Fitocose - Psogel

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

cheit
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/01/2007, 19:47

Fitocose - Psogel

Messaggio da cheit »

Immagine

Psogel Gel lenitivo


Gel lenitivo e rinfrescante a base di estratto di Liquirizia e succo d’Aloe indicato come coadiuvante cosmetico nella prevenzione degli stati congestizi della pelle.
Lenisce e calma la pelle interessata da arrossamento ed eccessiva desquamazione (cause esterne).
Applicare la gelatina con lieve massaggio sulle zone di pelle arrossate. Data la sua innocuità , può essere usata più volte al giorno.



Inci: Aqua, Glycyrrhiza glabra radix extract, Octyldodecanol, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Shea butter polyglyceryl-6 esters, Panthenol, Butyrospermum parkii butter, Glycyrrhetinic acid, Phospholipids, Capryloyl glycine, Glycerin, Acacia senegal gum, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Citric acid, Allantoin, Silybum marianum extract, Brassica napus seed oil, Rosmarinus officinalis extract, Sodium anisate, Sodium levulinate.


Certificato di conformità: Codice verde Fitocose CV618
99,8% di ingredienti naturali e deriv. naturale
45% di ingredienti da coltivazione biologica

Che ne pensate? Va bene come lenitivo - doposole? Pelle in momenti di crisi un po' arrossata che spellucchia?? (vivo ad aloe e karitè, ma ogni tanto mi stufo..... :roll: )
ma l'estratto di liquirizia qual'è???? :mah:
Grazie!!!

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a novembre 2017
Caterina
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

L'estratto è il Glycyrrhetinic acid; ma non era esfoliante?
emita

Messaggio da emita »

Sì, è proprio l'acido glicirretico, che io sappia non è esfoliante ma antinfiammatorio, antiarrossamento e lenitivo.
Questo gel mi sembra molto molto carino...! :D
Ma aspettiamo gli esperti, e tu Cheit, se già lo hai, facci sapere come ti ci trovi.

Ciao ciao! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Faccio notare che il nome può trarre in inganno: quello che una volta era un vero autentico gel, senza quota grassa, è diventato un fluido, diciamo l'equivalente di un siero, che un po' di grasso ce l'ha e che quindi non risulta disseccante.
Il prodotto è ancora valid e bello concentrato, direi addirittura migliorato, adatto a lenire arrossamenti e problemi vari.

Recensione aggiornata a novembre 2017
Ultima modifica di Lola il 15/12/2009, 17:39, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sly100
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2013, 9:27

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da Sly100 »

buongiorno, l'ho utilizzato questa estate per eritema solare, ma confermo che non e' abbastanza emolliente, almeno per pelli secche / sensibili come la mia
carino, sicuramente calmante, ma molto 'gel' e, quindi, tende a seccare
softlily
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/06/2015, 14:25

Re:

Messaggio da softlily »

L'ho spalmato sul viso e si è arrossato subito, inoltre sentivo un forte bruciore, al che l'ho lavato via.
Quindi ho provato a spalmarlo sulle gambe, dove in genere tollero anche creme con benzoati, che sul viso o sulle braccia mi arrosserebbero; ma anche lì, pizzicore e rossore! Devo avere una vera e propria allergia a qualcosa contenuto nella profumazione.
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da Irene862 »

Psogel è un gel lenitivo e rinfrescante che utilizzo da anni ogni giorno, mattino e sera, come una normale crema per combattere la mia dermatite seborroica. :ok: A base di estratto di Liquirizia e succo d’Aloe, lenisce e calma la pelle arrossata o desquamata. Se posso applico questo prodotto più volte al giorno e devo dire che mi aiuta molto.
Non ho mai riscontrato problemi quali arrossamenti o pizzicore, senso di "appiccicaticcio" o secchezza.
Mi sono sempre trovata benissimo. ;)
Irene
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da czviolin »

