Quando è guarita l'acne?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Rosaria a me il tuo abbraccio non sa di commiserazione, vedo la buona intenzione :) ma davvero chi non ci è passato non può capire (per sua fortuna). Ha i presente quanto sono str**i i ragazzi dai 13 ai 22 anni? Ecco di solito in quel periodo in cui dovrebbero esserci solo spensieratezza, i primi amori, le uscite, la leggerezza dell'adolescenza per alcune c'è solo vergogna. Poi a 22-23-35-40-60-90 anni capisci che non è un brufolo a fare la differenza, io posso dire di adorarmi in tutto e per tutto adesso.. però non sono mai stata la più carina della classe, non ho mai goduto dei baci sulla guancia del ragazzino che mi piaceva (ops la guancia deturpata..), tante cose me le sono godute meno per questo problema e ancora oggi mi guardo allo specchio.. mi piace quel che vedo :D: .. ma poi mi casca l'occhio sulle cicatrici eccheppalle!
Avrai avuto sicuramente in classe la ragazzina presa in giro da tutti... ecco per quanto si possa diventare sicuri il senso di inadeguatezza non passa mai e sotto sotto si resta ragazzine tanto che basta un'occhiata innocente per strada che subito pensi "oddio, che mi è spuntato?". Questo post mi aiuta moltissimo, se non altro a sedare il senso di colpa perchè la famiglia non ti aiuta, non capisce mai il dramma che è a 16/20 anni non piacere agli altri.. mia mamma sapeva solo dire "ma come ti sei conciata" perchè lei ha sempre vissuto con una pelle perfetta...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
rita1958
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/10/2009, 11:17
Località: in provincia di Pescara

Messaggio da rita1958 »

Cora ha scritto:mia mamma sapeva solo dire "ma come ti sei conciata" perchè lei ha sempre vissuto con una pelle perfetta...
ho pianto quando ho letto.... ed ho ricordato le parole che mi diceva mia madre quando mi sorprendeva a specchiarmi:
" eh, guardati pure, con quella faccia..."
oppure quando incontrando una conoscente che le faceva i complimenti su che bella ragazzina che ero lei sottolineava
" eh, ma guardale la faccia... "
ma proprio a lei doveva capitare, lei che aveva partorito una figlia perfetta (sue parole) se la ritrovava cosi' deturpata, che vergogna!
a ripensarci sto male, un male che non passera' mai e considera che ho 51 anni.
non riesco a dimenticare quando in terza media una mia compagna di classe si urto' perche stavo sempre a fissarla.
loredana era bellissima, pelle di pesca, lineamenti perfetti .... ed aveva una mamma affettuosa.
io non provavo invidia, ma paragonavo i comportamenti e mi convincevo che siccome lei era bella sua madre le volesse piu' bene.
mia madre mi portava dai dottori, voleva che guarissi, ma oggi ho la consapevolezza che non lo faceva per me ma per lei.
mia madre e' stata la mia prima nemica ed io sono cresciuta con una sensibilita' esagerata che mi fa vivere male la vita, mi sento sempre inadeguata, diversa da tutte, in poche parole complessata.
non ho cicatrici da acne, ma ferite inguaribili nell'anima
acquario40
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/01/2010, 12:02
Località: piemonte

Messaggio da acquario40 »

