Fitocose - Crema per il viso all'acido glicolico 12%

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Fitocose - Crema per il viso all'acido glicolico 12%

Messaggio da Morea »

Immagine

Fitocose - Crema viso all'acido glicolico 12%

Crema a base di acido glicolico tamponato indicata per dare luminosità alla pelle spenta, opaca e ispessita

Modo d'uso

Dopo la pulizia mattino e sera stendere la crema sul viso massaggiando fino a completo assorbimento.

Importante:
Dopo aver steso la crema , evitare di usare o sovrapporre altri prodotti sulla pelle!
L'azione esfoliante provocata dall'acido glicolico sulla superficie epidermica tende a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari. Pertanto durante la stagione estiva si consiglia di usare durante il giorno un prodotto solare con fattore di protezione maggiorato rispetto al proprio tipo di pelle.

Avvertenze
Prima di procedere all'uso regolare del prodotto , applicare la crema su una piccola superficie di pelle per verificarne la compatibilità e tollerabilità cutanea.
Si informa che preparati a base di Acido glicolico, anche a basse concentrazioni, possono provocare , nei primi giorni di trattamento , un'irritazione cutanea caratterizzata da leggero arrossamento, prurito, pizzicore e lievi alterazioni epidermiche superficiali che regrediscono con l'uso continuato del prodotto. Qualora lo stato irritativo non dovesse calmarsi , si consiglia di sospendere il trattamento e di applicare sulla pelle una pomata lenitiva . Riprendere l'uso del prodotto solo se la pelle risulta perfettamente disarrossata.


INCI: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Glycolic acid, Squalane(da olio di oliva), Cetearyl Alcohol, Ammonium glycolate, Coco caprylate, Butyrospermum parkji butter*, C 14-22 Alkyl alcohol, C 12-20 Alkyl glucoside(emulsionante ottenuto da olio di palma e cocco e amido di manioca), Glycerin, Xanthan gum, Potassium cetyl phosphate, Sodium dehydroacetate, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Sodium phytate, Profumo
*da agricoltura biologica

Certificato di conformità:
Codice Fitocose FC 2050
80% di ingredienti naturali e deriv. naturale
41% di ingredienti da agricoltura biologica

Prezzo: € 12.50 per 50 ml

siccome sono sempre avanti coi tempi, pensavo di prendere questa crema per l'inverno :D: da utilizzare la notte, con la speranza che mi uniformi un pò la grana della pelle. mi ispira per la concentrazione alta di glicolico, ma nello stesso tempo temo possa essere troppo irritante o troppo grassa...infatti sono indecisa tra la crema e il fluido... :mah:
al massimo la passo a mamma! :firu:

Edit by Lola: inci e recensione aggiornati a settembre 2015
cilla71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2008, 18:33
Località: Reggio Emilia

Messaggio da cilla71 »

L'ho appena terminata, e pensavo di ricomprarla in settembre. Mi è piaciuta molto. Quando la usi senti proprio un leggero frizzicore, che con l'uso nel tempo diminuisce. Ho la pelle mista ma anche se unge un pò usandola di sera... Laura mi aveva consigliato di abbinarci lo Jalus Plus, da applicarsi dopo almeno 1/2 ora, ed in effetti al mattino la pelle era molto idratata e luminosa.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

Assolutamente promossa per me, la pelle dopo un mese e mezzo alternandola a brufocrema è diventata splendida! rosa e luminosa! adesso il più delle volte non uso neanche il fondotinta ma solo la crema solare!

sono felicissima perchè è stato un ottimo acquisto e per me che ho la pelle secchissima è stata una manna perchè oltre ad affinare la pelle..non so come..me la idratava pure!
:100:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda l'inci in senso stretto è una formula semplice come deve essere, l'aloe lo passiamo anche se poteva anche non esserci, e pure l'OE di menta mi sembrasuperfluo; comunque fa quello che si propone, ovvero esfoliare leggermente e promuovere il rinnovamento della pelle. Chi ha provato entrambe (viso e corpo) riferisca su eventuali differenze di consistenza e di untuosità.
Ultima modifica di Lola il 15/12/2009, 17:30, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Ma è vero che l'acido glicolico, a differenza di un'esfoliazione meccanica, aumenterebbe lo strato corneo? Tempo fa lessi questa cosa...
Avrebbe poi senso aggiungere a questa crema della vit. E? O se ne modificherebbe in qualche modo l'efficacia?
Grazie.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carla82 ha scritto:Ma è vero che l'acido glicolico, a differenza di un'esfoliazione meccanica, aumenterebbe lo strato corneo? Tempo fa lessi questa cosa....
L'ipercheratosi (ispessimento del corneo) può verificarsi con qualsiasi esfoliazione aggressiva e prolungata.
Non ha molto senso aggiungere vitamina E ad una crema con acido.
ale91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2008, 8:29

...

