerca un'altra crema con quei lenitivi, anche se non tutti, ma senza filtri instabili.
maruska
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/02/2009, 11:50

Messaggio da maruska »

questa crema Lichtena nonostante abbia un brutto inci è stata l' unica che mi abbia fatto passare una dermatite che avevo 3 o 4 anni fa.
Io ne sono rimasta molto contenta, peccato solo che sia grassissima e sulla mia pelle già grassa, non è bella da usare. Pero' ha funzionato :)
CATE62
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/02/2009, 17:52

Messaggio da CATE62 »

Anche io ho usato questa crema in sostituzione del cortisone sulla pelle di mio figlio affetto da dermatite atopica e devo dire che messa con constanza funziona ! ( :evil: anche se l'inci è brutto ...)
Ognuno di noi e' unico al mondo !
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Ciao a tutte! Un paio di anni fa, più o meno, ho provato questa crema perché prescritta dal dermatologo. :roll: Mi sono trovata malissimo: nonostante io abbia la pelle secca, la crema me la ungeva tantissimo e non si assorbiva mai. Per la mia esperienza, insomma, è stata un vero disastro.
Avatar utente
Sylia
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/11/2009, 22:41
Località: Brescia

Messaggio da Sylia »

Io ho provato ad usarla per la dermatite seborroica, ma è come mettere dell'olio.. e non mi sembra che stia facendo realmente qualcosa [oltre a farmi aumentare i punti neri], visto che appena la tolgo, o quando risulta essere totalmente assorbita [il che ce ne vuole..].. la pelle torna ad apparire desquamata..
Sylia
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

E' occlusiva quindi non c'è da stupirsi se fa venire i punti neri. Se ti trovi male potresti pensare di passare ad un altro prodotto, meglio se eco-bio :)
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Questa:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=703

Io l'ho provata ed è meno grassa della sua sorella Lichtena ;)
Avatar utente
arlea82
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2011, 9:39
Località: Messina

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da arlea82 »

ciao ragazze, volevo fare una domanda,io ho usato la lichtena diverse volte (o per lo meno ci ho provato), l'unica cosa che ho ottenuto è stato un viso pieno di bolle rosse... qualcuno saprebbe dirmi a quale degli elementi presenti nella crema potrebbe essere dovuto? la crema mi era stata consigliata dalla farmacista per la pelle secca...
poco tempo fa sempre della lichtena ho provato anche questa http://www.lichtena.it/productdett.line ... ntieta.htm solo che era la linea con la "lineetta" argentata non dorata e l'effetto è stato uguale a quello della lichtena normale..
quindi sono convinta che ci sia qualcosa in queste creme che mi fa proprio male, è possibile? grazie in anticipo per le risposte ^^
Il problema non è tanto vedere ciò che nessuno ha ancora visto, quanto pensare ciò che nessuno ha mai pensato su qualcosa che tutti vedono.Schrödinger
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da Laura »

Questa crema contiene filtri solari e potrebbero essere quelli la causa delle bolle, anche perchè i filtri solari vanno sempre lavati via dalla pelle, tu l'hai fatto?
Avatar utente
arlea82
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2011, 9:39
Località: Messina

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da arlea82 »

no..ho messo la crema e l'ho lasciata in viso tutto il giorno come faccio sempre...e la sera ero piena di bolle e per di più ero tutta rossa nelle gote :?
Il problema non è tanto vedere ciò che nessuno ha ancora visto, quanto pensare ciò che nessuno ha mai pensato su qualcosa che tutti vedono.Schrödinger
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da gabberino »

Posso portare la testimonianza di mia sorella.
Anni fa ebbe uno sfogo bruttissimo sul viso, con la comparsa di papule grandi, senza però capire bene l'eziopatogenesi del fenomeno. Era in un periodo di forte stress fisico-emotivo, ed era estate. Andò in farmacia e le diedero questa crema. Sicuramente è una crema molto grassa, però nel suo caso ebbe un effetto lenitivo non indifferente.
Ebbi modo di provarla anche io, ma non mi ci sono trovato bene proprio per la sua eccessiva untuosità.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da Yukari »

scusate ma questa crema non è della giuliani?

il mio ragazzo sta usando sotto consiglio del dermatologo questo prodotto (è stato linkato anche un po' più su), come aiuto alla dermatite. E' simile alla lichtena di questo topic ma senza paraffina e gli attivi sono leggermente diversi. Sul sito della casa produttrice non riesco a trovarlo :? non capisco..

edit: anzi vedo che il prodotto che usa lui l'inci è leggermente diverso rispetto al link :eyes:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da Francyne »

Sembra anche a me che fosse della giuliani.
il mio ragazzo la usa da anni dietro alle orecchie e sotto i testicoli, perché gli si irrita la pelle. già da quando non capivo niente di inci mi chiedevo se servisse davvero, visto che se doveva spalmarsela in continuazione...e poi costa tantissimo! il vasetto da 50 ml costa circa 25 €.
da quando ho imparato a leggere gli inci e ho capito che era una monnezza sto cercando di convincere l'uomo ad abbandonarla proponendogli in alternativa la pasta all'ossido di zinco (non bio ma non contiene petrolati e c'è anche il burro di karitè e costa 2 €). nonostante una minuta spiegazione che sembrava avesse capito, nonostante dicesse che costa troppo per quello che vale...dopo un po' è ricomparso il malefico vasetto :evil:
Finché la musica solo per noi suonerà!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da lamia »

Immagino non sia una gran formulazione e costa uno sproposito ma è l'unica crema in commercio che funziona sulla pelle irritata di mia sorella e qualche volta la uso anche io. Unge tantissimo. In attesa di spignattarmi da me qualcosa di simile vado a studiarmi un po' gli ingredienti.
SiL
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da Isottina »

Secondo questo studio vecchiotto http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16286743
pare che l'ingrediente magico ci sia veramente e si chiami triamcinolone, insomma cortisone. Poco ma quanto basta a funzionare.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: UCB Pharma - Lichtena Crema pelli sensibili

Messaggio da Laura »

Ma era (o è) contenuto in maniera fraudolenta, un motivo ottimo per non comprarla.