la verità sul fondotinta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

la verità sul fondotinta

Messaggio da alma »

continuo a sentire due scuole di pensiero sull'uso del fondotinta:
1 sostiene che fondotinta e cipria ostruiscono i pori ed è meglio evitarne l'uso il più possibile;
l'altra che invece sostiene che, vista l'aria impregnata di smog e schifezze varie, è consigliabile l'uso di un fondotinta che occluda un pò i pori, per evitare che la pelle entri a contatto con alcune sostanze inquinanti.
tralasciando il discorso sui vari tipi di pelle ecc, secondo voi qual è il male minore? :roll:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Il trucco minerale : non occlude i pori ed è comunque un'ottima barriera allo smog .
Immagine
koala

Messaggio da koala »

Scientificamente non saprei :D:
Però ti posso dire che da quando non uso il fondo la mia pelle sta meglio, molto meglio.
Le poche volte che uso il fondotinta metto quello minerale e mi piace molto di più rispetto a quelli tradizionali.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Io ho comprato da una settimana il Lavera sensitive fluid light, recensito nel forum e lo trovo divino.
Ha un inci bellissimo,
non secca, non occlude i pori e non fa l'effetto mascherone. :D:

:ping: :ping: :ping:
Geo
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Mineral make up forever ;) Fantastico!
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Mi sembra che occludere i pori perché non entrino (entrino???) schifezze mi sembra un controsenso...

Basta una crema, o anche niente...

Il fondo a volte lo metto, ma sono forse l'unica al mondo che col fondo minerale si gratta, si sente tirata e viene pezzata come una mucca frisona :mirmo:
mapink

Messaggio da mapink »

Provato con alcuni campioncini di mineral make up che avevo mandato a prendere on line...ma ho fatto dei mascheroni orrendi, non riesco a dosarlo non sono capace ...ho quasi rinunciato, di conseguenza sempre fondotinta :?

devo trovare il tempo di fare altre prove...ma se mi trucco e perchè devo uscire e se il risultato è penoso, devo togliere tutto :roll: così non provo mai

mi è venuto anche il sospetto che non abbia il pennello adatto, uso il pennellone morbido della cipria, che sia lui il colpevole?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io purtroppo non ho la pelle adatta: non ho mai potuto mettere neanche la cipria, e il fard lo posso mettere solo sulle guance.

La mia zona T è troppo unta, qualsiasi polvere rimane più appiccicata in quella zona e ungendosi cambia colore (da qui l'effetto frisona...)

In più non vi dico il prurito!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

mapink se riesci a fare un mascherone anche con il mineral , vuol dire che ne usi troppo ( il concetto è completamente diverso dall'uso di fondotinta normale ) : ne devi usare pochissimo ( punta di un cucchiaino ) per volta . Ovvio che il pennello è fondamentale : quello da cipria ha setole troppo larghe e rade e disperde la polvere ( va bene solo per la cipria difatti ) ma puoi serenamente provare con un piumino o con una spugnettina di lattice .
Vedrai che andrà meglio : poco per volta , fino a coprire il necessario .
Immagine
mapink

Messaggio da mapink »

Scintilla allora c'è speranza ;) proverò con la spugnetta di lattice (asciutta?), anche se ora, con i primi freddi, la pelle è più protetta con un fondotinta.... e va bene lo ammetto, il fondotinta e la mia coperta di Linus :D:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

La spugnetta la puoi usare sia asciutta che umida ( umida ovviamene copre di più ma devi stendere bene la polvere , con estrema cura per non lasciare chiazze più scure/chiare) .
Immagine
Kaya82

Messaggio da Kaya82 »

Mineral Make Up!! :fiesta: non occlude i pori, ed effettivamente protegge la pelle!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

mayday ha scritto:ma sono forse l'unica al mondo che col fondo minerale si gratta, si sente tirata e viene pezzata come una mucca frisona :mirmo:
Noooo May non sei l'unica lo fa anche a me :cry: :cry: :cry: :mirmo: Un prurito pazzesco :oops: non me ne vogliano le amanti del MMU :oops: Però adoro gli ombretti eh? :D:

E' un Alienor tonalità birte (la più chiara) usato poche volte, se qualcuna lo vuole si faccia avanti :roll:
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Scintilla ha scritto:Il trucco minerale : non occlude i pori ed è comunque un'ottima barriera allo smog .
infatti scintilla mi ero iscritta proprio ieri al forum del MMU perchè vorrei provarlo... ;)

però la mia domanda era più generale, cioè se per la pelle è meglio essere protetta da fondotinta o no.
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Ma con il mmu la pelle è più che protetta visto che contiene ossido di zinco.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Ma io non ho capito: protetta da che?
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

mayday ha scritto:Ma io non ho capito: protetta da che?
da smog, sostanze inqunanti e agenti atmosferici?
merissima

Messaggio da merissima »

Non credo che le polveri inquinanti penetrino nella pelle :roll: , bo'. Qualcuno dice che il fondotinta protegge. Un dermatologo lo consigliò ad una ragazza che aveva avuto problemi di acne da un giorno all'altro. Lei non aveva mai usato fondotinta e da allora ha iniziato.
Il problema, secondo me, è l'inalazione di smog e compagnia bella. E mica ce ne andiamo in giro con le mascherine?
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

bè però la pelle assorbe le sostanze che vi entrano a contatto, e immagino che polvere sottili ecc si posino sul viso eccome!
ricodo che quando andavo i motorino la mia pelle puzzava di smog!
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Io ad esempio uso il MMU solo per un fatto puramente estetico....non penso alla protezione......se non hai particolari problemi di pelle, segni di acne, macchie scure, capillari rotti, occhiaie... o un colorito spento non usare nulla, semplicemente una buona crema idratante......non c'è niente di più bello di una pelle naturalmente bella...

Il MMU ad esempio offre una discreta, seppur minima, protezione solare.....