Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

e

Messaggio da elisa0812 »

ecco riporto anche la mia esperienza di capellona in questo post..

sto usando ormai da un anno lo shampoo fatto da moi meme, ho provato alcune volte a lasciarli senza balsamo ma conseguente 'bestemmia piccolina' appena sentivo un nodo.. cosi' il balsamo e' d'obbligo, chiaramente fatto da me..

alcuni giorni che ho finito il mio, per pigrizia e mancanza di tempo, uso i residui che ho in giro di mamma.. beh sara' la mia impressione ma con il MIO shampo e il MIO balsamo eco bio ho i capelli piu' lucidi, piu' morbidi.. non penso sia suggestione.. si sente al tatto..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

8) Dico la mia : con shampoo non eco-bio posso anche evitare il balsamo e sciacquare con acqua e aceto e i capelli non vengono male, ma un pò secchini sulle punte.
Con shampoo eco-bio per capelli delicati di Esselunga o mettevo un balsamo o mi ritrovavo una testa da pecora bagnata :evil: !
Invece, sempre della linea eco-bio di Esselunga, la versione per capelli secchi è molto buona e con seguito di acqua e aceto la zazzera diventa morbidissima e lucente :) ..
Il perchè di ciò non lo so proprio, anche perchè non spignatto... :oops:
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Dico la mia dopo un pò di mesi di shampo ecobio: uso il Logona alla calendula e mi trovo benissimo, ultimamente, dopo aver tagliato i capelli, non uso neanche il balsamo!!! :oo: Mi sono meravigliata da sola! Eppure ho al chioma riccia...ma riesco a districarli con le mani mentre li sciacquo. A volte ho usato il risciacquo con l'aceto e non mi trovo male.
Per Natale mi regalai due shampi Lavera: quello al mango e quello all'arancia; li ho trovati un pò pesanti, tendevano ad ammosciarmi i ricci: ma all'epoca usavo sempre il balsamo...oggi infatti ho riprovato quello all'arancia senza balsamo e vedrò...per ora sono voluminosi , morbidi e ricci ricci come piace a me.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
nina75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2008, 18:15

Re: Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Messaggio da nina75 »

tagliar ha scritto:Leggendo qua e là ho notato che in molti che usano shampoo eco-bio lamentano l'effetto stoppa in testa.
La mia domanda è questa: ma chi lamenta questo effetto usa soltanto lo shampoo o poi usa anche un balsamo?

Chiedo questo perchè io oramai è un po' di tempo che lo shampoo lo faccio da me (eco-bio per quanto riguarda i tensioattivi e gli altri componenti, ad esclusione della profumazione, del colore e del sistema conservante, ma questi ultimi fattori non influenzano la resa finale) e poi uso un balsamo eco-bio (stesso criterio di cui sopra, cioè escludendo profumazione, colore e sistema conservante) oppure no e i capelli mi rimangono molto belli e morbidi.
Non ho mai fatto la prova di usare solo lo shampoo, perchè avendoli lunghi DEVO usare anche il balsamo.
Io uso sia shampoo che balsamo ed entrambe rigorosamente eco-bio: l'effeto stoppa l'ho avuto solo il primo mese perchè i miei capelli dovevano disintossicarsi da tutti i siliconi e le schifezze che usavo prima tramite i prodotti non eco-bio poi, una volta disintossicati, ho avuto dei benefici fuori dal normale!! I miei capelli sono sottili e delicati (e per giunta io sono fissata coi capelli lunghi) e non riuscivo a farli allungare più di tanto, mi si spezzavano, insomma non stavano per niente bene! Da quando sono passata all'eco-bio ho inziato piano piano (dopo circa 6 mesi) a vedere i primi risultati e adesso sono stra-soddisfatta! I capelli hanno ricominciato ad allungarsi e sono più sani, più corposi e più belli anche esteticamente!
Certo, non tutti i prodotti eco-bio per capelli vanno bene, prima di trovare quelli adatti a me ho dovuto fare diverse prove!
Amity
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/01/2008, 22:19
Località: prov. Bergamo

Re: Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Messaggio da Amity »

nina75 ha scritto:

