Pelle untissima

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:Proverò come dite voi: se mescolo 1 parte di amido e 1 di argilla verde...
Userei solo amido, con l'argilla verde corri il rischio di irritarti nuovamente; bassissimo rischio, ma ci sarebbe.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie del consiglio!!
Stavo meditando di farmi un fdt mescolando argilla rossa alla crema che uso sul viso: è un'idiozia?? (non so, prendevo spunto dal trucco mineral) :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:farmi un fdt mescolando argilla rossa alla crema
Se intendi il caolino direi che puoi sperimentare tranquillamente.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Non so se sbaglio, ma il caolino non è argilla bianca?? :roll:
Io intendo proprio l'argilla rossa (non ricordo esattamente qual'è il nome scientifico ma, di solito, la vendono i sacchettoni e si usa per fare cataplasmi per dlori muscolari: pensa che me l'aveva consigliata il medico per la crevicale :oo: ): vorrei fare qualcosa che "colorasse" un pò, dato che non posso usare fdt al momento e, la mattina, mi vedo tanto pallida :?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Per ovviare laconfusione sui diversi tipi di argilla, ho fatto una ricerca ed ho scritto un articolo sui diversi tipi di argilla e relative proprietà, che, se volete, potete leggere qui
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io, tempo fa, ho provato a mescolare argilla rosa ad un fluido. L'ho fatto al momento sul palmo della mano. Se ne metti poca dà un leggero colorito, tipo autoabbronzante. E' come una crema colorata e, pertanto, non coprente. Se invece ne aggiungi troppa non si stende bene e sul viso fa tante scagliette o pallini. :) Rossa o rosa dovrebbe essere uguale. L'importante è non aggiungerne troppa.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Gazzania ha scritto:Non so se sbaglio, ma il caolino non è argilla bianca?? :roll:
Io intendo proprio l'argilla rossa (non ricordo esattamente qual'è il nome scientifico ma, di solito, la vendono i sacchettoni e si usa per fare cataplasmi per dlori muscolari: pensa che me l'aveva consigliata il medico per la crevicale :oo: ): vorrei fare qualcosa che "colorasse" un pò, dato che non posso usare fdt al momento e, la mattina, mi vedo tanto pallida :?
io l'argilla rosa la mescolo direttamente, pura, all'amido ed alla maizena e la spennello sulla facciazza per opacizzare. Temo sempre che mescolandola ad un fluido venga fuori un pastone :?
Quando la uso per fare le maschere non rimane rosa ma vira al mattone arancionato...quindi prova a vedere che olore assume da bagnata...altrimenti rischi di rimanere arancioniccia :( :oo:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

:oo: al più come dite, potrei usarla come "terra" :roll: date le proprietà benfiche che ha, sortirebbe un effetto, non dico curativo, ma sicuramente migliore rispetto alle terre in commercio (che al momento ho sospeso causa pelle reattiva)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Gazzania ha scritto::oo: al più come dite, potrei usarla come "terra" :roll: date le proprietà benfiche che ha, sortirebbe un effetto, non dico curativo, ma sicuramente migliore rispetto alle terre in commercio (che al momento ho sospeso causa pelle reattiva)
Certo, puoi sempre provare...
Io ho la pelle abbastanza chiara e mettendo fondo + spolverata rimango più o meno inalterata a livello di colore.
La *mistura* la uso come cipria opacizzante...più che come terra :) :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

tempo fa avevo acquistato questa argilla ma ora non la ritrovo :evil: ... comunque oggi ho fatto rifornimento di argilla verde: ho preso quella della argital (1 Kg per 6 euro) e sto giusto leggendo il foglietto con le proprietàe le ricettine elencate ed h scoperto che si tratta di argilla di origine marina :oo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

1 kg 6 euro?!
Io credevo che l'argilla costasse tantissimo! :oo:
L'hai presa in qualche posto particolare?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