...cavolo Rita...quanto male si percepisce dalle tue parole...niente si cancella è proprio vero...sei mamma ora? hai dei figli da appoggiare in questo percorso? io come ho detto ho due figli e il più grande nonostante sia ancora molto"acerbo" lo vedo con i suoi puntini neri che iniziano sul naso e sulla fronte...oddio,è maschio e col bagno non ha sto gran rapporto :firu: ...ma chissà se sarà "graziato" o no dall'acne...mi chiedo cosa dovrò dire...come dicevamo nei post precedenti bisogna insegnare ad andare oltre, ma vedi che anche tu mi dimostri che gli sbagli di una mamma non si scordano mai...la mia al contrario si è sempre sentita la causa e mi chiede perdono ancora ora...mio padre invece solo ieri si è beccato un quasi "vaffa"...con la solita frase che detesto e ho sempre detestato: "sei splendida lo stesso, figlia mia, sei comunque bellissima...non te ne curare...i problemi come sai sono ben altri!!"...dio mio che fastidio! ha sempre detto così, ma io preferivo mia madre che si incavola e mi diceva: ma perchè???cosa facciamo? cosa proviamo?porco cane!!!...lottava con me,falliva con me, ma ,come ad un depresso non si può dire " tirati su, fatti un corso di inglese, esci, iscriviti in palestra!!"...ad un acneico non si può dire " ma come mai sei così in faccia? ti curi? non dovresti schiacciarli! " e altre cattiverie ignobili che ben conosciamo...se poi le coltellate arrivano dalla mamma immagino il dolore...che bella persona devi essere ora però...le parole che dovevano distruggerti secondo me hanno fatto un bel lavoro di "costruzione"...tiè!!! ;) ;) ....un abbraccio...
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

rita1958 ha scritto:io non provavo invidia, ma paragonavo i comportamenti e mi convincevo che siccome lei era bella sua madre le volesse piu' bene.
mia madre mi portava dai dottori, voleva che guarissi, ma oggi ho la consapevolezza che non lo faceva per me ma per lei
Questi ragionamenti li ho fatti anche io.. io voglio molto bene alla mia mami ma ha il suo carattere e tende spesso a fare la modesta di fronte agli altri per poi richiedere la perfezione nelle mura domestiche: per farti un esempio io sono sempre stata bravissima a scuola ma mai che mi abbia fatto un complimento... invece se la figlia della sua amica prendeva un bel voto vedessi che feste le faceva! E che nervi quando tutte le amiche mi dicevano "eh che mamma fantastica!, è così gentile con tutti!!" Ancora oggi mi smonta sistematicamente qualsiasi cosa faccia (per esempio non ha mai voluto provare uno dei miei spignattini :() credo alla base ci sia un po' di invidia..
Fine OT Comunque anche la mia voleva la mia pelle bella per non sentirsi più dire da altri "oh ma che ha fatto nel viso?!E te non le dici nulla" come se bastasse decidere di non essere più acneici...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Trotula ha scritto: Lasciamo quindi perdere abbracci e toni di melensa comprensione, e ste solite tiritere.
Scusa lo so Rosaria sarò anche politically incorrect, ma mi ha dato fastidio vedere qua un tuo post di abbraccio e "comprensione".
Mi scuso con tutte voi,ma le mie non erano pacche od abbracci di circostanza. poichè il problema dell'acne l'ho vissuto anch'io( seppur non in forma gravissima.Sono tuttora in cura,per cui..
Ultima modifica di Rosaria il 08/03/2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Quello che hanno scritto Rita e Cora lo capisco bene.
Ho spesso anch'io un rapporto conflittuale con le mamme delle acneiche, soprattutto con certe mamme.
Assisto a scene poco equilibrate live, oppure a drammi silenziosi colti nei toni di voce e negli sguardi.
Sono piuttosto diretta nel chiarire subito da che parte sto: dalla parte di chi l'acne ce l'ha e la vuole sconfiggere.
Ci sono due tipologie di mamme che sono particolarmente rischiose (e difficili da sedare :) ):
- le mamme ansiose e iperapprensive sull'acne delle figlie, eccessivamente preoccupate, ai limiti dell'angoscia. In genere sono le mamme che hanno avuto acne esse stesse.
- ma le peggiori sono le mamme "belle". le mamme "perfette". Quelle che "ma come è possibile, guardi io che pelle ho, io non ho mai avuto acne".
Dopo un esordio del genere tendo a diventare glaciale, e col tono più tagliente che ho, rispondo "Infatti io sono qua per curare la pelle di sua figlia, e a me è solo lei che interessa".
Parlano, si continuano a mettere in paragone e in competizione con una ragazzina con lo guardo triste e sconfitto. E smetto di guardarle. Parlano e possono dire di tutto, ma io a quel punto mi dedico ratio, anema e core solo alla mia giovane paziente. Metto un muro tra me e la mamma perfetta. Le mamme perfette più intelligenti e meno egocentriche capiscono. Altre, suppongo, nel corso degli anni mi hanno odiato.

