Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

raffa87
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/12/2012, 1:43

Re: Maschere viso

Messaggio da raffa87 »

Dunque...agganciandomi alla domanda di favetta,se volessi conservare per più tempo la mia maschera aggiungo semplicemente il cosgard nelle giuste dosi?
grazie :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

Per gli ingredienti solitamente usati ad alto rischio di attacco batterico, le maschere è meglio prepararle sul momento ed usarle senza avanzi, è difficile conservarle.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Si può preparare la base di ingredienti secchi e conservarla, e al momento aggiungere acqua o altro liquido :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Maschere viso

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

dato che la lecitina di soia va bene anche come attivo...ha senso piazzarla dentro ad una maschera viso? Dato che è lì aperta e volevo cercare di utilizzarla prima che vada a male!
nel caso quanta posso metterne?

grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Ma certo che ha senso, è la morte sua! Due bei cucchiai colmi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Maschere viso

Messaggio da Steph »

mi son messa nel carrello di gracefruit la polvere di mango perchè vorrei metterla in una maschera viso, secondo voi è solo poetica o qualcosa fa? inoltre se volessi regalare la maschera (in forma secca) andrebbe a male o potrei star tranquilla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Steph tu ti metti a regalare una cosa che non sai nemmeno se fa bene o fa male? Io aspetterei di avere un po' di esperienza e aver fatto tanti esperimenti su me stessa prima di progettare regali che potrebbero interrompere amicizie o rapporti di parentela :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Maschere viso

Messaggio da favetta »

Avrei una domanda e spero che vada bene se la pongo qui, non avendo trovato nulla di più adatto. Secondo voi è possibile essere allergiche a qualcosa che solitamente si mangia ma che spalmato sul viso crea rossore e bruciore? (dico subito che non credo sia problema di pH in quanto visto problemi passati questa volta ho misurata e stava intorno al 5).
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: Maschere viso

Messaggio da Auaaddo »

Ciao favetta! Io fino a pochi anni fa mangiavo alcune cose senza far toccare il prodotto con le labbra, altrimenti riscontravo bruciore e pizzicore (e l'allergologa mi disse che era possibile una cosa del genere)
È vero anche che però è pericoloso ed infatti ho deciso di non mangiare più niente che mi desse anche un minimo fastidio (questo dopo aver avuto tre bruttissime esperienze)
Laura
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Maschere viso

Messaggio da favetta »

Però se mangiavi senza far entrare a contatto il cibo con la tua pelle non avevi nessun tipo di reazione o disturbo?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: Maschere viso

Messaggio da Auaaddo »

Si, esatto! È stranissimo ma è così :)

Pensa al peperoncino: il suo bruciore si può tranquillamente sopportare in bocca, ma è molto fastidioso sulla pelle.
Laura
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: Maschere viso

Messaggio da Ser8 »

Mi è venuto un dubbio....ma in questo tipo di maschere fatte al momento non c'è bisogno di preoccuparsi del ph? la cosa mi preoccupa soprattutto megli impacchi capelli, che hanno tempi di posa piú lunghi.... ma ho pensato di postare qui la domanda visto che [no linguaggio sms] si tratta dello stesso genere di maschere con ingredienti casalinghi :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Maschere viso

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Io sinceramente mi sono preoccupata del pH della maschera solamente da quando ci infilo anche la niacinamide, secondo me finchè non si usano ingredienti particolari si può anche evitare, se si va sulle solite argille/amidi/cacao/farine aggiunte a yogurt/miele/infusi/frutta/marmellata non si dovrebbero toccare pH distanti da quello fisiologico della pelle.
Io c'ho sempre messo anche l'ossido di zinco, ma fino a quando non ho messo anche la niacinamide non mi sono posta problemi di pH
Jem83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2013, 22:03

Re: Maschere viso

Messaggio da Jem83 »

Volevo provare a fare una maschera-scrub viso da poter conservare col cosgard.
La mia idea era quella di fare una crema con emulsionante (es. olivem 1000), aggiungere miele e qualcos'altro che ruberò dalle ricette del forum e usare come elemento scrubbante del cocco grattuggiato.
Secondo voi è fattibile o viene una schifezza?
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

i prodotti alimentari vanno a male indipendentemente dal conservante; se la vuoi fare anidra è un conto, ma se ci metti acqua stai attenta al miele, evita la farina di cocco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jem83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2013, 22:03

Re: Maschere viso

Messaggio da Jem83 »

Grazie mille Lola per la tua risposta.
Purtroppo, con le mie misere conoscenze, non saprei proprio come farla una crema anidra :oops:
Nel caso di miele ce ne metterei poco 2% o 3% al massimo (più o meno la stessa quantità che metto nella crema corpo o mani e che finora non sono mai andate a male per fortuna).
Il cocco grattugiato è meglio evitarlo perchè rischia di andare a male o perchè diventerebbe una poltiglietta?
Cosa posso usare al suo posto considerando che è per il viso?

Oppure....se facessi un burro montato, quindi senza acqua, potrebbe andar bene il cocco grattugiato?! O sapere un po' uno spreco di burro visto che è un prodotto a risciacquo?

Grazie mille ancora!
Questo forum è una manna per poter imparare le basi dello spignatto! :cuori:
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Maschere viso

Messaggio da Gisa87 »

ciao ragazze, volevo esporre un mio dubbio, va bene usare il latte come liquido invece di acqua?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

Sì per l'uso estemporaneo e se ti piace l'effetto.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Maschere viso

Messaggio da Mery »

Io preparo una maschera con l'argilla rosa perché la mia pelle è con tendenza alla cuperouse e devo dire che mi trovo bene.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da Giulij »

Ser8 ha scritto:Mi è venuto un dubbio....ma in questo tipo di maschere fatte al momento non c'è bisogno di preoccuparsi del ph?
Ritiro su la domanda...non si parla mai di pH in tutto il topic, è meglio misurarlo?
Immagino che se non si usano ingredienti delicati in quando a pH si resti su valori comunque accettabili...ma forse, per un risultato migliore, sarebbe meglio regolare il pH più precisamente? Magari acidificarlo leggermente? O cambia niente?