Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

pietra, ma tu vuoi un sapone sgrassante? Perchè ti assicuro che i miei primi saponi fatti con solo olio di oliva lavano benissimo, certo in acqua dura non fanno neppure un briciolo di schiuma. Con l'olio di cocco sono più schiumosi, ma ne basta davvero poco secondo me.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

L'unica differenza che ho notato è la schiumosità, per il resto secondo me lavano bene tutti.
Anche l'olio di arachidi dà una buona schiuma però è meglio non superare il 20% altrimenti rende molle il sapone e può farlo irrancidire.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Pietra, la cosa più semplice per rendere un sapone più sgrassante è...abbassare lo sconto soda. Magari senza portarlo proprio a zero, un minimo serve per assorbire eventuali piccole differenze degli oli riguardo al coefficiente di saponificazione, o piccoli arrotondamenti che facciamo noi, ma se lo limiti a un uno per cento sei al sicuro e hai un sapone molto sgrassante, qualunque tipo di oli tu abbia usato :)
perdiqualsole
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/12/2011, 0:09
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da perdiqualsole »

ho provato anche io col latte proprio ieri. Per sperimentare. Il latte, anche se congelato, una volta mischiato con la soda ha fatto dei grumetti che però poi con la frullata insieme agli oli sono scomparsi completamente. Ho visto, mescolando la soluzione latte e soda, che sotto i grumetti il liquido era arancione rossastro. Questo colore però nella frullata sono scomparsi per lasciare il posto al solito color giallo chiaro. Ho fatto un sacco di foto del sapone, sformato stasera, appena capisco bene come si fa le posto!
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da BarbaraB »

Chiedo lumi alle saponaie: ho fatto alcuni saponi, che ora sto usando, col metodo a freddo. Li ho colorati con i colori CP di Gracefruit, ma quando li uso la schiuma diventa colorata, e anche il lavandino si colora abbondantemente. E' normale?
Barbara
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Domande sul sapone

Messaggio da mostho »

BarbaraB ha scritto:Chiedo lumi alle saponaie: ho fatto alcuni saponi, che ora sto usando, col metodo a freddo. Li ho colorati con i colori CP di Gracefruit, ma quando li uso la schiuma diventa colorata, e anche il lavandino si colora abbondantemente. E' normale?
Se si colora anche il lavandino, probabilmente ne hai semplicemente messo troppo.
Si deve colorare solo il sapone non annessi e connessi.
:))
Multum in Parvo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Sono coloranti idrosolubili, quindi è normale che colorino l'acqua e la schiuma.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da BarbaraB »

Grazie Tagliar e Mostho :winkle:
In effetti il sapone in questione ha dei colori (verde-bianco-viola) piuttosto violenti, ma un profumo che mi piace tantissimo (Fern & Moss GF, muschiato, verde boschivo :amour: ).
E' probabile (anzi, a questo punto certo), che il colore fosse troppo abbondante.
La schiuma è proprio viola :eyes: , ma si sciacqua bene (almeno)!
Mi chiedo: molti saponi che di vedono su you tube, alla prova di lavaggio fanno una bella schiuma bianca, nonostante i colori accesi... che colori useranno?
Barbara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Miche, ossidi, ultramarini, ovvero coloranti che si usano nel makeup e non sono idrosolubili.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Magia »

Qualcuno ha mai provato gli estratti di frutta di Az? Mi piacerebbe metterli nel sapone, che dite? Lasciano un buon profumo? colorano? E i coloranti naturali sempre AZ? funzionano bene?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47714
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Come già detto, sicuramente non farebbero il loro dovere, e anche per il colore potresti trovarti sorprese spiacevoli, dal marrone al grigio al palude.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

Scusate ma voi quando fate un sapone controllate il ph?spesso quando ne regalo uno mi chiedono ma che ph a questo sapone?da qualche parte qui sul forum devo aver letto che il sapone fatto artigianalmente a un ph alto intorno a 9 giusto?ma allora perchè chi cerca un sapone delicato va in farmacia e compra un sapone basico con un ph basso? che importanza ha il ph nel sapone?,scusate ma sono un pò confusa :eyes: chiaritemi questa cosa
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Cosa intendi per pH basso? Il vero sapone è sempre basico e non può avere un pH basso, altrimenti è un syndet.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

ma a volte trovi saponi a ph 5 e sono venduti come saponi delicati,ma allorra io non ho capito un tubo :duro: cosa vuol dire sapone basico?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Le saponette che sono vendute a pH 5 sono appunto dei syndet, i cosiddetti sapone-non sapone, che sono fatti con i tensioattivi solidi.
Il vero sapone, come quello che facciamo noi con oli e soda caustica, ha sempre un pH superiore a 7, in genere tra il 9 e il 10
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Il sapone non è altro che glicerina + sali di sodio degli acidi grassi, che danno reazione basica.
Un sapone di questo tipo, cioè un vero un sapone, non può avere un pH acido perchè tali sali di sodio a questo pH diventerebbero acidi grassi, ovvero molecole grasse come un olio, quindi senza potere lavante.

Un syndet invece è fatto da tensioattivi solidi (quindi all'apparenza sembra un sapone, ma chimicamente non lo è), quindi la sua schiuma può avere un pH acido, come un bagnoschiuma, uno shampoo ecc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

ma allora cosa vuol dire che se hai problemi particolari di pelle è più indicato usare un sapone non sapone a ph acido più tosto che i nostri saponi?oppure sono meglio i nostri saponi ?mi chiedo perchè un dermatologo ti consiglia si usare un sapone che non è un sapone sono forse meno aggressivi dei nostri?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

I syndet hanno sicuramente un pH fisiologico che il sapone non ha... forse è per quello che vengono consigliati dai dermatologi?
Però in quanto ad aggressività sono meglio i nostri saponi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Anche un syndet, se non è ben formulato, può risultare aggressivo per la pelle.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Galatea »

Il mercato gioca sulla faccenda del ph, non considerando il fatto che i tensioattivi sono infinitamente più disseccanti, nè il fatto che il sapone si sciacqua e che la pelle (sana) in un quarto d'ora è in grado di ripristinare il giusto ph :)