A chi è ansiosa che alla figlia o al figlio possa venire l'acne di cui si è sofferto /si soffre: tutto può succedere, e nulla si può prevedere. Ma l'ansia è creativa (crea davvero le situazioni che si temono di più!) per cui conviene pensare: se anche le succede, so come comportarmi. E oggi ci sono le armi, sempre e comunque, per stroncarla, questa gran fetentona di acne. Comunque in chi tende a manifestare acne io starei bassa coi latticini (latte vaccino).

(a rita: purtroppo noi ci vediamo riflessi negli occhi di chi amiamo. possiamo essere le persone più belle del mondo, ma se da bimbe/ragazze i nostri genitori ci han considerato delle ciofeche, ci vedremo ciofeche. E se ci hanno considerate bellissime, avremo sempre una gran sicurezza del nostro aspetto. Ma anche se l'autostima estetica è sotto i tacchi, ci si può sempre lavorare sopra, e non è mai troppo tardi!)


:cin:
rita1958
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/10/2009, 11:17
Località: in provincia di Pescara

Messaggio da rita1958 »

Trotula ha scritto: (a rita: Ma anche se l'autostima estetica è sotto i tacchi, ci si può sempre lavorare sopra, e non è mai troppo tardi!)
grazie Trotula,hai ragione.
l'unico modo di farlo che ho trovato e' stato purtroppo quello di allontanarmi da mia madre e devo dire che sto molto meglio (naturalmente mi ha dato tanti altri motivi per fare questa scelta)

"QUANTO MALE SI FA IN NOME DEL BENE" !!!!
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Leggere questo topic mi risveglia sempre ricordi passati ma neanche tanto...avevo scritto in prima pagina più di due anni fa, ora devo dire che sto bene perchè grazie alla pillola non mi vengono più brufoli, ma le cicatrici haimè restano :roll: Ed è inutile, anche senza brufoli, appena conosco una persona nuova penso: "Oddio, chissà che starà pensando della mia pelle!" Tremo al pensiero di quando farò una pausa :?
Elysina
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Mi ero ripromessa di non intervenire in questo topic perché ho avuto un brufolame abbastanza bastardo e diffuso. ma che fortunatamente si è più o meno risolto con la fine dell'adolescenza (e l'inizio della pillola), ma oggi sono sufficientemente incazzata con il mondo da dire la mia.
"Oddio, chissà che starà pensando della mia pelle!"
Assolutamente niente. Starà pensando "oddio, speriamo che non si accorga che non ho fatto la ceretta ai baffi", "proprio oggi che devo andare dal parrucchiere e ho la ricrescita", "questo vestito mi sottolinea i rotolini dei fianchi, come lo dissimulo?!" eccetera.

Abbiamo tutte le nostre paranoie, chi incontrate è troppo preso dal pensare alle proprie magagne per notare le vostre, soprattutto se sono per lo più mentali. Ah, e se le nota e ci commenta può sempre beccarsi un terapeutico vaffancul@ :twisted:
"sai, il dermatologo dice che è colpa dello stress e che non devo tenermi tutto dentro, quindi vedi di andare un po' a quel paese" :D:


Detto così sembrerà che io sia una tipa strasicura di me, vero? Training autogeno casalingo :roll:
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

