Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Despina

Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Despina »

Immagine

Fitocose - Crema Alla Calendula 20%


Emulsione cremosa a base di estratto di Calendula ed olio di germe di Mais indicata per il trattamento cosmetico della pelle sensibile e facile agli arrossamenti.

Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Calendula officinalis oil*, Helianthus annuus seed oil*, Glycerin*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Glyceryl stearate, Panthenol, Theobroma grandiflorum butter, Xanthan gum, Lavandula angustifolia oil*, Daucus carota oil, Allantoin, Rosmarinus officinalis extract, Canola oil, Sodium dehydroacetate, Capryloyl glycine, Profumo**, Linalool*.


Volevo sapere se questa crema contiene ingredienti che posso essere comedogeni (sebbene sappia che tutto può essere comedogeno se per la pelle risulta troppo pesante). La mia pelle è impura e lievemente acneica (sopratutto papule), ma a volte, quando esagero con i trattamenti aggressivi, si screpola e si arrossa. Sopratutto ora con il freddo. Volevo sapere se questa crema potrebbe fare al caso mio.

Grazie mille :) .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una crema emulsionata col montanov (effetto bianco assicurato, ma buona idratazione) in cui sono dispersi degli estratti lenitivi, di liquirizia e calendula, con l'aggiunta sempre di lenitivo di ossido di zinco e di pantenolo. Molto buona.
Ultima modifica di Lola il 26/02/2010, 18:25, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Che bella questa crema :)
L'ho presa come crema invernale contro gli arrossamenti: non è leggera ma non mi fa nemmeno la faccia lucida e unta come per esempio quella alla rosa rubiginosa.
Una buona via di mezzo da usare nelle giornate più fredde o la sera quando la pelle si presenta particolarmente arrossata.
All'occorrenza la uso pure sul viso dei bambini.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Inci cambiato di nuovo...Io la volevo come dopobarba, ma nonstante si chiami ancora calendula 20%, col ciufolo che ora ce ne è quella quantità. Mi sembra totalmente rivoluzionata, un sacco di squalane a coprire parte della percentuale persa di calendula, poi dentro ossido di zinco e acido glicirrizico (che per idrolisi fornisce l’ acido18 beta glicirretico) e via burro di cupacau e beta carotene.
Cambiato anche l'emulsionante, ora c'è il montanov 68. Il sistema antiossidante: ciao aperoxid e benvenuto estratto di rosmarino, e pure i conservanti, adieu acido benzoico e fenossietanolo in virtù di quelli nuovi, Capryloyl glycine e il Sodium dehydroacetate al posto del suo acido.
Mi perplime un po tutto quello squalane, preferivo la calendula...e mi pare siano andati un po a risparmio, però forse la comprerò lo stesso.
Inoltre, che cavolo ci fa li quel milligrammo di olio di canola?O.O
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

scusate, la volevo prendere ma ho una curiosità. come fa ad esserci il 20 % di calendula quando in verità è cosi in fondo nell'inci?

non so mai se fidarmi quando trovo estratti vegetali (e non oli) in alta posizione o dichiarati a % alte. come fa una pianta che non produce olio a essere presente a grosse percentuali? forse includono anche l'acqua nel conteggio? anche i cosmetici dr hauschka hanno estratti di fiori a inizio inci... ma!
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Probabilmente dopo aver riformulato la crema si son dimenticati di modificare il nome. Anche se c'è una differenza rispetto all'inci precedente: Prima era calendula oil, adesso è calendula extract.
Ho provato a vedere un altro prodotto che dichiarasse un'alta percentuale di calendula e utilizzasse la stessa nomenclatura in inci, come ad esempio questo. Se ci fai caso, qui la calendula è riportata subito dopo l'acqua, e a differenza della crema di fitocose è comunque sopra il cetearyl alcohol.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

grazie! resta sempre il mistero su cosa si intenda per questo extract. ho letto che estratti secchi possono raggiungere 15/200 volte la concentranzione di attivi rispetto a quelli alcolici o glicolici (esempio nell'aloe, o in tanti altri vegetali che mettono nelle pastiglie), quindi magari un estratto di questo tipo in fondo all'inci potrebbe corrispondere a più del 20% di uno disperso in aqua, olio, glicerina a inizio inci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chissà, magari l'olio di calendula è più caro dell'estratto di calendula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Siccome ho finito la pomata alla calendula per la mia bimba potrei usare questa per il cambio pannolino? Vorrei fare una prova ma ho paura.
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

