Polident - Apparecchi ortodontici Ponti mobili

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

cavoletto
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/02/2009, 14:59
Località: BO

Polident - Apparecchi ortodontici Ponti mobili

Messaggio da cavoletto »

Immagine

Sito web del produttore (nessuna informazione in piu' sul prodotto): GlaxoSmithKline: Consumer Healthcare

Informazioni sulla confezione: La corretta igiene quotidiana di ponti mobili ed apparecchi ortodontici e' fondamentale per evitare la carie nei denti naturali e i disturbi alle gengive.

La compressa effervescente POLIDENT Apparecchi Ortodontici Ponti Mobili e' stata studiata specificamente per la pulizia di ponti mobili e apparecchi ortodontici, dei quali protegge le parti metalliche da rischi di corrosione durante l'immersione nella soluzione, garantendone al tempo stesso un'igiene profonda.

La sua formula svolge una PULIZIA PROFONDA e la rimozione delle macchie e dei residui di cibo, anche nei punti piu' difficili da raggiungere.


Inci: Sodio bicarbonato, acido citrico, sodio carbonato, acido etilendiamminotetracetico, polietilenglicol 8000, sodio benzoato, sodio lauril solfoacetato, proteasi, polivinilpirrolidone, sodio stereato, menta piperita olio essenziale, olio mentolato di mais, menta crispa olio essenziale, levomentolo, indigotina lacca di alluminio.
Nota all'inci:

Note personali: Causa bruxismo mi ritrovo a dover portare il bite (morso o paradenti che dir si voglia), per la cui pulizia il dentista mi aveva consigliato le pastiglie per gli apparecchi ortodontici.
Da quando ho il modello senza gancetti metallici mi faccio meno scrupoli a dare invece una bella spazzolata, per poi lasciarlo in ammollo in acqua e bicarbonato: almeno macroscopicamente l'aggeggio sembra pulito.

Leggendo l'inci delle pastiglie: secondo voi mi perdo qualcosa oltre al profumino di menta? Sarei anche curiosa di capire come funzionano: le prime voci se non sbaglio sono base, acido, base, acido.. non dovrebbero neutralizzarsi a vicenda?
Ultima modifica di cavoletto il 11/03/2009, 7:56, modificato 2 volte in totale.
. cavoletto .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se metti l'apparecchio a bagno in acqua e ballistiche è più o meno uguale ;)

Praticamente ci sono acidi e basi che fanno reazione chimica in contatto con l'acqua, producendo la caratteristica effervescenza; l'acido etilendiamminotetracetico è il nome italiano dell'EDTA (sequestrante); poi c'è un tensioattivo in piccola quantità che fa schiuma e la proteasi che degrada le proteine (quindi in poche parole aiuta a lavare) profumi vari ed eventuali.

Se lavi alla maniera tua è uguale ugualissimo, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cavoletto
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/02/2009, 14:59
Località: BO

Messaggio da cavoletto »

Grazie!

Ma l'effervescenza serve effettivamente a pulire qualcosa o e' semplicemente coreografia?
. cavoletto .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per me sì, se la reazione finale è basica; i residui di cibo si puliscono molto bene ad esempio col bicarbonato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Messaggio da valent1na »

Io ho un apparecchio mobile rigido, simile al byte, senza parti metalliche, e su consiglio del dentista lo lavo con sapone e spazzolino. Fin'ora ha funzionato benissimo, anche senza ammollo, spero di non sbagliare :)