Messaggio da ale91 »

ciao a tutte...domanda: questa crema può essere efficace contro brufoli e co?oltre che per schiarire i segni... e inoltre ciò che mi preoccupa è la concentrazione al 12% :oo: tempo fa utilizzai la diacnel lo sò che a livello di inci è lontana anni luce da questa fitocose ma la cosa che mi lascia perplessa e che quella diacnel aveva una concentrazione al 6% e mi seccheva la pelle. premetto che ho una pelle sensibile ma non secca! mi consigliate di usarla per il prossimo autunno? io pensavo di utilizzarla come crema notte e al mattino di utilizzare una crema idratante. -grazie-
"Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ...

Messaggio da Laura »

ale91 ha scritto:ciao a tutte...domanda: questa crema può essere efficace contro brufoli e co?-
No, anzi causando irritazione li può peggiorare.
ale91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2008, 8:29

Re: ...

Messaggio da ale91 »

grazie Laura...sapevo che i dermatologi spesso consigliano peeling al glicolico per l'acne quindi pensavo che utilizzando questa crema oltre ad affinare la grana della pelle anche le impurità sarebbero state dimezzate!
"Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ...

Messaggio da Laura »

ale91 ha scritto:...sapevo che i dermatologi spesso consigliano peeling al glicolico per l'acne ...
Non credo proprio, spesso fate un po' di pasticci con le informazioni e le interpretate male ;), sono certa che i dermatologi consigliano peeling al glicolico per gli esiti post acne, cioè quando è debellata per attenuarne i segni.
Il glicolico può avere un'utilità solo in caso di comedoni chiusi ma non infiammati.
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

La sto usando con piacere, ha un profumo gradevole e mi sembra di vedere già la pelle più luminosa. ;)
Spignattando :-)
Mittens
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/10/2009, 12:54

Messaggio da Mittens »

Ciao, anche io mi sto trovando bene con questa crema... la sto usando da alcuni giorni: la applico la sera, pizzica un po', non si assorbe subitissimo, ma la mattina dopo noto che la pelle del viso ha un aspetto più levigato ed uniforme ;)
“Non esiste alcun bene duraturo all'infuori di quello che l'animo trova dentro di sé.” (Seneca)
ale91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2008, 8:29

Re: crema all'acido glicolico

Messaggio da ale91 »

domandina: schairisce e uniforma,leviga l'incarnato come promette???
"Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto"
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Molto soggettivo... basta leggere le esperienze riportate in queste 2 pagine...

Io la uso con piacere... sporca parecchio i capelli ma la pelle al mattino appare davvero bella. ps. a me se fa caldo di notte (la metto solo in autunno ed inverno) mi fa sudare un poco :( il viso
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

nooo, mi sta facendo uscire un sacco di brufoli!!! :cry: possibile? mi sa che è troppo grassa per me, l'ho sospesa! :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Morea ha scritto:nooo, mi sta facendo uscire un sacco di brufoli!!! :cry: possibile? (
Probabile sia una reazione irritativa da glicolico, non usare più glicolico per un bel pezzo.
La crema puoi finirla sulle gambe.
KIRAASI
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2009, 15:14
Località: GENOVA

Messaggio da KIRAASI »

allora, io ho preso il campioncino quando ho fatto l'ordine
ho la pelle moooolto secca con punti neri e pori dilatati ('na pellaccia schifosa insomma)
l'ho provata per due giorni...
purtroppo come hanno scritto sopra questa crema in caso di brufolotti non va per niente bene :cry: mi ha subito irritato un brufolo che avevo (sembrava ) sconfitto la settimana scorsa :mah:
quindi l'abbandono :oops:

prenderò però quella per il corpo...almeno quello non è messo male a livello di pelle :pig:
la vita è più bella da quando ci sei tu, Filippo
oopart
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/09/2009, 18:17

Messaggio da oopart »

come crema da notte sul viso sto usando la crema corpo (avevo preso quella per la cotenna delle gambe) da una settimana circa. la pelle è più liscia, la sera un po' unta, la mattina per niente. mi piace molto.

per quanto tempo posso usarla consecutivamente? tutto l'inverno o devo fare dei cicli?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

oopart ha scritto:per quanto tempo posso usarla consecutivamente? tutto l'inverno o devo fare dei cicli?
Se non hai esigenze particolari ma vuoi solo l'effetto liscio ed idratato che offre, ti consiglio di usarla a sere alterne per tutto l'inverno, controllando sempre che non ti dia irritazione o sensibilizzazione.
Ad aprile la smetti :)
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Vorrei fare una domanda... questa crema si può usare anche per il contorno occhi (ovviamente valutando caso per caso se va bene, oppure se è troppo pesante o aggressiva per questa zona). Dal momento che l'acido glicolico ha anche un effetto schiarente, secondo voi, può agire in qualche modo anche... sulle occhiaie?