betaglucano

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: betaglucano

Messaggio da Chandani »

La parola giusta era addensare, il correttore automatico 😅....
Io intendevo di mettere il carbopol nell'acqua come si fa sempre per preparare il gel, ma al posto della soda per addensarlo mettere il betaglucano. Io di solito preparo il gel di xantana da una parte e quello di carboner in un altro becker, aggiungo soda nel becker di carbomer fino al 5,5-6 di pH, unisco i due gel e procedo con l'emulsione. Eventualmente aggiusto il pH a fine preparazione.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: betaglucano

Messaggio da SsilviaA »

Aaaa ecco. Il procedimento è giusto. Puoi provare a fare come dici e, se il betaglucano non fosse abbastanza basico, aggiungeresti soda per rassodare i carbopol ultrez fino a consistenza desiderata :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

A me avevano detto che sotto il 5% della soluzione di betaglucano al 2% era inutile, e sempre quella percentuale ho usato (visto il costo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: betaglucano

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, nei commerciali ne mettono anche molta meno :lol: Ma sì, già fa un po' poco usata a quella percentuale... Come ho riportato tante volte, vale decisamente la pena usare l'avena colloidale in polvere o in emulsione (Oat Com, da usare all'1% in fase B a freddo, o in fase C disperso nei glicoli/ pantenolo o oli+ un goccio di abil care se si emulsiona a caldo; o Avenolat da usare in fase C fino al 5%) al posto del betaglucano: è un attivo più completo, più lussuoso nella spalmabilità, non dà problemi con la niacinamide ( i betaglucani decisamente ne danno) e non smonta ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: betaglucano

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi, domanda: qualcuno ha novità sul duo betaglucano+ niacinamide? Non capisco il perché dovrebbero essere incompatibili, nei commerciali si trovano molto spesso insieme :nonso:

Fatto esperimento: 10 g di acqua, 0,2 di niacinamide e 0,5 di betaglucano sol. 2%. Ho versato la niacinamide in acqua e ho ottenuto la solita soluzione leggermente opaca ed incolore tipica della niacinamide, ho aggiunto il betaglucano e ho mescolato. La soluzione è rimasta praticamente identica, si è solo formato qualche piccolissimo puntino bianco che è precipitato molto molto lentamente sul fondo. Mi sono completamente dimenticato di misurare il pH, ma dato che si è formato un precipitato (seppur minimo, si faceva quasi fatica a vederlo), l'incompatibilità è possibile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.