Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da dolcefondente »

Immagine

Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel al 4% ad uso topico


Consigli d'uso:
NICOTINAMIDE GEL è utile nel trattamento della pelle a tendenza acneica per ridurre la formazione di papule e pustole favorirne l'eliminazione.
Di consistenza fluida e non grassa, consente l'applicazione del maquillage.
Testato dermatologicamente. Non comedogeno.
Non fotosensibilizzante. Ipoallergenico
.

PRODOTTO TOPICO AD ESCLUSIVO USO COSMETICO

MODALITà D'USO
Applicare 1 o 2 volte al giorno sulle zone interessate(volto, torace, dorso) pulite ed asciutte.

INCI:
Aqua, alcohol denat., glycerin, niacinamide, sodium polyacrylate, lonicera caprifolium extract, lonicera japonica extract, lactic acid.
Ultima modifica di dolcefondente il 02/12/2010, 9:59, modificato 2 volte in totale.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Dolcefondente, hai già utilizzato questo gel?
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Formuletta semplice semplice ma interessante: Acqua, alcool, glicerina, niacinammide, un addensante che ha il potere di assorbire fino a 300 volte il suo peso in acqua, estratti di caprifoglio come conservanti e acido lattico.

Il problema secondo me sta qui, perchè se da un lato l'alcool gli è servito per sciogliere le polveri, dall'altro farebbe sì che l'estratto di caprifoglio ceda formaldeide se posto in ambiente acido.
Non so se sia questo il caso, tant'è che hanno dovuto addirittura acidificare loro con acido lattico, però attendiamo lumi dall'alto. :sciam:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Mylla ha scritto:Dolcefondente, hai già utilizzato questo gel?
No non l'ho ancora utilizzato, aspetto il parere degli esperti :)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Attendo anche io il parere degli esperti.. ma un tocco di seboassorbenti mai eh..? :roll:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Moonchild ha scritto:Il problema secondo me sta qui, perchè se da un lato l'alcool gli è servito per sciogliere le polveri, ..
Io non penso che l'alcool l'abbiano messo per sciogliere, la niacinamide è perfettamente idrosolubile (se ne può leggere in database ingredienti), penso l'abbiamo messo come "coadiuvante" per la pelle acneica, per quel tocco asciutto subitaneo e la pelle più liscia che fa proseguendo nell'uso.
Mi sembra un prodotto funzionale per quel che si propone, non lo userei continuativamente e a mio parere è da evitarsi su pelle sensibile e reattiva sempre per via dell'alcool.
Condivido la segnalazione sulla lonicera come conservante, tra l'altro il tubetto di metallo non mi pare il packaging più appropriato :mah: ma probabilmente ha un film protettivo all'interno.
Il prodotto non è completamente ecobio per via del sodium polyacrylate gellante sintetico.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

Ciao a tutti, io ho provato ad usarlo, ma non ho ottenuto alcun effetto. Per quanto riguarda l'effetto curativo su brufoli già formatisi zero efficacia (con una puntina di pomata antibiotica significativo miglioramento già in una notte), mentre per la prevenzione non saprei esprimermi..
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

io l'ho usato, me l'ha prescritto la dermatologa quando l'acne era in via di guarigione e la mia pelle non tollerava più gli acidi. credo che sia un prodotto che deve essere usato per un pò altrimenti risultati non ne dà..io mi ci trovavo abbastanza bene, mi sfiammava i rossori.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Azur »

Salve :sun: aggiungo la mia recensione d'uso.
Questa crema mi è stata prescritta dal dermatologo, quando ero in via di guarigione.
Ormai è quasi un anno che la uso e posso dire di aver ottenuto risultati soddisfacenti. :ok:
Credo sia perfetta da usarsi come terapia di mantenimento, intendiamoci se mi spunta un brufolo uso altro, non credo sia così efficace in fase di acne acuta, comunque specifico che non ho riscontrato alcun problema di irritazione pur avendo la pelle molto sensibile e reattiva.
Tra l'altro ho letto che la nicotinamide ha elevate capacità schiarenti, disarrossanti e una certa (è ovvio limitatata) influenza sui pori dilatati, infatti ho notato con piacere una progressiva schiaritura dell'incarnato, e un miglioramento della grana della pelle :amour:
MissFraFra
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/05/2010, 23:56
Località: oristano

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da MissFraFra »

