Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

adorabile zitella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2012, 18:44

Zucchero di canna aggiunto al momento del nastro.

Messaggio da adorabile zitella »

Salve a tutte, io sono Antonella, l'adorabile zitella, insieme ad un gruppo di amiche "Le Leonarde" mi diletto nella produzione di sapone con metodo a freddo.
La domanda che volevo porvi è la seguente: aggiungendo dello zucchero di canna al momento del nastro (volevamo un effetto scrub sia meccanico che dovuto all'acido glicolico), rischiamo di far riscaldare troppo la massa dopo averla messa nello stampo?
Ho letto che la presenza di zuccheri durante il processo di saponificazione innalza la temperatura della reazione e, visto che questa prosegue in parte anche dopo aver versato la massa saponosa nel contenitore per farla solidificare...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11862
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Laura »

Dello zucchero non resta nessun effetto scrub perchè comunque si scioglie.
adorabile zitella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2012, 18:44

Re: Domande sul sapone

Messaggio da adorabile zitella »

Nel senso che fonde o che solubilizza??? Ed in cosa se non c'è quasi più acqua nella massa saponosa dopo il nastro?
Non capisco :oops:
E se eccedessi in zucchero? In modo da avere un composto saturo...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11862
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Laura »

E' scritto più volte che lo zucchero aiuta solo ad ottenere un sapone più trasparente, niente effetto scrub.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

La storia dell'acido glicolico è una cosa errata, so che l'hai letta da qualche parte e la memoria mi difetta, comunque lo zucchero non contiene acido glicolico, è una cretinata grande come una casa, come parallelamente l'olio non contiene sapone ma da esso attraverso una reazione chimica si può ottenere.
E meno male, altrimenti metteremmo nel tè una sostanza altamente ustionante, ci fanno dei peeling molto aggressivi col glicolico.

Per quanto riguarda la tua aggiunta di zucchero di canna al nastro, ipotizzo che una parte si sciolga comunque, anche se non lo vuoi, perchè il sapone ha una quota acquosa. Il che sicuramente darà problemi di surriscaldamento della miscela al momento del gel, con possibile effetto vulcano. La parte eccedente, quella che resterà visibilmente ancora a granelli (e può essere che caramellino almeno un pochino) potrà essere un po' scrubbante, ma è più probabile che dopo le prime due bagnate ti faccia andare in pappa il sapone quanto prima, mantenendo umido più a lungo il sapone stesso.
Niente ti vieta di provare comunque, di danni alla pelle non ne faresti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11862
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Laura »

Per tacere del fatto che il sapone con pH basico non ha alcuna compatibilità con la presenza di glicolico sempre spiccatamente acido.
adorabile zitella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2012, 18:44

Re: Domande sul sapone

Messaggio da adorabile zitella »

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_glicolico
Mi ricordavo che l'acido glicolico si estrae dalla canna da zucchero e dalla barbabietola, ovvio che non ho pensato che fosse in concentrazioni tali da ottenere effetti aggressivi, un acido è pur sempre un acido.
Comunque, grazie a te, Lola, ora ho capito che lo zucchero scompare perchè solubilizzato dalla componente acquosa, per evitare l'effetto vulcano magari non metterò sotto coperta l'esperimento zuccheroso.
Speriamo non avvengano esplosioni di sorta!!! o_O
Grazie mille del consulto.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Ho letto da qualche parte di tagliare il sapone per farlo stagionare, ma io preferirei lasciarlo a barre intere. Secondo voi può andare bene lo stesso? Ci vorrà più tempo di stagionatura? Voi come vi regolate?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Il sapone stagionando indurisce, e se lo tagli quando è troppo duro rischi di sbriciolare le fette.
Senza contare che se lo tagli a fette asciuga meglio e sicuramente in tempi più brevi.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Ho provato a fare il sapone liquido a freddo e ho preso la ricetta dal libro della Garzena. Il mio Potassio idrossido però ha titolo 90, mentre le tabelle sono per titolo 80 oppure 96. Sul web non ho trovato niente. Ho fatto una media però il calcolo preciso sarebbe meglio. Qualcuno di voi sa come posso fare?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Quantità di KOH al 80% x 80 / titolo del tuo KOH (90) = quantità da usare del tuo KOH

oppure:

