I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da valentinacs »

si, ho visto i saponi d'aleppo, ma all'acqua e sapone da me li hanno messi al posto di quello al karitè. io infatti ero andata a comprare quello ma non lo ordinano più e ho preso questo al marsiglia. comunque ho letto che quello di aleppo è per pelli delicate e secche, io ce l'ho mista invece...
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Credo che anche una pelle mista possa trarre giovamento da un prodotto che non sgrassi troppo nella zona T. Proprio per evitare che la pelle, troppo sgrassata, sia invogliata a produrre ulteriore sebo, col rischio di trovarsi la faccia unta anche a poca distanza dal lavaggio. Hai mai provato l'insieme latte+sapone+tonico? Io lo trovo molto valido e come te ho la pelle mista.
Il sapone di Aleppo, quello distribuito dalla stessa casa che produce I Provenzali, io lo trovo anche alla Conad e alla Upim. Se vuoi invece un sapone di Aleppo più serio devi andare in un'erboristeria.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Io la uso per il viso, e ho la pelle ancora leggermente soggetta ad acne. Personalmente la trovo ottima, non aggressiva e lascia una bella sensazione di pulito. Se poi si aggiunge il fatto che adoro la fragranza del marsiglia, per me è il massimo! :D:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da valentinacs »

Il sapone di Aleppo, quello distribuito dalla stessa casa che produce I Provenzali, io lo trovo anche alla Conad e alla Upim. Se vuoi invece un sapone di Aleppo più serio devi andare in un'erboristeria.[/quote]

si, io dico il sapone di aleppo de i provenzali ho letto che è per pelli secche...ho capito che non devo sgrassare troppo la pelle ma non è eccessivo usare un sapone per pelli secche??
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

valentinacs ha scritto:Il sapone di Aleppo, quello distribuito dalla stessa casa che produce I Provenzali, io lo trovo anche alla Conad e alla Upim. Se vuoi invece un sapone di Aleppo più serio devi andare in un'erboristeria.
io dico il sapone di aleppo de i provenzali ho letto che è per pelli secche...ho capito che non devo sgrassare troppo la pelle ma non è eccessivo usare un sapone per pelli secche??[/quote]
si, secondo me non seccherà di più la pelle.ricordati sempre dell'effetto rebound.le pelli miste e grasse non vanno sgrassate troppo sennò si mettono a riprodurre tutto l'olio che gli abbiamo tolto noi...quindi penso proprio che i prodotti per pelli secche e delicate in ultima analisi male non facciano manco alle pelli più grassocce!! :firu:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

manu_ciao ha scritto:quindi penso proprio che i prodotti per pelli secche e delicate in ultima analisi male non facciano manco alle pelli più grassocce!! :firu:
Se non sono troppo pieni di burri e oli direi di no nemmeno io ;)
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da valentinacs »

månes dotter ha scritto:
manu_ciao ha scritto:quindi penso proprio che i prodotti per pelli secche e delicate in ultima analisi male non facciano manco alle pelli più grassocce!! :firu:
Se non sono troppo pieni di burri e oli direi di no nemmeno io ;)
e questo sapone aleppo de i provenzali è pieno di olii e burri?insomma, alla fine tra i saponi de i provenzali sia normali che d'aleppo, per me che ho la pelle mista quale va meglio????(tranne quello al karitè, che, ripeto, non trovo più.) ps. per quanto riguarda la profumazione non mi interessa, preferisco la funzionalità; se poi hanno pari qualità allora poi sceglierò la fragranza
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

