Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da dusk69 »

Immagine

Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare


RetinCare è un dispositivo medico (classe III), specifico per il trattamento delle xerosi, dermatoeliosi e dermatosi pigmentarie (affezioni cutanee caratterizzate da alterazione della pigmentazione), anche correlate all'invecchiamento cutaneo di tipo intrinseco (o cronologico) ed estrinseco (o fotoindotto).
Applicare il prodotto preferibilmente alla sera su tutte le superfici da trattare, distribuendolo in modo uniforme, quindi rimuoverlo al mattino seguente con l'abituale detersione. L'innovativo flacone airless è caratterizzato da un dispenser che eroga 0,25 ml. di prodotto ad ogni pressione del tasto, consentendo di calibrare il quantitativo necessario al trattamento. Per trattare una zona ampia come il viso sono sufficienti 0,75 ml. Si consiglia di agitare prima dell'uso. Uso esterno
Quantità: 30 ml.
Prezzo: € 39,50

Inci: Tretinoin, glycolic acid, propylene glycol, peg-7 glyceryl cocoate, aminomethyl propanol, hydroxyethylcellulose, polyvinyl alcohol, imidazolidinyl urea, disodium edta, bht, aqua.

Percentuali attivi: acido retinoico 0,02%; acido glicolico 4,00%; polyvinyl alcohol 0,2%.

Mi è arrivato ieri (ordinato in farmacia); è catalogato come dispositivo medico (se non va bene, cancello il post), ma non richiede ricetta. Mi attira il fatto che contenga acido retinoico e sia approvato per l'uso cosmetico (ricordavo un vecchio post di Trotulina, la straordinaria dermatologa, in cui anticipava l'approvazione per uso cosmetico di basse quantità di retinoico). Ne ho provato un po' sul dorso della mano e nell'incavo del gomito per saggiare eventuali reazioni e/o irritazioni: niente da segnalare (lo userei dall'autunno). Ha la data di scadenza (aprile 2021). Vorrei conoscere l'opinione di Lola e degli esperti sull'abbinamento retinoico + glicolico in un unico prodotto, sulla funzione dell'alcohol polivinilico e sull'utilità come anti-rughe.
Ultima modifica di dusk69 il 23/04/2020, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Laura »

L'abbinamento retinoico / glicolico ha la funzione di enfatizzare l'attività del primo che riesce a penetrare più velocemente e attivamente, quindi il fine cosmetico sarà quello di avere una pelle più levigata e rinnovata, più uniforme in caso di macchie che verrebbero attenuate dal consistente rinnovamento cellulare. E' un prodotto da iniziare con gradualità, all'inizio farei ogni tre sere per arrivare nel giro di un mese a sere alterne; pelli veramente toste dopo un mese potrebbero tentare applicazioni serali quotidiane, sempre prestando la massima attenzione a irritazioni. Ovviamente da usare in assenza di soleggiamento, quindi in autunno e inverno.
Ho letto un po' di recensioni on line, le utilizzatrici si dichiarano soddisfatte (la gran parte ha avuto la prescrizione da dermatologo per attenuare le macchie) e non lamentano irritazioni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Lola »

Io invece mi lamento dell'inci. Se questo prodotto, come credo, è una specie di siero-gel allora l'acqua dovrebbe stare al primo posto e non dopo il BHT, se la tretinoina sta allo 0.2% il glicolico al 4 e il polyvinyl alcohol a 0.2 non si capisce come mai il glicolico stia tra l'uno e l'altro. E' un po' difficile recensire un inci se lo stesso non rispetta le regole, si rischiano sonore cantonate. D'altra parte questo non è strettamente un cosmetico, è classificato come dispositivo medico, dicono pure le percentuali degli attivi quindi alla fin fine possono fare un po' quello che vogliono.
Ormai sono due mesi che lo usi, come ti ci stai trovando? Ci farei un pensierino per l'inverno.
La formula è molto stringata, gelificante conservanti attivi e il per 7 gliceril cocoato che è un olio autoemulsionante e rende la formulazione un attimino più emolliente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da dusk69 »

In realtà non l'ho ancora usato, pensavo di iniziare dall'autunno. Vi farò sapere l'esito dell'esperimento... (mal che vada lo userò per le mani).
thepenguin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 15:05

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da thepenguin »

Ho acquistato questo prodotto suggerito dal mio dermatologo a cui ho manifestato la mia intenzione di usare la tretinoina, che mi ha caldamente sconsigliato per evitare effetti che potrebbero risultare disastrosi. Mi ha consigliato di iniziare ad usarlo con gradualità in autunno, quindi tra un po' ci siamo. vi faro sapere.
Ah, mi ha consigliato di usare al mattino una crema all'acido ialuronico, molto idratante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Lola »

