Bhelfarma - Sapone Extra Puro Marsiglia

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
duepiuno
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2007, 21:39

Bhelfarma - Sapone Extra Puro Marsiglia

Messaggio da duepiuno »

Immagine


Questo sapone è lavorato ancora con metodi artigianali seguendo il tradizionale e accurato procedimento dei maestri saponieri marsigliesi, che prevede la cottura per molti giorni nella grande caldaia, e l'impiego di materie prime naturali, come l'olio di oliva.

INCI: Sodium Tallowate, Aqua, Sodium Cocoate, Profumo, Olea Europaea, Glycerin, Tetrasodium Etidronate, Titanium Dioxide, O-Tolyl Biguanide.

in farmacia mi hanno proposto questo sapone...ho preso tempo, prima vorrei un vostro parere ;)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

sodium tallowate intanto vuol dire che e' saponificato con grassi animali principalmente.
se dico una frescaccia, mi correggeranno!!
Ma olea europaea significa che hanno aggiunto poi olio di oliva e che quindi non e' saponificato?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Lafè

Messaggio da Lafè »

credo proprio che si...(ora se sbaglio correggeranno anche me ;)
comunque da un sapone con la scritta"Sapone Extra Puro Marsiglia" mi aspetterei che ci fossero solo oli vegetali...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Verissimo. Tallow è il sego animale (grasso di bovino).

Questo è un sapone bello lavante (sia il sapone di cocco che quello di sego schiumano bene e quindi sgrassano) surgrassato con un po' di olio di oliva e aggiunto di glicerina. Il vero sapone di marsiglia dovrebbe essere a base di sapone di olio di oliva (sodium olivate), e qui non ce n'è neppure un po'.
Sicuramente se l'hai trovato in farmacia è piuttosto caro; non ne vale la pena considerato che è più adatto per lavare i panni che il viso.

Abbiamo in database un po' di saponette di marche forse più economiche ma soprattutto più delicate (ottenute da olio di oliva saponificato), prova a cercarle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Comunque è così: in giro ci sono centinaia di saponette che proclamano di essere "autentico sapone di Marsiglia" e che poi si dimostrano delle normali saponette a base di sego o di olio di cocco e di palma "addzionate" di olio di oliva... :?
Avatar utente
duepiuno
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2007, 21:39

Messaggio da duepiuno »

Grazie comunque per la dritta sul grasso animale se lo avessi saputo prima avrei saputo ribattere al farmacista saccente che parlava di prodotto "vegetale"... :evil: