Pelle untissima

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

ma pensa te... io [no linguaggio sms] sono già 1 mesata buona che la uso, ma nè che ne metta in quantità industriali è... giusto una piccola spolverata sulla zona T .. bè meglio così che non mi irrita.. appena la finirò.. proverò l'argilla gialla! :D: :D: :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

petulina ha scritto:ma pensa te... io [no linguaggio sms] sono già 1 mesata buona che la uso, ma nè che ne metta in quantità industriali è... giusto una piccola spolverata sulla zona T .. bè meglio così che non mi irrita.. appena la finirò.. proverò l'argilla gialla! :D: :D: :D:
....come si diceva, non tutte le pelli sono uguali :100: quindi se a te va bene... meglio così.
Io grazie al cielo ho capito che era quella, oltre al tea tree, a causarmi tutte le irritazioni :( ed ora non la uso più...

Quella rosa l'ho presa su Aroma Zone ed è un bel pacchettone da 1/2 kg quindi mi durerà un bel po :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

tempo fa, l'argilla verde sortiva sulla mia pelle un effetto stupendo: la facevo regolarmente una volta a settimana ed avevo una pelle meravigliosa :oo: poi, da quando ho sospeso, la mia pelle si è come "ingrigita" ed ingrassata.... ora magari evito di farla ed attendo che scompaiano tutte le schifezze dal mio viso (infatti ho preso l'argilla principalmente per degli impacchi fianchi- coscia 8) e da aggiungere all'acqua della vasca per bagni purifiacanti e per pediluvi... pertanto l'erbosrista non c'entra nulla: sono io che ho domandato argilla verde :)
la rosa mi incuriosisce tanto ma penso che sarà missione impossibile trovarla dalle mie parti :evil:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

ah! Allora scusa (anche all'erborista :D: ), avevo capito male :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

non c'è di che :cin:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao a tutte, ho anche io pelle molto molto molto unta...Per anni h o provato di tutto spendendo anche tanti soldi, ho notevolmente migliorato eliminando i prodotti troppo sintetici, ma un grande aiuto mi è stato dato dal sapone di marsiglia preso in un negozio bio. Lo uso come detergente quotidiano, a seguire jalus plus e una crema seboregolatrice. Ne ho provate diverse naturali (bjobj, lavera ecc..) e la migliore per opacizzare è la crema alla viola della Fito. L' unto sulla zona t secondo me mi durerà forever, ma ora è sufficiente passare un fazzoletto e asciugare per stare tranquilla un bel pò! Per opacizzare "al volo" amido di riso puro
alehaze
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2007, 14:30
Località: bologna

Messaggio da alehaze »

ragazze, io ho la pelle unta, non untissima ma con il caldo ovviamente la cosa aumenta.
voglio solo dirvi che da circa un mesetto sto usando il tonico alla vitamina C la sera, (con le compresse di vit. c che trovo all'esselunga), e la pelle è molto meno unta, più secca, addirittura con meno brufoletti :oo:
non so se è merito della vit.c o magari dell'aroma arancia di quelle compressine :D: , ma potete provare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

frankyboy ha scritto:ciao a tutti, ho la pella molto grassa soprattutto la fronte è sempre lucida..
attualmente sto usando la crema effaclar mat con cui mi trovo abbastanza bene anche se i vostri commenti all'inci mi sembrano piuttosto negativi..
cè qualche alternativa? se utilizzo le comuni creme idratanti la situazione peggiora.. un buon prodotto opacizzante naturale esiste? grazie per i vostri.. eventuali consigli :)
travelers ha scritto:Prova a lavare il viso al mattino con un buon sapone solido vegetale (per esempio saponetta karite' dei Provenzali) e a non mettere niente.

Alla sera stesso lavaggio con sapone vegetale e vai a dormire con la pelle libera (niente prodotti).

Se ti trucchi, alla sera usa uno struccante delicato a risciaquo.
Subito dopo lo struccante, dai una seconda lavata con la saponetta vegetale.

Ogni 3 giorni, al mattino dopo esserti lavata il viso, prendi un panno di microfibra pulitissimo, lo inumidisci e lo passi sul viso delicatamente, insistendo appena sulle zone piu' lucide (serve per togliere le cellule morte).


Prova in questo modo per 15 gg, senza mettere creme o altri prodotti e vedi se la pelle migliora (dovrebbe purificarsi e respirare meglio).

Se ottieni buoni risultati, vuol dire che la tua pelle non ha bisogno di altro.
In genere, se sei giovane e hai la pelle grassa, non occorre mettere prodotti (la pelle e' gia' ben nutrita di per se').