Crema all'acido ialuronico e molto idratante non vanno a braccetto. Ma come mai ti ha sconsigliato la tretinoina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
thepenguin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 15:05

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da thepenguin »

Mi ha sconsigliato di usarla in quanto, a suo dire, troppo aggressiva. Mi ha suggerito di usare questo prodotto per un'azione più blanda ma sicuramente più delicata.
Vorrei segnalare che l'ho acquistata su Farmaè ad un prezzo molto inferiore a quello indicato (intorno ai 25 euro, usufruendo di una delle promozioni che fanno spesso :) ).
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Mari* »

Vorrei prenderla anche io questa, sono tentata!
Ho usato negli inverni passati l'airol trovandomi moooolto bene, questa retincare mi piacerebbe perché abbina anche l'acido glicolico, sono indecisa, che faccio? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Lola »

Thepenguin migliaia di persone usano il retinoico e sono felici, tu perchè è meglio di no? Poi è vero che è un po' aggressivo, ma la cosa non ferma chi lo usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
thepenguin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 15:05

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da thepenguin »

il problema è che per la tretinoina occorre la ricetta. il medico di base mi ha detto di rivolgermi al dermatologo, il dermatologo non ha voluto chiaramente prescriverla, mi sono dovuta adeguare....
ieri sera comunque l'ho provata, visto che qui è arrivato l'inverno. la mia pelle non ne ha minimamente risentito, anzi stamattina era bella morbida (immagino che eventuali problemi potrebbero comunque sorgere nell'uso continuato). c'è da dire che non ho una pelle particolarmente delicata. ho usato per diversi anni, d'inverno, la crema all'acido glicolico al 12% di fitocose e mi sono trovata benissimo (al contrario, la crema alla vit. C di fitocose dopo un po' che la uso mi crea irritazione, l'ho sostituita con il fluido alla vit. C - che adoro - dove la quantità di acido ascorbico è minore).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Lola »

Sei sfortunata. Hai beccato il dermatologo obiettore.
Spero tu non l'abbia pagato tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
thepenguin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 15:05

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da thepenguin »

Lola ha scritto: 12/10/2020, 18:55 Sei sfortunata. Hai beccato il dermatologo obiettore.
Spero tu non l'abbia pagato tanto.
ahahaha!
in realtà ero andata per un altro motivo ed ho approfittato.... comunque prezzo onesto (almeno ;) )
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da graziaF »

Chiedo un chiarimento: è da usare solo sulle macchie o puòessere usato su tutto il viso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Lola »

Su tutto il viso, agisce anche contro le rughe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da graziaF »

Comprato il 13/10 su Farmaè a euro 27,99.

Lola, è un gel, non un siero.
Premetto che nonostante l'età ho pelle mista e piuttosto robusta; appena lo applico sento un lieve pizzicore che passa in pochissimo tempo. L'ho usato continuativamente per tre sere, avendo dimenticato quanto scritto da Laura; per fortuna ho riportato solo un lievissimo e piccolo arrossamento sulle gote. Ovviamente ora mi stamperò in mente le parole di Laura.
Al mattino le zone molto secche che ho sulla fronte sono ancora più squamate, ma col lavaggio le pellicine vanno via. Dopo metto il mio gel SAP + niacinamide al 4%, il tuo dramatically e una crema.
Sul fronte macchie e rughe per ora non posso dire niente, è troppo presto; tornerò in futuro a recensire in modo più completo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Lola »

Quindi è abbastanza aggressivo. Non l'avrei immaginato (glicolico 4% non è poi tantissimo, bisogna vedere a che pH l'hanno portato).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da graziaF »

Però tieni presente la mia stupidaggine delle tre sere consecutive :duro:
C'è da dire che per quanto riguarda l'uso, il foglietto illustrativo non dice nulla riguardo alla modalità tranne che bisogna usarlo di sera, lavarlo al mattino e usarne circa 0,75 ml ( per il mio viso ne bastano 0,50).
Inoltre cito :" Gli studi di citotossicità per contatto diretto, sensibilizzazione allergica e irritazione cutanea non hanno evidenziato controindicazioni all'uso del prodotto ".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da Laura »

Grazia vista la reazione adesso devi sospenderlo completamente fino a regressione totale dell'irritazione, che anche se minima potrebbe portarti ad una seria sensibilizzazione, se continui ad usare il cosmetico seppure ad intermittenza. Quindi stop!
Usa in abbondanza creme lenitive, quella Klairs che trovi su questa pagina è ottima, ha anche un effetto antiaging :D: quando tutto è a posto ricominci con gradualità.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da graziaF »

Mille grazie Laura, farò come dici.
Certo che senza di voi,a volte, è possibile combinare dei bei pasticci. :heart:
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Cantabria Labs Difa Cooper - RetinCare

Messaggio da dusk69 »

Ma secondo voi si può mettere anche sul collo?