I prodotti a risciacquo per quanto possano contenere oli (che poi i saponi naturali devono contenere per forza oli se no sono sintetici!) non possono essere comedogeni perchè tanto vengono eliminati dall'acqua! Quindi il problema non è l'olio nel detergente per una pelle grassa, tranquilla!
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da valentinacs »

una domanda: io la uso da due settimane circa e la tengo nella parte di sotto di un porta saponetta, però la uso molte volte al giorno.ho notato che sotto si è fatta tutta mollacciosa e quando la prendo in mano mi se ne vanno via tanti pezzi, e poi la parte di sopra si sta facendo di un altro colre, come se avesse uno strato più duro, come quando si lascia la crema in frigo più o meno. forse sbaglio a lasciarla così ma la saponetta dovrebbe stare sempre a disposizione....
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da valentinacs »

månes dotter ha scritto:..il problema non è l'olio nel detergente per una pelle grassa, tranquilla!
quindi scusa ma tra quella al marsiglia quella al cocco quella alle mandorle dolci e quella d'aleppo per la mia pelle mista cosa dovrei usare?perchè il prezzo varia di poco e poi usando il sapone al posto del detergente risparmio un sacco.( a proposito vorrei tanto sapere che differenza c'è ma non sarà questo il luogo adatto) e poi vanno bene anche per la pelle del mio ragazzo normale ma con tanti punti neri????
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

valentinacs ha scritto:
månes dotter ha scritto:..il problema non è l'olio nel detergente per una pelle grassa, tranquilla!
quindi scusa ma tra quella al marsiglia quella al cocco quella alle mandorle dolci e quella d'aleppo per la mia pelle mista cosa dovrei usare?perchè il prezzo varia di poco e poi usando il sapone al posto del detergente risparmio un sacco.( a proposito vorrei tanto sapere che differenza c'è ma non sarà questo il luogo adatto) e poi vanno bene anche per la pelle del mio ragazzo normale ma con tanti punti neri????
secondo me bisogna provare perchè solo la nostra pelle può dirci se la scelta che abbiamo fatto è ben accetta da lei...io mi trovo benissimo con quella al marsiglia senza profumo, ma ho comprato anche quelle al karitè e cocco, le voglio provare e poi vi dico...è la pelle che secondo me alla fine sceglie!!!! :cin:
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

valentinacs ha scritto:quindi scusa ma tra quella al marsiglia quella al cocco quella alle mandorle dolci e quella d'aleppo per la mia pelle mista cosa dovrei usare?
secondo me bisogna provare perchè solo la nostra pelle può dirci se la scelta che abbiamo fatto è ben accetta da lei...io mi trovo benissimo con quella al marsiglia senza profumo, ma ho comprato anche quelle al karitè e cocco, le voglio provare e poi vi dico...è la pelle che secondo me alla fine sceglie!!!! :cin:
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da valentinacs »

ragazze scusate ma appena finisco di lavare il viso con questo sapone mi tira tutto il viso. eppure ho la pelle mista e le vostre recensioni sono buone. siccome non voglio più usare i dtergenti in schiuma, se qualcuno sa dirmi se c' è una saponetta più idratante di questa la vado subito a comprare. anche perchè quella alla magnolia la uso per il corpo e in facca mi da lo stesso risultato e quella al karitè l'hanno tolta dal commercio. quella all'aleppo come è ? grazie
mariposa87
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/05/2009, 15:36

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da mariposa87 »

valentinacs ha scritto:...qualcuno sa dirmi se c' è una saponetta più idratante di questa..
Ti avrei consigliato quella al karitè che uso con soddisfazione da parecchi mesi ma...l'hanno tolta dal commercio?! :oo: Sei sicura? che palline però dovevo giusto ricomprarla... :evil:
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da manu_ciao »