è cambiato l'inci
Aqua, Aloe barbadensis gel*, Calendula officinalis oil*, Helianthus annuus seed oil*, Glycerin*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Glyceryl stearate, Panthenol, Theobroma grandiflorum butter, Xanthan gum, Lavandula angustifolia oil*, Daucus carota oil, Allantoin, Rosmarinus officinalis extract, Canola oil, Sodium dehydroacetate, Capryloyl glycine, Profumo**, Linalool*


ho editato tagliando il superfluo e ho messo le virgole :D:

grazie :) (by Lola)

INCI PRECEDENTE
Aqua, Aloe barbadensis gel, Squalane (da olio di oliva), Helianthus annuus seed oil, Glycerin, Zinc Oxide, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Calendula officinalis extract, Lavandula hybrida extract, Panthenol, Glycyrrhetinic acid ( dalla radice di liquirizia), Xanthan gum, Allantoin, Lavandula hybrida oil, Sodium dehydroacetate. Capryloyl glycine, Rosmarinus officinalis extract, Canola oil, Linalool, Profumo.
Ultima modifica di larella il 17/06/2010, 23:02, modificato 2 volte in totale.
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da carmen1002 »

andrebbe bene per il viso di un bimbo di 5 anni per evitare arrossamenti causati dal vento e dal freddo???
Carmen
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Laura »

Sì io la vedo adatta.
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da carmen1002 »

grazie Laura =)
Carmen
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da giuliettina »

ragazze volevo dirvi la mia su questa crema!! l'ho presa circa un mese fa,ma ha una consistenza cerosa ( che ora ha un po' perso per la verità) che per il viso trovo eccessiva....almeno per il mio,a parte quei giorni di freddo intenso. Mi trovo meglio con la crema alla calendula di camorak!
Questa crema però è......fantastica per il corpo!!! Ormai ce l'ho e devo finirla,ne utilizzo veramente poca,si stende che è un piacere (per intenderci,una "ditata" basta per entrambe le gambe) e la alterno alla crema corpo alle ceramidi.....Sarebbe da consigliare al signor Pietro di farne una maxitaglia,ovviamente con la formulazione leggermente modificata in vista di un uso sul corpo!
specifico che ho una pelle straesigente !!!!
Avatar utente
Athena Nike
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1194
Iscritto il: 12/04/2010, 13:49

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Athena Nike »

Come carmen1002, ho usato questa crema durante la stagione fredda, per evitare arrossamenti sul viso dei miei bambini.

Ovviamente non l'ho finita e mi chiedevo se posso usarla questa estate come doposole :mah: (io direi di si, ma un parere dalle esperte è sempre meglio :oops: ).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Laura »

Certamente :)
Avatar utente
Athena Nike
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1194
Iscritto il: 12/04/2010, 13:49

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Athena Nike »

Grazie Laura. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Anuuja »

Per me è uno dei prodotti migliori di Fitocose. Ne basta poca e si assorbe bene, non unge e per il freddo è perfetta. L'ho usata anche su uno sfogo di dermatite sul collo e ha dato sollievo immediato. Ottima anche come base per il fondotinta! E (sarà che sono bianchissima di mio) ma non ho notato alcun effetto Pierrot. :D:
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Avatar utente
Panit
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/11/2012, 12:51
Località: Brescia

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Panit »

L'ho ordinata nel mio primo acquisto su Fitocose, dalla descrizione sembra ottima, soprattutto per il mio povero naso che diventa in stile ubriacone con niente -.-
Avatar utente
Panit
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/11/2012, 12:51
Località: Brescia

Re: Fitocose - Crema alla Calendula 20%

Messaggio da Panit »

Mi è arrivato il pacco Fitocose (pagato il 6 dicembre, ricevuto il 10 gennaio...) e ho provato questa crema.

La prima volta probabilmente ne ho messa troppa, e la pelle del viso appiccicava.
Il profumo è molto buono, sa di erbe dell'orto.
Ora la sto usando da qualche giorno, e devo dire che mi lascia sempre il viso leggermente appiccicaticcio nonostante mi sporchi appena i polpastrelli (roba che andando avanti così quella quantità mi durerà per sei mesi!), e trovo che non eserciti poi chissà quale azione disinfiammante...

Uff, è troppo pesante! L'altro giorno ho incrociato un'amicizia, e ho dovuto dare due baci sulle guance... Mi sono vergognato un po', ho sentito che appiccicavo leggermente!

La userò probabilmente a dosaggio essenziale sul viso, e poi la impiegherò sul corpo o sulle mani... E poi, adesso che ci penso, l'aspetto non è vellutato, ma sono presenti come dei piccoli coaguli.