Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da BarbaraB »

Non so, ci avevo pensato anch'io, ma da inesperta ho l'impressione che si acceleri solo l'irrancidimento dei grassi.
Barbara
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Victoria Page »

Mmh...possibilissimo.
Però sarei stata più convinta se si parlasse di olio libero...invece qui di tratta di olio saponificato. Sarà la stessa cosa? A me interessa tenercelo per un po' per far evaporare dell'acqua (e magari accelerare un po' il processo di saponificazione) visto che quando l'ho fatto non è riuscito a scaldarsi, non è andato in gel e adesso è non molle ma tenero tenero......
Lola, dove sei? ;)
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

io dal piccolo della mia esperienza ti posso dire che è meglio tenerli al fresco e in un posto arieggiato e vedrai che nel giro di un mese il sapone prende una consistenza più dura.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

bavosina quel sapone buttalo, hai fatto un vero pasticcio.

per quanto riguarda il posto caldo dove fare stagionare i saponi. non va bene perchè si asciugherebbe più velocaemnte del normale la parte esterna e quella interna non avrebbe il tempo di cedere l'acqua all'esterno, in pratica farebbe una crosta disseccata con l'interno ancora morbido. Inoltre la fragranza ne risentirebbe, come pure l'olio libero del sapone che irrancidirebbe più in fretta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Domande sul sapone

Messaggio da naidy »

ma se in un sapone scappano fino a 10 g di soda in più rispetto a quella che si voleva diventa pericoloso per la pelle?O è soltanto un sapone più agressivo?
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Diventa pericoloso per la pelle perchè la soda te la mangia e anche per i panni che vorreste lavarci che si smangiano pure loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

come si comportano i fiori di camomilla messi nel sapone al nastro con metodo a freddo? e con i fiori di malva qual'cuno di voi a mai provato? :neutral:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ho provato sia con i fiori di camomilla che con la lavanda e il risultato è stato una schifezzuola: la soda li aggredisce e diventano delle macchie marroni abbastanza bruttarelle. Mi risulta che gli unici fiori che resistono alla soda siano quelli di calendula, ma non ho provato, ho scoperto che preferisco un sapone dalla texture omogenea (questi ovviamente sono gusti personali...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

La calendula va pulita per bene a mano in modo da ottenere solo i petali, che sono dei filini sottili arancioni, e buttando via il resto, si sta un attimo. essendo sottili decorano il sapone e non danno problemi di granulosità, e soprattutto restano belli arancioni senza cambiare colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

si lola!!infatti io ho usato solo i petali della calendula e ho ottenuto un bel sapone ,lucertola mi dice dalla sua esperienza che per esempio non ottieni lo stesso risultato con fiori di camomilla,e per quanto riguarda i fiori di malva tu ne sai qual'cosa?qual'cuno ha già provato?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

pietra, a spanne... prendi qualche fiore di malva, mettilo in un bicchiere con un po' di acqua e soda e vedi che succede (mi viene in mente adesso pensando che è la stessa tecnica che si impiega per testare la resistenza dei colori...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

i fiori di malva dovrebbero diventare grigio nero a contatto con la soda, evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Exile »

Il mio primo sapone è venuto con una piccola superficie più bianca e "morbida/molliccia" e in alcuni punti ci sono dei cristalli... Il motivo potrebbe essere troppa soda? Posso misurargli il ph per scoprire se è troppo aggressivo o non centra niente?
Grazie grazie
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lunakeride »

Exile ha scritto:.. in alcuni punti ci sono dei cristalli...
Anche a me capitò, un annetto fa, una cosa del genere.. in alcuni punti il sapone aveva "eruttato" dei cumuli di cristallo (apparentemente come sale) che a toccarli erano untuosi e aggressivi per la pelle.
Buttai tutto e coperai una nuova bilancia di precisione. U.u
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Domande sul sapone

Messaggio da LuniCorno »

Ciao!! Volevo provare il metodo "a caldo" e mi chiedevo come mai la maggior parte delle lolline e lollini utilizzasse il metodo "a freddo", piuttosto che l'altro! è migliore? Non ho capito bene il vantaggio del metodo a caldo per ciò che riguarda la saponificazione! In che senso è "pronto" dopo qualche giorno?
Luna
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

No è pronto uguale, ci devi mettere più acqua e alla fine ti tocca sempre aspettare un mese affinchè la perda. Non ci sono vantaggi rispetto al metodo a freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da primosapone »

Lola ha scritto: Non ci sono vantaggi rispetto al metodo a freddo.
secondo la mia modesta esperienza, l'unico vantaggio è che per profumarlo e colorarlo, quando usi il metodo a caldo puoi utilizzare coloranti e profumi che non reggono la soda, e vengono intaccati molto meno di quanto non lo sarebbero se usassi il metodo a freddo, sempre però se li incorpori al sapone a cottura ultimata.
Ma comunque il sapone a freddo ha l'enorme vantaggio che il risultato finale è esteticamente molto migliore
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

ciao!!domandina di inizio Anno,in tutti i saponi che ho fatto fino adesso o sempre messo ,olio di cocco in percentuale 15 o 20,perchè il cocco determina la detergenza ,olio di ricino 5% perchè determina la schiuma,ma se io non metto il cocco e lo sostituisco con un altro olio posso ottenere comunque un sapone detergente? e se si quale olio sostituisce il cocco e il ricino?
perdiqualsole
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/12/2011, 0:09
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da perdiqualsole »

ciao pietra, io credo che un sapone sia detergente in sè, in quanto sapone. La saponificazione trasforma qualsiasi olio, indipendentemente dal tipo. Forse non ho capito bene cosa intendi per detergenza però, io sono una super novellina!!! :nonso:
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

ciao,è vero che la saponificazione trasforma qualsiasi olio ma se noi facciamo un sapone con solo olio di oliva sarà un sapone delicato ma poco detergente di un sapone fatto con una percentuale di olio di cocco.Ci sono delle tabelle elettroniche tipo questa dove a secondo degli ingredienti che metti ti dice che tipo di sapone ti verrà fuori.Io intendevo dire se si pùò fare un sapone detergente pur non usando olio di cocco,visto che è anche un pò costoso.