Certo, non tutti i prodotti eco-bio per capelli vanno bene, prima di trovare quelli adatti a me ho dovuto fare diverse prove!
Ecco, mi accodo anch'io. Sono in fase di sperimentazione.
A casa ho due shampii bio, uno della Verdesativa alla canapa e argilla (odore terribile), e quello al mango della Lavera (profumo fantastico). Entrambi bio appunto, se li metto puri in testa rischio di farmeli scivolare via subito, allora tendo a diluirli con acqua, specie il primo, stendo e insisto sulla cute. Nel risciacquo li sento subito belli puliti, e poi secchi, sì. Li ho provati entrambi la prima volta senza balsamo dopo, giusto con due gocce di olio di lino e l'effetto secco è sparito. Ora uso un po' di balsamo con entrambi e l'effetto è assicurato! Capelli lucidi, morbidi e per niente appesantiti... io che ce li ho belli grossi e me li tingo spesso.
Cosa più importante: i capelli mi restano puliti un giorno in più, su questo non ci piove :)
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Re: Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Messaggio da lory40 »

nina75 ha scritto:
tagliar ha scritto:Leggendo qua e là ho notato che in molti che usano shampoo eco-bio lamentano l'effetto stoppa in testa.
La mia domanda è questa: ma chi lamenta questo effetto usa soltanto lo shampoo o poi usa anche un balsamo?

Chiedo questo perchè io oramai è un po' di tempo che lo shampoo lo faccio da me (eco-bio per quanto riguarda i tensioattivi e gli altri componenti, ad esclusione della profumazione, del colore e del sistema conservante, ma questi ultimi fattori non influenzano la resa finale) e poi uso un balsamo eco-bio (stesso criterio di cui sopra, cioè escludendo profumazione, colore e sistema conservante) oppure no e i capelli mi rimangono molto belli e morbidi.
Non ho mai fatto la prova di usare solo lo shampoo, perchè avendoli lunghi DEVO usare anche il balsamo.
Io uso sia shampoo che balsamo ed entrambe rigorosamente eco-bio: l'effeto stoppa l'ho avuto solo il primo mese perchè i miei capelli dovevano disintossicarsi da tutti i siliconi e le schifezze che usavo prima tramite i prodotti non eco-bio poi, una volta disintossicati, ho avuto dei benefici fuori dal normale!! I miei capelli sono sottili e delicati (e per giunta io sono fissata coi capelli lunghi) e non riuscivo a farli allungare più di tanto, mi si spezzavano, insomma non stavano per niente bene! Da quando sono passata all'eco-bio ho inziato piano piano (dopo circa 6 mesi) a vedere i primi risultati e adesso sono stra-soddisfatta! I capelli hanno ricominciato ad allungarsi e sono più sani, più corposi e più belli anche esteticamente!
Certo, non tutti i prodotti eco-bio per capelli vanno bene, prima di trovare quelli adatti a me ho dovuto fare diverse prove!
.0



ti andrebbe di dirci che prodotti stai usando'? :roll:
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Io uso quello ekos comprato nel negozio a 0,99 cent e mi sono sempre trovata bene...i capelli lunghi quasi 90 cm e niente effetto stoppa, anche se non mettessi il balsamo (lo metto perchè non ho voglia di pettinarli per 3 ore!)...eppure ho i capelli abbastanza secchi.... ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io sono passata all'eco bio da dicembre, ho iniziato ad usare il Bjobj Acqua di mare (all'inizio non lavava bene, ma forse dovevo "disintossicare" la chioma dai prodotti siliconici).
E non ho bisogno di nessun balsamo - mai avuto bisogno in realtà - nonostante i capelli fini fini... (lo uso solo con la farina di ceci, con la Ghassoul no :oo: ).
nina75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2008, 18:15

Re: Domanda per chi usa shampoo eco-bio

Messaggio da nina75 »

lory40 ha scritto:
nina75 ha scritto:
tagliar ha scritto:Leggendo qua e là ho notato che in molti che usano shampoo eco-bio lamentano l'effetto stoppa in testa.
La mia domanda è questa: ma chi lamenta questo effetto usa soltanto lo shampoo o poi usa anche un balsamo?