P.S. se ti trucchi e hai la pelle grassa, sarebbe meglio usare il Mineral Make-up, perche' non ostruisce i pori.
carla82 ha scritto:Potresti provare la crema alla viola tricolor di fitocose, è abbastanza opacizzante e naturale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Come sapone, o meglio come non sapone per pelli grasse, è ottimo anche il pane sebamed per pelli grasse. Naturalmente non fa miracoli però ha risultati apprezzabili soprattutto se paragonato a tanti pseudodetergenti di roboanti marche (vedi hiseac o lutsine) che per trovare uqlche principio funzionale bisogna scorrere prima una decina di cosette ipersintetiche dedite solo alla struttura del prodotto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cioè tu consiglieresti un syndet? Io non li approvo, mediamente sono molto più sgrassanti dei saponi e ottengono effetto contrario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Io da quando uso semplici saponette naturali (provenzali, Weleda, Aleppo, una al latte d'asina buonissima!) ho notato che la pelle butta fuori molto meno sebo.
Comunque non so se sono io che mi accontento, ma secondo me è inutile cercare la pelle perfetta, l'importante è fare il massimo per aiutarla, ma sono consapevole che a fine giornata un pò lucida la sarò. :)
Elysina
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Eh, anche io come Ely :kiss: ho cercato di adottare un approccio "zen" con la mia pellaccia unta... saponette delicate meglio se home made (da altri :D: grazie alle mie spacciatrici saponifere :cin: ), creme leggere e tonico, e ho abolito il latte detergente sul viso!!Inutile pretendere che la nostra pelle diventi come per magia secca, è una causa persa x quel che mi riguarda!

OT: Eliiiiii quando vieni a Torino a prenderti il sacco di flaconi che ho tenuto per te??? :twisted:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:Cioè tu consiglieresti un syndet? Io non li approvo, mediamente sono molto più sgrassanti dei saponi e ottengono effetto contrario.
No lola, non lo consiglio, però penso che un pò più efficace del latte d'asina e tante saponette profumate lo sia... :D: poi dipende dalla pelle. Una volta venne una ragazza con la pelle distrutta ed arrossatissima (era davvero impressionante), si è fatta una cura con sebamed e monodermina (Vitamina E liquida sulla pelle). Dopo un mesetto era rientrata nella normalità. E' una saponetta molto lenitiva ed ipoallergenica. Poi ci sono molti ritrovati, non necessariamente naturali, per regolare il sebo, soprattutto se è un problema endemico.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Tutti i Syndet che ho provato hanno solo peggiorato la situazione aumentando il divario tra la pelle normale delle guance che diventava secca e quella della zona T che diventava più grassa!!

Con le saponette naturali mi trovo bene, anche se ne vanno sperimentate parecchie prima di convincersene! Se sono troppo sgrassanti o se hanno troppa glicerina a me non aiuta!! Uso anch'io quelle dei Provenzali alternado una normale (tipo al mughetto, all'argilla...) a quella allo zolfo, che, in realtà, rimane il mio vero grande paracadute di salvezza contro la pelle lucida!!
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Anche se Cleopatra usando il latte d'asina sembra che avesse una pelle splendida... ha fatto cadere l'impero romano col latte d'asina... :risat:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Sarebbe interessante trovare un non sapone allo zolfo senza glicerina nè paraffine.. c'è un sapone, della Zeta, ma ha la paraffina. Questo naturalmente lo dico per chi storce il naso con questi derivati petrolchimici.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

e.a.poe ha scritto:però penso che un pò più efficace del latte d'asina e tante saponette profumate lo sia... :D: poi dipende dalla pelle.

:D:

Naturalmente la saponetta non è più buona perchè ha il latte d'asina...quello è più uno sfizio, c'era il banchetto e questa bella asina di fianco che si faceva accarezzare :D: (devo dire però che l'ho trovata più delicata di altri saponi naturali)
Il succo è che secondo me con una buona saponetta non si sbaglia ;)

edit: ma ti sta proprio sulle balls il latte d'asina eh? :D:
Ultima modifica di Elysina il 22/09/2008, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Elysina
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

e.a.poe ha scritto:[....monodermina (Vitamina E liquida sulla pelle). ....
Se è il prodotto di marca Monoderma, vorrai dire silicone in gran parte e un po' di vitamina E.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Laura ha scritto:
e.a.poe ha scritto:[....monodermina (Vitamina E liquida sulla pelle). ....
Se è il prodotto di marca Monoderma, vorrai dire silicone in gran parte e un po' di vitamina E.
sisi proprio quella, che tra l'altro ha un costo spaventoso!! considerato che è tocoferolo puro al 5%, affiancato dacyclopentasiloxane- dimethicone crosspolymer- heliantus anuus seed oil... 14 dosi da 1,8 ml... 20-25 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: naturalmente lo prescrivono i dermatologi...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Elysina ha scritto:
e.a.poe ha scritto:però penso che un pò più efficace del latte d'asina e tante saponette profumate lo sia... :D: poi dipende dalla pelle.

:D:

Naturalmente la saponetta non è più buona perchè ha il latte d'asina...quello è più uno sfizio, c'era il banchetto e questa bella asina di fianco che si faceva accarezzare :D: (devo dire però che l'ho trovata più delicata di altri saponi naturali)
Il succo è che secondo me con una buona saponetta non si sbaglia ;)

edit: ma ti sta proprio sulle balls il latte d'asina eh? :D:
Macchè!! a casa ho 2 asini sardi, caramella e pollon!!! :D: io penso che una cosa più è semplice e maggiormente centra l'obbiettivo, per semplice non necessariamente s'intende "naturale". Secondo me bisogna sempre trovare dei piccoli compromessi, poi se una cosa è completamente naturale ben venga. Ma tu immaginati la medicina a che livello sarebbe rimasta se non avesse iniziato a "rilavorare" sinteticamente le molecole naturali... stavamo ancora ai salassi, alla bava di lumaca ed alle sanguisughe... ah a proposito della bava di lumaca, in cosmesi si preferiscono quelle cilene incontaminate... :risat: