Non sono un esperta, però di primo accchito io non lo comprerei leggendo l'inci perchè magari preferirei un prodotto con qualche acido, tipo il glicolico o contenente alfaidrossiacidi. Riporto quello che ho trovato:
"Grazie al Rucinol 0,3%, componente esclusivo brevettato, Iklen è il primo doppio inibitore delle vie di sintesi della melanina."
Qual'è il Rucinol nell'INCI?
dai, aspettiamo fiduciose un'illuminazione!
Ultima modifica di Elysina il 03/12/2006, 15:48, modificato 1 volta in totale.
In ambito dermatologico è usato il resorcinolo (molto aggressivo, qui è modificato ma è sempre lui) in accoppiamento con acidi varii per accoppiare peeling (acidi) e effetto schiarente (resorcinolo).
Rispetto alla formulazione precedente l'hanno reso un minimino più ecobio e hanno aggiunto un lenitivo, rendendosi finalmente conto che la lotta alle macchie brune non si fa solo schiarendo ma anche e soprattutto lenendo.
Oggi mi è arrivato il siero iklen, si presenta come un gel molto liquido e inodore di facile assorbimento, l'ho messo solo sulle macchie. Magari fra un mesetto vi saprò dire di più
ciao Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Ho praticamente finito la confezione di iklen, e non so se prenderne un'altra o meno... diciamo che ha un po' schiarito la macchia, ma arrivata ad un certo punto non ho più notato miglioramenti.... (diciamo che ho notato più miglioramenti il primo mese che nei successivi).
Esiste qualche altro prodotto da testare che possa andar bene nel periodo estivo???
ciao Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Sicura sicura te l'abbia consigliato?
Questo prodotto non è assolutamente indicato per le macchie rosse post brufolo in quanto l'attivo che contiene (4-butylresorcinol=rucinol) agisce esclusivamente sulla melanina, sua eccessiva produzione e ancora selettivamente sulla melanina più scura.
Le macchiette rosse sono tali perchè sono cicatrici ancora infiammate e non c'è melanina sulla quale agire; vanno lenite con creme/sieri/gel/lozioni che contengono estratti di liquirizia (glicirretico) bisabolo, azulene e tutti gli ingredienti lenitivi a disposizione; può essere molto utile l'olio di ribes nigrum che è un antinfiammatorio.
Infine le macchiette rosse si devono proteggere in caso di esposizione al sole perchè possono essere l'anticamera delle macchie scure.
io questo siero l'ho acquistato circa un mese fa..a parte la bella mazzata al portafoglio, non riesco ad esprimere un giudizio propriamente positivo, forse è ancora presto; applicandolo sulla macchia sopra il labbro,credo ormai permanente, non ho visto miglioramenti..tutto tace. L'unica consolazione è il fatto di poterlo usare d'estate la sera, dopo una giornata di sole (con rigorosa protezione 50), senza ricorrere al glicolico+kojico come fatto ignorantemente lo scorso anno su consiglio di una "preparatissima" farmacista.
ho usato questo siero per tre mesi tutti i giorni, dietro consiglio della dermatologa, e devo dire che mi ha fatto scomparire tutte le macchie di melanina accumulate nell'adolescenza (colpa di pillola, ignoranza nell'uso della protezione e di pelle grassa predisposta ad accumulare melanina). Ne avevo davvero tante, sembravano lentiggini. In realtà lei me lo ha prescritto per le macchie post-brufolo e anche quelle si sono schiarite, ma non sono andate via totalmente e glielo feci presente. Lei mi rispose che io ero esagerata e che le macchie non le avevo più . Vabbè, ora sono diventata anche cecata! Comunque non credo ci possa essere un prodotto migliore perchè comunque le macchie post brufolo (quelle rosse) non vanno via. Se mi sbaglio illuminatemi perchè anch'io sono alla ricerca di un prodotto veramente valido.
Ho provato sia il siero che la crema e anche una cosa chimichissima (sempre iklen) dove miscelavo due parti diverse ( una polverosa con una liquida)...praticamente ogni mesetto e mezzo il dermatologo mi appioppava una nuova di soluzione al mio problema (una macchia scura sopra al labbro superiore).
Il mio parere? Leggerissimi risultati vanificati con l'arrivo del bel tempo nonostante usassi sempre un solare con alta protezione.
Ho dato soldi anche alla Lierac (di mia spontanea volontà) e alla Skinoren (sempre sotto ricetta del dermatologo), cosa ho ottenuto? Pelle liscia senza brufoli ma la macchia sempre lì.
Io penso che questa persona fosse decisamente un incompetente per tanti motivi, ho cambiato medico e siccome i risultati non sono stati molto diversi nemmeno ricordo cosa comprai in quel caso.
io ho perso le speranze -____- ma auguri risultati migliori a voi altre
questo siero si può usare davvero nei mesi estivi (di sera, con protezione 50+ al mattino) come sostiene il dermatologo che me lo ha consigliato per mitigare un pò le macchie scuritesi tanto in questi giorni?
...non che non mi fidi, è che un pò io ho ormai la paranoia psicologica del sole=macchie (ho paura a mettere quasi tutto sul viso, sto sempre a pensare "e se mi irrita e mi fa scurire ancora di più le macchie?") e poi a volte ho notato un pò di superficialità da parte di alcuni dermatologi quando si tratta di melasmi, come se il fatto che non si tratti di un problema serio di salute, ma solo di qualcosa di estetico possa esimerli dal prestare maggiore attenzione...
mi aiutate?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
siccome agisce sulla melanina con l'abbronzatura succede qualcosa? cioè schiarisce sempre le macchie più scure o toglie anche l'abbronzatura? non vorrei ritrovarmi con la mandibila bianca e il viso nero
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Laura ha scritto:Tu prendi il sole sul viso avendo le macchie?
Puoi risparmiarti la spesa del prodotto, inutile che lo usi.
ho chiesto alla mia dermatologa se potevo e mi ha risposto di si.
avevo dubbi ma il mio viso è migliorato è diventato più omogeneo, le macchie non si sono scurite spero che non ci saranno "danni" una volta andata via l'abbronzatura.
è un errore?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
M&E ha scritto:....ma il mio viso è migliorato è diventato più omogeneo, le macchie non si sono scurite spero che non ci saranno "danni" una volta andata via l'abbronzatura....è un errore?
Secondo me sì, la pelle ha memoria e i melasmi con gli UV tornano e si aggravano.
Mi chiedevo se il principio attivo di questo siero alla lunga potesse creare problemi, perchè credo che sia a base di resorcina, che se non sbaglio è un ingrediente "bollato" come dannoso nelle tinture per capelli.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
biancaneve65 ha scritto:.. mi chiedevo se il principio attivo di questo siero alla lunga potesse creare problemi, perchè credo che sia a base di resorcina, ...
Beh, non è certo l'ingrediente presente in questo cosmetico.