erbosristeria di un mio amico :D:
comunqe il prezzo penso sia più o meno questo
la marca è argital: non l'ho mai provata ma lui mi ha consigliato di prendere questa perchè risulta più "duttile" e si può usare sia sul viso che sul corpo... inoltre, lui è molto esperto (bilaureato: noi tracsorriamo ore a chiacchierare :) ) e mi spiegava che, per consentire alla pelle di "captare" al meglio gli oligoelementi contenuti nell'argilla, la prevalente scuole di pensiiero, sconsiglia l'uso di argille molto fini (tipo le superventilate per intenderci che , invece, sono da prefrire se si fa uso interno) poichè ala pelle risulta più difficile captare il principio attivo nel caso di particelle di argilla molto fini....
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Il link che hai postato non funziona... :roll:
[no linguaggio sms] grazie per il consiglio! La cercherò per farci le maschere... di mangiarla non se ne parla, mi fa impressione! :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:erbosristeria di un mio amico :D:
....lui mi ha consigliato di prendere questa perchè risulta più "duttile" e si può usare sia sul viso che sul corpo.....
Gazzania, se hai la pelle reattiva, come sembri avere, l'argilla verde non mi pare affatto indicata :? potrebbe essere disseccante e irritante. Idem si dica per l'argilla rossa, sulla carta ricca di ferro pro-ossidante e quindi irritante.
Attenta, trovati prima un buon prodotto idratante per pelli sensibili poi ricomincia a pensare al trucco.
Non sarebbe meglio una bella cipria leggera e bio?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Laura ha scritto:
Gazzania ha scritto:erbosristeria di un mio amico :D:
....lui mi ha consigliato di prendere questa perchè risulta più "duttile" e si può usare sia sul viso che sul corpo.....
Gazzania, se hai la pelle reattiva, come sembri avere, l'argilla verde non mi pare affatto indicata :? potrebbe essere disseccante e irritante. Idem si dica per l'argilla rossa, sulla carta ricca di ferro pro-ossidante e quindi irritante.
Attenta, trovati prima un buon prodotto idratante per pelli sensibili poi ricomincia a pensare al trucco.
Non sarebbe meglio una bella cipria leggera e bio?
Laura, mi intrometto...
Sai che io ho la pelle *abbastanza* delicata e vagamente reattiva e...l'argilla rossa/rosa mi va benissimo?!
Quella verde mi irrita terribilmente lasciandomi la pelle secchissima, rossa e squamosa anche se tenuta su solo 5 minuti :?
Quella rosa/rossa, anche con una posa di 20 min mi fa solo bene :yuhu: lasciandomi con un senso di freschezza e pulizia... Ma bisogna anche dire che nelle maschere metto alcuni lenitivi ed idratanti, quindi immagino l'effetto dell'argilla sia tamponato...

Come opacizzante non fa danni, anzi! Meglio quindi fare una prova sulla propria pelle?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Eau Lente ha scritto:Laura, mi intrometto...
.. Meglio quindi fare una prova sulla propria pelle?!
E c'hai ragione :)
Chiarisco che l'argilla rosa è caolino, povero in presenza di ferro e dalle spiccate proprietà lenitive, mescolato all'illite che è un'argilla rossa ricca in ferro ma molto meno di quella di verde, quindi meno probabile sia irritante.
E tu Eau-Lente, con la tua esperienza lo confermi.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Questo è il motivo per cui consigliavo il caolino a Petulina. L'argilla bianca, proprio perchè contiene pochissimo ferro è indicata per le pelli delicate e anche per le pelli secche. :)
E' la quantità, in una crema, che fa effetto pastone. Vi assicuro che ho provato con quella rosa e diventa una crema colorata esattamente come quelle che compriamo in profumeria.
Gazzania, io non metto in dubbio la preparazione del tuo erborista, ma mi sa che sulle argille ha toppato :D: , specie se gli hai spiegato i tuoi problemi di pelle.
Poi specifico che intendevo rosa/rossa uguali come effetto di colore nelle creme, non come tipi di argilla. Io non ho mai usato quella rossa.

:)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

La memoria non m'ha ingannata :D: Per le pigrone :firu: :oops: esiste questa maschera all'argilla rosa per pelli sensibili della Cattier. In effetti ne ho un campioncino :D: che faccio testo? (non ora magari tra un paio di settimane) :firu:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

ammazza ragazze e io che pellaccia dura ho???? che l'argilla verde messa per spolverizzare la zona T a fine trucco, no mi secca, n'è irrita, n'è desquama, ma mi fa durare la pelle opaca + a lungo? :oo: :oo: :oo:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

petulina ha scritto:ammazza ragazze e io che pellaccia dura ho???? che l'argilla verde messa per spolverizzare la zona T a fine trucco, no mi secca, n'è irrita, n'è desquama, ma mi fa durare la pelle opaca + a lungo? :oo: :oo: :oo:
:risat: petulina, sei un caso raro ;)
io l'ho usata per anni. Facevo anche maschere da tenere ben a lungo mettendoci anche olio di tea tree.
Per ANNI :evil: mi sono ritrovata con pelle desquamata e irritata. più avevo irritazioni e brufolini/oni e più mettevo l'argilla che disinfiamma, secca e purifica....grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
Solo dopo un paio di anni (lo so sono terribile e poco sveglia, mi bastono sola :( ) mi sono resa conto del mio errore. NON posso e NON devo usare argilla verde e tea tree. Ne singoli ne mescolati.
Mi brucianao, letteralmente, la pelle.

Quindi evviva il caolino (magari con un po' di oe di lavanda) e l'argilla rosa, che per la mia pelle, sono un toccasana :) :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)