Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Mari* »

Io non credo che sia come pensi. Uso tretinoina da un po' di anni, e mai me l'avevano data senza ricetta, pur conoscendomi e sapendo che l'avevo presa l'anno prima e quello prima ancora e così via. Semplicemente non c'è più obbligo di ricetta :nonso:
Anche Retincare (recensita qui nel sito) si trova senza ricetta, addirittura su internet, anche su Amazon.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da tagliar »

A me non risulta che sia così: Airol crema e lozione e Tretinoina same (crema) necessitano di ricetta ripetibile:

https://www.torrinomedica.it/farmaci/pr ... retinoina/

(ho cercato l'elenco dei farmaci senza obbligo di ricetta sul sito dell'Aifa, che dovrebbe essere il sito di riferimento per queste informazioni, ma non l'ho trovato :roll: )

Retincare non è un farmaco, ma un dispositivo medico: qui (sul sito del Ministero della Salute) inserite "retincare" nel campo "Nome commerciale e modello" e lo trovate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Trovato il foglio illustrativo online aggiornato al 2021. Classe C. Quindi totalmente a carico del cittadino CON OBBLIGO di prescrizione medica ripetibile.

https://www.codifa.it/farmaci/t/tretino ... -retinoidi
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da gigetta »

Diciamo che spesso le farmacie fanno un po' quello che vogliono, ci sono quelle che ti danno senza problemi anche farmaci che andrebbero dati con ricetta e altre che se hai la ricetta scaduta il giorno prima già non ti danno più nulla.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da ellebi63 »

Io ho spiegato al mio medico che volevo l'acido retinoico per prevenire le rughe, gli ho detto che conosco il prodotto ed i suoi effetti collaterali e so come trattarli, che non corro rischio di gravidanze. Me l'ha prescritto senza problemi, faccio scorta ogni due anni.
ElleBi
Jolimace
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/05/2021, 13:37

Re: Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Jolimace »

Per chi ha utilizzato l'acido retinoico, che risultati ha notato sulle rughe?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

@Jolimace posso assicurarti che il risultato c'è ed è visibilmente enorme. La tretinoina è l'unico prodotto antietà esistente. L'unico che funziona, con evidenza scientifica incrollabile. Se qualcuno ti fa la carità di prescrivertelo. Manco pregando in ginocchio me lo lasciano, pur sapendo tutti i dermatologi benissimo che bisognerebbe iniziare ad usarlo già a 20 anni.
Apprezzabilissimo anche il retinolo, anch'esso molto studiato e di cui si hanno molto riscontri di efficacia in letteratura.
Il retinal invece non mi piace tanto. È un brevetto Avène, lo usano
praticamente solo loro, e solo in mi pare tre prodotti (il balsamo notte a-oxitive, il balsamo notte physiolift mi pare, e un prodotto nuovo uscito da poco di cui non ricordo il nome), di cui i primi due che ho nominato se non ricordo male sono totalmente identici, ma uno (il physiolift) è profumato e uno no, con una differenza di prezzo pure sostanziale per essere tal quali. Io non ho avuto nessun risultato col retinal sui brufoli, nè mia.madre ne ha avuti sulle rughe, inoltre è molto costoso (ma una confezione mi è durata 5 mesi comunque). Con questa di neutrogena mi trovo molto bene, ma.ho comprato anche il redermic R di la roche posay come suggeritomi da Laura :)

Esistono anche l'adapalene e il tazarotene ma non si usano mai per le rughe, solo per l'acne, e richiedono prescrizione medica pure loro. Poi ci sono il retinyl palmitate e l'hydroxypinacolone retinoate. Il primo la letteratura dice che è inutile. Sul secondo la letteratura non esiste, tranne uno, un solo studio fatto da Estee Lauder che l'ha inventato. Io comunque l'ho provato, quello di The ordinary, e devo dire che non ho avuto risultati, non l'ho trovato utile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Lola »

Forse hanno paura che tu rimanga incinto :lol:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic per fare una domanda: Capa sarebbe possibile in questa sezione o un' altra qui sul forum, una comparazione tra due prodotti? Mi piacerebbe molto vedere cosa ne pensate, fare il confronto tra questo prodotto, e l'altro suo rivale storico, che ora si trova tranquillamente anche in Italia (mentre questa solo negli USA), che è la crema Retinol 24 di Olaz. Grazie :)

Ps.: Ho scoperto di cosa sa questa crema (leggendo opinioni online, tutte abbastanza d'accordo sulla fragranza): dicono odori di banana. Io continuo a sentirci caffè... vabbè...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Lola »

spiegami meglio. Non l'abbiamo mai fatto ma si può lasciare il confronto in uno dei due topic (con link all'altro)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Fare proprio un confronto testa a testa, dai due inci, e sulla base della recensione d'uso (se c'è, io vi posso lasciare la mia impressione dettagliata su quella di neutrogena), provare a capire quale tra due prodotti abbastanza simili, e molto molto famosi (sono proprio i due retinoidi cosmetici più famosi in assoluto oltreoceano, li conoscono davvero tutti, un po' come la crema nivea in latta qui in europa, chi è che non la conosce?), due veri e propri best-sellers, può essere il più valido. Tra l'altro quello di Olaz recentemente è stato introdotto ovunque in europa, questione di tempo prima che diventi conosciuto anche qua penso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Lola »

Quindi devi postarne l'inci?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Lola »

Posta posta ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinolo: Neutrogena vs. Olaz

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Capa :) Modificato tutto direttamente in prima pagina, e anche aggiornato titolo topic :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinolo: Neutrogena vs. Olaz

Messaggio da Laura »

Nick devi aprire un topic dedicato al prodotto Olaz, poi in uno dei due si può parlare del confronto.
Ma i due cosmetici diversi devono avere topic differenziati, così è confusionario.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinolo: Neutrogena vs. Olaz

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Laura, pensavo di poter fare tutto di fila insieme. Ora risistemo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da Laura »

:ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Neutrogena - Rapid Wrinkle Repair Cream

Messaggio da NickAngel97 »

A posto :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.