Chiedo questo perchè io oramai è un po' di tempo che lo shampoo lo faccio da me (eco-bio per quanto riguarda i tensioattivi e gli altri componenti, ad esclusione della profumazione, del colore e del sistema conservante, ma questi ultimi fattori non influenzano la resa finale) e poi uso un balsamo eco-bio (stesso criterio di cui sopra, cioè escludendo profumazione, colore e sistema conservante) oppure no e i capelli mi rimangono molto belli e morbidi.
Non ho mai fatto la prova di usare solo lo shampoo, perchè avendoli lunghi DEVO usare anche il balsamo.
Io uso sia shampoo che balsamo ed entrambe rigorosamente eco-bio: l'effeto stoppa l'ho avuto solo il primo mese perchè i miei capelli dovevano disintossicarsi da tutti i siliconi e le schifezze che usavo prima tramite i prodotti non eco-bio poi, una volta disintossicati, ho avuto dei benefici fuori dal normale!! I miei capelli sono sottili e delicati (e per giunta io sono fissata coi capelli lunghi) e non riuscivo a farli allungare più di tanto, mi si spezzavano, insomma non stavano per niente bene! Da quando sono passata all'eco-bio ho inziato piano piano (dopo circa 6 mesi) a vedere i primi risultati e adesso sono stra-soddisfatta! I capelli hanno ricominciato ad allungarsi e sono più sani, più corposi e più belli anche esteticamente!
Certo, non tutti i prodotti eco-bio per capelli vanno bene, prima di trovare quelli adatti a me ho dovuto fare diverse prove!
.0



ti andrebbe di dirci che prodotti stai usando'? :roll:
Certo!!
Allora come shampoo sto usando sia lo shampoo delicato The Beauty Seed sia lo shamppo all'Aloe di Bjobj mentre come balsamo uso sia il triticum di Fitocose sia il balsamo della Logona.
Poi adoro anche shampoo e balsamo Officina Naturae e la maschera\impacco all'Avena di Bjobj
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Avrei alcune domande sull'utilizzo degli shampo eco bio.
Avendo letto su questo forum e su scts che è utile diluire lo shampo e non applicarlo puro sulla cute, mi chiedo se questo vale anche per gli shampoo eco-bio.
Mi spiego meglio: uso lo shampo TEA NATURA per capelli grassi e sin dalla prima applicazione ho notato che, essendo più delicato dell'Ultra Dolce Camomilla e miele (che usavo tempo fa), fa meno schiuma e quindi sono tentata ad usare più shampo e a diluirlo.
Un alto problema è la difficoltà a spargere lo shampo eco-bio: ho provato anche lo spargishampo, ma ho sempre la sensazione di non lavare bene i capelli, così tendo ad usare più prodotto.
Accetto consigli perchè sono proprio scoraggiata sia dai prodotti eco-bio che quelli da super in quanto non riesco a risolvere il problema forfora, quindi vorrei capire in cosa sbaglio... :oops:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Parlo da neo-utilizzatrice di shampoo eco-bio (giusto in questo topic ci sono i miei improperi al riguardo :risat: per fortuna nella vita si cambia anche opinione :firu: ): Caterina :) io uso il tuo identico shampoo :D: è già la seconda volta che lo uso e mi ci trovo bene, ti dico la mia, io preferisco non diluire proprio perchè, almeno a modesto mio sentire, già usiamo un prodotto delicato, ad annacquarlo non so quanto ci guadagnamo!Io faccio un primo shampetto leggero con poco shampoo, un goccino qua e là, risultato poca schiuma ma non me ne preoccupo, sciacquo e poi faccio un secondo shampoo con una quantità media di prodotto e a questo punto schiuma ne fa parecchia e si spande bene, quindi non ti verrà voglia di usare più prodotto!!!Fai una prova al massimo torna e sarai autorizzata a mandarmi affan... :mirmo:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Buongiorno månes! :sun:
:thanks: per i consigli in questo e nell'altro post !

Forse allora il mio primo errore è stato di abbondare con lo shampo tea perchè fa poca schiuma alla prima passata e il secondo di usare sempre quello per capelli grassi.

