Proraso - Crema pre e dopo barba

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Raffaele »

Immagine

Proraso - Crema pre e dopo barba: (sito flash)

Strategica prima, risolutrice dopo
Alleata di tutte le barbe nonché complice di pelli esposte a sole e vento, ammorbidisce e protegge prima della rasatura, allevia e rinfresca dopo.
Consistente e non untuosa, contiene olio di eucalipto per un effetto lenitivo e mentolo per una piacevole ed insostituibile sensazione di freschezza.


PRIMA DELLA RASATURA: inumidite il viso e massaggiate con PRORASO. Tonifica la pelle e ammorbidisce la barba. Insaponatevi normalmente con sapone o schiuma.
DOPO LA RASATURA: fate un leggero massaggio con PRORASO. Proverete un gradevole senso di freschezza evitando irritazioni e bruciori.


Prezzo: 3,00 € circa

INCI: Aqua, Stearic Acid, Sorbitol, Glycerin, Camphor, Potassium Hydroxide, Menthol, Parfum, Cetearyl Alcohol, Eucalyptol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

OSSERVAZIONI PERSONALI

Tutti gli uomini che lo hanno usato (soprattutto dopo la rasatura) non possono che non considerarlo un prodotto miracoloso per le sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie della cute. Io lo usavo da ragazzino soprattutto sul collo e ricordo che il rossore scompariva già il giorno dopo. Purtroppo la consistenza cremosa molto densa ed il profumo moolto mentolato lo rendono non troppo appetibile dal punto di vista puramente cosmetologico per noi maschietti. E vengo alle domande per le esperte, sciamane maestrine e quanti altri mi vogliano rispondere: da cosa dipendono le proprietà così “miracolose” di questo prodotto? E’ da escludersi una sorta di effetto placebo? Lo consigliereste per gli ingredienti che contiene?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ultima modifica di Raffaele il 05/05/2009, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Raffaele
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai presente il vuoto pneumatico? Questo prodotto lo è. Non ha un lenitivo che sia uno, solo un minimo di canfora, mentolo ed aucalipto, rinfrescanti.

La formula è un sapone di acido stearico assolutamente senza grassi, con glcerina e sorbitolo come idratanti ed ammorbidenti, non c'è altro. Non metto però in dubbio che funzioni, quindi vediamo perchè. E' una crema, ma senza grassi, c'è solo l'emulsionante; abbiamo quindi un mezzo ceroso non grasso che ammorbidisce senza ungere. Io credo che l'effetto lenitivo se così lo possiamo chiamare sia dato dal fatto che c'è un minimo di barriera su pelli che normalmente non hanno mai visto un idratante.

A parte i conservanti e il fatto che è un sapone, non ha niente di brutto dentro. Non la consiglierei mai perchè per me non è affatto ortodermica (ha pH basico, la pelle è acida) ma a parte ciò non ha brutti ingredienti.
Ultima modifica di Lola il 07/05/2009, 17:05, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

mio padre non la lascia neanche sotto tortura questa cosa, gli ho preso il balsamo dopobarba fitocose e lo ignora beatamente, ho nascosto il barattolo ed è andato a ricomprarla :twisted: ...pare abbia trovato l'acqua di lourdes, ci sarà mica qualche ingrediente ipnotico? :oo:
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

Grazie Lola sei stata illuminante come sempre :)
Domanda: ma un sapone non dovrebbe avere dei grassi (animali o vegetali) per poter essere tale?

Avendo il PH alcalino va dunque bene come pre barba ma non come dopobarba.....però quando lo usavo (da ragazzino) la sua consistenza troppo solida mi intasava sempre il rasoio :evil: così lo usavo solo come dopobarba nei giorni decisamente NO per questa pratica maschile. Il giorno dopo gli arrossamenti erano notevolmente diminuiti. Interpreto questa pseudo miracolosità del prodotto come una capacità autorigenerante dei tessuti cutanei non imputabile al cosmetico.