Trotula ha scritto:Le cicatrici peggiori sono quelle che l'acne lascia nell'anima....
non pensavo che una frase letta così su un forum potesse farmi piangere e invece eccomi qui con le lacrime agli occhi.
hai detto una sacrosanta verità..io è da un paio di mesi che soffro di brufoli prima sul mento, ora un pò in tutto il viso..martedì andrò dal dermatologo e sono più spaventata di quando non avevo l'appuntamento.
non so perchè..non è solo perchè ho paura possa fare ancora peggio sulla mia pelle(che prima di 6 mesi fa era perfetta più o meno, e ho 24 anni..)..è anche la paura di ammettere di avere questo problema, di dovermi curare..mi sembra di entrare in un tunnel senza fine..
ho crisi di pianto, cirsi di nervi, sono sempre nervosa, ho sempre la convinzione che tutti mi stiano guardando e mi stiano giudicando..
è una sensazione bruttissima e spero di poterla risolvere presto e di poter presto dire finalmente di essere guarita..
scusate per questo intervento ma le vostre parole mi hanno toccato il cuore.

grazie
Trotula

Messaggio da Trotula »

edelina ha scritto: .... prima di 6 mesi fa era perfetta più o meno, e ho 24 anni..)..è anche la paura di ammettere di avere questo problema, di dovermi curare..mi sembra di entrare in un tunnel senza fine..
ho crisi di pianto, cirsi di nervi, sono sempre nervosa......
Ecco Edelina: ammettere di avere un problema, è il primo passo importante per arrivare alla risoluzione e alla guarigione.
Sarebbe troppo bello se non ci succedesse mai nulla, se non avvenissero mai intoppi di questo o altro genere, alla nostra vita, alla nostra salute, alla nostra apparenza estetica.
Ma - purtroppo, o per fortuna (talvolta dietro ad apparenti sfighe si celano nuovi scenari, che possono aprire a bellissime prospettive...) nella vita le cose capitano. Inutile dirsi "perchè proprio a me", "ma come non ho mai avuto questo problema".
Inutile, e distruttivo.
Occorre affrontarle le cose, quando capitano.
E magari ti accorgi di quanto la tua pelle ti sia davvero "vicina", e attraverso questa eruzione acneica ti comunichi disagio interiore, o stress, o disordini ormonali, o intolleranze alimentari, o pessima beauty routine antecedente all'eruzione stessa (pessima non in assoluto, beninteso: pessima per la tua pelle in quel preciso momento).
Stai tranquilla, a volte dobbiamo affrontare cose che non ci piacciono per nulla.
Ma la cosa importante è affrontarle, e affrontarle al meglio.
Vedrai che ti troverai bene col dermatologo, e ricordati che il suo mestiere è quello di aiutarti a guarire!
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

Trotula hai proprio trovato le parole giuste, perfette.
Credo anch'io che del mio problema vada ricercata la causa, soprattutto perchè non ho mai avuto di questi problemi appunto.
Ho paura di entrare in un problema senza fine perchè ho letto di così tante ragzze provare miliardi e miliardi di cure senza risultato.. Lo so, sono pessimista di natura io :?
Spero tanto tu abbia ragione e ti ringrazio per la tua risposta che sento così vicina..finalmente mi sento capita veramente...
Leggere i vostri interventi è stato come svelare il mio cuore, come dare parola alle mie lacrime. E' stato come leggere di me..E invece di odiarmi, per la prima volta in sei mesi da quando ho questo problema, ho provato tenerezza per la "me" afflitta.
Grazie per questo topic, un vero toccasana per l'anima.