ciao faccio una recensione di questo prodotto (il mio secondo fitocose, il primo e' stato lo jalus kalma) con nuova formulazione del 2017 (senza aloe e che adesso non sta piu' in un vasetto ma in un flaconcino tipo gli Jalus), che ho comprato assieme al tonico per pelle reattiva alla camomilla

premessa : ho 47 anni pelle del viso mista tendente all'unto in zona T e facilmete irritabile ed arrossabile da sole, vento o freddo o caldo (e forse anche dai cibi ingeriti anche il petto e' sempre arrossato)

il prodotto è tipo crema liquida di color giallino con un odore non particolare che svanisce presto, la crema fa molta scia bianca alla stesura
la funzione calmante e antirossore l'ho trovata un po' blanda , direi meno evidante che lo jalus kalma
il neo peggiore della situazione è che dopo circa due ore mi trovo tutta la faccia lucida.
messa alla sera, al mattino ho la zona T che per tirare via tutto l'unto ci vogliono 6 foglietti di cartina apposita
a metterlo di giorno manco ci provo......
non credo che lo ricomprerò e sicuramente non ricomprero' il tonico alla camomilla per pelli reattive che mi lasciava in faccia una specie di patina lucidissima tipo glassatura e direi ha un effetto lenitivo inesistente
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da SsilviaA »

Mi trovo d'accordo con czviolin.
Ho acquistato questo prodotto basandomi sui primi commenti e la fama, senza controllare che non fosse cambiato qualcosa nel frattempo e nel frattempo, appunto, è diventato tutt'altro prodotto, almeno da quanto ho constato.
L'ho usato per più di 2 settimane tutte le sere prima della crema. Da subito ho notato che la crema era molto più leggera e mi è sembrato strano, il problema è che è veramente grassissimo per la mia pelle normale/mista. Mi lascia tutta lucida,cosa successa con pochi cosmetici, ed in più non ho visto alcuna attività lenitiva. Per far capire il grado di lucidità, se passo un dito sul viso rimane unto e scivoloso.
Dal nuovo inci vedo tutto tranne che un gel.

Per me è un completo flop e non intendo più usarlo sul viso.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Erikuccia
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2011, 16:54

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da Erikuccia »

Acquistato per tentare di lenire una dermatite periorale, lo sto usando da troppo poco tempo per poter dare una valutazione seria. Non entro nel merito della tipologia degli ingredienti, perchè non ho le competenze necessarie. Tuttavia ho delle perplessità. L'inci è palesemente cambiato e la nuova formulazione è passata dall'avere pochi ingredienti semplici ma funzionali (su di me lo erano stati, con il vecchio inci) , ad una lista molto più lunga. E mi chiedo, saranno altrettanto efficaci visto che nei casi di dermatite il meno è meglio? E poi, questo nuovo inci lo rende ancora quel prodotto valido che Trotula nel lontano 2007 aveva caldamente consigliato nei casi di dermatite periorale? Lola, posso chiederti tu cosa ne pensi? Grazie!
Erikuccia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da Lola »

Impoverito non è, al limite arricchito. Oltre all'acido glicirretinico (da liquirizia) abbiamo anche un estratto di liquirizia, è comparso il pantenolo, sono cambiati per l'ennesima volta i conservanti.
Non sono così esperta da poter dire se davvero meglio una formula stringatissima o una diciamo arricchita, siamo comunque nel campo delle formule semplici che questa ha solo 4 righe (mi trovo davanti alle volte ad inci con più di 100 ingredienti diversi, li ho contati).
Se la formula funzioni meglio dell'altra potrai dirlo solo tu (io quando formulo qualcosa che deve essere funzionale, senza esagerare comunque cerco di metterci tutto quello che ho e se mi serve di lenire ci metto ogni sostanza lenitiva che possiedo, non solo una).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Erikuccia
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/01/2011, 16:54

Re: Fitocose - Psogel

Messaggio da Erikuccia »

Grazie Lola.
Erikuccia