Bene bene stiamo smontando un mito della rasatura, ragazze :cin:
Raffaele
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

L'ho usata per curiosità un annetto fa... a me seccava la pelle. Sarà che dentro ha solo umettanti e nessuna quota grassa.
patrick.roma
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/10/2007, 23:09
Località: Roma

Messaggio da patrick.roma »

lola ma non è un sapone da barba...è un dopo-barba... :firu:
Immagine
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

patrick.roma ha scritto:lola ma non è un sapone da barba...è un dopo-barba... :firu:
Lola intendeva che è formulato come un sapone, che la funzione dovrebbe essere quella di pre-dopo barba (ahimè) s'era capito! ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

patrick.roma ha scritto:lola ma non è un sapone da barba...è un dopo-barba... :firu:
Tenuto come dopo-barba lo vedo pessimo, è un sapone con ph non fisiologico e turba l'equilibrio della pelle predisponendola ad irritazioni.
desire
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2008, 18:46
Località: milano

Messaggio da desire »

il mio fidanzato lo usa sempre come pre e dopo barba, e devo dire che su di lui funziona....così dice :roll:
adesso che so che un prodotto inutile cercherò di evitare che lo compri , ma con che cosa lo può sostituire?
desire
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

desire ha scritto:il mio fidanzato lo usa sempre come pre e dopo barba, e devo dire che su di lui funziona....così dice :roll:
adesso che so che un prodotto inutile cercherò di evitare che lo compri , ma con che cosa lo può sostituire?
Come pre-barba assolve alla sua funzione. Per il dopobarba posso consigliarti quelli di Fitocose oppure il balsamo della Weleda.
Raffaele
desire
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2008, 18:46
Località: milano

Messaggio da desire »

perfetto appena riesco gli compro uno dei due!!!!!!
desire
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Mio papà ne va pazzo! Ne avrà da parte tre o quattro scatole, non sia mai scoppiasse la terza guerra mondiale! Meno male chela Capa non ha sparato a zero, sennò sarebbe stata dura fargli sparire tutta la scorta di nascosto...
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Per mia esperienza personale sono innamorato delle essenze rinfrescanti e balsamiche. Io la mettevo prima della rasatura perchè effettivamente l'effetto sorbitolo-glicerina un pò condiziona la pelle. Un paio di volte l'ho provata ad usare dopo la rasatura e sinceramente dopo la barba la pelle è già abbodantemente stressata, l'effetto fresco mi dava bruciore e soprattutto la pelle era secchissima... in fondo non c'è un solo lenitivo. Un pò di tocoferolo e qualche olietto alzerebbero notevolmente il livello (forse però anche il costo).
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

ho la pelle sensibile e proprio non mi è piaciuto come prodotto..
usato come pre barba: pessimo, mi rendeva la rasatura più difficoltosa, la lama non scorreva
usato come dopo barba: ancora pessimo, non lenisce e comunque l'odore è troppo nauseante
yobin
Messaggi: 0
Iscritto il: 22/01/2011, 16:42

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da yobin »

lo uso da 2 settimane come pre e dopo barba mi sono trovato bene
tutte le sere invece uso il contorno occhi e la crema notte Q10 della iseree.
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Federica 81 »

Eh eh eh anche mio marito si trova benissimo con Proraso, non era mai successo con nessun altro prodotto! Ovviamente frequentando questo forum mi è venuto eccome la voglia di sostituirglielo, ho proprio prurito alle mani ;) Ma è suo diritto scegliere ciò che preferisce, no? ( :duro: )
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Emanuela »

Federica 81 ha scritto: Ma è suo diritto scegliere ciò che preferisce, no? ( :duro: )

nostro dovere è spiegare come stanno effettivamente le cose.

solo dopo che si ha una panoramica chiara si puo' scegliere.

se tuo marito resta impigliato , suo malgrado, tra le maglie fitissime delle indicazioni molto spesso mendaci del marketing , puo' conoscere solo una parte della realtà.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Federica 81 »

No, no, gli ho spiegato bene la composizione della crema e anche che ci sono alternative naturali, ma lui preferisce quella!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Emanuela »

Federica 81 ha scritto:No, no, gli ho spiegato bene la composizione della crema e anche che ci sono alternative naturali, ma lui preferisce quella!
;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Bryant89
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2013, 17:38

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Bryant89 »

L' ho usato anche io qualche volta, a differenza di altri non mi fa impazzire anche perchè notavo qualche problemino usandolo come dopobarba. Come prebarba confermo, funziona bene. Il problema è che mi piacerebbe trovare un dopobarba che si possa acquistare facilmente in supermercato, siccome l' inci del mio Collistar è un mistero