aceto per l'ultimo risciacquo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Ho recepito...
A me, limone, aceto di mele, di vino... Li ho provati tutti e il risultato è il medesimo :stoppa in testa, mah!


Luna
monica

Messaggio da monica »

Luna, devi fare attenzione a miscelare acido e acqua in modo da ottenere una soluzione moderatamente acida (ph 4/5), altrimenti ti bruci i capelli.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

io ho trovato la mia combinazione ideale: bottiglia da due litri, metto aceto di mele per 1 cm, poi riempio d'acqua tiepida. effetto stupendo, capelli morbidi e districati, ma senza gli effetti di appesantimento del balsamo. L'odore è leggerissimo e sparisce in fretta, ma volendo si possono aggiungere olii essenziali per profumare
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Pure io faccio 800 di acqua e 100 di aceto (di mele) e vengono benissimo, morbidi e lucidi (li ho ricci e tendenzialemente secchi). L'odore in un'attimo sparisce.
LaFrà
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Io però non ho ancora capito se poi dev'essere risciacquato o no... :mirmo:

L'altro giorno ho provato con un dito di aceto di vino in una ciotola d'acqua (capacità sull'ordine dei 300 ml) senza risciacquo e sono venuti lucidi e morbidi... però troppo! non riuscivo a metterli in piega e si "ammosciavano" terribilmente... oltre al fatto che se li inumidisco un po' l'odore si sente ancora oggi!

Magari la prossima volta proverò a risciacquarli, e a metterlo un po' più diluito...
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

8) Ormai da mesi ho abolito il balsamo e adottato l'aceto nell'ultimo risciacquo: una meraviglia!
Per i miei capelli corti ma folti, diluisco 1,5 cucchiaini da caffè, (la misura più piccola), in una ciotola o tazzona piena d'acqua fredda + 1-2 gocce di olio essenziale profumato a piacere, perchè l'odore d'aceto proprio....
Anch'io chiudo il lavandino con il tappo, così posso immergere le chiome per qualche istante nella soluzione e voilà: pronti per la phonatura!
Come altre hanno già spiegato, l'importante è mantenere le giuste proporzioni tra acqua e aceto, altrimenti si rischia davvero una testa di stoppa.
:mamma:
Da quando ho iniziato i miei capelli sono sempre lucidi, tengono molto meglio la piega e paiono irrobustiti : come non mi stavano più da anni! :100:
P.S. : ho i capelli tendenzialmente secchi e per giunta tinti...

Io lo consiglio!
petulina

Messaggio da petulina »

a quanto ho capito questo ultimo risciacquo si fa quando dopo lo shampo non usi il balsamo??? o si può fare anche post balsamo? :?
merissima

Messaggio da merissima »

Sì, si può fare dopo il balsamo. Lo faccio io :D
petulina

Messaggio da petulina »

grazie :D
petulina

Messaggio da petulina »

Stamattina ho provato.... Dopo aver sciacquato bene il balsamo, ho riempito il lavandino con acqua e ho messo aceto di vino 1/2 bicchiere.. Ho immerso la testa e pure la cute... ci son rimasta qualche minuto e poi ho asciugato.. Mah! non saprei dire, non ho visto enormi differenze...
Forse dovrei provare con aceto di mele? o ho sbagliato quantità? :oo:
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

io ho riempito una bottiglia con acqua, un bicchiere di aceto e ho aggunto anche lo zucchero, perchè qvevo letto da qualce parte qui sul forum che ammorbidiva...
bè i capelli mi vengono favolosi!
ovviamente NON va risciaquato, perché l'aceto serve anche a contrastare la duezza dell'acqua, che ai capelli bene non fa(soprattutto con l'acqua di roma,piena di calcio!)!
petulina

Messaggio da petulina »

mm quindi una bottiglia da 2 lt? 1 bicchiere di aceto e quanto zucchero????
poi ti ci fai l'ultimo sciacquo e asciughi?
monica

Messaggio da monica »

Ragazze, pochissimo aceto :firu:
petulina

Messaggio da petulina »

ma difatti Mò io avevo riempiti il lavandino e messo 1/2 bicchiere.. ma non ho visto buoni risultati, pensavo di aver sbagliato le quantità... :?
monica

Messaggio da monica »

Io riempio una bottiglietta di acqua da mezzo litro e ci metto sì e no un dito scarso di aceto, altrimenti, almeno sui miei capelli, faccio peggio :D

Prova a metterne pochissimo, al limite cresci con la quantità.


Poi magari sono io che mi sciacquo con acqua convinta che sia acqua e aceto, ma insomma... :firu:
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

io in una bottiglia da 1,5 l ci ho messo un bicchiere di aceto e due cucchiaini di zucchero, comunque sono andata a occhio quindi forse qualcun altro può dirti le quantità giuste!
però credo dipenda anche dal capello, come per qualsiasi trattamento... :roll:
comunque quando ne avevo fatta una bottiglia piena, dopo un pò era ammuffita!credo per colpa dello zucchero...
quindi ora faccio solo mezza bottiglia per volta, così [no linguaggio sms] va a male. :100:
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

:D Visto che l'argomento è tornato "in auge": l'aceto districa, ammorbidisce e lucida splendidamente i capelli se dosato bene, ma se si esagera li trasforma in paglia!
Per i capelli corti 1-2 cucchiaini da caffè in una tazza d'acqua vanno benissimo, quindi fate voi le proporzioni in base alle esigenze...
Forse l'aceto di mele è un filo più delicato di quello di vino, come azione intendo, perchè l'odore ...
Per togliere l'odore basta aggiungere poche gocce di O.E. a piacere nel miscuglio .
Sostituisce benissimo il balsamo e questo fa risparmiare un sacco di tempo e di acqua, inoltre è bio e il contenitore è tutto riciclabile... :m:
Meglio di così..?! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Io (capelli corti) ho sempre usato 2 o 3 cucchiai di succo di limone in una bacinella con 1 litro circa d'acqua..di più mi sembra eccessivo ma forse sbaglio :roll:
Comunque non risciaquo più successivamente..se la funzione è proprio quella di richiudere le scaglie e combattere l'opacità che lasciano i residui contenuti nell'acqua dura disciogliendoli mi sembra poco logico ributtarci sopra altra acqua calcarea...
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

mi fa schifo... non lo uso mai... poche volte ma quelle poche volte un disastro.. cavolo l'ho usato ieri dopo l'impacco all'uovo (2 cucchiaini in 75 ml d'acqua) e mi sono ritrovati i capelli più crespi di prima... gonfi al solito.. secchi e meno ricci... mai più!
petulina

Messaggio da petulina »

Ci ho riprovato..... ho riempito una bottiglietta da 1/2 litro di acqua e un dito di aceto di mele...
Sono venuti lucidissimi.. ma un pò secchi! :twisted: :twisted: :twisted:
uffa proverò ancora.. devo riuscire a trovare un dosaggio giusto per me.. solo alla fine dopo aver provato e riprovato allora forse potrò dire che non fa per me l'aceto!