Ciao ragazze =) Ho letto che un pò di mesi fa eravate appunto "in via di guarigione"=) com'è ora la vostra pelle? ve lo chiedo perchè io sono nella situazione in cui eravate voi e la dermatologa ha dato anche a me la nicotinamide. NOn l'ho ancora provata! Voi come la utilizzate? Solo localmente o in zone più estese? Io vorrei usarla localmente su un brufoletto che sta nascendo,sortirà effetti benefici? la mia pelle è molto sensibile e reattiva.
"il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me..."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da M&E »

io la usavo solamente nella zona che era stata colpita dall'acne. aiuta a migliorare l'aspetto della pelle, ci vuole costanza. io non ho più macchie, nè buchini, ma la mia acne è durata pochi mesi. in compenso però in quella zona (e non solo, ma quello è un altro discorso) ci sono tanti piccoli microscopici capillari visibili, saranno dovuti gli acidi? o allo stress subito dalla pelle con la pulizia meccanica?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
nefertari984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/07/2008, 16:41

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da nefertari984 »

Appena conclusa una confezione di questo gel e mi sono trovata piuttosto bene.
Schiarisce la pelle e mi sembra la renda più compatta, luminosa forse ma nessun effetto contro i brufoli ovvero... non sfiamma come fa sulla sottoscritta una brufocrema (sarà che su di me il salicidico è stata la grande scoperta e non ne potrei fare a meno). Migliore l'effetto sulle macchie post-brufolo.
Molto asciutta, su una pelle grassa può bastare, su una secca assolutamente no. Ottima anche come crema pre-solare per chi lo usa. :-)
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da july90 »

L'ho comprato sotto consiglio di una mia amica e lo sto usando da una settimana ma al momento non trovo grandi miglioramenti anzi! Forse è solo perchè la mia pelle in questo periodo è un po' ribelle, se ci saranno miglioramenti vi terrò aggiornate ;)
Edit: la mia pelle è tornata "normale" ma questo gel con il freddo non va più bene per la mia pelle perchè la secca troppo, la dermatologa mi ha consigliato la crema della stessa marca ma ho ancora una confezione a metà di gel da finire e mi scoccia buttarlo, posso aggiungere l'olio di jojoba o il burro di karitè per renderlo più idratante?
Mi è venuto il dubbio perchè non è un prodotto bio e avevo paura di combinare un pasticcio :oops: grazie :)
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da ESTHER77 »

Scusate,tiro su questo topic,per dei chiarimenti!
Questo gel si può usare di mattina in estate o meglio solo la sera? va usato sotto altra crema,magari applicato solo su alcune zone del viso affette da melasma ed acne e poi un normale antirughe?
ESTHER
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Laura »

Questo gel è un trattamento, mai un idratante o simile, meglio usarlo di sera e secondo necessità.
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Manux »

A me ha mandato a fuoco la pelle tutto quell'alcool, peccato lo sto riciclando per la schiena
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da ottantaquattro »

Salve! Sto usando questo gel da qualche giorno su consiglio di un'amica perchè ultimamente la mia pelle si è riempita di impurità ma non volevo usare acidi visto che siamo già quasi in estate. Per adesso non ho visto un cambiamento enorme, ma è normale...in pochi giorni...che pretendo??! Sicuramente mi sta tenendo "sotto controllo" la pelle, nel senso che non sono spuntate NUOVE disgrazie, e già è qualcosa :) Il problema è che mi sta seccando molto la pelle, tanto che ho già visibili e antiestetiche pellicine. Io la uso solo la sera, ma da sola, senza accompagnarla ad altri idratanti.
Volevo chiedere: posso applicare un gel di ialuronico puro prima di questo per aumentare l'idratazione (senza aggiungere quota grassa) ?

Ps: quanto tempo che non scrivevo sul forum...mi mancava :)

Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da Laura »

Caso mai il gel di ialuronato lo metti un'oretta dopo o la mattina dopo, mescolato ad una piccola quota oleosa se vedessi che la secchezza non si risolve.
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da ottantaquattro »

Perfetto, grazie Laura :)
riaz
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2009, 19:22

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Gel

Messaggio da riaz »

Ho scoperto questo gel grazie a quello che ho letto sul forum :) . Cercavo qualcosa per un'acne venuta fuori a 45 anni e per la quale ne antibiotici sistemici ne locali avevano avuto effetti. Per problematiche mie particolari [no linguaggio sms] posso assumere ormoni ne finasteride ed ero disperata anche perchè con pelle lentigginosa, tendente al secco e facile alle macchie i brufoli sono terribili.
Bene ho quasi finito la prima confezione e mi sono trovata benissimo. L'acne è notevolmente migliorata, [no linguaggio sms] ho più quei brufoli infiammati che formavano bubboni sottopelle. Lo uso sia di sera che di mattina, dopo avere tonificato con il tonico olaz sempre alla niacinamide (sempre letto sul forum ;) ) sotto il trucco. Ho anche notato un leggero effetto schiarente sulle macchie rosse post brufolo e devo dire che la pelle [no linguaggio sms] ha risentito molto a livello di idratazione.
Leggete ragazze tutte le pagine del forum si trovano informazioni preziose