valentinacs ha scritto:ragazze scusate ma appena finisco di lavare il viso con questo sapone mi tira tutto il viso....
Allora capisco che si possa creare confusione vista l'ampia scelta di queste magnifiche saponette de i provanzali.Io sono andata in fissa e le sto comprando e mano a mano provando tutte per vedere le differenze, visto che spesso l'inci cambia di poco ed io non sono una esperta.Vorrei ribadire che ogni pelle è un mondo a sè quindi ciascuna dovrebbe fare delle prove, comunque la mia pelle del viso è mista delicata e sensibile e post acneica.insomma la ritengo problematica, ma mi trovo benissimo con la saponetta alla rosa, e con quella al marsiglia senza profumo(involucro rosa, come ho gia detto altrove!).
ieri ho provato il panetto al marsiglia profumo di lavanda: premetto che non sto usando l'olietto prima, bagno il viso ed uso la saponetta per togliere il trucco, e mentre le prime 2 le trovo molto delicate questa alla lavanda ( di cui adoro il profumo!!!) stamattina mi ha lasciato la pelle della fronte leggermante unta (appena appena) ma gia ho notato che sulla mia pelle sgrassa di piu delle altre.
Vorrei sottolineare che anche se fa poca poesia rispetto a quelle alla rosa, la cocco ed al Karitè ne esiste una pantteo piccolo da 100 gr all'olio di oliva che ha l'inci praticamtne identico alle altre, ma in più ha al secondo posto (vado a memoria perche non l'ho sotto mano!) olea europea, quindi ha un maggior quantitativo di olio di oliva.ha un profumino delicato, certo il colore è un verdognolo-marroncino ma secondo me è un "brutto ma buono" :mirmo: non vedo l'ora di provarlo per dirvi com'è e soprattutto postare l'inci!
:yuhu:
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Messaggio da LallaTitta »

Ho comprato questa saponetta attratta dall'odore e visto che è abbastanza grande, l'ho divisa in tre parti: una per il viso, una per le zone intime e una da usare sotto la doccia. Beh, devo dire che come saponetta per il viso non c'è male :) Forse sgrassa un po' troppo, ma l'alterno con una all'olio di oliva, quindi può andare.. Per il corpo idem, ho sentito dire che contrasti benissimo per la "puzzina" delle ascelle :oops: e in effetti posso confermare!!!
L'unico dilemma è: si potrà usare come detergente intimo? :roll: Sto facendo delle ricerche e ho letto pareri contrastanti.. Alcuni dicono che il sapone di marsiglia sia indicatissimo, ma altri che in età fertile ci voglia un detergente a ph acido.. E che uno con un ph basico favorisca le infezioni!! :oo:
A chi affidarmi?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

:mah: mi pare che almeno qui su questo forum si sconsigli caldamente l'uso di saponette da quelle parti :D: e sui capelli, fai una ricerca mirata!
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Messaggio da LallaTitta »

månes dotter ha scritto::mah: mi pare che almeno qui su questo forum si sconsigli caldamente l'uso di saponette da quelle parti :D:
Uh, buono a sapersi.. Grazie ;)..mi sa che dovrò cercare altrove, allora :firu:
Avatar utente
grazia85
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/05/2009, 18:48
Località: Provincia di Napoli

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da grazia85 »

manu_ciao ha scritto: bagno il viso ed uso la saponetta per togliere il trucco
scusa manu ma non ho capito tu e la maggior parte di voi utilizzate le saponette come struccanti???
io prima di usare la saponetta (ora ho acquistato il panetto di non sapone alla bardana dell'erbolario, ma vorrei provare anche queste dei provenzali), mi strucco o con un apposito struccante (es. ora sto usando le salviettine struccanti della jhonson seboequilibranti, ma ho intenzione di comprare la mousse della Bioearth the beauty seed)...poi successivamente alla fase strucco mi lavo il viso con una saponetta per togliere eventuali residui e pulire a fondo l'epidermide...faccio male? dovrei anche io struccarmi solo con la saponetta??? spero di ricevere risposta grazie :)
"...ed era stato forse egli creato per essere seppur un solo istante al tuo cuore legato?..."
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da LallaTitta »

io prima di usare la saponetta mi strucco o con un apposito struccante poi successivamente alla fase strucco mi lavo il viso con una saponetta per togliere eventuali residui e pulire a fondo l'epidermide...faccio male? dovrei anche io struccarmi solo con la saponetta??? spero di ricevere risposta grazie :)
Scusa se m'intrometto, ma per il poco che ne so, credo proprio che tu faccia bene :) Anzi, se poi vuoi lavarti il viso con il metodo delle 3 biofasi, basta usare come struccante un olio, lavare il viso con una saponetta e ripristinare il ph acido della pelle con un tonico adeguato. ;)