:thanks:
cassiopea1984
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/11/2009, 17:36

Messaggio da cassiopea1984 »

ciao, è un po' che sono iscritta al forum, ma non ho praticamente mai scritto, ma vi ho letto, e in questi vostri commenti mi rivedo.
Il mio è un ovaio policistico, solo la pillola fa qualocosa..l'ho scoperto a vent'anni, prima c'erano quei maledetti, ma ne io ne mia madre ce ne siamo mai preoccupate troppo, pensavamo fosse l'età e soprattutto non erano come ora.
Poi passata l'adolescenza la situazione peggiorava al posto di migliorare, sempre più brufoli, e cisti grosse e rosse sotto pelle che non andavano via neanche dopo mesi, e così, con esami del sangue e ormonali alla mano siamo andati dal dermatologo.
Quando ha saputo la mia età, guardando gli esami è stato certo che poteva essere l'ovaio, ma per sicurezza ha consigliato l'ecografia. E ovviamente quella ha confermato tutto, ora ho 25 anni, da cinque prendo la pillola senza interruzioni, alterno quelle a basso dosaggio con le altre e vorrei tanto poterla smettere perchè l'idea di introdurmi tutti questi ormoni nel corpo proprio mi rompe assai. Almeno ho la fortuna di non aver nessun effetto collaterale se non un po' di ritenzione idrica. Purtroppo però, oltre ai segni del passato, la zona mandibola e mento è ancora tutt'ora piena di piccole minicisti rosse e dolorose, che non se ne vanno, e fatico a guardarmi allo specchio.
Lo so sembra assurdo che nell'adolescenza fosse meno problematico che ora, ma assicuro che la situazione era diversa, e sarà anche perchè il caso ha voluto farmi incontrare solo ragazzi e ragazze che avevano la classica acne adolescenziale e di prese in giro per questo ne ho avute davvero poche..ora invece non la sopporto, ogni mattina mi alzo e spero che i rossori e le cisti siano andate via e invece sono ancora lì, e ne il fondotinta ne il correttore copre quelle, oppure lo fa, ma io so che lì sotto ci sono e non mi do pace.
Fortunatamente la mia adorata mamma non mi ha mai fatto pesare nulla, e per questo ancora di più l'adoro e la ringrazio.
Oggi sono qua con la paura di quello che succederà quando interromperò la pillola, visto che anche prendendola il mio viso è pieno di quella robaccia, perchè le creme e i detergenti da soli so non faranno molto.é un po' anche per questo che sono arrivata a questo forum, magari mettendo qualcosa di meno sintetico sulla pelle, qualche soluzione ci sarà.
Scusate il lungo post, spero non sia troppo sconclusionato, ma ho scritto di getto.
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

cassiopea benvenuta ;)

oggi è proprio un giorno no.. :oops: in questo momento piango mentre vi scrivo ..stasera ho ritirato le analisi del sangue e gli ormoni non sembrano avere problemi..per cui ennesima visita del ginecologo e dall'endocrinologo..
e quando al medico ho detto 'la prima visita dall'endocrinologo(convenzionato)è il 20 maggio..e lui"bè aspetteremo'..
ma perchè nessuno capisce che in questo momento se potessi mi strapperei la faccia? e che per me 2 mesi sono un'eternità..
un giorno in più senza poter capire e risolvere questa situazione è una mazzata in più..un altro pezzetto di cuore spezzato..
ho solo lacrime da versare ora..oltretutto la crema del dermatologo per ora non è che mi faccia tanti risultati a parte farmi cambiare la pelle come un serpente cambia la muta..
è difficile aspettare..e nel frattempo sperare che qualcosa cambi..
e odiare l'estate che arriva perchè amo il mare ma non ho intenzione di metterci piede..
no ragazze io non riesco ad accettarmi e soprattutto non VOGLIO accettarmi così! :oops:
che stress..non ne posso più
Trotula

Messaggio da Trotula »

lo so lo so non ti consola più di tanto
ma guarda qua
(e cerca davvero di mettere energia positiva nella tua lotta all'acne, altrimenti mi vai, con tutta questa disperazione, a....concimare i brufoli!)