Quantità di KOH al 96% x 96 / titolo del tuo KOH (90) = quantità da usare del tuo KOH


Qui ho spiegato come fare questi calcoli
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Scusa ma ho provato a fare i calcoli e c'è qualcosa che non va.
Mettiamo ad esempio che voglio calcolare il potassio idrossido per 1kg di olio oliva, quindi il coefficiente per il titolo 80 è 0.188, mentre per il titolo 96 è 0.235. Il calcolo sarebbe
188x80/90 che fa 167
Se invece faccio
235x96/90 viene 250
cioè due risultati diversi! Com'è possibile? Cosa sbaglio? Help! :duro:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Ma cos'è questo coefficiente?
Non è di certo la quantità di KOH da usare perchè, se così fosse, la quantita di KOH al 96% sarebbe minore di quella all'80%, invece da quello che hai scritto tu è l'inverso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

:allah: Scusa, ho invertito, in realtà è così:
188x96/90=200,53
235x80/90=208,88
però viene lo stesso diverso! :oo:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Non capivo cosa fosse il coefficiente perchè non mi tornava il calcolo.
Ora che hai messo i valori corretti ho capito cos'è, ma i due calcoli dovrebbero coincidere. :roll:

Dove hai preso questi coefficienti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Sul libro "Il tuo sapone naturale", nelle tabelle di pag. 243, non so se tu lo hai.
Sono coefficienti di saponificazione per koh con titolo 96-98 e koh con titolo 80, in effetti si potrebbe moltiplicare 188x98 ma comunque viene lo tesso diverso :duro:

Edit: Forse ho capito! E' perchè calcola il titolo 96-98 come se fosse 100!
Quindi così tornano i conti :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marinaemma »

Sabato volevo fare un inventario dei saponi che mi sono rimasti, e ho avuto una sgaraditissima sorpresa: tutti i lotti, ma proprio tutti, avevano almeno un pezzo irrancidito (macchie arancioni). non me ne capacito perchè un paio di mesi fa non ne vedevo segni, tranne su un lotto che però avevo buttato.
escludo la vecchiaia perchè si va da lotti di aprile dell'anno scorso a lotti del 1 gennaio 2012
escludo che sia colpa di una partita di olio perchè in un anno ne ho cambiati diverse, di qualsiasi olio si trattasse
escludo il liquido in cui è sciolta la soda perchè si va dall'acqua di rubinetto/distillata/osmotica al latte.
escludo il posto di stockaggio perchè si va dal cestino aperto sulla libreria in sala alla cassettiera in camera.
e allora? può essere l'umido degli ultimi mesi?
potrebbe essere anche semplice sfiga, ma non mi sembra scientifico.
a voi è mai capitato? cosa potrebbe essere?
Marina
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Domande sul sapone

Messaggio da caja82 »

Il problema sarà probabilmente stata l'umidità, oltre a una serie di concause (sconto soda magari altino, non uso di antiossidanti come l'oleoresina di rosmarino, ecc)...purtroppo l'olio non saponificato può irrancidire facilmente. Però li puoi ancora usare! In fretta, prima che puzzino, (edit, magari asportando il pezzettino arancione) ma usali!
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Domande sul sapone

Messaggio da marinaemma »

grazie caja,
qualcuno l'ho rifilato, ma hai voglia ad usare tutto quel sapone. l'oleoresina l'ho usata, proverò a raddoppiare la dose.
magari potrei buttare un paio di bustine contro l'umidità in ogni scatola, vediamo se funziona.
Marina