Proraso - Crema pre e dopo barba

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Tuppence »

Dopo aver cannato il topic, riscrivo qui che forse è più appropriato. Vorrei sapere se questo prebarba come struttura è assimilabile alla prep. Non li ho mai usati, non so come risultino sulla pelle. Dall'inci però mi pare che la formulazione, di base, sia la solita: è acido stearico saponificato (nella prep però c'è la paraffina liquida mentre qui non ci sono grassi). È corretto?
Se volessi provare a riprodurlo avrebbe senso utilizzare la ricetta della vanishing cream che è presente sul forum, ma senza paraffina?

Riscrivo qui i due inci per comodità:

Proraso
Aqua, Stearic Acid, Sorbitol, Glycerin, Camphor, Potassium Hydroxide, Menthol, Parfum, Cetearyl Alcohol, Eucalyptol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Prep: AQUA, STEARIC ACID, GLYCERIN, CETYL ALCOHOL, PARAFFINUM LIQUIDUM, CAMPHOR, MENTHOL, EUGENIA ARYOPHYLLUS, EUGENOL, MENTHA PIPERITA, LIMONENE, METHYL SALICYLATE, THYMOL, SORBITOL, POTASSIUM HYDROXIDE, IMIDAZOLIDINYL UREA, AMMONIUM HYDROXIDE, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Lola »

La struttura è molto simile tra i due inci che hai messo, la proraso è un pochino meno untuosa e densa. Io ti dico che o provi a fare lo spignatto della crema di Martinacosmethics oppure ti armi di denaro sonante, li prendi entrambi, li valuti e poi procedi ad imitarli se ne valeva la pena.
A me è capitato di aver riprodotto prodotti che in realtà non avevo provato, ma li ho visti usare in video e li ho capiti molto bene. Tu sei dubbioso già rispetto al prodotto di base se possa essere adatto a te oppure no, rischi di perdere tempo e denaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da anto »

Mah .. la mia opinione è di lasciare stare la proraso sugli scaffali . Dalla crema da barba a tutto il resto

Io non gli salvo un solo prodotto.

Cosa piace alla gente del pre/dopo barba ? L’effetto ceroso/saponoso asciutto e l’odore .

Un qualsiasi Nivea/Garner/L’Oreal in genere in versione crema viso fanno di più e meglio per il post rasatura

Un tubazzo che dura un anno e oltre fuori dal coro ?
Lichtena® Lenixer Crema Corpo Ristrutturante per pelle molto secca o con xerosi cutanea
A dispetto dell’inci asciutta

E per il PRE un po’ d’olio di semi vari (sto esagerando ovviamente) fa miracoli a confronto .

Ne parlavo giusto l’altra sera del Proraso ... ma dico ... fai un prodotto ... ci lavorano solo donne come Quality tester o sono tutti così sicuri di quello che fanno che non hanno mai provato che ne so ... un Taylor ?

Perfino case poco avvezze ai prodotti da barba hanno fatto prodotti migliori della loro crema da barba , dai Coloniali di Atkinson’s all’Occitane

Una buona crema da barba, tra l’altro, difficilmente ha bisogno di un pre - barba se non come coccola extra e mediamente inutile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Lola »

Anto scusa l'OT ma gli acquisti li faccio sempre io... al supermercato che schiuma da barba (non gel) compro per il Lolo? Gli prendevo proraso pensando fosse buona, meglio Nivea? Palmolive? Gillette? Cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da SsilviaA »

Anche io ed ha iniziato ad usarla settimana scorsa. Gli ho preso un gel da barba Gillette al tigotà dopo aver letto un post di anto che suggeriva esser migliore questo piuttosto della schiuma. Dice di trovarsi bene. Attendo anche io una tua opinione anto.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da anto »

@Lola. Se non gli piacciono i gel, non vuole usare il pennello da barba e usa solo schiume in bomboletta abbiamo purtroppo tagliato via il meglio .

Prova a vedere quella di L’Oreal come è messa come inci. Ai tempi non c’era . Vista al volo credo al Tigotà ma non ho controllato gli ingredienti e comunque va provata

Io sono anni che sono passato al rasoio di sicurezza e quando inizi ad usare pennello e crema da barba o sapone da barba (intendo quelli in vasetto o tubo cremosi da montare col pennello o saponi solidi) non torni più indietro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Lola »

Domani vado a fare la spesa e controllo, grazie!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Tuppence »

Lola ha scritto:tu sei dubbioso già rispetto al prodotto di base se possa essere adatto a te oppure no, rischi di perdere tempo e denaro.
Grazie Lola! In realtà sono una lei :hearts: :D:
vorrei replicarla per mio fratello che mi ha chiesto di farla perchè la adora e dice di non poter vivere senza. Dice che quando la usa, prima della schiuma da barba, sente la differenza: il rasoio scorre meglio e di conseguenza non si taglia e non gli vengono irritazioni. In effetti ha sempre la faccia semi-squartata dopo la rasatura :oo: con questo prebarba invece non gli vengono brufoletti e taglietti. Incuriosita dalla descrizione del risultato e soprattutto della consistenza, ho voluto capire meglio la struttura.
Giusto ieri l'ha comprata e ho avuto modo di provare la consistenza, è particolare: è dura e cerosa all'inizio, ma poi il dito "affonda" e diventa più morbida.
Effettivamente avete ragione, non c'è niente dentro... se a lui funziona immagino che sia solo una questione di consistenza e di attrito.
Però per questo mi attira :twisted:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da anto »

io vorrei capire che rasoio usa … si taglia, si irrita .. e che è ? si fa la barba col machete ? :oo:
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Tuppence »

anto ha scritto: si fa la barba col machete ? :oo:
Probabile :maria: l'ho pensato anche io che forse c'è qualcosa che non va nel suo modo di radersi... :nonso:
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Proraso - Crema pre e dopo barba

Messaggio da Tuppence »

Torno ad aggiornarvi, caso mai qualcuno fosse interessato.
Su consiglio di Lola, ho provato a replicare la vanishing cream di MartinaCosmethics e sono molto soddisfatta: è venuta molto simile al pre barba Proraso, proprio come volevo.
L'unica modifica che ho apportato è la sostituzione della paraffina con olio di riso. Questa penso sia la causa principale della lieve differenza di consistenza: il mio spignatto è venuto più pastoso, all'inizio. Dopo circa due mesi è cambiato: è diventato perlato e quando si preleva "sfarina" come il Proraso.
Resta però sempre un po' più pastoso rispetto all'originale, la prossima volta riprovo senza mettere olio.