Mi sa mi sa che la prossima volta comprerò il tea Arnica e Lavanda!

edit: ho visto dall'inci che non c'è poi tanta differenza fra lo shampo alla betulla e quello Arnica e Lavanda! Allora quasi quasi aggiungo di volta in volta l'o.e. di lavanda allo shampoo alla betulla che ho già...

månes tu quale shampoo alterni al tea?

P.S.: dimenticavo :cin: anche a te!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ciao Caterina :) per alternare dipende da come mi gira :D: uso comunque shampoo delicati ma che non ungano, non specifici per capelli grassi. Avevo provato il Bioearth ma lava pochino, volevo fiondarmi con uno shampoo Fitocose a mio rischio e pericolo :twisted:
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Io è da un paio di mesi che uso shampoo eco-bio e posso testimoniare che i miei capelli sono cambiati tantissimo ! Sono + morbidi, + lucidi e + sani... Anch'io diluisco lo shampoo, ma lo faccio aggiungendo poca acqua e sinceramente lo preferisco molto di più.
Manes, io invece facci l'inverso... cioè la prima passata di shampoo la faccio con un po di prodotto in più (maggiore detersione) rispetto alla seconda, perchè credo che essendo più sporchi è alla prima che i capelli necessitano di più shampoo :) e poi credo anche che aggiungendo un po d'acqua non si annacqua lo shampoo o il suo potere lavante... anzi io così facendo riesco a distribuirlo meglio e ad ottenere una schiumatta ancora più morbida ;)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Comunque penso che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia, ;)
quindi l'importante è che alla fine i capelli siano puliti ma non troppo sgrassati.
Giusto?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Sheyla ha scritto:Manes, io invece facci l'inverso... cioè la prima passata di shampoo la faccio con un po di prodotto in più (maggiore detersione) rispetto alla seconda, perchè credo che essendo più sporchi è alla prima che i capelli necessitano di più shampoo :)
Lo so così fan tutti tranne me :D: ma io sono bastian cuntraria per definizione :mirmo: Ho fatto il tuo procedimento le prime volte, ma ho trovato che facendo la prima passata con più shampoo, a contatto col capello lordo rimaneva tutto impapocchiato lì dove l'avevo messo e anche massaggiando ed emulsionando con acqua non riuscivo a farlo andare sul resto della testa. Spero si sia capito a quest'ora non riesco più a spiegarmi bene :oops: Ho provato a mettere lo shampoo (non poco, una quantità normale) in più punti, ma mi sono resa conto che così finivo per regolarmi male e usare troppo prodotto. Col mio metodo strampalato mi trovo benone mi rendo conto che al resto del mondo sembra strano non faccio fatica a credervi :mirmo:
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

Io uso lo shampoo Ecosì e mi sto trovando molto bene. uso lo stesso metodo di manes dotter se no mi si incaglia tutto lo shampoo in un unico punto :)

mi sto trovando molto bene anche se lo shampoo è molto liquido
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Ciao, interessa molto anche a me questo argomento e riporto la mia esperienza. Fino a pochi mesi fa usavo shampoo pieni di siliconi che non mi seccavano particolarmente i capelli e ai quali seguiva sempre il balsamo o la maschera. Da quando mi sono convertita al bio ho acquistato lo shampoo Bjobj all'avena e... i miei capelli,dopo lo shampoo, sono una PAGLIA!! Ovviamente poi continuo il lavaggio con il balsamo, ma faccio più fatica a districarli. Domanda: esiste un prodotto che non mi faccia fare i muscoli nel pettinare i CAPELLI???
Grazie
Isa
:)
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Io uso quello per capelli secchi della TEA e non mi aggroviglia i capelli.
Prima non potevo stare senza balsamo, ora se non lo uso è meglio, restano più belli.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

violet70 ha scritto:Io uso quello per capelli secchi della TEA e non mi aggroviglia i capelli.
Prima non potevo stare senza balsamo, ora se non lo uso è meglio, restano più belli.

scusa violet, ma dove lo trovo questo shampoo TEA? Per caso conosci anche il Lavera?
Grazie
Isa