Immagine

E' cameron diaz....
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Oggi una mia collega stron** mi ha fatto "Tesoro ma mettiti un po' di fondotinta che quando la pelle è sciupata come la tua deve essere nascosta e protetta" Risposta: "Veramente ho il fondotinta, se mi vedessi al naturale ti verrebbe un colpo allora"
Che du' palle (scusate ma ci vuole..) questa neanche è una ragazzina ma una signora di una cinquantina di anni.. ma che vuole? :?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

trotula :oo: cavolo..a me dispiace..chissà quanto ne soffre.. :oops:

diciamo che io preferirei essere la persona qualunque che ero prima.. :oops: a me non fa piacere vedere quelle dello spettacolo deturpate anzi, mi metto nei loro panni..comunque grazie..perchè almeno così ci ssi rende conto che non ce l ho solo io..

comunque proverò a mettere energia positiva..ci vuole..anche perchè il mio stomaco è a pezzi..dovrei aiutarmi con qualcosa..che so anche qualche tisana rilassante..bo

Cora :? quelle che non si fanno i fatti loro :evil: ma poi ate che cacchio te ne frega??se io mi accetto per quel che sono ad esempio, a te che diamine importa!!il problema eventualmente è mio non tuo (discorso riferito a questa tua collega eh! ;) )
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Buona sera ragazze.
Ho già scritto un poema proprio in questo topic su come l'acne ha cambiato -in peggio- la mia vita. Però ragazze, c'è almeno una cosa che ci deve consolare: siamo nel luogo giusto. Questo forum contiene molte dritte preziose quantomeno per evitare di peggiorare ulteriormente una pelle già con i suoi problemi.
Giuro che non avevo mai pensato che i pennelli da trucco andassero lavati, ad esempio. E conoscere gli ingredienti dei cosmetici ci può dare davvero una mano (non vi dico i litri di olio Johnson's che mi spalmavo, e poi a vergognarmi perchè il petto era pieno di pustoline rosse), non solo a non occludere la pelle, ma anche ad ascoltarla di più, a cercare di acquisire consapevolezza su come reagisce a determinati prodotti, a determinati ingredienti.

Ragazze, con i dovuti scongiuri, è ormai un mesetto che non ho più grosse cisti, e nell'ultima settimana neanche brufoli nuovi.
Non sapete la soddisfazione nel vedere la mamma e le amiche complimentarsi per la pelle, o gli amici (i maschi capiscono sempre poco, e a volte è una fortuna) dire "Ma stai meglio, sei più chiara in viso, più luminosa".
Non voglio farmi illusioni, perchè me ne sono fatta troppe in passato: non sono guarita, i miglioramenti sono sicuramente dovuti ai prodotti che uso (tra cui anche farmaci).
Però penso spesso a voi quando mi metto il mineral, al mattino, ed è stato a voi che ho pensato le volte che mi hanno fatto dei complimenti per i miglioramenti della pelle. Perchè siamo alleate, e se una migliora, aumenta la speranza di tutte, credo.

P.S.
Trotula, è davvero incredibile il modo in cui partecipi anche tu delle lotte contro la nemica acne delle tue pazienti. Oggi un medico mi ha trattata malissimo durante un esame e ho proprio pensato "Ah, maleducato, per fortuna la tua categoria la risolleva la Trotula!"
Trotula

Messaggio da Trotula »

:grazie: :v:
edelina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/02/2010, 21:47

Messaggio da edelina »

hai proprio ragione molotov, anch'io infatti sono andata dal dermatologo portandolgi gli inci dei prodotto che sto usando da quando sono su quetso forum e mi ha confermato che quetsi non andavano a peggiorare l'acne..anche se ovviamente non me la curavano. ma da quando ho smesso di usare anche clinique, non mi vengono più i bubboni :twisted:
trovare questo forum è certamente stata una fortuna, non solo per i topic di prodotti etc ma anche per quetso topic che è un tesoro prezioso, dove ci si capisce e ci si aiuta.

lo sconforto a volte da spazio a momenti di sollievo e sicuramente le vostre parole fanno sentire meno sola in quei momenti di sconforto.
per cui :thanks: a tutte

PS: trotula ma tu sei un dermatologo quindi?